Frusciante

La programmazione, i film, le serie tv e tutti gli argomenti correlati...

Moderatore: darkglobe

Frusciante

Messaggioda Dablas » venerdì 10 maggio 2013, 10:57

Da diverso tempo su youtube impazzano i recensori di cinema, ho provato a seguirne alcuni, ma più o meno mi hanno fatto ribrezzo un po' tutti. Di solito sono nerd ventenni che non vanno oltre il solito blockbuster americano come nazionalità, e l'horror/fantascienza come genere. Dopo qualche video li ho evitati come la peste. Un paio di mesi fa però, ho scovato i video del Frusciante, e devo dire che con mio immenso stupore, ne sono stato conquistato, non sono sempre d'accordo con quello che dice, ma l'importante, per me, sono le motivazioni che ci sono dietro quello che uno dice, non che dica quello che uno vuol sentirsi dire. E le analisi che fa il Frusciante sono sempre almeno degne di riflessioni.
Posto qui l'ultimo video, mi piacerebbe che ne discutessimo, anche perchè trovo che ultimamente si parli un po' troppo di qualità dei supporti e troppo poco di qualità di ciò che c'è dentro, e chissà se partendo dal Frusciante chiacchiereremo di più di cinema anche noi ;)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13

Re: Frusciante

Messaggioda Saimo » venerdì 10 maggio 2013, 12:55

Frusciante lo seguo via facebook, ma devo confessare che anch'io spesso non mi trovo d'accordissimo con le sue opinioni. Lo dico senza volerne sminuire le qualità, sia chiaro, solo che non sempre mi sento attrattissimo dai titoli che sceglie di recensire. Sicuramente, comunque, è una spanna sopra la maggior parte degli altri video-recensori, che per lo più trovo anch'io del tutto insopportabili.

Che peccato, però, che quasi tutti questi video si limitino di fatto a mostrare un mezzobusto televisivo che parla, senza sfruttare quasi per niente le possibilità che il montaggio offrirebbe per una video-critica più approfondita, fatta soprattutto attraverso le immagini del film.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 2512
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Frusciante

Messaggioda Dablas » venerdì 10 maggio 2013, 13:07

Per carità anche io non sono sempre d'accordo con le sue recensioni ;)
Ma è un vero animale da video, e anche se spesso parla di film commerciali, durante le sue lunghe recensioni esce fuori un cinefilo VERAMENTE a tutto tondo, che è in grado di spaziare dal muto ai giorni nostri, passando per il cinema orientale di nicchia, e non è poco, la cultura è importante.
Certo a volte si lascia trascinare dal discorso, e tende ad essere troppo indulgente con certi film solo perchè coincidono con la sua visione politica della vita (è di sinistra). Tipo "In Time" che mise tra i migliori del suo anno, perchè il film ha una chiara visione anticapitalista del mondo, passando sopra però, evidenti problemi di storia e sceneggiatura del film. Il giudicare usando la propria visione politica è sicuramente un suo limite (e lo dico da persona di sinistra :))
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13

Re: Frusciante

Messaggioda digital » sabato 19 ottobre 2013, 12:16

Ho finito di vedere da poco il video relativo a Dario Argento e debbo dire che sono sostanzialmente d'accordo su tutto, tranne forse quando snobba eccessivamente Trauma, e quando loda sperticatamente Inferno, film che personalmente non mi ha mai fatto impazzire. Che dire, complimenti a Frusciante, persona preparata, simpatica e soprattutto umile. E se lo dice un pisano c'è da crederci (anche se mia madre è livornese).
:-27
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: Frusciante

Messaggioda Dablas » lunedì 21 ottobre 2013, 12:25

Il video su Argento secondo me è il suo migliore (e glielo anche detto su Facebook). Ed è una cosa che non mi aspettavo visto che io non amo Argento, infatti, come te non sono d'accordo sull'eccessivamente alto giudizio di Inferno, che non mi ha mai convinto. Ma la cosa che mi è piaciuta è la sua onestà nei giudizi, mai inquinata da fanatismi tipici dei fanboy, in cui se ami qualcuno questi è sempre perfetto e intoccabile. Frusciante ammette di amare Argento (anche per motivi legati alla sua infanzia), ma non si fa problemi a rimarcare le mancanze di Argento (anche il migliore), come quando dice che secondo lui non è mai stato un grande direttori di attori, o che le sue storie non sono mai state "quadrate". E questo suo atteggiamento, unito ad una conoscenza del cinema molto superiore alla media lo rendono una fonte sicuramente degna di nota.

P.S.
Ma pisani e livornesi sono per caso rivali, tipo bresciani e bergamaschi? :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13

Re: Frusciante

Messaggioda digital » mercoledì 23 ottobre 2013, 14:09

Dablas ha scritto:Ma pisani e livornesi sono per caso rivali, tipo bresciani e bergamaschi? :-21

Diciamo che si stanno reciprocamente sul caxxo!
:-27
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa


Torna a TV - il piccolo schermo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite