[Blu-ray] Io sono Leggenda - I Am Legend (2007) di Francis Lawrence

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
megalopolis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 12:42

[Blu-ray] Io sono Leggenda - I Am Legend (2007) di Francis Lawrence

Messaggio da megalopolis »

IO SONO LEGGENDA
(Warner - Blu ray disc)

Attori protagonisti: Will Smith

Formato video: 1080p 2:40.1 - MPEG2
Formato audio: Dolby Digital 5.1

-------------------------------------------------------

-IL FILM:

Quando andai a vederlo al cinema ne rimasi estasiato, vuoi perchè è proprio uno dei miei generi di film preferiti, vuoi perchè a mio parere è perfetto sia per quel che riguarda la tecnica di realizazzione sia per quel che riguarda la tensione e la frustrazione che trasmette attraverso la splendida interpretazione di Will Smith, qui ai suoi vertici.
Lui è Robert Neville, un virologo militare immune per qualche ragione ad un virus incurabile, unico essere umano rimasto vivo a New York e forse nel mondo intero. Le vittime dell'epidemia, diventate dei mutanti, si aggirano nell'ombra sipando ogni mossa di Neville nell'attesa che compia un errore fatale.
Gli resta solo una missione da portare a termine: trovare un antidoto utilizzando il suo stesso sangue immune al virus. Ma il tempo a sua disposizione sta per scadere.
Ripeto, grande Smith, grande Francis Lawrence (regista del film) e, soprattutto, splendida Samantha, il pastore tedesco, unica amica di Neville, capace di una interpretazione a dir poco "umana" e di una espressività commovente. Vi lascerà incantati.

-REALIZZAZIONE DEL BLU RAY:

(VIDEO):

Cotanta magnificenza è contrapposta CLAMOROSAMENTE ad un blu ray con molte luci si, ma con una grossissima ombra: la resa video. Vi sembrerà incredibile ma siamo a livelli che definirei pessimi.
Tanto per cominciare è stato utilizzato il codec MPEG2, troppo vetusto per poter reggere il cofronto coi codec di nuova generazione ma, a parte questa considerazione, fin dalla prima scena ci si accorge subito che c'è qualcosa che non va.

Le immagini luminose, quelle girate alla luce del giorno, sono buone ma non perfette. Il livello di dettaglio e la resa cromatica soprattutto mostrano dei seri problemi. Mi aspettavo di trovarmi davanti agli occhi immagini taglienti come delle lame e una marcata tridimensionalità, vista anche la recentissima produzione del film e le splendnide inquadrature della città deserta, ma così non è. Non ci siamo proprio. Ottimi soltanto i primi piani.

Ma la vera, incredibile, nota dolente proviene dalle scene notturne o al buio. QUI SIAMO AL DISASTRO!.
Non esistono neri. Il nero del buio non è mai nero come è giusto che sia ma è bensì un grigio che molto spesso tende addirittura al rossastro. E' come se le riprese siano sovraesposte, mal colorate e vi assicuro che non è una scelta registica. Per non parlare poi delle solarizzazioni e delle squadrettature tipiche della codifica MPEG2 che addirittura rimangono impresse sulla scena quando si passa repentinamente da una ripresa luminosa ad una buia.
Vi segnalo su tutte la sequenza al buio all'interno di un palazzo, quando Neville è alla ricerca di Samantha. Sequenza illuminata solo dalla luce di una torcia: SEMBRA DI GUARDARE UN DIVX.
Una cosa davvero pazzesca e inspiegabile che mi ha fatto incazzare non poco anche perchè stavo aspettando questo blu ray ardentemente.

In definitiva, MALE, MOLTO MALE. Sono veramente deluso. VOTO: 4

(AUDIO):

La traccia audio, viceversa, è molto buona, ottimamente calibrata. Il centrale è pulitissimo e la resa surround è praticamente perfetta soprattutto nelle scene d'azione. Niente da dire. VOTO: 8

(EXTRA):

E anche qui niente da dire. Ce n'è per tutti i gusti: dai classici dietro le quinte, all'addestramento di Samantha, minidocumentari, storybooks, animazioni e, soprattutto, il bellissimo e famigerato finale alternativo (in inglese sottotitolato in italiano) che personalmente preferisco di gran lunga.
Nota da non trascurare: la maggior parte di questi extra sono girati in alta definizione e in alcuni casi, la resa video, è nettamente superiore a quella del film.....

