The Universal Story (1983) - di Clive Hirschhorn

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

The Universal Story (1983) - di Clive Hirschhorn

Messaggioda zasor56 » venerdì 24 luglio 2020, 23:16

Immagine

Titolo: The Universal Story
Autore: Clive Hirschhorn
Casa editrice: Octopus
Anno di pubblicazione: 1983
Lingua: Inglese
Edizione: rilegato con sovraccoperta fotografica
Pagine: 402
Dimensioni: 32.4 x 23.2 x 2.8 cm
ISBN: 0706418735

Negli anni '80 furono pubblicati dei bellissimi e interessantissimi volumi di grande formato, ciascuno di essi dedicato alla storia di una grande casa cinematografica dalle origini sino agli anni in cui il volume veniva immesso sul mercato.
MGM, Warner, Universal, Columbia, RKO ed altre ancora incaricano degli esperti del settore per redigere una scheda sintetica di tutti i film che ciascuna casa aveva prodotto nel corso dei decenni, corredando ogni film con una o più foto di scena. Pur differenziandosi in alcuni particolari (le dimensioni delle foto, la lunghezza del commento, alcuni aspetti della grafica), tutti i volumi avevano la stessa impostazione di principio, con una breve introduzione di poche pagine legate alla storia della nascita della casa cinematografica e degli uomini che l'avevano fatta grande, e poi una scheda introduttiva relativa a ogni singolo decennio all'interno del quale trovavano spazio i singoli film.
A volte solo in bianco e nero, altre volte anche con delle illustrazioni a colori, tutti questi volumi rappresentano ancora oggi una vera e propria miniera di preziose informazioni sulle migliaia di titoli prodotti nel tempo, e soddisfano sia lo storico esperto che il semplice appassionato di cinema per saperne di più in un attimo sul film oggetto di interesse al momento.

Comincio a pubblicare una scheda sul volume dedicato alla storia di una delle più grandi case cinematografiche, la famosa Universal: in questo volume sono presenti non solo tutti i film prodotti dalla casa, ma anche quelli che, pur non prodotti dalla Universal direttamente, vennero comunque pubblicati sotto la sua etichetta, per un totale di ben 2.641 titoli.

Contenuti del volume:

Introduction
1913-1926: When Silent was Golden
1927-1936: Laemmle's Last Decade
1937-1945: The Durbin Era
1946-1959: Changes for the Better
1960-1982: The Blockbusters Years
Academy Nomination Awards
Appendixes
Index of Films
Index of Personnel

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zasor56
Utente Junior
Utente Junior
 
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Torna a Libri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron