Inside man (2006) di Spike Lee
Moderatori: sandman, darkglobe, nocciolo, Invisible
Inside man (2006) di Spike Lee
bello bello bello. E il genere non è certo il mio!
- vegeta85
- Utente Avanzato
- Contatta:
visto ieri sera
Gran film. Non un thriller banale, ma una pellicola che solleva importanti questioni morali, come ogni film di Lee. E sempre tenuta sul filo di una sublime ironia.
Voto: 8
Gran film. Non un thriller banale, ma una pellicola che solleva importanti questioni morali, come ogni film di Lee. E sempre tenuta sul filo di una sublime ironia.
Voto: 8
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
I can die without a clue
- gipal
- Utente Avanzato
- Contatta:
Re: Inside Man
Aggiungerei un bello e ½ da parte mia, nettamente miglior film della stagione.McFly28 ha scritto:bello bello bello.
E manco di Spike Lee, il che meraviglia ancor di +.McFly28 ha scritto:E il genere non è certo il mio!
Due parole sul film.
Cast all-star x il regista afro-americano amico di Eros Ramazzotti (del quale ha anche diretto un video). C'è Clive Owen/Boccanera, ormai star; c'è Denzel/Pannofino sempre + simpatico e bravo; c'è la "sexissima" (non sto scherzando) Jodie Foster; corredano Willem Dafoe (ormai dimentico dei ruoli da protagonista) e il "commovente" Christopher-Tutti insieme Appassionatamente-Plummer.
Non è un "Caper Movie" in senso stretto (film del colpo grosso, potremmo tradurre in italiano), ne un semplice omaggio ai film di Lumet (nel film Denzel cita, non a caso, Serpico e Quel Pomeriggio di un Giorno da Cani). L'adrenalina scorre x tutti i 129' e man mano che avanza la pellicola la tua ammirazione (e il tifo) x il fuorilegge è sempre + alta. Non c'è un plot incomprensibile, alla Syriana x intenderci, ma le "genialate" che ci sono in questo film (alcune anche prevedibili, a dire il vero), sanno di innovazione x il genere thriller. Poche anche le incongruenze, solitamente all'ordine del giorno in questo tipo di film, pensato persino il cesso x Clive. Bello il finale deamicisiano.
E non ho spoilerato!

film da vedere 
in particolare ho trovato molto godibili quei due o tre momenti di scene corali (ad esempio nel van dei poliziotti) in cui spike lee ci tiene a ricordare allo spettatore chi è il regista, e dà l'impressione di inserire nel fluire della fiction attimi di vita reale, di non fiction.
la sensazione è stata stranissima ed estraniante, ma allo stesso tempo -come spesso con spike lee- assolutamente intonata al contesto.
spero solo che il film non dia qualche buona idea a chi aveva già in mente di rapinare una banca; in effetti un paio di spunti sono pericolosamente buoni

in particolare ho trovato molto godibili quei due o tre momenti di scene corali (ad esempio nel van dei poliziotti) in cui spike lee ci tiene a ricordare allo spettatore chi è il regista, e dà l'impressione di inserire nel fluire della fiction attimi di vita reale, di non fiction.
la sensazione è stata stranissima ed estraniante, ma allo stesso tempo -come spesso con spike lee- assolutamente intonata al contesto.
spero solo che il film non dia qualche buona idea a chi aveva già in mente di rapinare una banca; in effetti un paio di spunti sono pericolosamente buoni

...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
- -MichaelMyers-
- Utente Avanzato
-
- Utente Senior
Inside man è sulla carta il primo film totalmente commerciale di Spike Lee al servizio di una major. Sulla carta, per l'appunto, perchè in realtà si rivela uno dei migliori heist-movie degli ultimi anni, un genere che da qualche tempo pareva essere diventato un'esclusiva della ghenga di George Clooney. Non è tanto il plot del film ad essere particolarmente originale, visto che, seppur riserva qualche sorpresa, buona parte della trama rimanda ad altre pellicole, da Quel pomeriggio di un giorno da cani fino a qualche spruzzo de Il maratoneta. Tuttavia, così come dichiara sardonico un viscido Clive Owen nella prima scena del film, non è il chi, il dove, il cosa e il quando che importano, bensì il come. E in effetti la mano di un vero autore quale è Spike Lee è pesantissima sulla pellicola, e lo svolgimento della stessa ne risente moltissimo. E le tematiche consuete del regista, anche se per una volta non centrali, emergono a brevi sprazzi. Azzeccata è la scelta degli attori, e Denzel Washington rende originale un personaggio già visto sullo schermo un'infinità di volte, il negoziatore. Vengono nominati in corso d'opera ben tre film di Al Pacino, sarà un omaggio?
Voto: 8,75
Voto: 8,75
- -MichaelMyers-
- Utente Avanzato
Appena uscito dal cinema. Per me un gran film, originale su un tema che molti altri registi avrebbero condotto verso la banalità... Lee sempre più bravo (nel film ci sono parecchi indizi più o meno espliciti inerenti le convinzioni sociali del regista), ottima sceneggiatura, nessun buco; personaggi ben delineati (meno di tutti la Foster, ma non si sente il bisogno che lo sia); Denzel Washington conferma il suo talento; Clive Owen è probabilmente alla sua migliore interpretazione
8
8
Ultima modifica di Siddartha il lunedì 10 aprile 2006, 11:08, modificato 1 volta in totale.
This is wrong place to get tired, George!
- the thing
- Utente Avanzato
Visto ieri notte! Grande film!
Spike Lee ha superato se stesso! Eravamo già ad altissimi livelli nel film la 25a ora (per me il migliore) ma ora, con Inside Man e la sua carica di azione, thriller e risvolti morali e le fantastiche divertenti frasi di scherno e irrisione è andato oltre.
Imperdibile! Ivs....corri a vederlo!
Voto 9
Spike Lee ha superato se stesso! Eravamo già ad altissimi livelli nel film la 25a ora (per me il migliore) ma ora, con Inside Man e la sua carica di azione, thriller e risvolti morali e le fantastiche divertenti frasi di scherno e irrisione è andato oltre.
Imperdibile! Ivs....corri a vederlo!

