Nuovo impianto H.T.......dubbi.

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
mercurio73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 19:32

Nuovo impianto H.T.......dubbi.

Messaggio da mercurio73 »

Salve a tutti!!…Ho disperatamente bisogno di qualche vostro consiglio che sarete sicuramente molto più esperti di me in merito alla costruzione di un Home Theatre e alle sue elettroniche.

Purtroppo la stanza che ospiterà L’HT è un “bel” quadrato :-4 (si lo so nn depone a mio favore) di 4.50 x 4.50 mt,altezza mt 3 con rivestimento alle pareti laterali di materiale fonoassorbente in poliuretano espanso più controsoffitto dello stesso materiale che ospita dei faretti.
Non poco ininfluente (credo) c’è da dire che la parte posteriore della sala comunica con l’ingresso e successivamente con la cucina tramite un arco tutto aperto..non è quindi un locale chiuso.

Detto questo devo dire che il sistema che dovrò costruire mi servirà non solo per i film ma anche per ascoltare musica per la quale ho una forte passione.

Innanzitutto il pannello sarà un Full HD 42” LCD Philips.

Diffusore centrale posteriore è già un Denon.Per gli altri ci sto pensando.

Diffusori,le Indiana Line Arbour.

Opterei per le 5.02 (frontali),4.06 (posteriori),sub (s10) ed il centrale. (c4)…ma

Come voi sapete,più potenza non necessariamente corrisponde a meglio o a più qualità..bisogna tener conto anche delle dimensioni dell’ambiente,la sua sonorità etc ect…dunque,per la mia realtà,mi conviene prendere dei diffusori di potenza minore,es (4.02) (3.06) (s8) (c3) oppure andrebbero bene anche i primi?? :-1

Bisogna anche tener presente che i diffusori posteriori dovranno essere installati sulla parete ad un’altezza di 1.80 mt (in quanto in svolgimento di costruzione i cavi sono stati fatti uscire dal muro a tale altezza)e perciò suppongo che dovrò mettere due mensoline in legno su cui fissarci i surround.Le Indiana Line,possono essere collocate a quell’altezza? :-1

Ultimo dubbio L’ampli.
Prediligendo anche la musica penso che un Marantz possa andare bene……vero??
Senza spenderci un patrimonio (sui 400E) quale mi consigliereste,dato che dovrebbe contenere tutte le nuove codifiche? :-5

Grazie davvero a tutti!!
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Ciao mercurio,
per la stanza non vedo grossi problemi, è un bello spazio da sfruttare.
visto che dai importanza alla musica sicuramente non sbagli nel puntare su Marantz che tra gli ampli HT è quella che fa i prodotti più musicali, comunque potresti tenere in considerazione anche gli Harman Kardon. con 400€ però un ampli con tutte le codifiche non ci esce, il Marantz più economico mi sembra sia l'SR5003 che sta sui 7/800€.
le Indiana Line Arbour sono valide casse, se le prendi non sbagli, tuttavia con un ampli come un Marantz non vedrei male anche le Wharfedale Diamond 9 che stanno sulla stessa fascia di prezzo, dipende anche un po dal suono che ti piace e dalla musica che ascolti, se sei per il rock penso che le diamond siano più azzeccate...la cosa migliore sarebbe naturalmente ascoltare.
per il posizionamento dei sorround nessun problema, anche se stanno un po in alto va bene uguale, l'importante è che poi li orienti verso il punto di ascolto.
i cavi che hai fatto passare sono cavi buoni? non è che hai passato quelle piattine sottili vero, altrimenti mortifichi tutto l'impianto.
altro dubbio sul tv: la distanza di visione quant'è? se ti piazzi a 3/4 metri un 42" è troppo piccolo.
:-9
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
mercurio73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 19:32

Nuovo impianto..

Messaggio da mercurio73 »

Grazie Billy..per la risposta...sei stato molto gentile..
Posso approfittare ancora un pochino della tua disponibilità?? :oops:
Innanzitutto vedrò la tv ad una distanza di circa 1.5 mt..
Secondo poi..(ma sono ancora temporanei) :oops: i cavi sono quelli nero e rosso che trovi ovunque..ma ripeto..sono messi lì temporaneamente,però tu qualche consiglio?? :-1

Adoro il rock...(Queen su tutti).....dici quindi che le Wharfedale Diamond 9 siano ok??vanno bene anche per i film?
E la loro potenza in merito alle dimensioni della stanza?
grazie ancora!!!!
a.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Nuovo impianto..

Messaggio da Billy »

