L'ho comprato a giugno dopo mesi di ricerche e opinioni lette in giro, la scelta è stata fatta quasi esclusivamente per il chip Reon che monta, chip in grado di fare un ottimo upscaling dei dvd, funzione che mi stava particolarmente a cuore visto che ho circa 500 dvd e che non sono solo interessato ai blockbuster americani (titoli che attualmente spadroneggiano nel mercato dell'alta definizione)!
Da questo punto di vista, il lettore è ottimo, l'upscaling confrontato a quello del mio precedente lettore dvd Sony dvp ns78h è sicuramente migliore, l'immagine è più definita e i fermi immagine molto più nitidi.
Da questo punto di vista un acquisto sicuramente consigliato, ma più passa il tempo e più trovo difetti via via sempre più fastidiosi.
Da subito ho visto che è una macchina grossa e pesante, ma soprattutto lenta, poco precisa e rumorosa ogni volta che le si da un comando!
Per esempio, funzioni BASE come l'avanzamento veloce o il rewind, mentre sul mio Sony avvengono veloci sicure e precise, sul Samsung sono lentissime. Premo il tasto di avanzamento ed il film mica va avanti....no troppo facile, prima il film si ferma, poi il lettore fa un paio di secondi di SLANG/SCATACLANG e rumori vari e comincia ad andare avanti dopo un paio di secondi, insomma sembra che partorisca ogni volta che gli devo dare un comando.
Il lettore ogni tanto soffre di alcuni blocchi, specialmente quanto gli si danno ordini troppo ravvicinati, ed è pure lento a caricare.
senza contare la mancanza inspiegabile di alcune funzioni tipo il fast play o un tasto diretto per il multiangolo e per vedere i minuti che mancano alla fine (l'unico modo per vedere quanto manca è mettere in pausa).
Tutti questi problemi, però si sopportano in nome della bella resa dei dvd sul mio plasma full hd.
Perchè nonostante tutto fino a poche settimane fa non avevo mai avuto problemi di compatibilità con i blu ray....evidentemente però fino ad ora ero stato più che fortunato, ma con l'aumento della mia collezione (ora sono a 40 titoli), la fortuna comincia a venire meno.
All'inizio un piccolo problema con Ghostbusters, che si inchioda sul menù iniziale e ci voglioni diversi minuti a premere play per farlo partire, problema fastidioso ma dato che era unico ed il titolo ha in realtà dato problemi anche su altri lettori, non mi ha preoccupato più di tanto.
Poi poche settimane fa compro Batman Begins, e anche qui un fastidioso problema si è presentato da subito, il film parte in automatico con il commento picture in picture, smanetto un po' e lo risolvo, entro nel menù pop up attivo e disattivo il commento e posos andare avanti.
Come ho già detto, problemi fastidiosi ma che non inficiavano più di tanto il compito del lettore....tutto questo fino a ieri
Ieri metto il blu ray di Biancaneve nel lettore, partono i trailer e si arriva al menù di scelta della lingua del menù, scelgo italiano (ma la scelta è indifferente per quanto riguarda il risultato) e premo OK.
E da li il blu ray si inchioda alla schermata di caricamento, non c'è nulla da fare Biancaneve non si vede!!!
Visibilmente contrariato, penso ad una copia fallata ma decido di fare un giretto su sul forum di AVMAGAZINE per saperne di più, e qui l'amara sorpresa...Biancaneve sul bdp 2500 NON SI VEDE...E FORSE NON SI VEDRA' MAI!!!
il problema era noto da diversi mesi, e tutti sono in trepidante attesa di un firmware, che però si fa attendere da 2 di Luglio dell'anno scorso, mentre lettori meno costosi e più vecchi del bdp2500 hanno beneficiato di almeno 3 firmware in più di questo che fino ad un anno fa era il top della samsung, senza contare che questo lettore è ANCORA IN CATALOGO, ed il lasciarlo andare così è assolutamente criminale.
Oramai in quel forum regna la rassegnazione, e nonostante le rassicurazioni UFFICIALI...
Si comincia a credere che sto benedetto firmware non ci sarà più, personalmente sono incazzato come una bestia, non solo del prodotto che presenta molte pecche, ma soprattutto della scarsissima professionalità della Samsung!
Da qui sto vagliando l'eventualità di cambiare lettore (cosa che mi infastidisce non poco), e di non comprare MAI PIU' lettori di questa marca!
L'unica cosa (a parte i soldi spesi e che dovrò spendere) che mi preoccupa è il fatto di perdere l'ottimo upscaling che sto cassettone è in grado di fare
Qualcuno di voi conosce un lettore che upscali i dvd come il bdp 2500???
Spero che questo mio resoconto possa aiutarvi a stare alla larga da questo ignobile cassettone

Bene, sono contento x te'................io , felicissimo possessore di un lettore blu ray (samsung 1500), ti posso dire che ne' sono + che soddisfatto dopo che ho fatto l' ultimo aggiornamento firmware tutti i blu ray che possiedo (110) partono senza problemi.