[Blu-Ray] La meteora infernale (1957) di John Sherwood

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

[Blu-Ray] La meteora infernale (1957) di John Sherwood

Messaggio da darkglobe »

La meteora infernale [A&R Productions]

Piccolo cult della fantascienza anni '50. Gli effetti speciali oggi fanno un po' sorridere però, nonostante la semplicità generale della messa in scena, il film conserva il suo fascino per quella suspense di mistero che accompagna l'evoluzione narrativa.

Blu-Ray numero 25 della collana A&R dedicata ai classici in alta definizione.
Il BD è masterizzato a singolo strato con file da 19,5GB. Video con bitrate elevatissimo che conferma l'ottima qualità generale del master. Audio italiano (originale d'epoca) in PCM nitido e privo di distorsioni di sorta. Sottotitoli in italiano solo per i testi in lingua.

Immagine
Link Amazon.it
Link DVD-Store.it
Link IBS.it

Generale
Formato : BDAV
Formato/Informazioni : Blu-ray Video
Dimensione : 19,5 GiB
Durata : 1 o 17 min
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 36,0 Mb/s
Bitrate massimo generale : 48,0 Mb/s

Video
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4.1
Impostazioni formato : CABAC / 4 Ref Frames
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, RefFrames : 4 frame
ID codec : 27
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 31,5 Mb/s
Bitrate massimo : 35,0 Mb/s
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 23,976 (24000/1001) FPS
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.633
Dimensione della traccia : 17,0 GiB (87%)

Audio: italiano, inglese
Formato : PCM
Impostazioni formato : Big / Signed
Modo muxing : Blu-ray
ID codec : 128
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 1.536 kb/s
Canali : 2 canali
ChannelLayout : L R
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Profondità bit : 16 bit

Sottotitoli: Italiano per i testi in lingua
Durata: 1:17:21
Extra: Poster e locandine, Galleria Fotografica, trailer
Note: DISCO BD-R a singolo strato; Copyright 1957 Howard Christie Prod.

Di seguito alcune immagini campione a dimensione ridotta: per quella reale basta cliccarci sopra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Blu-Ray] La meteora infernale (1957) di John Sherwood

Messaggio da Dablas »

Questa cosa dei BD masterizzati mi manda ai matti, capisco il voler e dover mantenere bassi i costi, ma il bd masterizzato mi rifiuto di acquistarlo.
E il fatto che nella maggior parte dei casi siano titoli che potevo solo sognare, mi fa incazzare ancora di più. :-7
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] La meteora infernale (1957) di John Sherwood

Messaggio da darkglobe »

Che dirti, dopo l'esperienza di alcuni stampati che si sono persi nel tempo (al contrario di alcuni DVD-R) io evito di farmi troppi problemi. Certo uno stampato dà più sicurezza. :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Blu-Ray] La meteora infernale (1957) di John Sherwood

Messaggio da Dablas »

darkglobe ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 19:05 Che dirti, dopo l'esperienza di alcuni stampati che si sono persi nel tempo (al contrario di alcuni DVD-R) io evito di farmi troppi problemi. Certo uno stampato dà più sicurezza. :-21
Oramai ho superato abbonandamente i 1000 blu ray (oltre a tanti che ne ho rivenduti), mai uno perso. Per me pagare per un masterizzato è inconcepibile :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] La meteora infernale (1957) di John Sherwood

Messaggio da darkglobe »

Dablas ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 21:12 Oramai ho superato abbonandamente i 1000 blu ray (oltre a tanti che ne ho rivenduti), mai uno perso. Per me pagare per un masterizzato è inconcepibile :-21
Bah, se leggi in giro il fenomeno degenerativo è più frequente di quanto si pensi, ne abbiamo parlato anche in questo gruppo a proposito di alcuni lotti di Teodora. Con i Blu-Ray mai problemi anche io, con i DVD direi che 7-8 casi ne ho registrati su un totale di circa 3000.
Occhio poi che perfino alcune collane minori Sony all'estero usano i BD-R, non voglio certo convincerti, ma non è che A&R sia la sola a fare operazioni del genere. Vedremo Sinister come si comporterà, ma se poi vengo a scoprire che i loro BD, pur se stampati, sono qualitativamente inferiori agli equivalenti A&R, io continuerò a prendere questi ultimi. :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] La meteora infernale (1957) di John Sherwood

Messaggio da zasor56 »

