Viridiana - Edizione Dynit - (1961) di Luis Buñuel

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Viridiana - Edizione Dynit - (1961) di Luis Buñuel

Messaggio da giuphish »

Edizione Dynit in uscita il 13/05/2009
Immagine

Versione integrale.
Contenuti Extra:
- Dossier sul film a cura di Sandro Toni, direttore della Biblioteca della Cineteca di Bologna
- D-trailers

http://www.dynit.it/scheda.asp?mn=3&ctl=3&iddsc=55

:-9
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Viridiana - Edizione Dynit - (1961) di Luis Buñuel

Messaggio da giuphish »

Immagine

Finalmente con questa edizione il film viene presentato con master video originale messicano...
Immagine

quindi nella sua versione integrale con il ripristino di quanto censurato in Italia all'epoca dell'uscita.
Immagine

Si tratta di tre piccoli tagli per un totale di 6,6 metri:

1) la piccola Rita che, dall'esterno della casa, guarda attrverso una finestra don Jaime nella stanza che sta sbottonando la camicetta di Viridiana addormentata nel letto (1,1 metri);
Immagine

2) Rita che si allontana dalla finestra (0,7 metri);
Immagine

3) le gambe di un mendicante e di Enedina distesi per terra, uno sopra l'altra, con lei che grida "lasciami, lasciami, porco" (4,8 metri).
Immagine

:-9
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

Re: Viridiana - Edizione Dynit - (1961) di Luis Buñuel

Messaggio da Stefy 85 »

Mi pare di capire che questa edizione sia da preferire al 100% alla precedente San Paolo (sulla quale ho letto cose pessime).
Certo il formato "orizzontale" del dvd non mi convince molto... com'è la confezione all'interno?
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Viridiana - Edizione Dynit - (1961) di Luis Buñuel

Messaggio da giuphish »

Stefy 85 ha scritto:Mi pare di capire che questa edizione sia da preferire al 100% alla precedente San Paolo (sulla quale ho letto cose pessime).
Certo il formato "orizzontale" del dvd non mi convince molto... com'è la confezione all'interno?
E' un normale digipack (slim: cioè privo di slipcase) con booklet di 23 pagine incollato alla faccia interna destra della confezione.

:-9
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Viridiana - Edizione Dynit - (1961) di Luis Buñuel

Messaggio da Smarty »

Buona edizione da un punto di vista video: definizione buona per un film del '61, grana poco presente, gli unici veri difetti che mi preme sottolineare sono una pellicola discretamente e abbastanza costantemente afflitta da spuntinature (che comunque non disturbano più di tanto la visione) e dei bianchi forse un pò troppo sparati in alcune scene esterne, complessivamente direi un video da 7/7,5.

Purtroppo attorno al minuto 40'30" si notano per una decina di secondi delle seghettature (non saprei definirle col termine tecnico adatto :oops: ) molto evidenti e fastidiose sui contorni delle figure, peccato (se qualcuno possiede il dvd può confermare?).

Booklet molto ben fatto, con aneddoti e approfondimenti sulla storia produttiva del film e un articolo sul legame tra opere pittoriche e alcune scene del film.

:-9
Rispondi