[Blu-Ray] La passione di Giovanna d'Arco (1928) di Carl Theo

Perché iscriversi, le regole, le buone prassi e le soluzioni ai problemi riscontrati...

Moderatore: darkglobe

[Blu-Ray] La passione di Giovanna d'Arco (1928) di Carl Theo

Messaggioda Cosmo » lunedì 10 dicembre 2012, 23:01

Ho acquistato a 19 sterline il blu-ray Eureka - The Masters of Cinema Series de La Passione di Giovanna d'Arco di Dreyer, in edizione limitata steelbook. La qualità e la quantità di materiale da vedere o consultare è strabiliante. Il film è presentato in 3 versioni. Quella di Lo Duca (credo sia quella che bene o male tutti abbiamo visto almeno una volta), una versione più lunga di quasi 3 minuti rimasterizzata, in maniera sorprendente, a 24 fps, e la stessa versione rimasterizzata a 20 fps (la velocità voluta da Dreyer stesso, secondo l'Eureka) che dura ovviamente di più (quasi 20 minuti). I dischi sono 3, 1 blu-ray e 2 dvd. Le colonne sonore disponibili, appositamente scritte per il film, sono 2, ma si può ovviamente vedere il film senza musica. Eccezionale dal mio punto di vista il libro di 100 pagine in allegato (per me è ben più di un booklet), ricco di informazioni, recensioni d'autore (Bazin, Chris Marker, Bunuel, Artaud), fotografie, bozzetti di scena ecc. Insomma, si tratta di un capolavoro in ogni senso.
A smorzare l'entusiasmo ci ha però pensato imdb, che segnala una durata di 110 minuti relativa a una copia degli anni 80. Non so proprio che dire a proposito. Se qualcuno è in grado di darmi una spiegazione, gli sarei grato.
Per gli screenshot rimando a http://www.dvdbeaver.com/film/Reviews/p ... c.htm#joan. Vi lascio invece le immagini del prodotto.

Immagine
Fronte

Immagine
Retro

Immagine
Dorso

Immagine
Custodia

Immagine
Custodia

Immagine
Copertina libro

:-21
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
 
Messaggi: 567
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Torna a Istruzioni, regolamenti e domande frequenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite