Hard disk multimediale Iomega Screenplay Plus

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Hard disk multimediale Iomega Screenplay Plus

Messaggio da rmontaruli »

Ormai e' da un po' che sto utilizzando con soddisfazione questo hard disk multimediale che sostituisce il player nell'impianto della mia casa al lago.

Sta cominciando pero' ad emergere qualche difettuccio che spero si possa risolvere via software.

L'hard disk multimediale Screenplay e' un normalissimo hard disk esterno che si collega al computer via usb e il computer lo vede come unita' esterna.
E' formattato NTFS, e puo' essere riempito con i files da riprodurre.
Dice che riproduce di tutto, ma a me interessa solo vedere i DVD, in formato VOB, e quelli ho messo dentro, decrittando i miei dvd.

L'oggetto, poi, una volta staccato dal computer, lo si collega all'impianto con uno dei numerosi collegamenti a disposizione: analogico, component, HDMI e c'e' pure una uscita ottica per l'audio, e lo si pilota con un telecomando come se fosse un player.
Nel mio caso il collegamento e' unicamente HDMI verso lo schermo, dal quale poi l'audio, via uscita ottica va all'ampli.

Funziona a meraviglia, suono multicanale, tutto bene.

Alcuni problemi pero' sono emersi, a causa del telecomando dell'hard disk, che ha in un unico tasto le funzioni di Play/Pausa e OK/enter.

Succede infatti che in alcuni menu dei dischi extra o in alcune funzioni tipo i giochi interattivi, quando pigio il tasto per dare OK, mi va in pausa! In pratica alcune funzioni sono inutilizzabili.
Il problema non mi si e' ancora mai presentato nel menu principale di un film, per fortuna, ma ci sono rimasto un po' male.

Ho voluto approfondire: il disco quando e' collegato al PC, mostra una partizione da 1 TB, formattata NTFS, in realta' nel disco c'e' un'altra piccola partizione, con un ambiente linux, che ho scoperto collegando l'hard disk ad un pc con linux.
In pratica quando il disco e' stand-alone, effettua un boot con linux e parte automaticamente il player che si vede nel tv.

Quindi il player e' software, e questo software e' facilmente accessibile e upgradabile.
Conto di risolvere il problema del telecomando.

Un'altro problema mi e' emerso col DVD dell'Attacco dei Cloni (episodio II).
Lo abbiamo visto l'altra sera e presentava grossi difetti, suppongo di decodifica.
Praticamente riproduceva 10 secondi in italiano e poi li rifaceva in inglese, e cosi' via...
Ho risolto lanciando direttamente il file principale.vob bypassando il menu.

Devo capire se e' una decodifica del DVD venuta male o se e' altro, anche perche' su una cinquantina di DVD che ho caricato, e' il primo che manifesta questo problema.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
supermucca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 10:29

Re: Hard disk multimediale Iomega Screenplay Plus

Messaggio da supermucca »

ciao ho anche io comprato questo Hard disk multimediale. Iomega Screenplay Plus.. devo dire che funziona abbastanza bene a parte i problemi noti di leggera lentezza nel boot e nell'esecuzione dei menù, ma ultimamente ho provato l'unità su un televisore ad alta definizione e m,i sono accorto che ha una grande pecca.. pur essendo dotato di uscita hdmi non supporta la stragrande maggioranza dei formati video per l'alta definizione (.mkv matroska, dvd bluray rip etc.) ed inoltre i codec di ultima generazione che ormai non sono più una novità (H.264 etc.). Mi aspetterei che una grande casa come la iomega provveda subito ad aggiornare il firmware che tra l'altro (nota positiva :-) ) è open source.
Se qualcuno nel mentre ha avuto modo di provvedere personalmente a migliorare il firmware potrebbe gentilmente passarlo :-D .
APelosi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 16:58

Re: Hard disk multimediale Iomega Screenplay Plus

Messaggio da APelosi »

Ciao, anche io ho questo modello di HDD però non sono mai riuscito ad usarlo: appena preso l'ho attaccato al mio Home theater tramite presa USB e, forse per le eccessive dimensioni del disco, partita una formattazione che io non sono abbastanza lesto da fermare... In sostanza ho perso la partizione dati, mi puoi indicare/aiutare a ripristinarla?
Grazie
Rispondi