Cavi e Connettori

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
Avatar utente
Poisoned
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 12:31

Cavi e Connettori

Messaggio da Poisoned »

Buongiorno a tutti....

Qualcuno di voi mi sa dare dei chiari metni sui cavi di collegametno tra i diffusori e la fonte (credo si definiscano di "potenza").
Sono così importanti per la quallità del suono o determinano solo l'isolamento e la dispersione?
Inoltre i connettori sono veramente utili o servono solo per comodità... quali sono le differenze sostanziali.

confido in voi
Avatar utente
Dekyon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2003, 10:04
Località: Ancona

Messaggio da Dekyon »

La qualità dei cavi di potenza è fondamenetale, come d'altro canto è fondamentale la qualità di tutti gli altri componenti dell'impianto, tutti i cavi compresi. Ovviamente questo fattore deve essere in relazione con la qualità media dei componenti: inutile un cavo di enorme qualità se poi viene utilizzato per collegare diffusori e amplificatori "scarsi"... ;)

I connettori sono importantissimi. Teoricamente se non ci fossero sarebbe meglio, visto che sarebbero un "elemento in meno" in grado di portare distorsioni al suono, ma un comune cavo spellato tende ad ossidarsi e a rovinarsi con il tempo. Il connettore diventa il vero e proprio "terminatore" che deve preservare la qualità delle estremità del cavo, e qindi deve essere di ottima fattura in quanto non deve comportare inquinamenti al sono... o per lo meno deve inquinare il meno possibile.

Per cominciare potresti anche leggere questa dispensa, poi torna e chiedi tutto quello che vuoi: sarò felicissimo di aiutarti.
http://www.tnt-audio.com/clinica/spkcbl.html
Gianluca "Dekyon" Rigotti
g.rigotti@fastnet.it


Catena Audio: Meccanica CD NorthstarDesign "192 Transport" rev.B; DAC NorthstarDesign "Extremo"; Pre di linea full tube Estro Armonico "L'Heur Bleu"; Finali mono Estro Armonico (senza nome) full tube con 300B (8 watt cad.); Diffusori Estro Armonico "Overtour Grand ES"; Cavi autoprodotti.
Catena Video: HTPC DanFed custom; Proiettore fullhd Mitsubishi "HC5000"; Sintoampli Marantz "SR5400 Ose"; Frontali Infinity "Alpha20" modificati; Centrale Infinity "AlphaCenter" modificato; Posteriori Infinity "Alpha10"; Sub JBL "Tlx Sub 125" modificato; Schermo Peroni 105"; Telecomando Philips "Pronto TSU3000"; Cavi autoprodotti;
La mia Collezione Video (work in progress)
Rispondi