Quale TV comprare?

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Errix »

Godfather ha scritto:se lo prendi, fammi sapere così ci scambiamo qualche opinione e ti do qualche dritta presa da altri forum (ad esempio è possibile regolare il gamma come nel G10, ma bisogna entrare nel Service Menu, procedura comunque molto semplice)... anche se sei interista :-47

:-9
ok Immagine

P.S. amala pazza Inter amalaaaaaa :dance
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Billy »

comunque le regolazioni del gamma e di tutto ciò che concerne la taratura del pannello andrebbero fatte direttamente sul proprio tv, utilizzare i parametri di altri (anche se il tv è lo stesso modello) ha poco senso.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Godfather »

questo non lo sapevo, quindi ci sono differenze pure tra pannello e pannello usciti dalla stessa fabbrica per lo stesso modello?
Comunque non mi riferivo solo a scambi di parametri, ma proprio a regolazioni che compaiono solo accedendo al Service Menu (usando molto cautela, visto che il Service Menu dovrebbe servire solo ai tecnici) e che non sono immediatamente visibili, ma occorre seguire una procedura particolare, perciò se errix compra il 42S10 gli direi io come accedere a queste opzioni
Ultima modifica di rick_13 il domenica 29 agosto 2010, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Errix »

pannello S10: G12 Progressive Full HD
pannello G10: G12 Progressive Full HD NeoPDP
Ultima modifica di rick_13 il domenica 29 agosto 2010, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Billy »

Godfather ha scritto:questo non lo sapevo, quindi ci sono differenze pure tra pannello e pannello usciti dalla stessa fabbrica per lo stesso modello?
si esatto, ogni singolo tv fa un po storia a se e andrebbe tarato singolarmente. influiscono inoltre anche i restanti elementi che compongono la catena video (gli utenti più evoluti e pignoli fanno una taratura specifica per ogni sorgente!!!) e l'ambiente di visione.

nessuno naturalmente vieta di utilizzare i parametri di altri utenti o di riviste e siti specializzati, probabilmente saranno comunque meglio delle impostazioni di fabbrica o di una taratura "occhiometrica".

c'è anche da dire che con un 150€ ci si può portare a casa una valida sonda, se uno ha un po di pazienza e voglia di smanettare ci può tarare tutti i propri tv.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Godfather »

Errix ha scritto:pannello S10: G12 Progressive Full HD
pannello G10: G12 Progressive Full HD NeoPDP
le differenze tra l'S10 e il G10 le conosco (attenzione che per il G10 e in generale per i pannelli NeoPDP si parla di decadimento del nero, tutto da verificare comunque), io intendevo differenze tra due modelli uguali (ad esempio un S10 e un altro S10)

Grazie Billy per la spiegazione
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Errix »

domanda dell'ultimo minuto: che differenza c'è tra S10 e U10? :think
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Godfather »

Errix ha scritto:domanda dell'ultimo minuto: che differenza c'è tra S10 e U10? :think
http://www.dvdessential.it/home-theatre ... ml#p689359
http://www.dvdessential.it/home-theatre ... ml#p692598
http://www.dvdessential.it/home-theatre ... ml#p691073
Panasonic ha scritto:Egregio Signor xxx,
in risposta alla cortese Sua riportata in calce, La confermiamo che le differenze vertono sui terminali, il TX-P42S10 ha un ingresso HDMI in più e un ingresso pc (VGA), uno schermo antiriflesso "Natural Vision Filter AR".
RingraziandoLa per aver contattato direttamente i nostri uffici cogliamo nel contempo l'occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Errix »

dunque:
- S10 a €679 all'UniEuro
- U10 a €649 al MediaWorld (dove ho la tessera punti)

la differenza di prezzo è solo di 30 euro direi che è quasi irrilevante, poco mi interessa anche dell'ingresso per pc, i punti vabbè se ho la possibilità di farne bene, altrimenti non è che devo per forza comprare al MW per avere a tutti i costi il premio. però lo schermo antiriflesso penso sia importate :think
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Errix »

ho preso la tv!!! purtroppo gli S10 erano terminati (e ho provato in due UniEuro diversi), era rimasto solo quello d'esposizione :no quindi ho "ripiegato" su l'U10. sono comunque contento un cifrone :dancing stasera mi guardo un Blu-ray, penso che lo battezzerò con i bastardi di Tarantino :ok


P.S. ho qualche difficoltà con il formato video: io seleziono "auto" però quando ci sono delle barre nere orizzontali (anche per pochi secondi) mi fa una zoommata che taglia una parte di schermo :40
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Billy »

