[Editori] Golem Video

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2717
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da digital »

the-time-machine ha scritto:mi stai mettendo contro di me per digital?
non è normale se non mettono i sottotitoli in italiano,
è una vergogna e poi il prezzo è tanto se non ci sono i sottotitoli......
voglio fare una denuncia alla Golem Video!
Ma quando mai, ti sto dando ragione !, anche se personalmente, eviterei di denunciare la Golem, in fondo, ognuno è libero di mettere o non mettere i sottotitoli.
:-21
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Smarty »

Saimo ha scritto:Concordo con Cosmo.
Di solito i sottotitoli fra l'altro si pagano al minuto, e il prezzo dipende chiaramente anche dalla lingua. Se per esempio si volesse sottotitolare correttamente un film giapponese (e per correttamente intendo ascoltando l'audio, non limitandosi a copiare il parlato italiano o traducendo semplicemente i sottotitoli inglesi) il costo sarebbe intorno ai 20 euro al minuto. Fatevi due conti.
Se così è certamente non è un costo indifferente sono d'accordo, ma fatemi capire: la Golem ha la possibilità di editare ben 22 film in soli 2 mesi tra giugno e luglio e non può permettersi di sottotitolare i suoi dvd?! Ma stiamo scherzando?! E se è così l'amore per il proprio mestiere e per la propria clientela magari non avrebbe potuto suggerirle di pubblicare un numero di titoli più ridotto ma di mettere i sottotitoli, si hanno i soldi per acquisire i diritti di 22 film, però non x i sottotitoli, vabbè...tutto ciò sicuramente è molto strano, sono uno che non ama e non vuole pensar male ma spesso a pensar male si indovina mi sa :-21
demophil
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 3:39

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da demophil »

salve a tutti,

sono nuovo qui e questo e' il mio primo post, anche se seguo il forum da molto (ho avuto problemi con l'iscrizione, sembrava che il forum non accettasse nessuna delle mie email).

Sono nel campo editoriale cd/dvd da molto tempo e conosco abbastanza bene il settore e il mercato digitale italiano per sapere un po' come vanno le cose e i "numeri".

Purtroppo film di genere come quelli di fantascienza o horror anni 50 e 60 vendono poco in Italia, si parla comunque di 300-500 copie al massimo per titoli abbastanza noti. Per titoli piu' oscuri, conosciuti solo da appassionati del genere (per esempio "Il sonno nero del Dottor Satana, per dirne uno) vendono ancora meno. Per dire, c'e' una label tedesca specializzata in spaghetti western (e gli spaghetti western vendono alla grande in Germania) che stampa dalle 166 alle 200 copie per titolo e basta. A prezzi alti ovviamente, ma tanto sanno che piu' di quel tot di copie non venderebbero.

Stampare un dvd costa dai 700 ai 1000 euro per una confezione normale (non in digipack o amaray). I diritti costano da un migliao di euro a svariate decine di migliaia di euro, dipende dal titolo, SEMPRECHE' i diritti siano disponibili o rintracciabili, cosa che in molti casi non lo sono. Restaurare un video costa un'esagerazione. Lo fanno labels tipo Camera Obscura e in genere un restauro digitale puo' costare dai 2000 ai 10,000 Euro. Label come la Cinekult si limitano a recuperare masters in buone/ottime condizioni e a fare una leggera correzione della colorimetria e correzione dell'audio, ma non si tratta di restauro vero e proprio. Il "restauro" vero o nuovo transfer digitale parte dal negativo originale, lavato, ripulito, e controllato frame per frame, cosa che poche label, anche all'estero, fanno. Recuperare negativi originali di film molto oscuri o che hanno avuto poca circolazione e' in molti casi quasi impossibile. Basta vedere il dvd della Artus Films "L'ultima orgia del vampiro" che ha insert di qualita' quasi oscena perche' il negativo originale del film completo e' introvabile o irrecuperabile.

La realizzazione di interviste o extra esclusivi comporta un'aggiunta di altre migliaia di euro. Sottotitolazione professionale va dai 10 ai 20 euro/minuto, fatta da traduttori di madrelingua o esperti del settore. In alternativa uno se se la cava bene con le lingue puo' farla da se' risparmiando qualcosa, o peggio ancora, usare un traduttore online con risultati osceni. C'e da dire comunque che anche i sottotitoli sono soggetti a diritti (ovvero il distributore/proprietario dei diritti puo' decidere se un dvd pubblicato per un tale mercato possa avere i sottotitoli in italiano o no).

Facendo i conti, labels tipo Golem o Sinister non possono permettersi il lusso di rimasterizzare i film o aggiungere extra esclusivi dato che alla fine il numero di copie vendute non ce la farebbe a coprire le spese: vendendo i dvd a un prezzo all'ingrosso di circa 4-6 euro (o anche meno) ai vari distributori al dettaglio, su un totale di 500 (e sono gia' tante) copie vendute verrebbe fuori 2000-3000 euro di guadagno a titolo. Con tali cifre nessuna label si puo' permettere di fare restauri o eseguire extra esclusivi. L'unico sistema alla fine e' quello di muxare dvd pubblicati all'estero cercando di mettere come extra cio' che si trova.

