ITA/FRA (2002)  - 130'    musiche: Riccardo Cocciante

ACQUISTA

 

Notre dame de Paris

 

video: aspect ratio 1.85:1, formato 16/9 anamorfico
audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Italiano (Dolby 2.0)
sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Il making of (8'13'')*, La musica (4'04'')*, I cantanti (7'30'')*, I cantanti*, Le prove (2'53'')*, I clandestini (3'32'')*, Le campane (3'42'')*, Scenografia e luci (7'39'')*, Backstage (15'10'')*, Il tour (6'53)*, Gran teatro (2'35'')*, Crediti (5'56'')*
produzione: Sony
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)

Versione musical del celebre romanzo di Victor Hugo, della storia di Quasimodo, il gobbo di Notre Dama che si innamora della bella zingara Esmeralda.

In questa produzione francese, qui ovviamente "italianizzata" spicca la presenza come realizzatore delle musiche di Riccardo Cocciante.

Lo spettacolo è stato filmato nella suggestiva cornice dell'Arena di Verona.

video

Qualità video abbastanza buona per uno spettacolo dal vivo, che presenta un'immagine abbastanza pulita e con difetti spesso evidenti ma comprensibili. 

La luminosità chiaramente riflette la fotografia usata sulla scena, e anche quando il palco è poco illuminato l'immagine non presenta problemi eccessivi. I colori risultano abbastanza brillanti, mentre il dettaglio non è sempre elevato. Questo in particolare per la seconda angolazione possibile. Infatti il DVD presenta l'opzione multiangolo: la prima angolazione mostra un montaggio delle varie inquadrature, mentre la seconda è una telecamera fissa che mostra da lontano l'intero palco. Questa seconda angolazione non ha una grande qualità, il dettaglio è appunto sotto la media, e c'è anche una considerevole quantità di grana.

audio

Se il video nel suo complesso è discreto, lo stesso non si può dire per l'audio, davvero deludente in entrambe le tracce. O lo spettacolo è stato registrato in maniera non esemplare, oppure qualcosa nell'encoding è stato fatto male. 

Si denota una notevole piattezza del suono: pochi bassi, pochi acuti, davvero poca enfasi. Il surround alla fine risulta una semplice "estensione" del fronte anteriore, per niente autonomo e separato. Quello che risulta strano è sentire un suono ovattato, molto chiuso: lo spettacolo infatti è recentissimo. Più che per le musiche, i problemi maggiori riguardano il parlato: la voce dei cantanti sembra campionata con una frequenza più bassa rispetto al normale (cosa che si riscontra anche negli extra). 

Nemmeno il Dolby Stereo tradizionale non convince: il suono sembra addirittura vecchio, come di un musical di vent'anni fa.

Un vero peccato: ovviamente essendo uno spettacolo live e non un film ci sono delle ovvie limitazioni, ma in tanti altri DVD di concerti dal vivo il sonoro Dolby 5.1 ha destato una miglior impressione.

extra

Come qualità video e audio i contributi extra non sono il massimo: anzi, nell'audio si ritrova quella sgradevole sensazione di ovattamento già individuata durante lo spettacolo. La quantità degli extra non è affatto male, e anche il contenuto è gradevole: seppure sia tutto piuttosto autocelebrativo, i contenuti speciali offrono uno sguardo completo sulla creazione di questo bel musical. Si va dalle interviste a Cocciante, alle prove di ballo e alla realizzazione scenica.

pro

Bel musical 

contro

Audio

commento finale

Una delusione questo DVD: l'audio purtroppo è inadeguato ad un musical di questo livello, e la cosa non è per niente trascurabile nel giudicare il disco. Per il resto nulla da dire: il video è discreto considerato il tipo di spettacolo, gli extra abbastanza ricchi. Ma per un musical la qualità audio è fondamentale, ed entrambe le tracce di questo DVD sono sotto la sufficienza. Peccato, visto anche il valore di questo bel spettacolo musicale.