La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da giuphish »

II edizione Ermitage Cinema in uscita il 2/12/2009
Immagine

http://www.terminalvideo.com/tvweb/appl ... _Id=308756

Conterrà la versione uscita censurata in Italia e la versione integrale francese restaurata con sottotitoli italiani.

fonte -> http://tinyurl.com/yfhycus

:-9
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [In arrivo] La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da brucewayne »

Mai visto, ma il Capitano von Rauffenstein di Erich von Stroheim ce l'ho infilato da qualche parte nel cervello....! Fucilatemi pure... :41

Rimedio con questa, sperando che sia decente! :)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [In arrivo] La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoi

Messaggio da Saimo »

L'immagine che hanno scelto per la copertina però la vedrei più adatta a un circo itinerante che non a un film di Renoir...
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: [In arrivo] La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoi

Messaggio da Marchese »

Saimo ha scritto:L'immagine che hanno scelto per la copertina però la vedrei più adatta a un circo itinerante che non a un film di Renoir...
Concordo pienamente con te, ma che si fanno così le copertine dei dvd!?!?!?!?!?!?
Speriamo che dentro ci sia il film ...... :!!
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [In arrivo] La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da brucewayne »

Questa non ci sarebbe dispiaciuta: :-26

Immagine
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: [In arrivo] La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da Marchese »

Ecco così è una copertina da dvd!!!! :clap
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [In arrivo] La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoi

Messaggio da Barbazza »

Saimo ha scritto:L'immagine che hanno scelto per la copertina però la vedrei più adatta a un circo itinerante che non a un film di Renoir...
Mi pare il dottor Mabuse che tenta di ipnotizzare dei poveri malcapitati ad acquistare un dvd Ermitage, brrr...
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: [In arrivo] La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoi

Messaggio da napoleone wilson »

Barbazza ha scritto:
Saimo ha scritto:L'immagine che hanno scelto per la copertina però la vedrei più adatta a un circo itinerante che non a un film di Renoir...
Mi pare il dottor Mabuse che tenta di ipnotizzare dei poveri malcapitati ad acquistare un dvd Ermitage, brrr...
:lollol pure un mitsubishi Zero sullo sfondo non ci starebbe male...
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da luctul »

devo ringraziare pubblicamente la Ermitage che mi ha mandato il dvd in oggetto in sostituzione di quello da edicola.devo altresì dire che la versione italiana è identica al dvd da edicola e quindi,purtroppo,affetta dagli stessi problemi di encoding (scattosità e trascinamento immagini).però per fortuna ora l'ottima versione francese ha i sub in italiano e il film finalmente si può vedere.
Avatar utente
areknames78
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 463
Iscritto il: domenica 14 giugno 2009, 15:09

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da areknames78 »

Ringrazio anch'io la ermitage per la sostituzione del disco
riki333

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da riki333 »

Io sono parecchio deluso da questa edizione. Per questi motivi:

1- Gli Extra???? Tutto qui?? Qualche paginetta solo testuale scopiazzata dai libri di storia del cinema e dalla autobiografia del regista (La mia vita, i miei film, pubblicato da Marsilio, 1996). Non si poteva trovare qualcosa di più ? (magari anche aumentando il prezzo di vendita). Interviste, documentari, trailer, Introduzioni critiche di storici del cinema,opuscoli all'interno della confezione. Stiamo parlando di uno dei capolavori cinematografici del secolo scorso, sempre nelle classifiche dei migliori film in assoluto (certo le classifiche lasciano il tempo che trovano, però...)

2- Non sarebbe stato più intelligente mettere un unico master restaurato, con il doppio audio in Ita e Fra, e per le parti censurate nella versione Italiana mettere i sottotitoli Italiani?? (Es: vedi peccatori in blue-jeans della Rarovideo, un altro pianeta in fatto di qualità e cura delle edizioni HV). A riprova di ciò la Rai fa esattamente cosi (certo il suo master è un pò vecchiotto e datato), però almeno non viene intaccata l'integrità di questo capolavoro.
E poi nella versione originale restaurata, i sottotitoli italiani compaiono con notevole ritardo oppure sono incompleti e tradotti malissimo.