Uno puo' dire: "ma le labels potrebbero vendere i dvd a prezzi piu' alti in modo che coi guadagni possano realizzare restauri come si deve o extra esclusivi". Si, vero, ma a vendere a prezzi piu' alti, in Italia, significa vendere ancora meno copie dato che il collezionista Italiano medio e' buono a lamentarsi ma non a tirare fuori i soldi per un prodotto come si deve.

Ci sono collezionisti che dicono che sono disposti a spendere di piu' per un prodotto migliore, ma alla fine si tratta di una minoranza che non fa testo sul mercato. E se si parla soprattutto di film horror/fantascienza "di serie B", ce ne sarebbe ancora meno di gente disposta a pagare di piu' per avere qualcosa di meglio (si parla di un centinaio di persone/200 al massimo). Cosi' poca che alla fine una label andrebbe al suicidio economico se seguisse la politica dei prezzi piu' alti per qualita' piu' alta.

Quello che fa la Golem e Sinister e' la soluzione piu' economica e vantaggiosa per tutti. Al 70%-75% degli acquirenti interessa avere il film in Italiano e basta (dati di fatto) invece di avere uno schifosissimo file AVI o MPEG scaricato dalla rete. Il restante 25-30% si lamenta di mancanza di extra, sottotitoli, lingue originali, ma alla fine si tratta di un numero cosi' esiguo di acquirenti (molto meno di un centinaio) che non fanno testo.

Ricordiamoci anche che l'80% degli acuirenti e' gente che non bazzica forum di dvd o di collezionisti di film e quindi non saprebbero assolutamente dove trovare i cosiddetti dvd-mux. E' questo 80% che costituisce la "base economica" di label tipo Sinister o Golem o Mosaico o chi altro si voglia dire.

Siccome le label italiane o le major italiane non sono interessate a recuperare titoli molto oscuri (per via che venderebbero niente o quasi, risultando quindi un'investimento di tempo e soldi poco profittevole) l'unica alternativa e' cio' che fa Golem/Sinister/Mosaico. Aspettarsi edizioni degne da label maggiori e' un'utopia, per il discorso dei bassi numeri di vendita. Rivoilgersi ai mercati esteri idem... solo una piccolissima frazione di questi titoli usciranno all'estero anche con la lingua italiana.

Purtroppo la situazione in Italia e' cosi' in male affare che non vedo altre alternative migliori. Ci sono ancora cosi' tanti film rimasti inediti in Italia che se ci aspettassimo edizioni perfette, legali e da label serie, forse nel 2075 riusciremo ad avere tutto. E io di aspettare altri 2-5-10 anni per avere un solo titolo che mi interessa, in dvd con traccia italiana, sinceramente non mi va. Il lavoro di Golem/Sinister e' comunque degno di nota perche' permette il recupero di film altrimenti introvabili, in italiano e permette al collezionista MEDIO, quello che cerca giusto il film in qualita' non da schifo come un AVI o MPEG, e con audio italiano, di averlo senza aspettare anni. E il collezionista medio non e' uno che si sbatte a contattare collezionisti privati che gli possano procurare un dvd-mux migliore (anche perche' molti chiedono cifre identiche a un dvd "vero" se non di piu').

In rete, a gratis, di dvd-mux, in qualita' dvd, cioe' non in pessimi e compressissimi file AVI o MPEG,di tali film di genere, non si trova niente di niente. Provate a cercarvi un dvd mux in italiano, con master video ottimo, con tanto di extra in italiano o sottotitolati, ligua originale e sottotitoli in italiano, di.. diciamo.. "L'occhio che uccide" in qualita' dvd-9 (quindi senza compressione, qualita' identica a un dvd vero). Non lo troverete mai. E non si tratta certamente di un film "minore', anzi... figuratevi quindi per roba tipo "I misteriani", "Blacula", "5 tombe per un medium" ecc... Il collezionista medio non si sbatte, e compra a scatola chiusa, basta che il film sia in italiano e si veda bene. Della lingua originale si sbatte perche' la stragrande maggioranza manco lo parla l'inglese, o altre lingue, o manco se ne frega di vedersi un film in lingua originale. E non sono i 60-80 collezionisti pignoli che criticano l'assenza di extra, lingua originale o sottotitoli a cambiare le cifre di vendite. 60-80 acquirenti in meno non cambiano quasi niente in termini di vendite/guadagni.

Io spero vivamente che escano TUTTI gli horror/sci-fi/spaghetti/weird/nazi anni 50-60-70 in dvd con audio italiano, ma se non ci fossero labels come queste, nessuno si sognerebbe di farlo, o se lo facessero, non mi basterebbe una vita per aspettare che esca tutto quello che voglia.

PS: NON lavoro per Sinister/Golem/Mosaico/Pulp, lavoro per un'altra label. Non sto facendo pubblicita' alle varie ditte, ma soltanto esponendo le cifre/situazioni del mercato digitale italiano per quanto riguarda certi film di genere "minori".