Voto 9
- -MichaelMyers-
- Utente Avanzato
- -MichaelMyers-
- Utente Avanzato
- vegeta85
- Utente Avanzato
- Contatta:
Film interessante, ma sproporzionato (dura quasi 4 ore) e abbastanza retorico. Non me lo ricordo come uno dei migliori film di Lee.-MichaelMyers- ha scritto: PS:Nn ho mai visto Malcolm X, cme è???
Imaggiono sia stupendo vero???
Ho invece amato davvero tanto il sottovalutato "Clockers".
I can die without a clue
I can die without a clue
E tu sprechi i soldi per quella... s#*ò°§ata?Marv ha scritto:Io vorrei andarlo a vedere domani, ma la mia ragazza mi impone "Tata Matilda", porca di quella tr...!![]()

Scruteranno il suo arrivo dall'alto della torre bianca, ma lui non tornerà..
vabbè, non è che mi obbliga...però è anche vero che decido quasi sempre io cosa vedere, qualche volta devo concedere, ma questa volta a questo ci tengo. Semmai ci andiamo la settimana prossima se non c'è altro.Aragorn80 ha scritto:E tu sprechi i soldi per quella... s#*ò°§ata?Marv ha scritto:Io vorrei andarlo a vedere domani, ma la mia ragazza mi impone "Tata Matilda", porca di quella tr...!![]()
Non riesci a fargli capire che non vale la pena di andarlo avedere al cinema??
PS: a vedere Tata Matilda ci è andato il Drugo questo pomeriggio!

- vegeta85
- Utente Avanzato
- Contatta:
piaciuto assai a vivimilano
Lee affronta il genere con un'intelligenza (di stile e di contenuti) ignota al cinema americano medio. Mentre la suspense è rilanciata di continuo, quasi tutto diventa grigio e indistinguibile, e il cinismo contagia tutti. Ma rimangono le identità etniche e il peso della Storia, impossibile da cancellare. (a.p.)
Lee affronta il genere con un'intelligenza (di stile e di contenuti) ignota al cinema americano medio. Mentre la suspense è rilanciata di continuo, quasi tutto diventa grigio e indistinguibile, e il cinismo contagia tutti. Ma rimangono le identità etniche e il peso della Storia, impossibile da cancellare. (a.p.)
I can die without a clue
I can die without a clue
Visto oggi. Gran bel film....il tocco di Lee si vede,gli attori tutti perfetti anche il non convincente (finora) clive Owen che qui ha recitato molto bene...
voto: 9
PS: la 25° ora è un bellissimo film,ma se devo sceglierne uno a me molto caro prendo Fà la cosa giusta...
PPS: Clockers è un bel film,a mio avviso il meno riuscito è Jungle Fever...
voto: 9
PS: la 25° ora è un bellissimo film,ma se devo sceglierne uno a me molto caro prendo Fà la cosa giusta...
PPS: Clockers è un bel film,a mio avviso il meno riuscito è Jungle Fever...

You are now leaving Fear And Loathing In Las Vegas...
- vegeta85
- Utente Avanzato
- Contatta:
vi dirò....io preferisco decisamente la seconda parte della carriera di Lee.
I primi film (seppur buoni, talvolta buonissimi) mi sembrano ancora troppo avventati, poco maturi e controllati.
Direi che questa prima fase arriva fino a Clockers, primo film di Lee che reputo davvero riuscito e memorabile.
Da lì in poi, nonostante qualche scivolone) ha realizzato i suoi film più belli: He got game, Summer of sam, la 25a ora, Inside Man, e pure il suo episodio di All the invisible children è stupendo
I primi film (seppur buoni, talvolta buonissimi) mi sembrano ancora troppo avventati, poco maturi e controllati.
Direi che questa prima fase arriva fino a Clockers, primo film di Lee che reputo davvero riuscito e memorabile.
Da lì in poi, nonostante qualche scivolone) ha realizzato i suoi film più belli: He got game, Summer of sam, la 25a ora, Inside Man, e pure il suo episodio di All the invisible children è stupendo
I can die without a clue
I can die without a clue
mi sembra sia normale considerato che sono,appunto, i primi film...concordo sulla 2° parte della carriera,i film che hai citato sono tutti decisamente di livello alto....vegeta85 ha scritto: I primi film (seppur buoni, talvolta buonissimi) mi sembrano ancora troppo avventati, poco maturi e controllati.

You are now leaving Fear And Loathing In Las Vegas...