[Blu-ray] Pirati dei Caraibi - Ai Confini del Mondo (2007) di Gore Verbinski

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

[Blu-ray] Pirati dei Caraibi - Ai Confini del Mondo (2007) di Gore Verbinski

Messaggio da crossroads »

Immagine

VOTO VIDEO : 9/9,5 .
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : 2 DISCHI DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : IN ALTA DEFINIZIONE 1080i



Dopo aver visto i primi due capitoli in BluRay della saga ,aspettavo trepidando questo terzo capitolo in BR.
Cosa posso dire se non che alla fine sono rimasto soddisfatto ? Un buon BluRay questo !
Rispetto ai primi due capitoli , questo terzo capitolo ha un video leggermente granuloso ; ma solo leggermente . Complice la fotografia del film , cupa e molto probabilmente un po' difficile da trattare.
Bisogna pero' tener conto che il film dura 2 ore e 46 minuti e che per 2 ore e forse piu' , l'ambientazione e' praticamente notturna o cupa .
Il codec AVC usato comunque , non fa una piega e riesce a dare il meglio di se ovunque .Nelle ambientazioni cupe o non diurne , restituisce sempre un'immagine dettagliata e senza artefatti di compressione .
In alcuni frangenti del film il dettaglio e ben reso , ma vista la fotografia particolare del film , non viene reso come nei primi 2 capitoli . Comunque i dettagli sui primi piani sono molto buoni !
Non fraintendiamoci ; questo terzo capitolo a livello video si attesta su standard elevatissimi .
Specialmente verso la fine , dove gestisce egregiamente la pozzaglia di effetti speciali in CGI e non fa una piega .
Mi ha colpito il livello di dettaglio e la marcata tridimensionalita' del quadro nella scena finale nella spiaggia , con il tramonto . Scena d'amore tra "non ricordo i nomi... memoria breve .. Help" .
Insomma chi ha visto il film ha capito a quale scena mi sto riferendo . In quella scena , il croma e' perfetto ; il dettaglio perfetto e la tridimensionalita'del quadro , mi ha fatto girare la testa . E ci stava scappando pure la lacrimuccia !

In poche parole il video del film : "un croma leggeremente saturo e scuro , una lievissima , ma proprio lievissima grana e un codec codec AVC gestisce il tutto molto bene ! Dettaglio leggermente sopra la media "
Questo e' l'esempio piu' lampante , ma tutto il film e ben reso in questo BluRay . Mi spiace solo non averlo potuto vedere al cinema in alta definizione !!
L'audio e' bello potente , ma presente in PCM non compresso solo in Inglese ; comunque il DTS italiano non disdegna , anzi !
L'authoring e' carino . Lo scheletrone ci da il benvenuto e ci riempie di insulti .
Gli extra nel secondo disco sono in alta risoluzione a 1080i . Ne ho guardati un paio e devo dire che la featurette del "Maelstrom" e' molto carina ! Mostra il teatro di posa da dove selezionare i vari diari di produzione con il commento del regista . Molto bella questa cosa e che segna un passo avanti rispetto ai contenuti speciali dei DVD . Chi ha visto questa featurette in BD-J capira' a cosa mi sto riferendo !
Sotto il profilo artistico il film si posiziona un bel gradino sopra il secondo capitolo . Il primo capitolo rimane comunque secondo me il migliore !
Il film e' lungo , ma non annoia ; anzi diverte e fa sorridere con Jack Sparrow e compagnia . Le battute sono buone e fanno sorridere . Riesce a far sorridere dove altri film dallo stesso budget non riescono a far ridere .
Il finale e' dovuto e bello ; non nascondo che na lacrimuccia mi stava per scappare ! Sono ancora sensibile ! Alcune trovate sono un po' faraginose o semplicistiche, ma ci possono stare in un film di tale portata . A volte confusionario , ma questo a causa della durata del film che mette in pentola parecchie cose , ma come si suol dire , alla fine riesce a cadere in piedi !
A sto punto vale l'upgrade da DVD a Bluray , o vale la pena acquistare questo BluTay ?
Secondo me si ! Si presenta in un'edizione doppio disco SlipCase e gia'a la cosa non e' male ! Il Video del DVD non puo' assolutamente essere comparabile a quello del Bluray .

E poi c'e' un bel secondo disco con contenuti extra in alta definizione ( anche sul primo disco ce ne sono ) e sono pure divertenti "da navigare" !
Costera' 29,90 euro , ma sono soldi spesi bene !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

Ottimo Cross...è un mio WL e poi ho già i due precedenti :)

Credo che prenderò anche la "limited" DVD per chiudere la Trilogia, ma forse è l'ultima volta che accoppio BR a DVD..in futuro sto solo sul BR se gli extra sono gli stessi :)
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Pizzo . Gli extra sul secondo BR sono in alta definizione e con menu' in bd-j molto carini da navigare ! Forse chi non e' esperto in informatica li trovera' faraginosi . Mi riferisco al "alla scoperta del Maelstroom" ceh segna un passo avanti rispetto ad altri contenuti extra che ho visto in BluRay ! Bello da navigare e con un easter egg che ho scovato . L'interattivita' e' buona e posso dire che siamo alla pari con i titoli in HD-DVD , parlando di contenuti extra . Manca solo il PiP e ci siamo . Penso che in un fututo molto prossimo i BR non avranno nulla da invidiare agli HD-DVD . Aspetto solo di poter visionare qualche HD-DVD in futuro , visto che il mutistandard , secondo me , diventera' "UNO STANDARD " ! Scusatemi il gioco di parole ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Ottima rece cross, come sempre.

Appena avrò terminato la visione degli extra arriverà anche la mia.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

Recensione accurata come sempre . Sei diventato il Mereghetti dei blu-ray :-27
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

cos'e' il Mereghetti del BluRay ?

Mi piace scrivere recensione ... un po' meno spendere tanti soldi in BR ! :-3 :-47 ... ma le passioni sono passioni !

Spero solo che le recensioni servano adesso e in futuro a chi vuole acquistare i BR ! :-3

E magari un giorno faremo concorrenza ad AFGDigitale nel web ! :-27 :cof
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Billy ... gli extra non li ho guardati tutti , ma non sono affatto male ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

crossroads ha scritto:cos'e' il Mereghetti del BluRay ?
Critico cinematografico :-23 http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Mereghetti
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Magari ! ... Magari avessi il lessico per poterlo fare ! ... La grammatica , come dire , un po' piu' grammatica ! ...
Magari ! :-3

Diciamo che mi diverte fare le recensioni ! :-24 :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-Ray recensione] I Pirati Dei Caraibi 3

Messaggio da SaX »

crossroads ha scritto: VOTO VIDEO : 9/9,5 .
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : 2 DISCHI DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : IN ALTA DEFINIZIONE 1080i
Splendida recensione.
Preso stasera assieme al secondo.

:-9
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Grazie Sax ... sto arrossendo ! :-3 :oops:

Ottimo acquisto comunque ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Immagine

Scheda film:
Regista: Gore Verbinski
Attori: Johnny Depp, Jack Davenport, Orlando Bloom, Geoffrey Rush, Keira Knightley
Prodotto da: Walt Disney
Anno di produzione: 2007
Durata: 168 minuti

Scheda tecnica del Blu-Ray:
Distribuito da: Buena Vista Home Entertainment
Anno produzione Blu Ray: 2007
Supporto: BD 50 + BD 25
Compressione: AVC
Formato video: 2.35:1
Risoluzione:1920x1080
Audio: Italiano / Inglese / Tedesco Dolby Digital 5.1 ; Italiano / Tedesco DTS 5.1 ; Inglese PCM 5.1
Sottotitoli: Italiano / Inglese / Inglese per non udenti / Tedesco / Francese