In definitiva, quindi, il film è bellissimo, ma senza dubbio è il peggior blu ray che posseggo.

SuperPaolo
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

La codifica è VC-1, Warner non usa MPEG-2 : http://bluray.highdefdigest.com/1336/iamlegend.html :-9
Immagine Immagine Immagine
megalopolis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 12:42

Messaggio da megalopolis »

PEGGIO ANCORA ALLORA!!!!

SuperPaolo
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

4 al video ?

Io almeno un 6,5 l'avrei dato !
Sono d'accordo sul fatto che manchi di tridimensionalita e che nei neri non sia molto buoni ( ma non li ho visti tendere al rossastro ) , ma dare un 4 a sto video e' troppo eccessivo . Se vedi il video di dirty dancing gli dai un -10 ... ! :-3
il film l'avevo visto anche in altri formati e ti assicuro che la resa del bluray e' ben superiore !
MI ha lasciato perplesso la qualita' degli effetti CGI ( a volte sembrano poco curati ) .
Voglio dire che il video non e' malaccio alla fine ! Non sara' da capogiro , ma non da 4 . La sufficenza la prende bella e piena !
Degustibus comunque ! :-24
:-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2003, 21:53
Località: Messina

Messaggio da Smonty »

si può vedere l'intero film col finale alternativo o è solo un extra che si guarda a parte?
Avatar utente
speak
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 297
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 10:06
Località: Milano

Messaggio da speak »

Io invece dissento completamente... lo trovo un film discreto e nulla piu' con un ottimo reparto video.

I difetti sui neri potrebbero anche essere dovuti al display usato o alla sua errata taratura.

Del resto non mi pare che tu sia molto preciso... ti dilunghi nel criticare l'MPEG2 quando basta schiacciare il tastino sul telecomando della PS3 per vedere chiaramente che l'algoritmo di compressione e' l'ottimo VC1.

E poi basta sparare su MPEG2 esistono Blu Ray, codificati con questo algoritmo come Underworld Evolution che sono OTTIMI!
The ghost of electricity howls in the bones of her face
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ho visto BR in mpeg2 di alto livello !

comunque ... sul bluray c'e' la versione del film con finale alternativo ... ma solo in ligua inglese ( praticamente ci sono 2 versioni del film ... quella con il finale alternativo molto bello e' pero' in inglese ... a parte che nel film parlano poco o niente quindi anche se lo si vede in inglese ... )

io rettifico il voto video di questo film che secondo me si merita un bel 7,5/8 ... secondo i miei canoni . certe scene diurne non sono affatto male !
:-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
megalopolis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 12:42

Messaggio da megalopolis »

Vabè, magari avrò esagerato col 4 al video, ma io veramente mi aspettavo molto da questo blu ray.

Per quanto riguarda la taratura dellla tv, questo è il dodicesimo blu ray che guardo su questa tv ed è la prima volta che assisto a delle scene di buio così scandalose. Per le sequenze diurne ho già detto che sono molto buone ma non ottime. C'è di meglio.
Quel 4 è un voto di delusione proprio in considerazione del fatto che un blockbuster del genere avrebbe meritato migliore trattamento (mi sarebbe bastato il livello di GHOST RIDER che è visivamente meraviglioso).

Poi, insomma, de gustibus.

SuperPaolo
Avatar utente
Alebianco46
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 481
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2004, 9:45
Località: Torino

Messaggio da Alebianco46 »

Boh, neanche io ho notato questo difetto dei neri....
Per la cronaca provato su ps3 e panasonic 42 pz70
:-9
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ghost rider ( codifica avc ) e' uno dei migliori BR in circolazione ! l'hai paragonato con uno dei migliori BR in circolazione in Italia .
Per via dei neri , dovresti vedere il secondo capitolo di alien VS predator ... dominanti cromatiche molto scure e nelle scene notturne non si capisce bene cosa succeda ... neri solidi si , ma sin troppo !

Tornando a io sono leggenda ... e' vero che nelle scene notturne il nero sembra spento , ma mi sa che e' un po' una scelta fotografica ... ho notato pure io una lieve tendenza al marrone , ma e' imputabile alla fotografia del film ! Il croma delle scene diurne mi e' piaciuto parecchio !
Manca si un po' di tridimensionalita' , ma certi primi piani non sono affatto male !