Ciao

F
demophil
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 3:39

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da demophil »

una nota: a volte alcune labels acquistano i diritti in "pacchetti", ovvero acquistano i diritti per un determinato film, che e' incluso in un pacchetto comprendente, che so, magari altri 10-15 o piu' film (in genere questo succede per film minori o di genere, o di "serie Z", a cui nessuna major si interesserebbe mai). Puo' darsi anche che la Golem acquisti i diritti in pacchetti, pagando per un film solo e ritrovandosi automaticamente i diritti per altri 10.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da leone510 »

Sono d'accordissimo con te!

Benvenuto sul forum! :-21
the-time-machine
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 20:21

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da the-time-machine »

Ciao Demophil,
Di quale casa lavori?
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2717
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da digital »

demophil ha scritto:In rete, a gratis, di dvd-mux, in qualita' dvd, cioe' non in pessimi e compressissimi file AVI o MPEG,di tali film di genere, non si trova niente di niente.
I compressissimi file AVI si vedono spesso meglio di certi dvd usciti in Italia, quindi è inutile che ora vieni qui a raccontare frottole che non stanno ne in celo ne in terra, capisco che lavori nel settore e vuoi a tutti i costi portar fieno al tuo mulino, ma come direbbe qualcuno : Ccà nisciuno è fesso.
demophil ha scritto:Provate a cercarvi un dvd mux in italiano, con master video ottimo, con tanto di extra in italiano o sottotitolati, ligua originale e sottotitoli in italiano, di.. diciamo.. "L'occhio che uccide" in qualita' dvd-9 (quindi senza compressione, qualita' identica a un dvd vero). Non lo troverete mai.
Dvdmux con master video ottimo ne ho a centinaia, gli extra è vero non ci sono, ma non ci sono nemmeno nei dvd Golem, idem per quanto concerne i sottotitoli.
Poi comunque se uno vuole proprio vedersi il film con video untouched, si può sempre scaricare il dvd-r, e applicarci autonomamente la pista audio già sincronizzata al video, è un lavoro di un minuto, che chiunque è in grado di fare (vedi certe label italiane)..
demophil ha scritto: PS: NON lavoro per Sinister/Golem/Mosaico/Pulp, lavoro per un'altra label. Non sto facendo pubblicita' alle varie ditte, ma soltanto esponendo le cifre/situazioni del mercato digitale italiano per quanto riguarda certi film di genere "minori".
Ma sei F.C che lavora per C.O ?
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Saimo »

Conosco un paio di persone che lavorano nel settore e in effetti in più di un'occasione mi hanno confermato grosso modo i numeri di cui parla Demophil, cui a questo punto non possiamo che dare un caloroso benvenuto sul forum :-21
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2717
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da digital »

demophil ha scritto:Label come la Cinekult si limitano a recuperare masters in buone/ottime condizioni e a fare una leggera correzione della colorimetria e correzione dell'audio, ma non si tratta di restauro vero e proprio
Quindi di "Interrabang" hanno fatto solo una leggera correzione della colorimetria, idem di "Al tropico del cancro" e "Terza Ipotesi su un caso di perfetta strategia criminale" ?, non credo proprio.
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Cosmo »

demophil ha scritto:salve a tutti,

sono nuovo qui e questo e' il mio primo post, anche se seguo il forum da molto ...
ciao, e grazie per il tuo post, davvero molto utile e interessante. La situazione che tu descrivi rispetto ai produttori di dvd (e agli acquirenti) è proprio come me l'ero immaginata; riguardo ai numeri forse persino peggio... Fondamentalmente concordo su un concetto di base. Da quando ho cominciato a collezionare dvd, ho fatto una selezione di registi che per me sono fondamentali; di quei registi ho scelto di acquistare quello che trovavo sul mercato, qualche volta anche in edizioni scadenti (a prezzo stracciato...), se proprio non c'era altro (per esempio Dietro la porta chiusa della Ermitage), confidando in una futura edizione di qualità. Le piccole case da te citate giocano proprio sul "desiderio" del collezionista di possedere le copie che mancano al catalogo. Infatti, nella mia wishlist ho già inserito Io ho ucciso e Le vie della morte, anche se so che sono privi di sottotitoli... E' chiaro che se gli stessi film uscissero per la RHV o per la Flamingo non esiterei ad acquistarli da loro, anche al doppio del prezzo (portafogli permettendo). Ma questo è un altro discorso, che il tuo post spiega benissimo.
Ancora un saluto, e torna a scrivere presto.
Ultima modifica di Cosmo il lunedì 11 giugno 2012, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

