MUBI
Chi lo conosce?
Cosa ne pensate?
In generale lo streaming non mi interessa, la qualità non è nemmeno paragonabile a quella dei blu-ray. Ma quando per un film il blu-ray non esiste o addirittura è impossibile trovare un'edizione in home video, nemmeno all'estero? Pensate a quanti film passano per i vari festival internazionali e non trovano poi una distribuzione. Oppure pensate a quanti film, magari anche bellissimi, semplicemente non conosciamo e quindi non vedremo mai.
L'unico strumento in nostro soccorso per casi del genere è Fuori Orario di Enrico Ghezzi che tutti ovviamente conosciamo e apprezziamo. Ma da un paio di giorni sono venuto a conoscenza di questa piattaforma streaming chiamata MUBI.
Funziona così:
- ogni giorno viene aggiunto un nuovo film scelto da un gruppo di esperti
- i film aggiunti rimangono disponibili per la visione per 30 giorni
- quindi ogni giorno si hanno 30 film tra cui scegliere
- ogni film è proposto in lingua originale con sottotitoli in inglese (a volte se il film è in lingua inglese, i sottotitoli sono assenti)
- da dispositivi android e apple è possibile anche scaricare il film per vederlo offline (lo trovante anche su ps4, sui tv sony e credo anche su altre smart tv)
In base alla mia breve esperienza (ho visto un paio di film in questi giorni) mi sento di consigliarlo. E' economico, circa 35 euro per un intero anno (365 film), praticamente gratis. La qualità video è più che accettabile, per ogni film viene usato il miglior master disponibile, anche in HD se disponibile (ovviamente non ai livelli di un blu-ray). Secondo me la qualità è meglio di un canale tv. Attenti però, se la vostra connessione internet non è sufficientemente veloce, la qualità degrada. Come ho detto occorre una minima conoscenza dell'inglese.
Per chi vuole provare, seguendo il link sotto, avrete un mese gratuito per farvi un'idea. Credo vi chiederà comunque di inserire una carta di credito, quindi ricordatevi di cancellare la sottoscrizione se non volete continuare.
https://mubi.com/tell-a-friend/global/1ak640p