Guarda ... in giro ci sono film in BR che se li vedi ti vengono i brividi da quanto brutti sono ( cito sempre dirty dancing ) .

Per quanto riguarda il codec mpeg-2 ... ho visto film codificati in mpeg-2 molto buoni . Poi e' vero se tri avvicini a 20 centimetri dallo schermo , noti il calo di definizione di un codec mpeg-2 rispetto ad un avc o vc-1 .
Comunque ritengo l'mpeg-2 non ancora superato ! ... oppure e' l'alta definizione che deve ancora crescere in termini di qualita ?! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
captroger
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 16:05

Messaggio da captroger »

Mi spiace dissentire dal commento di megalopolis ma quando scrive " Per non parlare poi delle solarizzazioni e delle squadrettature tipiche della codifica MPEG2 che addirittura rimangono impresse sulla scena quando si passa repentinamente da una ripresa luminosa ad una buia.
Vi segnalo su tutte la sequenza al buio all'interno di un palazzo, quando Neville è alla ricerca di Samantha. Sequenza illuminata solo dalla luce di una torcia: SEMBRA DI GUARDARE UN DIVX."
Io non sono proprio riuscito a vedere a video quello di cui parli (e il film l'ho rivisto due volte e con la sala al buio). Forse perchè non hai calibrato bene il televisore? io uso un sistema BD Sony S300 e un televisore 42" Sharp XD1 e come calibrazione ho usato due test e precisamente il Merighi test (che puoi trovare freeware su internet) e il HDTV calibration Wizard della Monster/ISF. Molti utenti dopo aver eseguito il test segnalano il fatto che il proprrio sistema (lettore BD + televisore) non riesca a superare il "BTB test" così da falsare il risultato in fase di visione dei film in neri poco credibili.Forse è questo il tuo caso?
Salud
Avatar utente
steleoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 27 maggio 2007, 12:19
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da steleoro »

Se c'è lo stesso master dietro all'edizione USA che Region 2 su highdefdigest gli danno Video 5/5 e Audio 5/5, il massimo :shock Ma leggendo i vostri post la cosa non sembra proprio corrispondere, anzi :think

Eppure highdefdigest lo consulto spesso, credevo fosse un riferimento per le recensioni :conf
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

insomma sto video com'è..che io l'ho appena ordinato a 16,49 nel 3x2 di play (con transformers e blade runner)
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

il video non e' male ! un po' annebbiato nelle scene scure , ma nelle diurne e' buono ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

highdefdigest è MOLTO di mnica larga con i voti
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Messaggio da inglesino »

Beh, per chi vuol farsi un'idea di cosa stiamo parlando..
http://www.zonadvd.com/modules.php?name ... &artid=832 :-9
Immagine
Avatar utente
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:15

Re: [Blu-ray recensione] Io sono Leggenda (2007)

Messaggio da sanyinet »

Video: 7
Audio: 7
Exttra: 7
ma senza dubbio è il peggior blu ray che posseggo.
non sono d'accordo :-9
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray recensione] Io sono Leggenda (2007)

Messaggio da luctul »

e comunque bisogna sfatare a prescindere la leggenda che la codifica mpeg2 fa schifo...guardatevi le giovani aquile e sappiatemi dire
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Io sono Leggenda (2007)

Messaggio da crossroads »

se non erro ... Io sono Leggenda era codificato in VC-1 . Direi che ne sono abbastanza certo .

Concordo che l'mpeg2 e' pur sempre un buon codec ! :pop
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
testadilatta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 17:40

Re: [Blu-ray recensione] Io sono Leggenda (2007)

Messaggio da testadilatta »

Forse è l'ora di comprarti un televisore nuovo... Il video per me è su livelli alti, da 7 abbondante...
Poi riguardo al film... quelli sono gusti... bellissimo mi sembra esagerato...
Non date retta alla prima recensione, l'acquisto è consigliatissimo.
Ciao!
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: [Blu-ray recensione] Io sono Leggenda (2007)

Messaggio da inglesino »

testadilatta ha scritto:Forse è l'ora di comprarti un televisore nuovo... Il video per me è su livelli alti, da 7 abbondante...
Poi riguardo al film... quelli sono gusti... bellissimo mi sembra esagerato...
Non date retta alla prima recensione, l'acquisto è consigliatissimo.
Ciao!
Mi sembra che il tuo non sia il modo più gentile e cordiale di esprimersi. :-5
Immagine
Rispondi