demophil ha scritto:Stampare un dvd costa dai 700 ai 1000 euro per una confezione normale (non in digipack o amaray).
Il che equivale ad un costo di circa 1-2 euro a DVD, distribuzione e compensi SIAE esclusi...
demophil ha scritto:I diritti costano da un migliao di euro a svariate decine di migliaia di euro, dipende dal titolo, SEMPRECHE' i diritti siano disponibili o rintracciabili, cosa che in molti casi non lo sono.
Come ho scritto altrove, in alcuni casi i diritti di sfruttamento commerciale riservati al produttore non bisogna neppure più pagarli...
demophil ha scritto:Uno puo' dire: "ma le labels potrebbero vendere i dvd a prezzi piu' alti in modo che coi guadagni possano realizzare restauri come si deve o extra esclusivi". Si, vero, ma a vendere a prezzi piu' alti, in Italia, significa vendere ancora meno copie dato che il collezionista Italiano medio e' buono a lamentarsi ma non a tirare fuori i soldi per un prodotto come si deve.
Questo ragionamento è parzialmente vero. Flamingo ad esempio vende a cifre leggermente superiori a Golem, A&R ed altre (anche per film non certo stra-cult), include sempre qualcosa oltre al film "nudo e crudo" e non mi risulta abbia gravi problemi di invenduto.
demophil ha scritto:In rete, a gratis, di dvd-mux, in qualita' dvd, cioe' non in pessimi e compressissimi file AVI o MPEG,di tali film di genere, non si trova niente di niente.
Anche questa affermazione è parzialmente vera. Purtroppo, oltre a tante porcherie inguardabil, vi sono anche una serie di AVI di qualità elevatissima con audio ITA perfettamente sincronizzato e a volte perfino sottotitoli disponibili. Se non posso non dirmi contario ad ogni forma di pirateria, motivo per il quale ancora compro DVD, direi anche che una qualsiasi opera artistica non possa essere negata al pubblico per secoli, in quanto patrimonio culturale dell'umanità.
Non mi pare però, in questo contesto, tanto "lodevole", così come sembra emergere dal tuo discorso, il comportamento di certe label italiane che approfittano della situazione per tirar fuori DVD alla buona, limitandosi a comporre un frettoloso puzzle di video ed audio, magari pescando quest'ultimo proprio dalle stesse fonti semi-legali di cui sopra.
:-9
KIRBY
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:19

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da KIRBY »

Francamente che la situazione fosse quella desritta da Demophil me lo aspettavo, credo che se uno vuole fare soldi facili fa un bel colpo in gioielleria, non apre una piccola etichetta che edita dvd ...
poi certamente vediamo delle corbellerie (audio fuori sincrono, errori in fascetta) che sono comunque da evitare e non trovano giustificazione nemmeno nel basso budget;
io sono di quelli che si accontenta del film che si vede bene, con doppiaggio d'epoca (se esistente) audio originale e una bella fascetta;
in questi giorni mi sono riguardato un pò di vecchie cassette della mitica Pantmedia che tanto mi hanno appassionato negli anni '90 e ho ritrovato un pò il gusto di privilegiare il film rispetto a tanti dettagli tecnici o di contorno come gli extra.
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da cyrus »

Caro Kirby, sono d'accordo con te...a proposito il tuo nome si riferisce per caso al Maggiore Kirby interpretato da Ray Milland in "Frutto proibito" di Billy Wilder...? :-21
Fantamovie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 12:06

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Fantamovie »

Se qualcuno ha comprato LA METEORA INFERNALE , ma più che altro NEL TEMPIO DEGLI UOMINI TALPA , ci sono fruscii di sottofondo nella traccia italiana ?
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Smarty »

demophil ha scritto: Stampare un dvd costa dai 700 ai 1000 euro per una confezione normale (non in digipack o amaray). I diritti costano da un migliao di euro a svariate decine di migliaia di euro, dipende dal titolo... Restaurare un video costa un'esagerazione...
La realizzazione di interviste o extra esclusivi comporta un'aggiunta di altre migliaia di euro. Sottotitolazione professionale va dai 10 ai 20 euro/minuto...
Mi domando allora come facciano a sopravvivere label come la Rhv, la Rarovideo, la Flamingo, visto che, solo paragonandole alla Golem, inseriscono praticamente sempre l'audio originale, i sottotitoli e molto spesso degli extra, magari non sempre abbondanti, ma sempre interessanti e realizzati ad hoc per le loro edizioni (senza contare i booklet di Rhv e Rarovideo) e quindi hanno costi decisamente più alti di Golem e A & R (d'accordo è vero bisognerebbe analizzare quanto costano i diritti dei film che pubblicano rispetto a quelli pubblicati da Golem, A & R etc.) e comunque (a parte forse i Rarovideo), dopo pochi mesi dall'uscita anche i titoli di queste case si trovano quasi sempre sotto i 10 euro.
La mia è una domanda sincera, perchè, guardando il catalogo di queste case, non mi pare abbiano dei titoli che possano avere una quota di mercato molto maggiore dei titoli pubblicati da A & R e Golem (lascia il tempo che trova, ma, prendendo come riferimento amazon, non ho mai visto titoli di queste case ai primissimi posti di vendita, mentre succede con diversi titoli di A & R e Golem).
demophil ha scritto:Facendo i conti, labels tipo Golem o Sinister non possono permettersi il lusso di rimasterizzare i film o aggiungere extra esclusivi dato che alla fine il numero di copie vendute non ce la farebbe a coprire le spese
D'accordo, però almeno la Sinister fino a prova contraria ha sempre inserito (magari ogni tanto alla bell'è meglio :lol ) i sottotitoli nei suoi dvd, e anche la Sinister non è che abbia dei blockbuster nel suo catalogo, la tipologia di film che ha pubblicato è più o meno la stessa della Golem (sci-fi e horror di serie B, noir etc.), per cui si presume anche il bacino di utenza grosso modo sia lo stesso, e quindi le vendite..
demophil ha scritto: Al 70%-75% degli acquirenti interessa avere il film in Italiano e basta (dati di fatto) invece di avere uno schifosissimo file AVI o MPEG scaricato dalla rete. Il restante 25-30% si lamenta di mancanza di extra, sottotitoli, lingue originali, ma alla fine si tratta di un numero cosi' esiguo di acquirenti (molto meno di un centinaio) che non fanno testo.
Sono molto felice di far parte di quel 25-30%, nonostante tutto sommato guardi i film in dvd più nel nostro idioma che in lingua originale, ma per me è una questione di completezza e di quel qualcosa di minimo in più che un dvd mi deve offrire, se la situazione del mercato in Italia non permette ad alcune case neanche di inserire i sottotitoli nelle loro uscite certo mi spiace sinceramente per loro, ma io 10 euro, e spesso anche 12 o 13 (prezzo medio dei dvd A & R non on-line) non sono disposto a darglieli, risparmio e la pizza invece di farla mangiare a loro la mangio io :lol