Errix ha scritto:P.S. ho qualche difficoltà con il formato video: io seleziono "auto" però quando ci sono delle barre nere orizzontali (anche per pochi secondi) mi fa una zoommata che taglia una parte di schermo :40
il manuale che dice?
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da rick_13 »

lascia in 16:9. per i bluray è perfetto :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Errix »

Billy ha scritto:
Errix ha scritto:P.S. ho qualche difficoltà con il formato video: io seleziono "auto" però quando ci sono delle barre nere orizzontali (anche per pochi secondi) mi fa una zoommata che taglia una parte di schermo :40
il manuale che dice?
l'altro giorno smanettando un po' avevo trovato un funzione per togliere quasto zoom. poi ho controllato sulle istruzioni ma non riesco più a trovarla :-4

per esempio ieri stavo guardano il tg5, impostato su "auto" lo vedevo perfettamente a schermo pieno, poi hanno fatto un servizio su un film sono apparse della bande nere e dopo pochi secondi la tv ha zoommato da sola. praticamente il loghino in basso a destra del tg5 lo vedevo a metà.

poi ieri sera ho fatto qualche prova con il lettore bluray e dei dvd: quando l'immagine è 4/3 l'immagine la deforma, ma mi basta impostarla su 4/3 e si vede bene. comunque nel lettore c'è la funzione apposita, infatti ho guardato gli extra di Shining in 4/3 (giusto), poi ho messo su Il monello di Chaplin ma si vedeva in 16/9 tagliato, impostando la tv su 4/3 lo vedevo deformato. boh?!
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Billy »

smanetta un po, vedrai che ne verrai a capo.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Godfather »

te lo dico io visto che il modello è del tutto simile al mio: "Auto" sta per "Zoom automatico", cioè zooma in modo da toglierti le barre quando presenti (con inevitabile taglio di una porzione di schermo e perdita di definizione); se le barre non sono presenti (formato 1,77:1), non viene effettuato nessun zoom. Se metti invece "16:9", l'immagine sarà visualizzata sempre in 16:9, anche quando è in 4:3 con inevitabile sproporzionamento dell'immagine (sarebbe ora che tutti trasmettessero in 16:9, come fa quasi del tutto Canale 5 tranne pochi programmi, vedi TG5 e Striscia la notizia). Se metti invece "4:3" l'immagine sarà visualizzata in 16:9 se la fonte è in 16:9 e in 4:3 se l'immagine è in 4:3, cioè vengono sempre rispettate le proporzioni e quindi è l'opzione migliore. Per il periodo di rodaggio, per evitare che le barre si stampino sul plasma, io ti consiglio di usare "Auto", quindi passerai a "4:3"
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Errix »

ok grazie, lo lascio su auto. però se metto su 4/3 mi vengono le bande grigie laterali, c'è un modo per metterle nere?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Billy »

Errix ha scritto:però se metto su 4/3 mi vengono le bande grigie laterali, c'è un modo per metterle nere?
si, sicuramente sul menù c'è l'opzione. le bande grigie penso che l'hanno fatte proprio apposta per evitare lo stampaggio (comunque decisamente improbabile)
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Godfather »

Errix ha scritto:ok grazie, lo lascio su auto. però se metto su 4/3 mi vengono le bande grigie laterali, c'è un modo per metterle nere?
le bande grige le vedi solo quando il segnale è in 4:3. Per cambiare il colore:
Impostazioni > Impostazioni schermo > Pannello laterale
c'è la possibilità di scegliere il colore della bande (Alto=nero, e poi ci sono 2 o 3 gradazioni di grigio)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Barbazza »

Errix ha scritto:ho preso la tv!!! purtroppo gli S10 erano terminati (e ho provato in due UniEuro diversi), era rimasto solo quello d'esposizione :no quindi ho "ripiegato" su l'U10. sono comunque contento un cifrone :dancing stasera mi guardo un Blu-ray, penso che lo battezzerò con i bastardi di Tarantino :ok
Non ci credo ! :!! :clap :clap

Pure il lettore bluray ?
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da crossroads »

domanda per gli esperti , sperando che sia la sezione giusta !

Io ho preso un led tv aquos sharp 26 pollici che mi ha meravigliato ! ... l'ho dovuto settare un bel po' prima di ottenere un'immagine ottimale ... e l'ho messo in camera ! i dvd si vedono cosi' e cosi' e settando tutto a 720p ... i bluray si vedono che sono uan favola !

dal momento che dovro' a mesi cambiare il mio panasonic plasma 37 pollici e che secondo me e' stato uno dei migliori televisori in commercio ... voi cosa mi consigliate di prendere sui 40 pollici . sempre un led quattron della sharp ( che nei centri commerciali con i loro demo sembra una favola ) , un samsung led tv , ... o un panasonic plasma 42 pollici .
a parte che penso che il plasma come nanuralezza dei colori sia ancora inarrivabile , ma il 26 pollici che ho in camera ora mi ha stupito ... l'unico difetto e' l'angolo di visione da LCD .... e i neri che sono buoni ma non ecellenti .

