Quarto potere (1941) di Orson Welles

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Quarto potere (1941) di Orson Welles

Messaggio da ivs »

da nextgame:Film tra i più famosi e importanti nella storia del cinema, Quarto potere non ha finora goduto di un'edizione digitale all'altezza del suo valore artistico, soprattuttto in Italia, dove Klf Music ha letteralmente rovinato il capolavoro di Welles proponendo un DVD pessimo sotto tutti i punti di vista. Per fortuna ci pensa Universal a rieditare il film come si deve; il 22 luglio è infatti attesa in Inghilterra (e speriamo presto anche da noi) una Special Edition a due dischi con video rimasterizzato per l'occasione, traccia audio in mono e numerosi extra, tra cui un documentario di cinquanta minuti presentato da Barry Norman (Anatomy Of A Classic) e quattro featurette sulla storia del film e sulla carriera di Welles (Hearts Of Ages, The War Of The Worlds, The Original Film Budget e The Happy Prince). Un'altra data da segnarsi sul proprio calendario "digitale".(speriamo esca,lo voglioooo!!![:p])
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Quarto potere (1941) di Orson Welles

Messaggio da bobdeniro »

il mio numero 1 !!!
Lo voglio, lo voglio, lo voglioooooooo [:p]
ma chissà quando arriverà da noi...
Golosone®
Utente
Utente
Messaggi: 602
Iscritto il: sabato 12 aprile 2003, 12:54
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Golosone® »

<b><center>QUARTO POTERE
"Special Edition"

<center>Immagine</center>

I WANT YOU</center></b>
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

era ora!!!

Speriamo bene!

Un film così merita un dvd all'altezza, non quell'immondizia che è stata pubblicata tempo fa.

Che dici gigliato...stasera festeggi?[;)]
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

Non ho mai visto Quarto Potere (incredibile eh?)
Rimedierò appena uscirà questa versione.
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MelvinUdall</i>
<br />Non ho mai visto Quarto Potere (incredibile eh?)
Rimedierò appena uscirà questa versione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Melvin sono sicuro che l'80% della popolazione terrestre non l'ha mai visto.

non preoccuparti
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MelvinUdall</i>
<br />Non ho mai visto Quarto Potere (incredibile eh?)
Rimedierò appena uscirà questa versione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Quasi quasi ti invidio che devi ancora vederlo per la prima volta [;)]
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Ottima notizia! L'edizione dovrebbe essere questa:

http://www.playserver4.com/play247.asp? ... tle=114432

Non ho potuto però ancora avere conferma se l'edizione UK ha anche la traccia italiana. Lo spero perchè da noi ce la faranno pagare un buon 27/30 euro. [}:)]
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vegeta85</i>
<br />


Che dici gigliato...stasera festeggi?[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Festeggio? Se mi avesse invitato a cena la Femme Fatale di De Palma non godrei allo stesso modo!![:D]

P.S. Come già avevo detto io possiedo un’edizione della Legocart (ma possibile che sia l’UNICO in Italia??!) ma di fronte alla suddetta release mi fiondo…[:p][:p]
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vegeta85</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MelvinUdall</i>
<br />Non ho mai visto Quarto Potere (incredibile eh?)
Rimedierò appena uscirà questa versione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Melvin sono sicuro che l'80% della popolazione terrestre non l'ha mai visto.

non preoccuparti
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Spero di sbagliarmi ma questa tua uscita suona come se anche tu ti includessi nell’80%…..Sbaglio, vero? E dimmi di siiii!!![;)]
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MelvinUdall</i>
<br />Non ho mai visto Quarto Potere (incredibile eh?)
Rimedierò appena uscirà questa versione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Mi raccomando colma la lacuna in frettissima....mi stai facendo soffrire...[;)]
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MelvinUdall</i>
<br />Non ho mai visto Quarto Potere (incredibile eh?)
Rimedierò appena uscirà questa versione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Mi raccomando colma la lacuna in frettissima....mi stai facendo soffrire...[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

non sia mai che ti faccio soffrire! avevo in programma da tempo l'acquisto, e questa special edition è l'occasione adatta. [;)]
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

Aspettando l'uscita, buon 'Rosebud' a tutti... [;)]
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

Domanda posta senza alcuna vena polemica, ma quel 20% che lo ha visto (per citare Vege) si rende conto vero che questo capolavoro da noi è attuale almeno quanto lo fu negli USA quando usci, se non addirittura di più? [:0][;)][:0]
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

anche io non l'ho visto![:I]se vi interessa il mio tentativo di vedere Quarto potere ha dell'incredibile:quando l'hanno dato al cineforum mi sono preso la febbre,poi l'ho comprato in vhs e il cane di mio zio se l'è mangiata![}:)][}:)](infame!)poi l'ho ricomprata ma era tra le vhs vecchie da registrazione e mio padre l'ha buttato!![V]ora finalmente esce il dvd ma l'ho pure ricomprato in edicola per 3,50 euro e domani finalmente lo guardo![^]FINALMENTE!poi vi dico,cmq sono in attesa trepidante del dvd![:D]
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vegeta85</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MelvinUdall</i>
<br />Non ho mai visto Quarto Potere (incredibile eh?)
Rimedierò appena uscirà questa versione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Melvin sono sicuro che l'80% della popolazione terrestre non l'ha mai visto.

non preoccuparti
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Spero di sbagliarmi ma questa tua uscita suona come se anche tu ti includessi nell’80%…..Sbaglio, vero? E dimmi di siiii!!![;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Si che l'ho visto.

tra i compitini per casa di oggi c'era vedersi NOSFERATU di Murnau e poi QUARTO POTERE di Welles.[:D]

Scherzo...penso che film come QUARTO POTERE siano un patrimonio culturale di cui tutti dovrebbero usufruire...ma in vhs il film non si trova...e le rare volte che si fa in tv lo trasmettono alle 3 di notte.

immaginiamo di fare un sondaggio per la strada...

