Ritorna il vinile ?

Per parlare di musica e di DVD audio.

Moderatori: giuphish, darkglobe, MelvinUdall

Rispondi
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Giapo ha scritto: per i titoli che ho visto, quindi roba tipo Beatles, Pink Floyd, Rolling Stones, non ultime uscite insomma, direi 10-12 euro. In questo caso terrei conto non tanto dell'inflazione quanto dell'evoluzione tecnologica: come dici tu negli anni 70 non si poteva scaricare musica dalla rete, se no col cavolo che praticavano quei prezzi.
Mi permetta di insistere, dotto' ;)

Ritengo che non tenere conto dell'inflazione sia sbagliato: affermare che una merce costa troppo o poco puo' dipendere dalle nostre sensazioni ma essenzialmente si tratta di commisurare il potere d'acquisto di un salario medio con un paniere di beni in periodi di tempo diversi. Magari non tutte le merci seguono gli stessi trend, come quelle ad alta obsolescenza tecnologica, ma in generale se con 1 ora di lavoro ti compri 3 kg di pane nel 1980 e 3 kg nel 2008 possiamo dire che il potere d'acquisto e' invariato. Per un disco stesso discorso: quei prezzi facevano vendere vagonate di LP in tutto il mondo, evidentemente non erano cosi' improponibili. Anche restando nell'ambito dell'intrattenimento e dei divertimenti, sai benissimo che il confronto con pizza/cinema/pub/discoteca/ecc. non va certo a discapito del disco ;)
E comunque è assurdo praticare prezzi superiori a quelli dei corrispondenti CD, estremamente più pratici sotto innumerevoli punti di vista.
Pratico e' pratico. Piccolo e' piccolo. Il vinile non te lo puoi mettere nell'I-Pod, ci hanno pensato anche loro ;)
Pero' pagare il vinile piu' del cd non e' un'assurdita': ha costi di produzione molto maggiori, questo e' assodato. Oltre a questo le economie di scala si fanno sentire: un giornale con tiratura di un milione avra' un costo per copia inferiore ad una tiratura da 100.000.

....a meno che tu non sia un collezionista :tongue :-)
Non ho ancora capito se preferisci che i dischi costino 5 euro o 50 :-)
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

5 euro ovviamente ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Rispondi