Dablas ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 18:47 Questa cosa dei BD masterizzati mi manda ai matti, capisco il voler e dover mantenere bassi i costi, ma il bd masterizzato mi rifiuto di acquistarlo.
E il fatto che nella maggior parte dei casi siano titoli che potevo solo sognare, mi fa incazzare ancora di più. :-7
Condivido il tuo stato d'animo. Anch'io non riesco a pensare ad un blu-ray "industriale" (con prezzi al pubblico sulla stessa linea) come un prodotto fatto in casa. E infatti sinora non ho acquisatto nessun BR di questo genere.
Il fatto poi che la A&R continui a pubblicare titoli persino in alta definizione senza nemmeno i sottotitoli, quando non sarebbe certo impossibile includerli, mi rattrista ancora di più.
I want more life... father!
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] La meteora infernale (1957) di John Sherwood

Messaggio da zasor56 »

La Meteora Infernale (The Monolith Monsters, fantascienza, USA, 1954) – di John Sherwood
Edizione: dvd Golem, 2012, singolo strato (3,71 gb)
Audio: italiano (doppiaggio d’epoca), inglese
Sottotitoli: nessuno
Durata: 1h 14'.08''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1:37.1
Standard: PAL
Extra: trailer originale

Incuriosito dalla recensione di questo film, ieri sera sono andato a recuperare il dvd Golem che avevo in casa da anni e che non avevo ancora visto.
Effettivamente si tratta di un buon prodotto anni ’50 (l’età d’oro per questo genere di film, prodotti a basso costo ma spesso interessanti sotto il profilo narrativo), che ho guardato con piacere.

L’immagine è sempre di buona qualità per tutta la durata del film, ed anche l’audio (doppiaggio d’epoca) è sempre chiaro e ben comprensibile, senza buchi. Ci sono solo delle “s” sibilanti nella prima parte, poi va tutto bene.

La cosa interessante che ho notato è che il formato video è 1.37:1 (come dichiarato sul retrocopertina) e non 1.85:1 come sembrerebbe dagli screenshot presi dal BR della A&R. Il fatto è che neppure il blu-ray sembrerebbe offrire il corretto rapporto, perché se da una parte le immagini mostrano più informazioni ai lati destro e sinistro, dall'altra risultano tagliate sopra e sotto.

Io non sono un esperto di queste cose, per cui lascio parlare gli esperti dopo aver visto gli screenshot messi a confronto sotto questa recensione (le immagini tratte dal blu-ray sono quelle realizzate da Darkglobe, immagini che ho preso gentilmente “in prestito”, sperando che il proprietario non si arrabbi :pray ). E’ sempre possibile poi che il film sia stato girato all’epoca per poter essere visto in entrambi i formati, tipo “open matte”, come JoeGillis ha scritto a proposito di “Assalto alla terra” nell'apposito thread di questo stesso forum.

Ultimo particolare, il dvd Golem dura 1h 14’ 08”, quindi quasi tre minuti in meno di quanto indicato da Darkglobe per la pubblicazione A&R.

Qui sotto le immagini comparate tra blu-ray A&R (sopra) e dvd Golem (sotto).

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] La meteora infernale (1957) di John Sherwood

Messaggio da darkglobe »

La differenza di durata dipende dai due formati PAL ed NTSC. Sembra che le immagini del Golem siano un pelo allungate, quelle del Blu-Ray indubbiamente tagliate sopra e sotto. Alcuni Blu-Ray hanno i sottotitoli completi, questo no. :-21
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: [Blu-Ray] La meteora infernale (1957) di John Sherwood

Messaggio da Zioruggi »

Dagli screenshot inviati il taglio orizzontale sopra e sotto della versione BR in 1,85:1 sembra più importante rispetto al taglio verticale destra-sinistra dell'1:37:1.
Se si dovese fare una scelta solo sulla base di questo, per un acquisto opterei per il dvd Golem.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] La meteora infernale (1957) di John Sherwood

Messaggio da zasor56 »

Zioruggi ha scritto: lunedì 1 febbraio 2021, 13:13 Dagli screenshot inviati il taglio orizzontale sopra e sotto della versione BR in 1,85:1 sembra più importante rispetto al taglio verticale destra-sinistra dell'1:37:1.
Se si dovese fare una scelta solo sulla base di questo, per un acquisto opterei per il dvd Golem.
Ti dirò che a me piacciono entrambi. Il dvd Golem, come fa notare Darkglobe, sembra anche leggermente allungato in verticale, almeno se confrontato con le immagini fornite dal blu-ray della A&R (ovvio che potrebbe essere anche il contrario, cioè le immagini A&R leggermente allungate in orizzontale rispetto a Golem). In ogni caso, io il film me lo sono goduto per bene anche senza le parti a destra a sinistra, e sullo schermo del mio televisore le immagini mi sono sembrate di buonissima qualità.
Visto che il dvd Golem sembra essere oggi fuori catalogo, io personalmente mi prenderei la versione A&R, ma su dvd, perchè non riesco ad accettare i br "casalinghi"... :-21
I want more life... father!
Rispondi