Total Recall

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Total Recall

Messaggio da gipal »

Total Recall: bel film do 7.25

Immagine

La Beckinsale (per l'ennesima volta diretta dal marito), più TOSTA (e bona) che nella serie Underworld, Jessica Biel, slegata per una volta dagli "horror movie" (la rivedremo "seria" in "Hitchcock"), da perdere il fiato. Il film ricalca abbastanza fedelmente l'originale (tranne che la "colonia" non è Marte, ma una una location sempre "terrestre" d araggiungere attraversando il nucleo, cit. "The core" a questo punto), entrambi tratti dal raccorto breve "We Can Remember It for You Wholesale" (in italiano "Memoria totale") di quel SIMPATICONE di Phil K. Dick (l'altro giorno sul Discovery Channel ho visto un documentario che ci spiegava di come il nostro si credesse perseguitato dalla CIA e colloquiasse direttamente con gli alieni con uno strano codice da lui inventato).

A me ha ricordato anche l'altro film tratto da Dick, il "JohnWooiano" "Paycheck" (quello con Ben Affleck), esso però tratto da un OMONIMO racconto breve (quindi un altro), per via del fatto che anche lì al protagonista avessero cancellato la memoria e avesse trovato 20 oggetti in una casetta di sicurezza lasciatali dal "vecchio se stesso" (pari pari che in "Total Recall"), che lo aiutano a ritrovare la memoria.


Concludendo, io sono corso su Ibs a comprarmi a 5,90 "La svastica sul Sole" di Dick (ancora nessun film da esso), libro che parla del fatto che se la WW2 l'avessero vinta nazisti e giapponesi (ecco spiegata la "folle italianizzazione" del titolo originale "The Man in the High Castle", infatti a volte pubblicato da noi come "L'uomo nell'alto castello"), ci sarebbe stato un bel UNIVERSO PARALLELO, tanto caro al nostro Filippo:
http://www.ibs.it/code/9788834718308/di ... -sole.html
Rispondi