UK 1998 (1999)  - 120'       regia: David Mallet         cast: Elaine Paige, Sir John Mills 

ACQUISTA

 

Cats

 

 

 

video: 15:9, Anamorphic Widescreen
audio: Inglese (Dolby Digital 5.1), Inglese (Stereo)
sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Olandese, Svedese
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Intervista ad Andrew Lloyd Webber*, Intervista ad Elaine Paige*
custodia: Amaray
produzione: Universal
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)

pro

Audio ed effetti sonori

Fantastico musical di Andrew Lloyd Webber 

contro

Video e aspect ratio

Extra

commento finale

Lo spettacolo è entusiasmante, il DVD un po' meno. Sia il video che gli extra sono sotto le aspettative mentre l'audio è davvero ben realizzato. Ottime le opzioni a disposizione per quanto riguarda i sottotitoli attivabili. 

Probabilmente il musical più celebre di Andrew Lloyd Webber, celebre compositore di altre opere musicate quali Jesus Christ Superstar e il Fantasma dell'Opera.
Cats esordisce nel 1981 e continua ad ottenere successi per praticamente 20 anni sia a Londra che a Broadway. Un musical indimenticabile tratto dal libro di poesie di T.S. Eliot "Old Possum's Book of Practical Cats", capace di stregare mezzo mondo con brani famosissimi tra cui "Memory", interpretato successivamente anche da Barbra Streisand. 
Lo spettacolo proposto dal DVD è stato appositamente girato per questa realizzazione. 18 giorni di riprese con gli stessi interpreti della prima rappresentazioni, Elaine Paige e Sir John Mills. L'inquadratura mobile permette di immergere gli spettatori all'interno delle vicende della storia. Aggiunti anche alcuni effetti speciali (rispetto all'edizione teatrale) con lo scopo di donare un pizzico di spettacolarità in più.

video

Video presentato in un insolito 15:9 (1.66:1) che a conti fatti priva il musical di una buona dose di spettacolarità. Una scelta sicuramente discutibile visto che questo aspect ratio riduce in maniera notevole il quadro visivo non essendo ottimizzato per televisori 16:9. A questa nota dolente vanno aggiunte le insidie del palcoscenico, le intense luci dirette e il fumo che hanno sicuramente complicato il lavoro in fase di encoding. Ne risulta quindi un video dal livello di dettaglio non molto elevato, che caratterizza questo DVD per tutta la sua durata. Presente anche qualche sporadica presenza di un effetto di grana. Ma nonostante questi difetti seguono pure delle scene ottimamente riproposte, senza problemi di alcuna sorta. Nel complesso però il video risulta sottotono e non riesce a tenere il passo qualitativo che si riscontra invece sul fronte audio.

audio

Due le tracce audio presenti. Una in semplice stereo e l'altra in Dolby 5.1. Quest'ultima risulta davvero coinvolgente grazie all'interessante uso del surround che si nota durante tutto lo spettacolo. Molti gli effetti dinamici che immergono lo spettatore in mezzo al palcoscenico. Di egregia fattura anche il lavoro svolto dal fronte anteriore che ripropone parti cantate e musiche in maniera perfetta. Buono il supporto offerto dal subwoofer che va ad accompagnare le fasi più concitate del musical in maniera adeguata senza sovrastare le altre frequenze. Due esempi della qualità offerta dal punto di vista dell'audio sono sicuramente la traccia 08 "Old Deuteronomy" e la 11 "Mr. Mistoffelees". Molto interessante anche l'offerta di sottotitoli a disposizione. Nulla viene imposto e si può pertanto scegliere se seguire il musical con o senza la sottotitolatura (a disposizione ben sette lingue). 

extra

Il successo che questo musical ha riscosso in tutti gli anni in cui è stato in scena non ha per nulla influenzato la dotazione di extra. Contenuti che si limitano a due interviste (ad Andrew Lloyd Webber e Elaine Paige) che risultano irrisorie per lunghezza e contenuti espressi. Un vero peccato, un'opportunità mal sfruttata perchè i presupposti per valorizzare questo titolo con contenuti di varia natura erano presenti.