Robin Hood (2010) di Ridley Scott

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Robin Hood (2010) di Ridley Scott

Messaggio da Galbo »

Robin Hood (2010) di Ridley Scott
con Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt, Mark Strong, Mark Addy, Oscar Isaac, Danny Huston, Eileen Atkins, Kevin Durand, Scott Grimes, Alan Doyle, Max von Sydow, Douglas Hodge, Robert Pugh, James Fiddy, Bronson Webb, Léa Seydoux, Jamie Clark, Joe Golby, Jessica Raine, Lyia Terki, Shara Bowden, John Atterbury, Matthew MacFadyen

[IMG=http://img198.imageshack.us/img198/7968/immcl.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us



dalla scheda di Mymovies.it
Nell’Inghilterra del XIII secolo, Robert Longstride è un abile arciere dell’esercito di Riccardo I, impavido sovrano in guerra coi francesi. Una freccia uccide il monarca e convince Robert e i suoi amici a congedarsi dall’armata e a fare ritorno a casa, ma nel tragitto soccorrono Sir Loxley, incaricato di annunciare l’avvenuta morte di Riccardo e di consegnare la sua corona. Sul punto di morte il nobile uomo strappa all’arciere una promessa, dovrà restituire la sua spada al vecchio padre nella contea di Nottingham. Uomo di parola, Robert si recherà nella tenuta di Loxley, dove per volere del vecchio Walter assumerà l’identità del figlio defunto e i diritti sulla bella consorte, Marion. Superba e riottosa, la donna non vuole saperne di quell’impostore che si rivela però gentiluomo. Scoperto di essere figlio dell’uomo che scrisse la Carta della Foresta, sventato un complotto francese ai danni dell’Inghilterra e deciso a reagire ai soprusi di Giovanni Senzaterra e senza cuore, Robert impugnerà arco e frecce e cavalcherà coi suoi uomini per la vittoria. Restituita la gloria alla sua terra, l’arciere viene dichiarato fuorilegge. Rifugiatosi nella foresta di Sherwood con una Marion ormai innamorata diventerà Robin Hood e leggenda.
Dopo il generale Massimo Decimo Meridio, divenuto poi stella dell’arena, Ridley Scott mette in scena un altro eroe guerriero di impeccabile fattura, interpretato dal volto e dalla fisicità gladiatoria di Russell Crowe. Meno epico e rutilante del Gladiatore, Robin Hood, storia di un esperto arciere a un passo da Sherwood e dalla leggenda, esaudisce comunque l’evasione nel passato e l’identificazione con un personaggio verticalmente positivo. Spade sferraglianti, fendenti metallici, lame nella carne, frecce di fuoco nel cielo, sangue a fiotti, corpi fatti a pezzi, la contea di Nottingham mutua il Colosseo e diventa una formidabile macchina teatrale piena di trucchi e sorprese, meraviglie e attrazioni, rivelando al suo centro un fuorilegge impenitente, fedele a un codice antico e alla “bucolica” Marion di Cate Blanchett.
Archiviato (ma mai scordato) l’eroe in bianco e nero di Douglas Fairbanks, quello a colori di Errol Flynn, quello animato e antropomorfo della Disney, quello in calzamaglia di Mel Brooks, quello crepuscolare di Sean Connery e ancora quello in fuga dai mori e da uno sceriffo incapace di Kevin Costner, Ridley Scott rilegge la leggenda popolare inglese e impone un eroe generoso e libertario che trova la sua forza, la sua differenza e la sua specialità nell’interpretazione di Russell Crowe.
È lui ad aggiungere l’oro e a diffondere sul film la lucentezza di un metallo più fatale dell’acciaio. Che impugni una spada o brandisca un’ascia di guerra, che imbracci un arco o scagli una freccia, che cavalchi verso la gloria o seduca ai piedi di un talamo, l’attore neozelandese è mirabilmente naturale sullo schermo, in grado di eseguire perciò senza sforzo apparente le più complicate performance. Questo accade non tanto (e non solo) perché Crowe ha alle spalle il senso epico dello spettacolo e il gusto della coreografia bellica in costume di Ridley Scott, quanto perché l’attore ha maturato lunghe e faticose sedute di allenamento che hanno consentito all’esecuzione del gesto tecnico di diventare “seconda natura”.
Se il Maximus di Crowe fu il magnifico (s)oggetto del desiderio di Commodo, similmente il suo Robin Hood appaga l’eccitazione e la visione dello spettatore senza questa volta dover morire nell’arena. Il suo arciere guerriero compie azioni credibili e giustificate, colpendo al cuore i cattivi e la menzogna della recita. Corpo in action quello di Russell Crowe, che si preoccupa di essere creduto mentre una foresta va in fiamme o sullo schermo piovono frecce e cenere. Braccio flesso e pollice alzato.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Robin Hood (2010) di Ridley Scott

