I diabolici (1954) di Henri-Georges Clouzot

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

I diabolici (1954) di Henri-Georges Clouzot

Messaggio da click »

Immagine

Qualcuno ha comprato il DVD (Cecchi Gori) di questo capolavoro di Clouzot?
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Io ho preso l'edizione Dolmen/Emik,
quando è uscita l'edizione del Cecco?

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Mi pare sia il Cecco a distribuire le edizioni Dolmen...dovrebbe essere quindi la stessa versione.
[:21]
Avatar utente
Marjane
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: sabato 14 giugno 2003, 12:32
Contatta:

Messaggio da Marjane »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sandman</i>
<br />Mi pare sia il Cecco a distribuire le edizioni Dolmen...dovrebbe essere quindi la stessa versione.
[:21]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

confermo, fra l'altro la Dolmen sta facendo uscire parecchie cosette interessanti in edizioni discrete a prezzi più che accettabili. [:34]
La guida DVD parla abbastanza bene di questa edizione, Sua Maestà nocciolo cosa ne dice? [:)]
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

visto ieri (me lo ha prestato Elio) nella versione attualmente nelle edicole e pubblicizzata da Film Tv

avendo visto illo tempore al cinema il ramake di jeremiah ceckick con l'adjani, la stone, palminteri (inteso come chazz) e kathy-misery-bates nel ruolo del detective, conoscevo già il finale.

imho tutto sto 8.2 e 233° all-time di imdb non ce lo vedo (forse xché avevo visto prima il remake)

a chi ha visto il remake volevo chiedere se anche lì isabelle adjani soffriva di cuore?
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Il film è un (quasi) capolavoro: assolutamente da vedere.
L'edizione Dolmen è più che sufficiente: video 1.33:1, sub ita, audio ita/fra, scarsi extra.

Per ingolosirvi copio ed incollo la trama da AFDigitale (non ci sono spoiler fondamentali, ma in ogni caso "cripto"):

Michel Delasalle, direttore di un importante collegio maschile, è un uomo dispotico e arrogante che maltratta sia la moglie Christina che l'amante Nicole, convinto della propria superiorità e incurante delle conseguenze delle sue azioni. Le due donne però anziché odiarsi si alleano ed elaborano un piano per uccidere il marito fedifrago: nonostante siano due persone profondamente differenti, Christina e Nicole riescono nel loro intento omicida e sembra per loro iniziare una nuova vita felice; la situazione invece precipita quando il cadavere dell'uomo scompare senza lasciare traccia, dando inizio così ad un complicato intreccio fatto di continui colpi di scena e ribaltamenti della verità, fino al finale mozzafiato. I diabolici è un capolavoro del cinema noir e non ha niente a che vedere con il pessimo remake Diabolique del 1996, con Sharon Stone e Isabelle Adjani.

:-9
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da withnail »

Qualcuno mi spiega il finale? Nel forum su imdb ( http://italian.imdb.com/title/tt0046911 ... 724673?p=1 ) si succedono varie teorie, ma una cosa a pagina 3 mi ha colpito.

[spoil]Mi pare di aver capito che hanno scritto che alla fine l'insegnante dice al bambino che la direttrice è morta, mentre nel doppiaggio italiano (e nei sottotitoli italiani al DVD) dice malata.[/spoil]

Qualcuno di voi sa il francese o ha i sottotitoli in lingua originale e può capire se è un errore del doppiaggio italiano o ho letto male nel forum?
Se fosse un errore sarebbe davvero scandaloso...
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

withnail ha scritto:Mi pare di aver capito che hanno scritto che alla fine l'insegnante dice al bambino che la direttrice è morta, mentre nel doppiaggio italiano (e nei sottotitoli italiani al DVD) dice malata.
Confermo che c'è questa traduzione non alla lettera nel doppiaggio italiano, ma non so se sia proprio un errore oppure una cosa voluta da chi ha curato il doppiaggio nella nostra lingua.

:-9
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da withnail »

giuphish ha scritto:
withnail ha scritto:Mi pare di aver capito che hanno scritto che alla fine l'insegnante dice al bambino che la direttrice è morta, mentre nel doppiaggio italiano (e nei sottotitoli italiani al DVD) dice malata.
Confermo che c'è questa traduzione non alla lettera nel doppiaggio italiano, ma non so se sia proprio un errore oppure una cosa voluta da chi ha curato il doppiaggio nella nostra lingua.

:-9
Beh è una parola fondamentale per capire il finale. Se dice "morta" allora l'ipotesi che lei abbia inscenato la morte con la complicità del detective tacolla, se dice "malata" tutto può essere.
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

withnail ha scritto:Beh è una parola fondamentale per capire il finale. Se dice "morta" allora l'ipotesi che lei abbia inscenato la morte con la complicità del detective tracolla, se dice "malata" tutto può essere.
Mah, non ne sono sicuro, anche perchè non ricordo benissimo i particolari non avendo visto il fim di recente. Mi pare però che indipendentemente da quello che dice il maestro, l'ambiguità del finale dipenda più che altro dall'affermazione del bambino che dice di aver visto la direttrice.
withnail ha scritto:Qualcuno mi spiega il finale?
Potrei sbagliarmi, ma per me, come del resto accennavi pure tu prima, il detective, avendo intuito la situazione, d'accordo con la moglie del direttore (la direttrice) la fa stare al gioco della coppia direttore+amante e le fa inscenare l'attacco cardiaco alla risurrezione del marito nella vasca. Quindi ella alla fine è viva (anche se noi non la vedremo più dopo il finto decesso): le parole conclusive del bambino servono ad instigare il dubbio sulla reale sorte della direttrice e ciò imho, non può che condurre a questa conclusione. Certo le parole del maestro nella versione italiana (la direttrice è malata) sono più adatte a questa soluzione, rispetto a quelle originali (la direttrice è morta), ma a) il maestro non è detto che dovesse sapere (ancora) come erano andate le cose e b) le parole della frase originale potevano avere lo scopo di mettere in netto contrasto la sua affermazione con quella dello scolaro e quindi ad aumentare il colpo di scena finale.
Magari il direttore del doppiaggio italiano ha pensato di dare un aiuto allo spettatore cambiando quella parola. :-28

:-9
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: I diabolici (1954) di Henri-Georges Clouzot

Messaggio da oliver70 »

Nuova edizione Sinister.
Immagine
Immagine
Immagine
Audio buono,sottotitoli presenti e anche in questo caso non si capisce perchè Special edition visto che negli extra ci solo un'inutile galleria fotografica e il bel trailer d'epoca.
Avrebbero potuto inserire anche qui lo speciale sul regista che era nel dvd di Vite vendute. :-21
Rispondi