[Collane] Walt Disney Family Classics (Walt Disney)

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

[Collane] Walt Disney Family Classics (Walt Disney)

Messaggio da edmond dantes »

Ho acquistato tre titoli della serie Disney Family Classic: "Il ragazzo rapito", "Il fantasma del pirata Barbanera" e "Le avventure di Huck Finn". Bene, anzi malissimo: solo "Huck Finn" è in 1.85.1, gli altri due 1.33.1 credo pan & scan. Ora nel 2012 è vergnoso come un grande marchio quale la Disney si ostini a deturpare, anzi e scusate la parola, a "sodomizzare" e a sconciare i film con il pan & scan. Incredibile, perché per esempio alcuni anni fa "I Robinson nell'isola dei corsari" della Disney era uscita nel giusto formato. Credevo che avessero vcambiato polotica e invece ...Mi sembra un doppio di quell'altra vergogna di alcuni titoli dell'ultimo periodo di Hitchcock. Ma almeno per sir Alfred in America il dvd ha il giusto formato mentre anche in Usa la Disney deturpa l'immagine.Tanto i bambini e le famiglie...
Credevo che la mia crociata personale contro il pan & scan fosse terminata con il vhs e invece deve proseguire. Mi chiedo se questi signori , anche italiani come per esempio la "01", considerino il cliente solo un pollo da spennare. Guardate, alcune volte e per alcuni titoli sorvolo persino sulla qualità dell'immagine basta che siano salvaguardati il formato e la durata, ma il pan & scan è da rifiutare come la peste. Basta, per favore!!!!!
Modesta proposta per chi dice che il panoramico non è gradito dal cliente: oltre allo spot sulla pirateria, basterebbe inserire un breve spot mostrando cosa significa vedere un film nell'integralità del fotogramma rispetto al pan & scan o anche all' open mate (ma che almeno aggiunge e non toglie, ma comunque altera da dinamicità e il taglio dell'inquadratura)... Non sarebbe poi un'impresa da titani.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8958
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da tAldo »

Il ragazzo rapito di Robert Louis Stevenson1,33:1
Il Computer con le Scarpe da Tennis 1,33:1
Il Fantasma del Pirata Barbanera 1,33:1

Una Ragazza, un Maggiordomo e una Lady 1,66:1
Il Gatto venuto dallo Spazio 1,66:1

Herbie il Maggiolino sempre piu' Matto 1,77:1 Letter Box
Herbie al Rally di Montecarlo 1,77:1 Letter Box
Herbie sbarca in Messico 1,77:1 Letter Box
Quattro Bassotti per un Danese 1,77:1
Il Cowboy con il velo da Sposa 1,77:1
Il Segreto di Pollyanna 1,77:1
Il Maggiolino tutto Matto 1,77:1
Zanna Gialla 1,77:1

Tutto accadde un Venerdi' 1,85:1
Le Avventure di Huck Finn 1,85:1
F.B.I. Operazione Gatto 1,85:1
Giallo a Creta 1,85:1
Zanna Bianca 1,85:1

I Robinson nell'Isola dei Corsari 2,35:1

20.000 Leghe sotto i Mari 2,40:1
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da luctul »

il ragazzo rapito ha aspect ratio sbagliato ok ma non può essere assolutamente pan&scan essendo 1:33 contro l'originale 1:75...di fatto solo se si zooma per averlo a tutto schermo si opera un pan&scan(ma da parte dell'utente non del produttore)
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da edmond dantes »

luctul ha scritto:il ragazzo rapito ha aspect ratio sbagliato ok ma non può essere assolutamente pan&scan essendo 1:33 contro l'originale 1:75...di fatto solo se si zooma per averlo a tutto schermo si opera un pan&scan(ma da parte dell'utente non del produttore)
anche secondo i giudizi dei siti americani è pan & scan; poi l'1.75.1 allora non esisteva: è semplicemente il classico 2.35.1 scope così codificato adesso come aspect ratio per le tv 16 /9. Comunque è un "pan & scan" sopportabile (mio dio cosa ho scritto) senza la granulosità dello zoom. Io poi ho ancora una tv 4/3 e il film è a tutto schermo senza il mio intervento...
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da March Hare »

C'è da dire, comunque, che il nostro 1,33:1 di Barbanera è molto più vicino all'originale rispetto a quello usato nel DVD americano:

DVD italiano
Immagine

DVD americano
Immagine

Trasmissione La7
Immagine
che guadagna non molto ai lati perdendo altrettanto sopra e sotto.

