Prima dell'alba (1995) di Richard Linklater

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: sandman, ivs, giuphish, nocciolo

Prima dell'alba (1995) di Richard Linklater

Messaggiodi ivs » 29 mar 2006 00:25

Immagine

Piccolo budget,molte idee e tanto entusiasmo. Questa potrebbe essere una delle tante definizioni di cinema indipendente. Un modo di raccontare storie che fa sempre più fatica a ritagliarsi uno spazio all'interno di un sistema dominato dalla logica del profitto e dell'abbattimento dei rischi.
Per fortuna però che ci sono registi come Linklater. Novelli "Davide" che decidono di sfidare le megaproduzioni ovviamente non sul piano del budget - sfida questa persa in partenza - ma sul piano della qualità delle storie,dell'atmosfera,della cura dei particolari.
E dopo aver visto questa pellicola si può affermare con certezza che la sfida del regista americano sia vinta. "Prima dell'alba" è infatti una commedia brillante,intelligente e mai banale. Grazie soprattutto a due elementi vincenti: da una parte una sceneggiatura "di ferro" che vanta dialoghi arguti,spiritosi e mai noiosi; dall'altra due attori deliziosi che riescono a creare un'alchimia quasi magica giocata su sguardi (cercati),carezze e tanti piccoli (ma importantissimi) gesti.
Il risultato non può che essere un inno all'amore e al romanticismo ma anche una riflessione sulle tante dinamiche dell'esistenza,compresa l'importanza del destino e delle coincidenze. Per ricordarci come la vita possa essere meravigliosa e a volte imprevedibile.

Voto:7,5

Video :Le immagini, riversate nel corretto formato cinematografico con transfer anamorfico, presentano inizialmente qualche spuntinatura e graffietto di troppo, che tendono fortunatamente a ripresentarsi nel corso della visione solo sporadicamente. La definizione è buona anche se a volte cala sotto la sufficienza. Buona ma non eccezionale la palette cromatica e saltuari gli artefatti che si presentano solo in occasione di alcune scene poco illuminate.

Voto:6,5

Audio :Decisamente superiore la lingua inglese che grazie alla presa diretta restituisce voci brillanti e buoni rumori d'ambiente . L’italiano invece, oltre a presentare un doppiaggio di certo non memorabile, copre con i dialoghi buona parte dei rumori secondari e risulta di conseguenza inferiore alla traccia originale.

Voto:6

Extra :Niente a parte due trailer. Una delusione vista l'importanza generazionale di questa commedia che fa reclamare a gran voce una special edition.

Voto:2
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nocciolo » 29 mar 2006 10:08

Before Sunrise si trova in Uk sui 10 euro, spedizione compresa:

http://www.play.com/play247.asp?page=ti ... P36=3J85BV

http://www.dvdtimes.co.uk/content.php?contentid=56295

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto!

(The Day the Earth Stood Still)
La mia collezione di dvd è attualmente a quota Immagine Mi fermerò una volta arrivato a 4815162342 !!!
nocciolo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi darkhawk78 » 29 mar 2006 20:07

nocciolo ha scritto:Before Sunrise si trova in Uk sui 10 euro, spedizione compresa:

http://www.play.com/play247.asp?page=ti ... P36=3J85BV

http://www.dvdtimes.co.uk/content.php?contentid=56295

Saluti Immagine

Come roba di audio ITA? Immagine Ne è provvisto oppure no?

:-21
La Guida Galattica per gli Autostoppisti è un libro davvero notevole. E' stato aggiornato più e più volte nel corso degli anni, ed è stato rivisto da vari curatori. Innumerevoli viaggiatori e ricercatori hanno dato il loro contributo all'opera.
darkhawk78
Utente Senior
Utente Senior

Messaggiodi nocciolo » 29 mar 2006 22:20

Io una occhiata al secondo link ... la darei ;) :-) ;)

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto!

(The Day the Earth Stood Still)
La mia collezione di dvd è attualmente a quota Immagine Mi fermerò una volta arrivato a 4815162342 !!!
nocciolo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi darkhawk78 » 29 mar 2006 23:02

nocciolo ha scritto:Io una occhiata al secondo link ... la darei ;) :-) ;)

Saluti Immagine

Ecco! Lo sapevo! :-4

Altri 10 euro spesi! :-)

:-21
La Guida Galattica per gli Autostoppisti è un libro davvero notevole. E' stato aggiornato più e più volte nel corso degli anni, ed è stato rivisto da vari curatori. Innumerevoli viaggiatori e ricercatori hanno dato il loro contributo all'opera.
darkhawk78
Utente Senior
Utente Senior

Messaggiodi Stefy 85 » 28 dic 2007 01:32

Salve a tutti!
C'è una mia amica che è pazza di questo film (Prima dell'alba) e vorrebbe assolutamente riuscire ad avere il dvd... lo ha cercato in lungo e in largo ma risulta pressoché introvabile (credo che sia fuori catalogo). Per caso, qualcuno di voi saprebbe indicarle se da qualche parte si trova ancora una copia disponibile (possibilmente in italiano), o magari qualcuno ha il dvd e sarebbe interessato a venderglielo? Nel caso fatemi sapere, le fareste veramente un grande favore...

Grazie mille!
Stefy 85
Utente Junior
Utente Junior

Messaggiodi Galbo » 28 dic 2007 06:42

Stefy 85 ha scritto:Salve a tutti!
C'è una mia amica che è pazza di questo film (Prima dell'alba) e vorrebbe assolutamente riuscire ad avere il dvd... lo ha cercato in lungo e in largo ma risulta pressoché introvabile (credo che sia fuori catalogo). Per caso, qualcuno di voi saprebbe indicarle se da qualche parte si trova ancora una copia disponibile (possibilmente in italiano), o magari qualcuno ha il dvd e sarebbe interessato a venderglielo? Nel caso fatemi sapere, le fareste veramente un grande favore...

Grazie mille!

hai provato su ebay ?
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi Barbazza » 28 dic 2007 09:02

Stefy 85 ha scritto:Salve a tutti!

Grazie mille!

Io ho il doppio dvd Before Sunrise/Before Sunset, pero' in inglese (con sub ing). Se sei interessata mandami un mp.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?

Saluti, B.
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi Invisible » 28 dic 2007 13:35

Ho fatto un po' di manutenzione su questo topic. Adesso trovate anche un topic dedicato per il DVD di Before Sunset - Prima del tramonto (Edizione Warner).
Mentre nella sezione Cinema trovate un topic per discutere della qualità artistica dei due film: [Info] Prima dell'alba (1995) di Richard Linklater
:-9
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine Immagine Immagine Immagine

"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Samurai_Futaba » 30 dic 2007 14:03

2 film stupendi, se ne vedono pochi così.....ovviamete li straconsiglio a tutti ;)

speravo in una riedizione italiana di "Prima dell'Alba" quand'è uscito "Before Sunset" ma invece niente :-7
Samurai_Futaba
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna a DVD mercato italiano