[Blu-ray] Shooter (2007) di Antoine Fuqua

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

[Blu-ray] Shooter (2007) di Antoine Fuqua

Messaggio da crossroads »

Immagine



VOTO VIDEO : 8,5
CODEC USATO : MPEG-2
DISCO USATO : DISCHO DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : HIGH DEFINITION
CODICE AREA : A/B/C
LINGUE AUDIO : ITALIANO , INGLESE , SPAGNOLO , TEDESCO , DOLBY DIGITAL 5.1
FORMATO VIDEO : 2.40:1
CASA DISTRIBUTRICE : PARAMOUNT


CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC


VIDEO


Ricordando abbastanza bene l'edizione in DVD che non era male, e scoprendo a malincuore che la codifica usata per questo
bluray e' MPEG-2, ci sarebbe un po' da storcere il naso per l'ultima spicevole scoperta .
Pero', fortunatamente a volte si resta piacevolmente sorpresi .
La codifica MPEG-2 non e' affatto male, anche se ci si accorge che forse, un codec VC-1 o AVC , avrebbe regalato piu' soddisfazioni .
Partiamo dal croma che a mio modo di vedere e' ben bilanciato.
Cromaticamente parlando il quadro video e' molto buono. Gia'
solo questo fattore fa capire senza ombra di dubbio che siamo di fronte ad un bluray e non un DVD .
Il livello di dettaglio e' buono, a volte anche sin troppo buono . La codifica mpeg-2 pero' fa scorgere una certa rumorosita'
sui campi lunghi non rendendoli cosi' visibili . L'occhio allenato se ne accorgera' .
Il livello di definizione e' buono,
ma penso pero' che una codifica AVC avrebbe portato il quadro video, nel suo complesso , quasi
a livelli di riferimento .
Si apprezzano comunque dei piu' che buoni primi piani sui volte e cose . E sotto questo profilo c'e' di che "ammirare" .
La tridimensionalita' del quadro varia dal discreto al buono. Non raggiunge mai vette elevatissime, ma comunque di tutto rispetto .
La pellicola e' pulita ed esente da graffi o spuntinature; immacolata , perfetta .
Il voto 8+ se lo merita a pieno, dal momento che ricordo molto bene i cali di definizione del rispettivo DVD, dove anche nei campi lunghi si
notava spesso una perdita consistente di definizione . Questo bluray e' su un'altro pianeta ed il salto generazionale e qualitativo e' evidente.
Sin dai primi minuti mi sono reso conto che lo scarto tra dvd e bluray non e' da poco .

I contenuti extra sono segnati in Alta Definizione, ma non li ho visionati . Lo faro' tempo permettendo .
Sotto il profilo audio abbiamo un discreto dolby digital 5.1 per tutte le lingue elencate . Prendete questra affermazione tra le righe . Non
avendo un impianto audio adeguato non posso esprimere un giudizio conforme allo standard .
Comunque l'audio mi sembra di buona fattura .
L'authoring non e' male . L'authoring dei dischi Paramount comunque resta sempre il migliore . E' una spanna sopra le altre case di distribuzione.


QUALITA' ARTISTICA

Un buon action movie, con un Mark Wahlberg perfettamente calato nella parte .
Ne ha fatta di strada dai tempi delle baby band . Un buon attore che dai tempi dell'ormai Cult "Boogie Nights" , ha sempre saputo riproporsi
in ruoli adatti a lui e con il giusto carisma .

Un film da vedere . Un po' troppo americano nel finale, ma senza dubbio un buon action movie .
Da vedere .


CONSIGLI PER L'UPGRADE ?

Rispetto al DVD la differenza e' eclatante . Pur usando una codifica MPEG-2 , la differenza e' "generazionale" .
Il prezzo non e' dei migliori . Lo si trova dai 26 ai 29 euro circa .
Comunque per chi ha gia' il DVD e medita l'upgrade, quest'ultimo e' consigliato .
Un film da riscoprire e acquisto a mio avviso consigliato !
Ultima modifica di crossroads il venerdì 12 dicembre 2008, 13:03, modificato 1 volta in totale.
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Ottimo, mi arriva a giorni. Bel filmetto, visto al cinema e non vedo l'ora di rivederlo. ;)

Incomprensibile la scelta di usare l'mpeg-2.... :-7
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Infatti IVS , ci sono rimasto male quando ho visto che era codificato mpeg-2 ... oramai ci sono pochi bluray che escono con codifica mpeg-2 :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Visto ieri.

Qualità video eccellente. L'encoder è stranamente l'Mpeg-2 ma si fa fatica ad accorgersene: definizione alle stelle, porosità dei visi da far paura e microdettaglio spintissimo. C'è qualche lieve calo, ma solo nel senso che si passa dalla valutazione massima all'ottimo. :-27

Inoltre perfetti i colori, grande tridimensionalità e nessun DNR. ;)

L'audio è di gran fattura ma stranamente non c'è nessuna traccia Hd, neanche inglese. Peccato, vista la dose massiccia d'azione che caratterizza il film.

Gli extra, più che soddisfacenti vista la natura del film (si passa dal commento del regista a diverse featurette), sono in hd ma li devo vedere.

