Libri sul cinema

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Libri sul cinema

Messaggio da Errix »

apro questo topic (forse è un po' troppo generico) perchè da poco ho iniziato a leggere (cosa molto rara per me) e mi piacerebbe discutere con voi.

allora quest'estate ci ho dato dentro di brutto: mi sono letto quello di Bogdanovich (un bibbione di 700 pagine), poi "Il piacere degli occhi" di Truffaut, "Il bello del mio mestiere" di Scorsese e "Non ho risposte semplici" di Kubrick (gli ultimi tre fanno parte della collana sul cinema della minimum fax). allora sul primo mi sono già espresso nel relativo topic. Truffaut lo preferisco come regista che come scrittore (l'anno scorso ho letto la sua intervista a Hitchcock), comunque alcuni capitoli sono davvero belli. quello di Scorsere forse è quello che mi è piaciuto di più, ve lo consiglio. quello su Kubrick è una raccolta di interviste e articoli su di lui scritti in passato, è un po' ripetitivo e un po' "sbilanciato" su 2001: Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Full Metal Jacket, ma è comunque interessante... e a tratti anche illuminante.

i prossimi che ho intenzione di leggere sono "Un film che si chiama desiderio" di Gianni Amelio e "I tre usi del coltello" di David Mamet.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Libri sul cinema

Messaggio da Countermanda »

Ne ho un certo numero a casa e quando vado nella libreria del cinema che frequento ne cerco sempre e ogni tanto ne porto a casa di nuovi però ... non ne leggo molti :(
Rispondi