home theatre e ritardo canali

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
yoda58
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 0:36

home theatre e ritardo canali

Messaggio da yoda58 »

Buongiorno a tutti, sono un novellino del sito, e vorrei chiedere a chi è competente delucidazioni su un "problema"che non sò risolvere:ho installato da poco un nuovo sistema home theatre Samsung 5.1, al paragrafo che riguarda la disposizione dei diffusori(ho allegato immagine del manuale+ un disegnino di come sono disposti a casa mia) si parla appunto del ritardo da applicare ai diffusori, nel caso fossero disposti a distanze diverse, confesso che io non sono mai riuscito a capire queste istruzioni, che sono tradotte secondo me pedestramente, senza nemmeno un esempio pratico, ma forse sono troppo ignorante io....Per cui ve le sottopongo con la preghiera di spiegarmi con dei numeri come mi devo comportare.
Ringrazio moltissimo chi mi vorrà aiutare.
yoda :grazie :grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: home theatre e ritardo canali

Messaggio da Billy »

Ciao e benvenuto.
Allora, la regolazione del ritardo per quanto riguarda il centrale mi sembra piuttosto chiara, nel tuo caso devi impostare 5ms di ritardo.

Per i sorround in effetti il manuale è tradotto malissimo, comunque andando un po ad intuito direi che in quel caso devi impostare 6ms.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8939
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: home theatre e ritardo canali

Messaggio da tAldo »

ma il massimo che puoi ritardare è 5 ms? puoi verificare se tutte le casse possono essere ritardate? perche alcuni ampli fanno simultaneamente le dietro e frontali. Nel caso il ritardo fosse regolabile fino ad una decina di ms e anche regolabile per tutte le casse visto che la distanza minima di una è 1 mt( cioè la S-right )bisognerebbe fare la prova valutando 1 mt come pure poi bisognerà valutare poi la percezione volume. Intanto meglio verificare quanti ms si possono tardare, poi vediamo. Un'altra cosa il punto di ascolto è un divano appoggiato al muro? perchè 1 mt è veramente poco (forse bisognerà trovare ilmodo di appenderla in distanza)
Ricordo comunque che prima dei ritardi è meglio verificare che le casse abbiano tutte lo stessa intensità quindi portarle tutte allo stesso db o a 0.
Per verificare questo dalle istruzioni dovrebbe esserci comune oramai a tutti gli amplificatori la possibilità di ascoltare un determinato fruscio in sequenza appunto proveniente da tutte le casse
Questo è indispensabile perchè uscendo di fabbrica le casse non è detto che siano tutte uguali.
In base alla percezione tenere presente quella/e scompensate meglio siano tutte ok.
Se si rilevano anomalie nei settaggi tenere presente questa situazione e aggiustare il volume rispettivo in db.in base alla percezione
inoltre qualcuno nel sito sui volumi ha già scritto qualcosa qui
:-21
Rispondi