demophil ha scritto:Purtroppo la situazione in Italia e' cosi' in male affare che non vedo altre alternative migliori. Ci sono ancora cosi' tanti film rimasti inediti in Italia che se ci aspettassimo edizioni perfette, legali e da label serie, forse nel 2075 riusciremo ad avere tutto. E io di aspettare altri 2-5-10 anni per avere un solo titolo che mi interessa, in dvd con traccia italiana, sinceramente non mi va.
Ecco io invece sono un pesce fuor d'acqua che aspetterebbe anche il 2075 per avere edizioni semplicemente DECENTI e nulla più, legali e da label serie (magari senza problemi di compressione, di conversione NTSC-PAL con conseguente scattosità del video, di sottotitoli sfasati rispetto al parlato, di formati errati dovuti non al master di origine ma ad evidenti errori in fase di encoding e authoring, anche il PRETENDERE tutto questo comporta costi maggiori?! O magari solo un pò di maggiore attenzione, un semplice controllo che tutto sia andato bene in fase di produzione e un minor menefreghismo e pressappochismo di chi poi immette i prodotti sul mercato?!)
demophil ha scritto:E non sono i 60-80 collezionisti pignoli che criticano l'assenza di extra, lingua originale o sottotitoli a cambiare le cifre di vendite. 60-80 acquirenti in meno non cambiano quasi niente in termini di vendite/guadagni.
Ci sono case (ancora: Rarovideo, Flamingo, Rhv..) che evidentemente hanno uguale considerazione di questi 60-80 collezionisti pignoli nonostante non gli cambino le vendite, e poi francamente, a me di dare soldi a label che mi considerano un "pignolo" perchè mi piacerebbe poter seguire un film in lingua originale capendo ciò che gli attori dicono non mi va proprio :-27 , tanto a loro non frega nulla, vendono lo stesso, e io aspetto il 2098 felice e sereno :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Saimo »

Mi domando allora come facciano a sopravvivere label come la Rhv, la Rarovideo, la Flamingo, visto che, solo paragonandole alla Golem, inseriscono praticamente sempre l'audio originale, i sottotitoli e molto spesso degli extra
La situazione non è rosea infatti. La Flamingo ormai edita titoli col contagocce, e molte uscite RHV di titoli italiani classici viaggiano palesemente in perdita. Sulla Rarovideo so ma preferisco non parlare... Ma quanto potrà durare ancora? Secondo me di qui a breve alcuni di questi editori dovranno abbassare la qualità (come Sinister) o finiranno per chiudere i battenti.
magari senza problemi di compressione, di conversione NTSC-PAL con conseguente scattosità del video, di sottotitoli sfasati rispetto al parlato, di formati errati dovuti non al master di origine ma ad evidenti errori in fase di encoding e authoring, anche il PRETENDERE tutto questo comporta costi maggiori?!
Certo che comporta costi maggiori: le piccole etichette italiane lavorano spesso con un numero di dipendenti molto ristretto, alcuni dei quali magari assunti come part time. Per poter sempre controllare e ricontrollare tutto (come sarebbe sacrosanto!) ci vorrebbero ore e ore di lavoro di più: e chi le paga?
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Saimo »

@Riki333: ho provato a mandarti MP ma non mi fa aggiungere il tuo nick nella lista dei destinatari...
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Riki333 »

Ti ho mandato un mp con la mia mail
KIRBY
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:19

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da KIRBY »

cyrus ha scritto:Caro Kirby, sono d'accordo con te...a proposito il tuo nome si riferisce per caso al Maggiore Kirby interpretato da Ray Milland in "Frutto proibito" di Billy Wilder...? :-21
No, è riferito a Jack Kirby disegnatore di fumetti (Fantastici 4 e tanti altri), bazzico su forum di tematiche varie ma cerco di mantenere sempre lo stesso pseudonimo. :-21