Quale di questi quattro film conoscete meglio:

-Rocky IV
-Preety Woman
-Lo chiamavano trinità
-Quarto Potere

ehm...[V]
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

la vhs c'è in edicola per 3,50 euro ma la qualità è pietosa,il video fa schifo e l'audio è ai limiti della comprensione..ma finora è il meglio in circolazione..[V]Murnau?dove lo hai trovato in vhs?Vege,ti piace il cinema espressionista tedesco?[;)]
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ivs</i>
<br />anche io non l'ho visto![:I]se vi interessa il mio tentativo di vedere Quarto potere ha dell'incredibile:quando l'hanno dato al cineforum mi sono preso la febbre,poi l'ho comprato in vhs e il cane di mio zio se l'è mangiata![}:)][}:)](infame!)poi l'ho ricomprata ma era tra le vhs vecchie da registrazione e mio padre l'ha buttato!![V]ora finalmente esce il dvd ma l'ho pure ricomprato in edicola per 3,50 euro e domani finalmente lo guardo![^]FINALMENTE!poi vi dico,cmq sono in attesa trepidante del dvd![:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Bravo!!!
e dopo please dimmi cosa ne pensi sull'attualità del film (almeno qui da noi...)
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ivs</i>
<br />la vhs c'è in edicola per 3,50 euro ma la qualità è pietosa,il video fa schifo e l'audio è ai limiti della comprensione..ma finora è il meglio in circolazione..[V]Murnau?dove lo hai trovato in vhs?Vege,ti piace il cinema espressionista tedesco?[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Nosferatu l'ho ordinato in videoteca da me un paio di annetti fa...ci hanno messo un mese per trovarlo.
35 mila lire per una vhs pietosa!
Il film è comunque un capolavoro, forse il miglior film su un vampiro. Pensa che fui invogliato a vederlo dopo aver visto L'OMBRA DEL VAMPIRO, modesto film che racconta la storia di come venne girato Nosferatu. John Malkovich è Murnau, Willem Defoe è il vampiro.

Non mi posso ritenere un esperto del cinema tedesco espressionista, ho visto Metropolis e qualcos'altro, ma questa forma di cinema ha influenzato le pellicole americane nel corso di tutti gli anni '40 (vedi Welles).
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

se un giorno ci conosceremo(e me lo auguro vivamente!)ci dobbiamo guardare un pò di film "vecchiotti",non è da tutti apprezzarli anche se sono giustamente considerati dalla critica dei capolavori![;)]pensa che in Vhs ho "il ritratto di Dorian Gray",un'altrà rarità...
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

se fosse per me Ivs mi guarderei qualsiasi film esistente...purtroppo molte pellicole non esistono o sono fuori catalogo in vhs...è molto molto frustrante.[}:)]

E poi lo studio mi porta via un sacco di tempo.[V]
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bobdeniro</i>
<br />Domanda posta senza alcuna vena polemica, ma quel 20% che lo ha visto (per citare Vege) si rende conto vero che questo capolavoro da noi è attuale almeno quanto lo fu negli USA quando usci, se non addirittura di più? [:0][;)][:0]


<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
AVRESTI ragione ma qui si sconfina nei discorsi politici e viste le orride esperienze passate, mi astengo.
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

anche a me lo studio porta via molto tempo...[V]cmq cerco di vederne almeno uno al giorno o mi sento male![:D]lo so,molti sono introvabili ma grazie al dvd stiamo riscoprendo perle del cinema prima introvabili o mai edite in vhs(Ex:I duellanti era uscito solo in edicola,"énata una stella ha avuto il suo esordio in homevideo in dvd!quest'ultimo te lo consiglio vivamente![;)])cmq senza il dvd dubito avrei avuto la possibilità di vedere certi film di Truffaut,di Bunuel,i primi Kubrick, Kitano(oggi ho preso Brother!)o alcuni capolavori del cinema italiano!
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vegeta85</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vegeta85</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MelvinUdall</i>
<br />Non ho mai visto Quarto Potere (incredibile eh?)
Rimedierò appena uscirà questa versione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Melvin sono sicuro che l'80% della popolazione terrestre non l'ha mai visto.

non preoccuparti
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Spero di sbagliarmi ma questa tua uscita suona come se anche tu ti includessi nell’80%…..Sbaglio, vero? E dimmi di siiii!!![;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">




immaginiamo di fare un sondaggio per la strada...

Quale di questi quattro film conoscete meglio:

-Rocky IV
-Preety Woman
-Lo chiamavano trinità
-Quarto Potere

ehm...[V]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Io...io...rispondo io...."Ti spiezzo in dueee!!!" Risposta esatta?
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ivs</i>
<br />anche a me lo studio porta via molto tempo...[V]cmq cerco di vederne almeno uno al giorno o mi sento male![:D]lo so,molti sono introvabili ma grazie al dvd stiamo riscoprendo perle del cinema prima introvabili o mai edite in vhs(Ex:I duellanti era uscito solo in edicola,"énata una stella ha avuto il suo esordio in homevideo in dvd!quest'ultimo te lo consiglio vivamente![;)])cmq senza il dvd dubito avrei avuto la possibilità di vedere certi film di Truffaut,di Bunuel,i primi Kubrick, Kitano(oggi ho preso Brother!)o alcuni capolavori del cinema italiano!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

hai ragione al 100%...ma non tutti i dvd che citi si trovano anche a noleggio.
Molti sono solo per la vendita...
Rispondi