USA 2003 (2003)  - 129'    regia: Spike Lee       cast: E.Norton, B.Pepper, R.Dawson, P.Seymour Hoffman

ACQUISTA

 

La 25a Ora

  

 

25th Hour
video: aspect ratio 2.35:1, formato 16/9 anamorfico
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Bulgaro, Polacco
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Commento del regista*, Commento dello sceneggiatore*, Evoluzione di un regista americano (22'21'')*, 6 scene eliminate*, Ground Zero (5'32'')*
custodia: Amaray
produzione: Buena Vista
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)

New York. Monty (Edward Norton) è al suo ultimo giorno di libertà: dopo essere stato arrestato per spaccio di droga è stato condannato a 7 anni di detenzione e decide di passare le sue ultime 24 ore da uomo libero a contatto con le persone che gli sono più care. In particolare, ad essergli più vicina è la fidanzata Naturelle (Rosario Dawson), ma tra i due si insidia un dubbio che tormenta Monty e crea una situazione tesa. E lo stesso accade anche con i suoi migliori amici Frank (Barry Pepper) e Jacob (Philip Seymour Hofman), che hanno rimorsi e recriminazioni destinati a venire allo scoperto nel corso della giornata.

Splendido film di Spike Lee, una pellicola palesemente influenzata dalla tragedia delle Torri Gemelle che vanta delle maiuscole interpretazione. La storia ha un notevole impatto drammatico, e si segnalano i dialoghi a tratti brutali per onestà (come il monologo di Monty allo specchio). Bravissimo Edward Norton in uno dei suoi migliori ruoli, ma da segnalare anche Barry Pepper e Brian Cox.

video

Nel complesso di buon livello il video, che presenta però delle difficoltà dovute anche a certe ambientazioni e scelte di fotografia.

Nella sequenza iniziale dei titoli di testa si notano alcune distorsioni digitali, ma subito dopo il suo termine le cose migliorano sensibilmente: il livello del dettaglio è buono, con una valida nitidezza degli elementi in primo piano. 

I colori sono ben saturati, ma non mancano scene in cui la loro resa è dipendente dalle particolari decisioni sulla fotografia del film. Ci sono anche molte scene scure, ma fortunatamente la luminosità ed il contrasto riescono a mantenerle su buoni livelli di qualità.

audio

Pur non essendo un film di grande impatto sonoro, la traccia audio è davvero notevole per una pellicola di questo tipo: infatti il surround viene usato in maniera interessante per il parlato e per le musiche, riuscendo a vivacizzare dal punto di vista sonoro anche le sequenze più statiche. Un buon esempio di tutto ciò è il monologo di Edward Norton nel bar.  

extra

Pur non essendo particolarmente consistenti come numero, gli extra di questo dvd sono adeguati e con motivi di interesse.

Si comincia con due commenti: il primo è di Spike Lee, il secondo dello sceneggiatore (nonchè autore del libro da cui è stato tratto il copione). Tutti e due offrono molte informazioni per chi vuol conoscere più approfonditamente la lavorazione del film.

Le scene eliminate sono 6, di qualità video non esaltante: presente l'opzione per vederle tutte assieme senza dover passare ogni volta per il menù.

"Ground Zero" è un montaggio di riprese sul luogo dove sorgevano le Torri Gemelle, usate poi nel film e qui riproposte interamente.

"Evoluzione di un regista americano" è l'extra più consistente, sebbene non sia dedicato interamente al film. Si tratta infatti di un documentario su Spike Lee e sulla sua carriera, con gli illustri interventi di personaggi del calibro di Martin Scorsese e Sidney Lumet. Come sempre in questo tipo di documentari c'è la tendenza ad "incensare" un po' troppo il soggetto della discussione, ma per gli appassionati del regista newyorkese si tratta di una interessante retrospettiva.

pro

Gran film

Attori

DVD di buona qualità

contro

Alcuni problemi video

commento finale

"La 25a Ora" è un grande film firmato Spike Lee, una pellicola coinvolgente e di notevole impatto. Maiuscole le prove del cast oltre al sempre bravissimo Edward Norton.

Il DVD è soddisfacente sebbene il video non sia sempre al massimo delle potenzialità. Gli extra sono discreti, ma forse si poteva fare qualcosa di più.