In definitiva consiglio l'upgrade, lo scarto col già ottimo dvd è forte. Per di più c'è uno dei migliori video mai visti su BD: siamo sul 9 pieno qua. :clap

p.s: un gran bell'action che tiene incollati alla poltrona dal primo all'ultimo minuto. Consiglio anche lo scatola chiusa. ;)
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Quindi IVS alla fine sono stato cattivello con il voto ... dici sia il caso di portarlo ad 8,5 ? ... pensa che io l'avevo visto anche in DVD e ti assicuro che la differenza tra il dvd e il BD e' come quella tra una VHS e un DVD !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

ivs ha scritto:un gran bell'action che tiene incollati alla poltrona dal primo all'ultimo minuto. Consiglio anche lo scatola chiusa. ;)
io pensavo fosse una mega cavolata, ma se mi dici così lo metto in wish
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

il finale e' in tipico film americano , ma il film e' carino Billy ! scorre via come una bella birra ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ho modificato il voto ... l'ho portato da 8+ a 8,5 ... alla fine se lo merita in tutto e per tutto ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

crossroads ha scritto:Quindi IVS alla fine sono stato cattivello con il voto ... dici sia il caso di portarlo ad 8,5 ? ... pensa che io l'avevo visto anche in DVD e ti assicuro che la differenza tra il dvd e il BD e' come quella tra una VHS e un DVD !
Si, un 8,5 almeno, ma anche 9. ;)

Difficilmente rimango così estasiato da un BD. Diciamo che tra i film non animati si colloca poco sotto la fascia di Zodiac e Apocalypto...certe scene bucavano lo schermo per definizione e tridimensionalità! (l'asfalto della strada, i dettagli delle armi). La scena finale nella neve era poi incredibile: nessun rumore video, una resa colore da riferimento. :plauso

Io l'avevo visto al cinema, ma neanche a paragone con la visione casalinga. Se avessero messo una traccia HD ci sarebbe stato da fare una statua alla paramount. :-)

@Billy: si consigliato: ritmo tesissimo, buona regia e storia non originalissima ma cmq ben orchestrata e recitata (il quadro poi che ne esce della Cia e degli USA non è tra i più idilliaci). Se poi sei patito di armi, sparatorie e fuciloni coi 'controc**' allora ti esalterai di brutto. ;)
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

ivs ha scritto:@Billy: si consigliato: ritmo tesissimo, buona regia e storia non originalissima ma cmq ben orchestrata e recitata (il quadro poi che ne esce della Cia e degli USA non è tra i più idilliaci).Se poi sei patito di armi, sparatorie e fuciloni coi 'controc**' allora ti esalterai di brutto. ;)
faccio tiro a segno a livello agonistico (con scarsi risultati) quindi...
ok, mi hai convinto, lo metto in wish in attesa di un buon prezzo.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Ci sono 2-3 scene di cecchinamento da pelle d'oca. :-27
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

effettivamente si .
Il finale e' carino , ma un po' mi ha deluso ; cioe' non deluso ... forse un po' telefonato .
Effettivamente le scene di cecchinamento non sono male ... come quelle dell'inseguimento e fuga del protagonista che un po' mi ricorda "il fuggitivo" .
Belle alcune panoramiche sulla neve ( montagne ecc ... ) e stupenda quella iniziale sul deserto ! :-3

Un film bello , da riscoprire ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Si, la trama a volte è un pò troppo telefonata e ripesca dai vari Bourne, Il fuggitivo, Rambo, Hunted-la preda e tutto il filone 'cospirazione alla Cia'. Però non diventa mai citazione pedissequa e fine a se stessa. :-)

Inoltre è difficile che un film d'azione regga le 2 ore senza annoiare: ormai sparatorie e botti sono all'ordine del giorno, e un pò hanno stufato. Bravo Fuqua (già promosso in Training day), che tra l'altro si rivela ottimo direttore d'attori (da Hawke a 'faccia di pietra' Wahlberg, qui perfetto nella parte).
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Gia' Training Day e' un gran bel film ... Wahlberg mi piace come attore . ogni volta che lo vedo lo associo a "Boogie Nights" e al suo soprannome nel film Dirk diggler " .

E' piu' bravo come attore che come cantante ... pensa te cantava nelle boy band , da non credere ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

Messaggio da ludega »

crossroads ha scritto:Infatti IVS , ci sono rimasto male quando ho visto che era codificato mpeg-2 ... oramai ci sono pochi bluray che escono con codifica mpeg-2 :-3
Scusatemi ragazzi, non voglio criticare a tutti i costi,

ma ci tengo a dire che questa storia del MPEG-2 io non la capisco...

L' MPEG-2 è un codec meno "efficiente" quindi vuol dire che ha bisogno di bit-rate più alti e quindi di più spazio su disco per rendere come AVC e VC-1.

Però se si usa un BD-50, il problema non si pone, se si usa un bit-rate adeguato, i risultati sono comunque eccezionali, ho visto proprio l'altra sera Black Hawk Down in MPEG-2, secondo me FAVOLOSO e poi ho recensito Codice D'Onore che è davvero superbo...


Shooter MPEG-2 28.36 2:05:41 30,405,734,400 39,058,040,880 32.25 DD AC3 5.1 640Kbps


La media è dunque di 28,36 MB/s, che è piuttosto alta per un film per altro con formato 2,40:1 (che quindi ha una parte del video lasciata in nero)...

Comunque il motivo della codifica MPEG-2 è che questo è uno dei primi Blu-Ray Paramount, precedenti alla scelta di passare all' HD-DVD, e poi rimesso a catalogo negli USA e in UK dopo il crollo del formato rosso.

Per la cronaca l'HD-DVD è uscito con codifica AVC ma la qualità video viene considerata identica, nonostante il diverso codec.

Detto questo, oggi l'ho comprato anch'io e lo metto sotto l'albero... :-24
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Spiegazione tecnica perfetta Ludega ... Ora ho capito ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

e ... ti sei fatto un ottimo regalo di natale ... il film e' bello e' si vede pure bene :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Rispondi