In quanto alla discussione che si è sviluppata, è un pò deprimente accorgersi che il bacino di certo cinema è limitato (se prendiamo per buoni i numeri dati, 30 persone per ogni regione d'Italia in media);
penso che poche settimane fa ho dato il mio contributo in un cineclub (dvd su proiettore, 3 o 4 persone di pubblico in media, film recenti o classici d'autore) portando "6 donne per l'assassino" e i commenti sono stati: "ma era un film comico volontariamente o involontariamente?" e "Mah!... non ho capito quale dovrebbe essere la chiave di lettura...", la proiezione è stata intramezzata da battutine e lazzi. :-1
Forse la rete e i forum ci fanno pensare di essere in più di quanto crediamo ad apprezzare certo cinema...
ma forse tutto ciò è naturale visto che si parla di opere vecchie di decenni e siamo in un'epoca che venera l'ultimo gadget e promuove una certa "cultura" monoblocco. :think
demophil
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 3:39

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da demophil »

per Digital:

non lavoro per una label Italiana, dato che non abito in Italia da anni. Collaboro per un'etichetta musicale italiana (la FOAD Records), per un'etichetta audio Cinese (la AreaDeath) e ogni tanto faccio sincronizzazione audio per varie etichette video straniere (ma non italiane). Non ho mai lavorato con Sinister/Password/Quadrifoglio/Mosaico/Golem ecc. o con qualsiasi label video Italiana, e questo puoi semplicemente verificarlo scrivendo a tali ditte e chiedendogli se mi conoscono (se vuoi ti do' anche il mio nme PM)

Stampo alcuni dvd (mux) in edizioni limitatissime (100-200 copie) per dei cineamatori asiatici (abito in Cina ma viaggio spesso in altri paesi asiatici), dvd veri realizzati con glass master, extra, lingue originali e doppiate, sottotitoli, menu ecc, ed ho cose che in Italia non sono ancora uscite, ma sono solo prodotti fuori commercio destinati solo a una ristretta cerchia di appassionati, quindi diciamo che so qualcosa riguardo alla realizzazione tecnica (dal reperire il master audio/video alla stampa finale tramite glass master) su come fare dvd. Non chiedetemi di mandarvi queste cose perche' essendo privati e senza autorizzazioni verranno bloccati alla dogana in EU. Ci ho gia' provato e verrebbe a costare una follia sdoganarli (sempre che li sdoganino..). e comunque non li manderei lo stesso al di fuori di qua per evitare ovvi problemi di diritti.

Per sincronizzazione audio non ci vuole un minuto. A me ci vuole una mezza giornata a volte anche 3 giorni nei casi piu' difficili (soprattutto quando lavoro con fonti video registrate da vecchie tv private negli anni 80, dove mancano moltissimi fotogrammi o addirittura rulli). Per far collimare esattamente il labiale con l'audio. In un minuto, si ottiene risultati pessimi con fuori sync. Guardate "Anno 2000 la corsa della morte" per credere. In genere i fuori sync cominciano a verificarsi verso meta' film per via di come i vari software "interpretano" i layer break dei dvd-9 e per altre ragioni troppo lunghe da spiegare qui. Molte label italiane (Password, Mosaico, Pulp, Sinister) fanno come dici te, e i risultati si vedono. Verificano soltanto se il primo e l'ultimo minuto sono a posto senza curarsi se tutto il resto lo e'. Io verifico frame per frame con software molto avanzati, e tavolo mixer professionale, cosa che difficilmente chi si fa i mux fatti in casa puo' fare.

Qua di fessi mi sa cge ci sei solo te che parti con affermazioni paranoiche che non puoi neanche verificare, ma leggendo i tuoi commenti in altri topic ormai mi aspettavo una risposta del genere da te.

Comunque si, e' possibile pubblicare dvd in Italia di film che non sono piu' soggetti ai diritti di autore, ma in genere si tratta di classici di dominio pubblico stampati e stra-ristampati in tutte le salse. I film horror/sci-fi della Golem/Mosaico/Sinister, da quanto so, sono ancora soggetti a diritti. Ora, e' possibile in Italia pubblicare un film dichiarando alla SIAE che i titolari dei diritti non sono rintracciabili e che nel caso spuntassero fuori dopo, otterranno un "giusto compenso" o un minimo pattuito sulle vendite. In ogni caso e' praticamente impossibile che i dvd di queste label siano TOTALMENTE pirati o pubblicati all'insaputa dei titolari/aventi diritto, perche' (e io ho pubblicato alcuni bootleg audio in passato quindi lo so), se un'etichetta con tanto di indirizzo email, sede legale, codici sul retro del dvd rintracciabili, e pubblicita' su vari siti di vendita lo facesse, e' facilissimo per i titolari denunciare tale label.