In conclusione, mi sa che mi terrò la copia registrata da RaiUno.
12 euro spesi malissimo, speriamo che esca un'altra versione in dvd e che questo capolavoro venga trattato come merita.
:-9 :-9 :-9
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da Dan8700 »

riki333 ha scritto: E poi nella versione originale restaurata, i sottotitoli italiani compaiono con notevole ritardo oppure sono incompleti e tradotti malissimo.
Veramente? Qualche esempio?
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da napoleone wilson »

Dan8700 ha scritto:
riki333 ha scritto: E poi nella versione originale restaurata, i sottotitoli italiani compaiono con notevole ritardo oppure sono incompleti e tradotti malissimo.
Veramente? Qualche esempio?
[semi OT]
Scusate la lieve divagazione, non ho il dvd in oggetto, ma quella dei sottotitoli è un'annosa questione che riguarda tutte le case nostrane (e non solo, quelli di Hong Kong R0/R3 coi subs inglesi sono terrificanti, mentre in Francia mi pare siano molto più precisi con le loro edizioni solo coi subs fra)
Mi spiego:
i sottotitoli, parlo in generale di dutte le case homevideo ita, non li traducono proprio (!), ma ricopiano tale e quale il doppiaggio italiano sincronizandoli con quest'ultimo, che spesso ha incongruenze di traduzione, di timing, o nei casi peggiori, voci di contorno inventate.

E così l'unica speranza, spesso vana, è che almeno li sincronizzino bene (ad esempio la nuova serie dei classici stormovie, o gli rhv) e che facciano un lavoro di sintesi senza riportare dialoghi di sottofondo magari non presenti nella v.o.

A riprova che non traducono, se ci fate caso i cartelli o le introduzioni scritte non le sottotitolano mai (a meno che nella colonna ita non ci sia la voce narrante a leggerli)... e dire che basterebbe il lavoro di un pomeriggio di un traduttore...

Francamente, dopo che ho visto far la stessa cosa pure ad una casa maniacalmente perfezionista come la sinister, facendo oltretutto errori di timings MOSTRUOSI, ho perso ogni speranza a riguardo ed ogni volta dò per scontato siano tutti così.

Quindi, pur non avendo il dvd della ermitage, in questo caso francamente non me la sentirei di fargliene una colpa particolare (a meno che non siano prorio tradotti, ed allora ti/vi chiedo scusa, ma ne dubito, sarebbe un caso unico fra le case italiane, credo).

ps
Altra cosa i dvd multilingue delle major, dove i subs sono pressochè sempre tradotti dalla v.o., così come andrebbe sempre fatto.
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da Saimo »

OT
napoleone wilson ha scritto: i sottotitoli, parlo in generale di tutte le case homevideo ita, non li traducono proprio (!), ma ricopiano tale e quale il doppiaggio italiano sincronizandoli con quest'ultimo, che spesso ha incongruenze di traduzione, di timing, o nei casi peggiori, voci di contorno inventate.
Confermo, anche se ho l'impressione che almeno Rarovideo e Ripley's di tanto in tanto si servano di traduzioni ad hoc (recuperate magari da qualche festival). C'è anche da dire, però, che quando si affrontano film complessi e stratificati spesso non basta un traduttore per render correttamente le sottigliezze del testo e lì, come dire, il lavoro di adattamento diventa in certa misura anche un'operazione interpretativa, che richiede competenze critiche non indifferenti (penso, che so, alle traduzioni di Farassino per Godard o di Aprà per Straub).
Come direbbe qualcuno: anche quella del sottotitolo è un'arte "negata".

Un sorriso, fra l'altro, me l'ha strappato il DVD de Le cinque chiavi del terrore. Guardando il film in versione originale, in corrispondenza della prima apparizione di Christopher Lee appare nei sottotitoli la frase "Ecco, è arrivato anche Dracula..." ( :-) ). Peccato che in quel momento nessuno stia parlando e quella battuta fuori campo sia stata arbitrariamente aggiunta da chi ha curato all'epoca il doppiaggio italiano (genio o cialtrone? a questo punto non saprei dirlo con esattezza... ;) ).
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da Dan8700 »

o, quelli di Hong Kong R0/R3 coi subs inglesi sono terrificanti
Ti quoto alla grande, ho avuto delle esperienze atroci coi dvd HK, infatti non li ho più presi.
Saimo ha scritto:OT
Confermo, anche se ho l'impressione che almeno Rarovideo e Ripley's di tanto in tanto si servano di traduzioni ad hoc (recuperate magari da qualche festival). C'è anche da dire, però, che quando si affrontano film complessi e stratificati spesso non basta un traduttore per render correttamente le sottigliezze del testo e lì, come dire, il lavoro di adattamento diventa in certa misura anche un'operazione interpretativa, che richiede competenze critiche non indifferenti (penso, che so, alle traduzioni di Farassino per Godard o di Aprà per Straub).

