Domenica, 16 Giugno 2019 .

contattaci  pubblicità  |  su di noi 

Scegli lo stile di visualizzazione: Moderno Classico

Nome Utente: Password:
  cerca nel sito:   in:  
DVD Essential: Per Un Pugno di Dollari
ITA 1964 (2002)  - 100'    regia: Sergio Leone       cast: C.Eastwood, G.M.Volontè

ACQUISTA

 

Per Un Pugno di Dollari

  

 

 

video: aspect ratio 2.35:1, formato 16/9 anamorfico
audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Italiano (Dolby Mono)
sottotitoli: -
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Intervista inedita a Sergio Leone (10'18'')*, Intervista a Clint Eastwood (3'05'')*, Curiosità
custodia: Amaray
produzione: CVC

Un pistolero, Joe (Clint Eastwood), arriva in un piccolo paesino al confine tra Messico e gli USA. Scopre che nella cittadina ci sono due famiglie rivali, i Rojo e i Bugster, che sono costantemente in conflitto. E ad esasperare gli animi ci penserà Joe, che vuol trarre il massimo profitto personale da questa faida. 

Ispirandosi al film Yojimbo di Akira Kurusawa, Sergio Leone realizza il capostipite del "spaghetti western", il modo italiano di rileggere un genere portato avanti dagli americani per tanti anni. L'impatto è stato dirompente, lanciando le carriere di Leone e del giovane Clint Eastwood.

video

Prima di esaminare la qualità tecnica del video (non esaltante) bisogna rimarcare la presenza del formato 2.35 anamorfico, elemento fondamentale perchè consente di apprezzare la maestria di Leone nell'uso del widescreen.

Peccato che a ciò non si accompagni una resa altrettanto interessante: il master è moderatamente pulito, ma il croma e il dettaglio sono ben sotto la media. La luminosità ed il contrasto non sono sempre all'altezza e ciò si evidenzia in particolare nelle scene più scure. 

audio

Data la presenza di un suono rielaborato è apprezzabile la scelta di affiancarvi l'originale traccia in mono, comunque ripulita.

Il suono multicanale presenta luci ed ombre: sicuramente alcuni effetti sonori assumono più enfasi, ma si denota una marcata differenza qualitativa tra i dialoghi e la musica, evidentemente ripresa da una fonte diversa dall'audio originale.   

extra

Extra non troppo abbondanti. Ci sono due interviste elencate nella pagina dei contenuti speciali: quella a Leone contiene alcuni stralci di conversazioni con il grande regista, mentre quella con Eastwood contiene tre minuti di brevi estratti da una conferenza stampa. 

pro

Film

Intervista a Leone

contro

Tecnica non esaltante

commento finale

Un film memorabile come questo merita un DVD all'altezza: questo non lo è pienamente. La tecnica è dignitosa ma non eccezionale: il video comunque è nel formato widescreen anamorfico e già questo è un notevole passo avanti rispetto alla tradizionale versione VHS. Extra ridotti, ma che contengono un interessante brano di intervista a Leone.

| Uova di Pasqua Nessun Easter Egg | Errori nel DVD Nessun errore nel DVD |

v2.00 © 1999-2006 DVD Essential.it // Sito ottimizzato per Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 1024x780

Tutti i marchi e le fotografie che compaiono nel sito sono di proprietà delle relative case di produzione.