C'è anche un'altra cosa da specificare. Questa nuova uscita di Barbanera non è altro che una ristampa della vecchissima edizione Warner (che in quanto tale è parecchio rara), al pari di tutti gli altri titoli usciti il 18 aprile scorso e già distribuiti anni fa (Il segreto di Pollyanna, Zanna Gialla, 20.000 leghe sotto i mari ecc.). L'unico che ha un master diverso è "Robinson nell'isola dei corsari" che la Warner aveva distribuito in 2,35:1 letterbox :!! mentre ora è anamorfico nonché di qualità superiore. Questo in riferimento alla frase di edmond dantes «nel 2012 è vergnoso come un grande marchio quale la Disney si ostini a sconciare i film con il pan & scan»: trattandosi di ristampe, anche se con copertine diverse, la decisione di presentare questi film in 4:3 risale a ben prima del 2012.

Riguardo infine a "Il ragazzo rapito": sicuro si tratti di un pan&scan e non di un open matte? Ai lati si vede che dettagli importanti sono stati tagliati? La Disney ha usato l'open matte fino a gran parte degli anni '70 se non anche successivamente e i vecchi DVD (anche questo è da considerare una ristampa perché già esisteva in Australia con audio italiano) s'attenevano tutti all'1,33:1 originale che solo durante la proiezione in sala veniva rifilato in alto e in basso. Recentemente stanno optando per il 16:9 cinematografico anche per i loro film animati (le ultime edizioni dei film che cronologicamente vanno da "Il libro della giungla" a "Le avventure di Bianca e Bernie"), cosa che a me non piace per nulla perché butta alle ortiche un certosino lavoro di disegno, colorazione e animazione in un buon 25% delle immagini... Tra i film girati in 1,37:1 e sedicinonizzati così che in DVD appaiano come venivano mostrati al cinema ci sono anche il capolavoro "Il cow-boy col velo da sposa" e "Il segreto di Pollyanna"; lo stesso vale per un altro live action non compreso tra quelli appena ridistribuiti, "Pomi d'ottone e manici di scopa", il cui orrendo 16:9 (Miss Price non versa più il latte nella sua tazza di tè bensì sul bordo del nostro televisore, la scritta "Mr. Codfish" sul libro di Paul non si legge più) è aggravato da colori slavatissimi e una manciata di fotogrammi ripetuti che rendono scattose alcune scene... se non fosse che quel DVD ha recuperato per intero un doppiaggio che circolava tagliuzzato fin dall'inizio degli anni '80 (e che tutt'ora la Rai manda in onda in versione ridotta), si tratterebbe di un'edizione assai deludente.
Immagine
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da March Hare »

Errore: mi sbaglio sempre e dico che il vecchio DVD de "Il fantasma del pirata Barbanera" era Warner, mentre invece era una regolare edizione Buena Vista. Il che spiega perché ora abbiano potuto ristamparlo tale e quale, quando invece per "Robinson nell'isola dei corsari" (che era una vera Warner) hanno dovuto creare un'edizione ex novo.
Immagine
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da oliver70 »

La Disney si è svegliata,finalmente!
Speriamo siano i primi di una lunga serie,alcuni erano già usciti con sorrisi e canzoni,alcuni sono ristampe,comunque quelli nuovi sono Il ragazzo rapito,il gatto venuto dallo spazio e il computer con le scarpe da tennis.
Certo sono trattati come film di serie B,alcuni sono anche senza sottotitoli,comunque visto il prezzo basso e il fatto che li attendevo da tempo, non mi importa,basta che escano.
Ripeto,speriamo che non si fermino qui e ne facciano uscire altri e magari concludano quelle serie che avevano sospeso(Disney treasure e i Muppet Show). :-21
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da oliver70 »