Messaggio da Galbo »

Buona rilettura della leggenda del mitico Robin Hood da parte di un regista (Ridley Scott) ancora capace di emozionare e divertire insieme lo spettatore come nei suoi film più riusciti.In questo caso, l'obiettivo è quello di realizzare un film con una maggiore veridicità storica dei precedenti, ed è raggiunto grazie a riprese realistiche e ad un'ottima ricostruzione ambientale. Impeccabile la prova del cast. Molto godibile
voto 7
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Re: Robin Hood (2010) di Ridley Scott

Messaggio da Vic Vega »

Quoto. Dura tanto, ma non ci si annoia mai. L'unica pecca a volte secondo me è il montaggio a volte confusionario di Pietro Scalia, che ricorda per certi versi certe scene dei Batman di Nolan. A questo punto preferisco lo stile frenetico e accattivante, ma comprensibile dei film di Neveldine & Taylor e soprattutto di Edgar Wright.

2 attori di "Bastardi senza gloria" compaiono nel film: Monsieur Lapadite (come dimenticarlo?) interpreta il soldato fidato del re di Francia e la figlia di Monsieur Lapadite -la rossa- interpreta la moglie del re d'Inghilterra.
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Robin Hood (2010) di Ridley Scott

Messaggio da rick_13 »

allora non c'è il rischio di un gladiatore bis? meno male!! :plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Robin Hood (2010) di Ridley Scott

Messaggio da vegeta85 »

Robin Hood Begins. L'arciere fuorilegge in realtà è figlio di uno spaccapietre filosofo che ha redatto la Magna Charta, torna dalle crociate spacciandosi per nobile e alla fine guida gli inglesi contro gli invasori cattivi in una battaglia che sembra presa di peso da "Salvate il Soldato Ryan". Tutto questo è messo in scena con tantissimi soldi, ma zero enfasi o coinvolgimento e si fatica a comprendere il senso dell'operazione. Non rimpiango Errol Flynn ma pure Kevin Costner.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Robin Hood (2010) di Ridley Scott

Messaggio da Countermanda »

Non voglio essere così ingeneroso.
Ha il pregio di aver dato a Giovanni senza Terra il "merito" della Magna Charta per la prima volta (mi risulta). Inoltre il film è storicamente apprezzabile e godibile fino alla battaglia che è di una noia mortale e che rovina tutto il film.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Robin Hood (2010) di Ridley Scott

Messaggio da Errix »

come diceva vegeta, lo si può definire Robin Hood Begins (nella speranza che non tirino fuori dei sequel anche qua :pray ) quindi alla fine non è solamente un'altra trasposizione del personaggio. la storia è completamente diversa da quella con il quale sono cresciuto: il film con Kevin Costner, oltre ovviamente a quello della Disney ;) peccato per la battaglia finale, sembrava veramente di stare a guardare Salvate il soldato Ryan :-12 perché altrimenti il film sarebbe stato più bello, comunque tutto sommato è un buon film.
Parola di Roberto Carlino
Rispondi