Non pensate che sia possibile fare un bootleg in Italia e passarla franca, anche per il film piu' oscuro e' facilissimo rintracciare chi l'ha fatto e denunciarlo. la Sinister ha stampato centinaia di titoli, se molti di essi fossero bootleg, state certi che la Sinister si sarebbe gia' beccata cosi' tante denunce da essere fuori dal mercato gia' da molto tempo. Se ancora sta lavorando, significa che in qualche modo sta operando in tutta legalita'. Esiste comunque una certa filosofia del "lasciar fare" da parte di produttori/distributori/artisti/band che lasciano pubblicare video o audio che POTREBBERO sembrare bootleg, per il semplice fatto che nessun altro si sbatterebbe a farlo. Mi e' capitato qualche volta di pubblicare cd audio bootleg e quando la band viene a saperlo (anche la band piu' oscura e sconosciuta viene a sapere delle edizioni pirata, quindi figuriamoci per i film, che hanno piu' visibilita' e controlli) non se ne sbatte piu' di tanto, a parte che gli pagassi qualche compenso post-pubblicazione o mandare qualche copia gratis alla band, dato che nessun altro si sarebbe interessato a pubblicarli. Stesso vale, qualche volta, per i film. Anche per il film (o la band) piu' oscuro, una volta messo sul mercato, e' possibile risalire a chi lo ha fatto, e la Sinister (per dirne una) riporta chiaramente qualsiasi informazione per farlo. Se una label pubblicasse bootleg, sarebbe veramente da fessi riportare cosi' tante informazioni perche' signifigherebbe davvero tirarsi la zappa sui piedi.

Comunue collezioni horror/sci-fi/avventura/spaghetti western (niente comunque che sia film "d'autore") anni 50-60-70 e mi capitano tra le mani diverse edzioni estere di diversi film. Concordo che ultimamente queste label lavorano frettolosamente con problemi di sync, scattosita' video (io non cambierei MAI un framerate NTSC in PAL, MAI, perche' in ogni caso si perde fluidita' e si creano problemi di ghosting), mancanza di sottotitoli e formati video sbagliati. ma ricordo anche che e' grazie a queste label che il mercato italiano si sta svegliando e piano piano ristampa questi film in maniera decente. Su tutti guardate quanti dvd orribili ha stampato la Hobby & Work che ora piano piano vengono ristampati in qualita' molto meglio da altre etichette. Tra l'avere un film su dvd in qualita' non eccelsa, e non averlo affatto, scelgo la prima. Cio' invoglia altre label italiane a ristampare lo stesso film in qualita' migliore.

Vero che la RHV e Flamingo "sopravvivono", ma e' anche vero che -anche se non lo credete- stampano titoli di piu' facile commerciabilita', mentre la Sinister e altre stampano titoli "meno digeribili" dall'utente medio.

Per quando riguarda la CK di "Interrabang", "tropico.." "terza ipotesi...", no, non sono master "rimasterizzati" (come quelli di Camera Obscura). Si tratta di master gia' in buone/ottime conizioni "restaurati". Un restauro si fa semplicemente applicando filtri mentre una rimasterizzazione si procede a un nuovo telecine previo lavaggio pellicola ecc. La CK ha avuto la fortuna di avere master gia' in perfette condizioni (che non e' impossibile, anzi...) e ha poi semplicemente fatto un restauro in studio con filtri. Se volete saperlo, sono pochissime le label al mondo che fanno "rimasterizzazioni" vere e proprie (tipo la Studio Canal), e certamente non per tali film dato che l'operazione rimasterizzazione costerebbe una follia e nessuno lo farebbe per titoli che vendono al massimo 1000-2000 copie. E' possibile comunque chiedere al fornitore (titolare dei diritti) di procedere a un nuovo telecine del film se il master provveduto non e' in buone condzioni ma questo ovviamente comporta costio aggiuntivi. Di solito i distributori cercano di fornire i master migliori (se ne sono in possesso) altrimenti ci si rivolge ad altre fonti. Ho molti esempi di film che non sono affatto "rimasterizzati" ma che hanno la fortuna di essere stati master gia' in condizioni perfette.

Concludo dicendo che si, ultimamente la Sinister sta lavorando un po' grossolanamente, dato che ormai pubblicare film "di serie B o Z" sta diventando una moda -fortunatamente dico io, dato che nessuna label maggiore se ne sarebbe mai fregata- ma che questi dvd Golem non mi hanno deluso. Un po' poveri sul versante extra, ma per il reparto audio/video mi vanno bene cosi'. Si vedono bene, formato giusto, nessun fuori sync avvertibile e audio non cigoloso o metallico. Qualche piccolo problema di scattosita', ma come ho detto, se uno usa un master NTSC per un film da stampare in Italia, se fossi io, non lo convertirei MAI in PAL. Oggigiorno e' normale per lettori dvd leggere entrambi i sistemi.

Per Digital: prima di partire con affermazioni del tutto sbagliate., grossolane e maleducate (perche' il tuo tono e' estremamente maleducato e rozzo), verifica cio' che dici. Non lo hai fatto e ti sei soltanto dimostrato rude e grossolano.

Concludo per non andare fuori topic. Abito in Cina (e altri posti in Asia), nelle prox settimane saro' piu' presente per commenti sui avri film in particolare. Ho una collezione enorme, e sono sempre ossessionato dalla qualita' video migliore.