Come direbbe qualcuno: anche quella del sottotitolo è un'arte "negata".
Concordo anche qui.
Avatar utente
areknames78
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 463
Iscritto il: domenica 14 giugno 2009, 15:09

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da areknames78 »

All'Ermitage possiamo riconoscere il fatto di essere l'unica etichetta italiana ad occuparsi con continuità al cinema muto e dei classici degli anni '30, aspetto sui cui ci sarebbe da riflettere.
Certo, la maggior parte delle volte la qualità delle edizioni lascia amareggiati...
riki333

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da riki333 »

Dan8700 ha scritto:
riki333 ha scritto: E poi nella versione originale restaurata, i sottotitoli italiani compaiono con notevole ritardo oppure sono incompleti e tradotti malissimo.
Veramente? Qualche esempio?
Nei primi 5-10 minuti del film, sicuramente (non so forse ho beccato un disco fallato), comunque dopo mi è venuto cosi il voltastomaco, che mi sono riguardato il film registrato da Rai Uno (edizione integrale con parti in fra sottotitolate).
Proprio l'Ermitage doveva prendere i diritti di questo capolavoro, mannaggia :-4
Con l'Ermitage è cosi, se compri a scatola chiusa puoi beccare delle edizioni eccellenti/dignitose (ad esempio Nanà, per restare in tema) o degli obrobri.
:-9 :-9 :-9
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da Riki333 »

Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da napoleone wilson »

Noto dalle faccine che questa notizia ti ha affranto parecchio... :-27
Scherzi a parte, spero sia f.c. perchè magari accortisi della ciofeca ne abbiano stampate poche copie (o magari chissa stiano preparando una riedizione più degna), se fosse invece andato a ruba sarebbe il colmo.
Non me ne voglia la ermitage, ma il massimo sarebbe lo editassero RHV o Sinister nei classici ritrovati (sebbene abbiano pure loro la pecca dei subs pasticciati, ma forse solo nelle prime uscite spero)... chissà se i diritti sono in esclusiva per una casa oppure no... (è comunque un film di più di 70 anni...)
Hai da fumare?
Immagine
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da Riki333 »

Si, non ci dormo la notte :lol
In effetti è rimasta a catalogo all'incirca un anno, non tanto.
Dubito che la riediranno, probabilmente sono scaduti i diritti e non hanno potuto ristamparla.
Sulle vendite non so dirti; comunque penso che nonostante i difetti abbia venduto abbastanza, si tratta sempre di uno dei film più importanti della cinematografia francese e mondiale. Sicuramente gli appassionati e le biblioteche non se la saranno fatta scappare.
Anche io spererei in un'edizione più degna da parte di altri editori (RHV in primis, la Sinister,la Rarovideo); i diritti appartengono alla Studio Canal anche nel nostro paese.
Sia ben chiaro che l'edizione Ermitage non era malvagia; il video della versione originale restaurata era molto buono ,aveva però molti difetti: video dell'edizione italiana pessimo, mancanza dell'seamless branching, sottotitoli non perfettamente sincronizzati, mancanza degli extra, copertina orrida.
Vedremo...

Saluti ;)
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da Errix »

sulla scheda di dvd-store* dell'edizione stormovie in uscita il 24 maggio viene riportata una durata di 117 minuti :lol cioè oltre i 114 minuti cinematografici e quindi i 109 di un dvd pal.

*dati molto probabilmente comunicati direttamente dalla casa di distribuzione stessa
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da Errix »

uscita spostata al 31 agosto :cof
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Jean Renoir

Messaggio da Saimo »

La versione restaurata sarà proiettata al festival Il Cinema Ritrovato (23-30 giugno). Lasciate perdere sti cialtroni e venite tutti a Bologna a guardarlo in piazza... ;)
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Je

Messaggio da giuphish »

Errix ha scritto:uscita spostata al 31 agosto :cof
Uscita a sorpresa pare proprio oggi!

Immagine

http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/I ... sione.aspx

:-9
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: La grande illusione - Riedizione Ermitage - (1937) di Je

Messaggio da Zioruggi »

Da non perdere.

Almeno spero.
Rispondi