ditemi la vostra ... e cos ne pensate dei tv 3d ? :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da rick_13 »

cross, secondo me per adesso i plasma Panasonic sono ancora inarrivabili (hai già guardato questo mio topic?).
Cmq i led della Samsung sono davvero ottimi pannelli lcd anche se un pò "freddi" come colori (imho).
I Quattron della Sharp hanno stupito molto anche me (specialmente per il loro giallo) e sembrano davvero ottime nuove alternative però ancora un pò cari...
visto che con il Pana ti sei trovato bene, perchè non continuare con un bel 42"?? tipo questo Panasonic TX-P42V20?
I modelli 3d ancora non li considero proprio per adesso... più avanti vedremo... :think

buona scelta e facci sapere...

:-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Dablas »

Allora, senza definirmi chissà quale esperto ti dico la mai in base a visioni sul campo ;)
Per i Quattron non ho avuto ancora la possibilità di visionarlo e non posso dirti nulla.
Personalmente se la visione del tv è specifico per dvd e blu ray io ho un plasma e se dovessi cambiarlo tornerei su plasma, cambierei però da Samsung a Panasonic, per due motivi, il primo è che il nero del Panasonic è migliore e secondo perchè la Panasonic sta puntando molto sul plasma, è notizia di pochi mesi fa che la Panasonic ha acquistata dalla Pioneer i numerosi brevetti che questa casa aveva sviluppato per i famosi Kuro (a detta di molti i migliori tv plasma mai prodotti), i risultati di questi acquisti si dovrebbero vedere bene tra i modelli che verranno rilasciati da Settembre in poi.
Ma specifico che già adesso i plasma della Panasonic sono migliori di quelli Samsung.

Per LCD ovviamente ti consiglio quelli a Led, e le ultime serie della Samsung (non 3d) sono eccellenti, in particolar modo ho visionato il 55 full hd a Led (sempre non 3d), che è stato comprato da due miei amici, il primo l'ha preso a 2300 l'altro l'ha trovato a 2000. Dato che uno di loro non aveva ancora il blu ray ho portato il mio ed abbiamo fatto una serata con un paio di dvd e il BD di Coraline e siamo rimasti tutti molto soddisfatti, ottima definizione e colori molto brillanti, attualmente in quella fascia di prezzo un tv che consiglierei ad occhi chiusi.

Per quanto riguarda i 3D ne penso male :-21
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da crossroads »

grazie per le dritte ... so che il plasma panasonic e' ottimo ! ... io andrei sempre sul panasonic ma vorrei almeno un 42 ! il problema e' lo spazio... le cornici del panasonic sono grosse ! se avessi spazio prenderei un panasonic ad occhi chiusi :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
livser
Utente
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 15:55
Località: Brianza
Contatta:

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da livser »

Ragazzi, ho letti i vostri interventi e chiedo un aiutino.
Devo comprare un plasma, direi che non mi sbaglio se mi oriento su Panasonic giusto?
I requisiti:
Budget intorno ai 1000 euro;
Schermo 46"
Uso: film blu ray e dvd, ma anche console WII (anche se la precedenza va data all'uso home theatre)
NON mi interessano: LAN, Wireless, la tv digitale terrestre praticamente non la guardo

Che mi dite? Il TX-P46G20 è una possibilità? O meglio l' S20?
In alcuni forum si parla di abbinare uno "scaler esterno": ma ci si riferisce al segnale TV?
Grazie,
:-9

EDIT: in questa recensione si parla di "floating black" del G20, e la cosa mi ha smontato un po'... che ne dite a riguardo?
http://www.dday.it/prodotti/822/Panason ... l#pagina-4
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale TV comprare?

Messaggio da Billy »

livser ha scritto:Devo comprare un plasma, direi che non mi sbaglio se mi oriento su Panasonic giusto?
se vuoi un plasma, prendi un Panasonic
livser ha scritto:Che mi dite? Il TX-P46G20 è una possibilità? O meglio l' S20?
tra i due meglio la serie G
livser ha scritto:In alcuni forum si parla di abbinare uno "scaler esterno": ma ci si riferisce al segnale TV?
qualsiasi tipo di segnale, a seconda della sorgente che ci colleghi.
serve principalmente per i segnali standard definition.
livser ha scritto:EDIT: in questa recensione si parla di "floating black" del G20, e la cosa mi ha smontato un po'... che ne dite a riguardo?
il tv perfetto non esiste, soprattutto sotto i 1000€.
devi vedere se i difetti dei vari modelli sono per te accettabili o meno.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Rispondi