Topic di discussione sul film

VIDEO:
un video più che buono, anche se a parer mio un po inferiore al 2° capitolo della trilogia, soprattutto a livello di puro dettaglio.
una delle migliori note di questo video risiede nella resa sulle basse luci: il film è piuttosto scuro ma anche in questi frangenti l'immagine resta sempre godibile e non si appiattisce mai troppo.
altro punto a favore è la pulizia del quadro, come da previsione praticamente immacolato con giusto un lievissimo rumore che ogni tanto si affaccia senza però creare problemi.
Come già detto, non del tutto convincente il livello di dettaglio (mi aspettavo di più da un film del genere) e anche la tridimensionalità spesso latita.
Buona la resa cromatica.
VOTO 7,5/8

AUDIO:
ascoltato il DTS 5.1
da un film del genere ci si aspetta una traccia di altro livello, questo DTS è sicuramente più che buono ma personalmente non mi ha colpito eccessivamente, comunque è ampiamente sufficiente per garantire un accompagnamento efficace alle immagini.
molto bene soprattutto i dialoghi, anche il sub fa il suo dovere.
peccato per l'assenza di una traccia next generation in italiano.
VOTO 7,5

EXTRA:
presenti tutti gli extra della SE in DVD, più un extra interattivo in esclusiva per questo BD.
come forse avevo già detto in merito a "la maledizione del forziere fantasma", ciò che non convince di questi contenuti speciali non è tanto la quantità ma la qualità, pochi infatti sono i documentari realmente interessanti.
passando al contenuto interattivo "entra nel Maelstrom" c'è sicuramente da apprezzare lo sforzo di proporre qualcosa di nuovo anche se a mio avviso la cosa poteva essere meglio sviluppata; in pratica il tutto si riduce a una serie di mini documentari (di scarso interesse) della durata di 1-2 minuti l'uno che vanno a raccontare la realizzazione della scena finale del film. La particolarità di tutto ciò sta nella possibilità di scegliere quali documentari vedere mentre il buon Jerry Brukheimer (?) ci racconta un po di storielle (non sottotitolate, quindi non ho capito molto). Insomma, apprezzabile lo sforzo ma meno la realizzazione.
Non male i menù: se durante la riproduzione di un extra si richiama il menù, in un rettangolo in alto a destra continuerà a riproduzione del documentario.
Tutti gli extra sono in HD.
VOTO 6,5/7
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ottima recensione Billy ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

grazie cross :-23
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Kerberos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 1:46

Messaggio da Kerberos »

Preso ieri a prezzo ottimo 24,99

Stupendo il video in alta definizione, il codec fà un ottimo lavoro. Io non ho notato particolari problemi nelle scene scure, sul mio Samsung la resa era perfetto ( ho il contrasto quasi al massimo) e non si notavano problemi o granulosità eccessiva.
Ho avuto modo doi provare lo stesso disco su una Tv FULL HD ( la mia ) e una HD READY ( quella in negozio) devo dire che si notava un certa differenza in resa ... non parliamo della differenza dal DVD,
Vedere tutti i dettagli delle amenità marine attaccate alla ciurma vi farà rendere conto quanto il regista abbia cercato una maniacale cura dei dettagli e sicuramente il dettaglio del BR non vi farà perdereun singolo pixel. Inoltre il colore e il dettaglio della pelle dei protagonisti sembrerà dar vita la Vs. schermo.

A me l'audio ha soddisfatto in pieno, sul mio impianto da 1000w ogni cannonata sembrava dover aprire una breccia nel muro di casa mia inoltre chicche come la suonata di organo a canne di Devy Jones sembrava quasi di sentirle dal vero tanto pulito era il suono. La colonna sonora inoltre è stata composta da Zimmer che è un fenomeno per questo genere di movie. Purtroppo essendo un movie molto lungo ci sono delle parti dove l'audio "pompato" deve lasciare spazio a quello chiaro e pulito (ma meno corposo) dei dialoghi.

Gli extra sono abbastanza interessanti peccato siano un tantino superficiali, cmq tutti reallizati in alta definizione.
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Benvenuto nel Forum Kerberos ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Kerberos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 1:46

Messaggio da Kerberos »

Grazie !!!

a presto !
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

Kerberos ha scritto:Preso ieri a prezzo ottimo 24,99
Dove lo hai preso? :-1

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

pure io l'ho preso a 24,99 da BB , ma avevo un credito di 4 euro ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
rain
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 19:48
Località: Livorno

Messaggio da rain »

una domanda da neofita: ho appena finito di montare il mio nuovo impianto dolby 5.1 (ampli yamaha e casse jbl, lo so, c'è di meglio, ma non volevo spenderci una fortuna) e per prima cosa ho guardato qualche spezzone di questo BD e ho notato che le voci passano solo sulla cassa frontale centrale, dipende dal codec o dalle impostazioni dell'ampli? ah, la ps3 è collegata all'ampli con cavo ottico

poi un'altra domanda, è meglio DTS, DD o altro?
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

rain ha scritto:ho guardato qualche spezzone di questo BD e ho notato che le voci passano solo sulla cassa frontale centrale
nelle impostazioni audio della PS3 hai spuntato le opzioni DD e DTS?
è meglio DTS, DD o altro?
generalmente è meglio il DTS.
In assoluto sarebbe meglio il PCM o il Dolby TrueHD ma con collegamento ottico non le puoi ascoltare, serve il collegamento HDMI tra lettore e ampli.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rain
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 19:48
Località: Livorno

Messaggio da rain »

si, quando seleziono l'uscita audio ho spuntato anche dts e dolby, ma sento solo dalle casse frontali e centrale

nel test le casse funzionano tutte, quindi non è un problema di collegamento

rettifica: ho smanettato un po sull'ampli e ho alzato il volume delle casse surround e in effetti si sentono tutte, però la voce va solo sulla cassa centrale, è normale?
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Ecco il mio esordio nel mondo dell'Hd. :-24
In effetti avevo già spulciato qualche altro BD ma non ne avevo visto ancora uno per intero. Così ieri sera con mia moglie abbiamo scelto questo BD, preso a 9,90 in offerta all'Auchan, per la nostra "prima volta". :-27
Sul fronte artistico film godibile nonostante le quasi tre ore di durata, forse tirato un po' troppo per le lunghe nelle sequenza del Maelstrom. Abbiamo fatto un po' di fatica a seguirlo solo perchè non avevamo visto il secondo episodio e quindi non tutto era chiaro. A me è piaciuta parecchio la sequenza di Sparrow intrappolato nel deserto... Mi moglie, comunque, ha ceduto a venti minuti dalla fine addormentandosi. :zzz
Sicuramente lo saprete già ma mi sono guardato rapidamente i titoli di coda e al termine ho scoperto che c'è un'altra scena, tra l'altro piuttosto significativa.
Video. Per lunghi tratti mi sono davvero esaltato e non facevo che pensare "azz, ma da ora in avanti come faccio a mettere un dvd nel lettore?" :-)
Solo un po' di grana piuttosto accentuata nelle scene buie, soprattutto in quelle del covo dei pirati a Singapore (più o meno all'inizio del film). Ho notato che voi non l'avete segnalata, boh...
Audio. Traccia Ita Dts buona (anche qui, per la prima volta ho ascoltato una traccia Dts), anche se mi è sembrata un pelino più bassa di quella DD. Possibile?
Extra. Ho visto solo gli errori sul set presenti nel primo disco. Il secondo lo proverò domani.
Ah, la mia copia era senza slipcase. Desumo che le ristampe ne siano prive.
Complimenti a Billy e Crossroads per le recensioni.
:-21
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Benvenuto nel mondo HD sand :-21
La slip oramai penso sia introvabile, tutti i Disney normalmente fanno questa fine.
Grazie per i complimenti.
:-9
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

grazie mille per i complimenti ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Rispondi