Ciao e scusarte per il lungo messaggio leggermente OT
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da luctul »

demophil ha scritto:per Digital:


Qua di fessi mi sa cge ci sei solo te che parti con affermazioni paranoiche che non puoi neanche verificare, ma leggendo i tuoi commenti in altri topic ormai mi aspettavo una risposta del genere da te.
Per Digital: prima di partire con affermazioni del tutto sbagliate., grossolane e maleducate (perche' il tuo tono e' estremamente maleducato e rozzo), verifica cio' che dici. Non lo hai fatto e ti sei soltanto dimostrato rude e grossolano.
piena solidarietà a digital...mi spiace ma sei offensivo fuori luogo.....
e sono sempre ossessionato dalla qualita' video migliore...
allora tra golem...sinister....enjoy-punto zero...A&R...ermitage...sei in una botte di ferro
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

Si può passare sopra su tutto, perfino sulla mancanza di sottotitoli (ma che senso ha non mettere almeno quelli in inglese che tanto si posseggono "gratuitamente"...). ma i fuori sincrono sono e restano un fatto inaccettabile e ingiustificabile.
Se esistono in rete dvdmux con audio perfettamente sincronizzato, è perchè chi piazza la traccia in italiano su film in lingua originale agisce esclusivamente per passione cinematografica.
Ma una label che commercializza un DVD, anche se questa passione non sempre la dimostra, ha il sacrosanto dovere di fare un lavoro decoroso e la fretta di uscire non può giustificare aberranti svarioni come il fuori sincrono tra audio e video.
:-9
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2717
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da digital »

Ho letto tutto il lungo pippone di demophil, infarcito di pesanti offese nei miei riguardi e siccome non mi va di dedicarti più di un minuto della mia vita, ti dico soltanto che quando ho detto che basta un minuto per applicare la traccia ac3 di un divx ad un video untouched, era chiaramente sottinteso che comunque questa traccia audio fosse perfettamente sincronizzata, e si, una volta messa nel dvd-r (che tanto per chiarire ulteriormente, dev'essere la stessa fonte video del divx), sincronizzata rimane.
E smettiamola di dire che i dvdmux si vedono male, io e dei miei amici abbiamo fatto delle proper di certi obbrobri di dvd usciti in italia, usando dei master esteri ben più preformanti, altro che i divx sono super compressi e menate simili, alcuni si, si vedono male, altri si vedono da dio e vanno di fatto a sostituire certi pessimi dvd italiani.
Ciò detto, ignore list, e buona notte!
:-21
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Smarty »

darkglobe ha scritto:Ma una label che commercializza un DVD, anche se questa passione non sempre la dimostra, ha il sacrosanto dovere di fare un lavoro decoroso e la fretta di uscire non può giustificare aberranti svarioni come il fuori sincrono tra audio e video.
:-9
Parole sante, e aggiungo e ribadisco che, per quel che mi riguarda, mi sono stufato di accettare, tralasciando l'assenza di sottotitoli, video che vanno a scatti, sottotitoli sfasati, strafalcioni sulle locandine etc., non posso certo giustificare tali scempierie solo perchè le case non hanno i soldi per effettuare dei controlli prima di immettere i propri dvd sul mercato, eh no, va bene tutto, ma un minimo di rispetto come acquirente lo pretendo :-7
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da oliver70 »

Mi sono arrivati i film Golem,parlo subito de Il tempio degli uomini talpa e La meteora infernale visto che Fantamovie mi aveva chiesto alcune cose a riguardo.
Devo dire che sono entrambe buone edizioni,il video è decisamente buono,all'altezza dei dvd esteri e l'audio anche se non molto alto è chiaro,forse un fruscio in sottofondo c'è come in molti film con il doppiaggio d'epoca ma è poca cosa io per rendermene conto ho dovuto alzare molto l'audio.
Poi nelle poche scene che ho visto posso dire che alcune sono più pulite altre hanno un fruscio più marcato ma niente di insopportabile,se tu non ne parlavi io non ci facevo neanche caso.
Forse perchè mi aspettavo edizioni medie sono sorpreso della buona qualità di questi dvd,c'è il logo iniziale e le cover sono molto belle,peccato solo per i sottotitoli mancanti ma di questo avete già detto quello c'era da dire(vista la qualità tecnica e la confezione è stato proprio un errore non inserirli :-7 ,persino la Enjoy li ha messi nel Dr. Cyclops,recentemente uscito).
Comunque per ora naturalmente ho visto solo alcune scene,se ad una visione completa ci fossero difetti li segnalerò,ma ad una rapida visione sono soddisfatto per il reparto audio/video,e menomale visto che non c'è altro.
Riguardo a Tarantola e Assalto alla terra sono daccordo con il giudizio di darkglobe.
Come extra solo il trailer,chissà se per La vendetta di Gwangi recupereranno lo special dell'edizione Warner :think .
Una cosa mi ha colpito,inserito il disco appare subito il menu,non c'è la solita scritta sui diritti e il logo della casa. :-21
Rispondi