mercurio73 ha scritto:Innanzitutto vedrò la tv ad una distanza di circa 1.5 mt..
allora un 42" è ok!
mercurio73 ha scritto:Secondo poi..(ma sono ancora temporanei) :oops: i cavi sono quelli nero e rosso che trovi ovunque..ma ripeto..sono messi lì temporaneamente,però tu qualche consiglio?? :-1
no, quelli non vanno assolutamente bene, ci vogliono cavi di una certa sezione.
se vai in un negozio specializzato in impianti stereo di cavi ne trovi quanti ne vuoi ma la marca si apga cara, se ti cimenti un po con il "fai da te" puoi costruirti da solo questi cavi STAR, io me ne sono costruito una coppia per i sorround e ne sono molto soddisfatto, credimi è una cavolata farli. altra soluzione sarebbe quella di contattare in privato l'utente Dekyon (anche se è parecchio che non si fa vivo) che costruisce eccellenti cavi a prezzi ottimi.
mercurio73 ha scritto:Adoro il rock...(Queen su tutti).....
visto che sei un rockettaro penso che un accoppiata Wharfedale-Marantz o Wharfedale-Harman kardon sia più azzeccata, le Wharf hanno un suono più squillante, adattissimo alla musica rock dei britannici.
la parte più corposa del budget investila sulle 3 casse che vanno a comporre il fronte anteriore, una coppia di Diamond 9.6 e il centrale CM sarebbero l'ideale.
sui sorround puoi anche andare più al risparmio, una coppia di Diamond SR va più che bene.
mercurio73 ha scritto:E la loro potenza in merito alle dimensioni della stanza?
la potenza dichiarata neanche devi starla a guardare, gli unici parametri da tenere un po in considerazione sono l'impedenza e la sensibilità della cassa, più questi valori sono bassi e più vuol dire che le casse sono difficili da pilotare quindi richiedono ampli con una certa dose di potenza.

Più che altro ti servirà un bel sub, un Velodyne CHT-R10 sarebbe ottimo.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1513
Iscritto il: sabato 18 settembre 2004, 16:18

Messaggio da Mr. nessuno »

la stanza non è affatto male.
Se ami la musica come dici io penso sia meglio optare per due impianti separati, uno per l' ht e uno stereo, magari condividendo i diffusori frontali per il periodo iniziale.
Per lo stereo potresti prendere un amplificatore, anche entry level, nad o marantz e all'inizio ascoltare i cd con un lettore multiformato, poi in seguito puoi prendere un lettore cd dedicato.
Puoi anche dare un'occhiata al vastissimo mercato dell'usato, anche quello trattato dai negozi specializzati della tua zona.

Ottimi i consigli di Billy per l'ht.
Molto buona la soluzione Indiana Line.
Le Wharfedale hanno una timbrica neutra, incarnano in pieno il carattere inglese, non si scompongono.
Sicuramente sono da ascoltare, a me non dispiacciono affatto.
Se cerchi, invece, un suono più possente, più pomposo, con alti e bassi preponderanti potresti ascoltare qualcosa del catalogo jbl.

Ti conviene cominciare a fare un giro per i negozi, in modo da ascoltare qualche diffusore e cominciare a farti un'idea del suono che ti piace di più.

I diffusori per l'impianto stereo invece vanno scelti con maggiore cura, perchè occorre ricercare una maggiore qualità rispetto all'impianto home theatre.
Per questo cerchei qualcosa di più prestante, magari nel catalogo chario o opera ( per restare in tema di italiane ), ma anche in questo caso si potrebbe vedere se c'è qualche buona occasione su lmercato dell'usato.
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
mercurio73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 19:32

Grassie..ma....

Messaggio da mercurio73 »

Davvero grazie a tutti per le specifiche,la pazienza ed i consigli! :)

Avevo già pensato a suddividere L'HT dall'impianto stereo..difatti per i cd ho un lettore dedicato Sony collegato al mio attuale ampli...(un Onkyo tx sr 600E)attraverso cavo coassiale.
Il dubbio erano solo i diffusori.
Oltre ai film (che saranno letti da un Samsung Bd 2500)ho anche diversi DVD audio in DTS..(videoclip,concerti etc)
ecco perchè la diatriba tra le Indiana o le Wharf...
Al di la dei gusti soggettivi,da ciò che ho evinto dietro vostro suggerimento,"suonerebbero" meglio le seconde per le mie esigenze,giusto?

Ultimo piccolo dubbio.....ma un Marantz 6.1 con le nuove codifiche audio,hdmi,etc a meno di 500 eurucci,è proprio utopia? :-26
Esiste a Roma,tra le vostre conoscenze,un negozio che al limite accetti anche permute dell'usato??

Grazie ancora infinite a voi tutti! :oops:
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Sia Indiana Line che Wharfedale sono buonissime casse, non si può dire che una suoni meglio dell'altra, suonano semplicemente in maniera differente, dovresti ascoltare in abbinata con vari ampli per capire quale accoppiata ti piace di più.
comunque visto che sei di Roma sei fortunato, di negozi specializzati ce ne sono una valanga, se ti metti a girare puoi ascoltare praticamente tutto.
ah, quel Denon come centrale posteriore proprio non ci azzecca nulla, meglio cambiare anche quello oppure toglierlo direttamente.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
mercurio73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 19:32

......

Messaggio da mercurio73 »

Si..di negozi specializzati ce ne sono diversi...
è della loro serietà che diffido...
Nn so se qui si possano citare dei nomi..ma,so che a Roma,i più "gettonati" sono Lyrics Audio o Boutique HI Fi....ma nn so se ci si possa fidare,se permutino usato o se "gonfino" i prezzi tale da acquistare on line etc etc...E' sempre semplice raggirare o convincere un neofita..ecco perchè è meglio informarsi o rompere le scatole a qualcuno....vero Billy?? :oops:
:-9
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

fai benissimo ad informarti ed andare la già preparato altrimenti, come dici, la fregatura può sempre essere dietro l'angolo.
comunque se c'è qualcuno di Roma sicuramente ti saprà indicare i migliori negozi dove andare.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Rispondi