Nuove uscite a fine gennaio:
I FIGLI DEL CAPITANO GRANT
UN PAPERO DA UN MILIONE DI DOLLARI
BERNARDO CANE LADRO E BUGIARDO
L'ISOLA DEL TESORO
LA BANDA DELLE FRITTELLE DI MELE
IL COMANDANTE ROBIN CRUSOE
GEREMIA CANE SPIA
NEL FANTASTICO MONDO DI OZ
Fonte dvdstore.
De Il Papero e l'Isola del tesoro ho le edizioni tedesche con audio ita.(fra le quali sono disponibili anche RASCAL L'ORSETTO LAVATORE e L'ISOLA SUL TETTO DEL MONDO non ancora usciti qui),gli altri li prenderò sicuramente tutti. :-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8958
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da tAldo »

per completare diciamo che pure la Touchstone family classics
http://www.dvdessential.it/post749347.html#p749347
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da oliver70 »

Pure i film di Ernesto,a questo punto devono far uscire proprio tutta la produzione Disney! :-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da March Hare »

Attenzione ai tagli: quanto accaduto tempo fa per 4 bassotti per un danese, dove le mancanze d'audio italiano son state risolte eliminando anche la relativa parte video :-4 , potrebbe ripetersi anche per I figli del capitano Grant e soprattutto per Il comandante Robinson Crusoe (questo il titolo originale del film in Italia). Dico soprattutto per il secondo, perché nel primo le due canzoni cancellate dalla versione italiana furono già recuperate per la VHS ed alcune trasmissioni TV, anche se la scarsa decina di battute che si trovano nei pressi di quelle canzoni saranno comunque quasi sicuramente fatte fuori. Maledetti, per non mettere due sottotitoli del cavolo! :-10
Immagine
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da darkglobe »

oliver70 ha scritto:Pure i film di Ernesto,a questo punto devono far uscire proprio tutta la produzione Disney! :-21
Magari... sono anni che aspetto l'uscita di "Young Again" (in Italia apparso con il titolo demenziale "Quant'è bella giovinezza") con Keanu Reeves, film che in rete va da tempo a ruba nelle sue varie edizioni più o meno illegali.
:-13
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da oliver70 »

Il comandante Robin Crusoe dovrebbe durare 1h e 50minuti circa,quindi la durata data da dvdstore(95minuti)fa pensare a un film incompleto.
Spero sia un errore :pray :-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da March Hare »

oliver70 ha scritto:Il comandante Robin Crusoe dovrebbe durare 1h e 50minuti circa,quindi la durata data da dvdstore(95minuti)fa pensare a un film incompleto.
Spero sia un errore :pray :-21
Ma no che non è un errore, ve l'ho detto che li avrebbero tagliati laddove l'audio italiano fosse stato incompleto!
Immagine
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da oliver70 »

E poi si lamentano della pirateria...che imparino a realizzare dei dvd decenti...alcuni titoli precedenti non avevano neanche i sottotitoli :-7 da una grande casa come la Disney non l'accetto. :-7 :-7 :-21
daiking
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 21:01

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da daiking »

Salve. Mi piacerebbe sapere perché nell'edizione italiana del dvd "Festa in casa Muppet" la sequenza dalla canzone cantata da Micheal Caine (Scrooge) non compare. Esistono altre edizioni con audio italiano e con la suddetta scena?
Grazie
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da oliver70 »

Nella scheda di dvdstore la durata de Il Comandante Robin Crusoe è passata da 95 a 103. :-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da March Hare »

oliver70 ha scritto:Nella scheda di dvdstore la durata de Il Comandante Robin Crusoe è passata da 95 a 103. :-21
Anche nel retro copertina c'è scritto 103, comunque la durata NTSC è 114' quindi in PAL dovrebbe durare 109'... Io non l'ho preso, ovviamente, ma vi saprò certamente dire grazie ad amici che l'hanno acquistato ;)
Immagine
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da oliver70 »

Il comandante Robin Crusoe dura 1 ora e 49,quindi ci siamo,anche I figli del Capitano Grant dovrebbe essere completo visto che dura 1 ora e 34 circa.
Solo una cosa ,come confezione siamo ai livelli di Golem o A&R,anzi peggio,menu orrendi e due voci Play e Inizio.
I sottotitoli si possono mettere durante il film ma ne Il comandante sono solo in inglese. :-28
Dalla Disney non mi sarei mai aspettato edizioni così scarse :-7 ,comunque l'importante è siano usciti(un miracolo)e poi il prezzo,5,50,meno di così per un film Disney è impossibile. :-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da March Hare »

Confermo che "I figli del capitano Grant" è incredibilmente integrale con sottotitoli automatici per le scene non doppiate (ma non per le canzoni in inglese) e tra l'altro una battuta della Verdirosi subito dopo la canzone "Castaway" è stata messa sul labiale giusto a differenza dei mux amatoriali che l'incollavano appena prima del primo piano della meravigliosa Mills. A questo punto mi sa proprio che prenderò pure "Il comandante Robinson Crusoe"! Certo che quanto a confezione e menù sono pienamente d'accordo con oliver70: peggio dell'A&R!
Immagine
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da luctul »

come è la qualità de l'isola del tesoro....i figli del capitano grant e Oz?
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da oliver70 »

Oz e I figli del Capitano Grant hanno una discreta qualità sia per il video che per l'audio,immagine sgranata,con alcuni segni.
Certo siamo ad un livello medio non siamo al livello di Biancaneve o Pinocchio che sono più vecchi dei film in questione ma molto più curati quindi non aspettiamoci per questi film restauri di alto livello(ci sono molte pecche).
Poi non so,dipende forse dal materiale di partenza,ad esempio io ho trovato meglio il video de I figli del capitano Grant che è più vecchio Oz.
La cosa buona ripeto è il prezzo accessibile(5,50)e il miracolo di aver scoperto in dvd film che sembravano dover restare introvabili e anche il fatto che non siano stati tagliati come 4 bassotti per un danese.
In quanto all'estetica voto zero ,menu orrendi e cover triste,i film di Walt Disney meritavano una cura maggiore.
De l'isola del tesoro ho l'edizione tedesca(forse quella italiana è uguale) che ha l'immagine sempre un po' sgranata e anche li non mancano segni,per carità a me non disturbano più di tanto però per un dvd Disney uno si aspetta il meglio. :-21
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da luctul »

I tre che citavo sopra li ho acquistati(a quel prezzo poi)...l'isola del tesoro secondo me è eccellente nel video....i figli del capitano grant idem...paradossalmente Oz è quello meno performante...ha una definizione un pelo soft....il prezzo è basso ok...ma mai ho visto un menu tanto spartano(a parte le due scritte play e inizio...beh ci arrivavamo da soli anche se c'era solo play :-27 )assenza di selezione scene e film che parte in inglese...vabbeh
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da March Hare »

luctul ha scritto:l'isola del tesoro secondo me è eccellente nel video....
Tra l'altro il master video è diverso da quello della vecchia uscita, fonti affidabilissimi assicurano che ora si vede molto meglio. La durata in fascetta di 95' è un errore che fa riferimento alla lunghezza NTSC della pellicola: in realtà la versione contenuta è un normale PAL da 92'.
(a parte le due scritte play e inizio...beh ci arrivavamo da soli anche se c'era solo play :-27 )
Ma la differenza tra PLAY e INIZIO è che la prima ti fa partire il film inglese, mentre la seconda te lo fa vedere in italiano. E' stato insomma un modo discutibile per risparmiare sul menù lingue e solo con PLAY la cosa non avrebbe ovviamente funzionato.
Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Collane] Walt Disney Family Classics

Messaggio da Saimo »

Ma che rompiscatole, avete i film integrali, in buona qualità, a prezzo stracciato, con doppiaggio d'epoca e sottotitoli e vi state a rimpiangere i menu della A&R :-29
Rispondi