[Blu-ray] La bella addormentata nel bosco (1959) - Ed. 50° Anniversario

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

[Blu-ray] La bella addormentata nel bosco (1959) - Ed. 50° Anniversario

Messaggio da crossroads »

Immagine

VOTO VIDEO : 9+
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB ( 2 DISCHI )
CONTENUTI EXTRA : HIGH DEFINITION ( AVC)
CODICE AREA : B
FORMATO VIDEO : 2.55:1
CASA DISTRIBUTRICE : DISNEY



CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC


VIDEO


Aspettavo con ansia l'uscita di questo classico in bluray .
Le aspettative erano abbastanza buone e devo dire che alla fine non sono rimasto affatto deluso dalla
qualita' complessiva del comparto video .
Appena inserito il Bluray e visionate le pubblicita' di rito ho incominciato a guardare questo classico
e pur non volendolo vedere tutto me lo sono guardato in un batter d'occhio .
E' un classico che conosco molto bene grazie a mia figlia e con la quale l'ho visto almeno una ventina
di volte .
Paragonandolo alla prima versione in DVD ( custodita gelosamente da mia figlia ) , sono rimasto subito
basito dalla qualita' del restauro fatto da disney e dalla qualita' espressa dal bluray .

Per un classico cosi' datato e per il modo in cui e' stato disegnato mi aspettavo si una certa dose
di tridimensionalita' totale del quadro visivo , ma il tutto e' andato ben oltre le mie aspettative .
La tridimensionalita' del quadro raggiunge piu' volte , dico piu' volte , vette molto alte e ne
rende la visione molto piacevole
.
Il croma e i colori , anche se un po' freddi , ma volutamente voluti cosi' , sono stupendi .
I colori ed il croma si amalgamano alal perfezione , restituendo un quadro molto cinematografico e molto
bello da vedere . Credetemi le immagini che girano nel web con le recensioni del bluray in questione , non
rendono giustizia ad un comparto video che va veramente visto per capire lo spessore del restauro .
Colori , croma e tridimensionalita' si fondono portando ad un risultato che ripeto e' andato ben oltre
le mie aspettative .
Mi sono trovato di fronte a , come dirlo , un classico nuovo , diverso da come l'avevo visto sin'ora .
La definizione e la ricchezza dei dettagli mi fanno felicemente pensare che la controparte in DVD e' cosa
da dimenticare ( si fa per dire ) . La distanza qualitativa tra il DVD e il bluray in questione e' molte
volte abissale .

Esempi ce ne sono abizzeffe . Basti osservare i fondali del cartoon che sembrano tridimensionali .
Basti osservare il tetto di paglia della capanna della bella addormentata nel bosco ; si possono contare
le pagliuzze del tetto .

Le insenature e i mattoni del castello restituiscono particolari che nel DVD ci sognavamo di notare .
Veramente un bel prodotto , fatto bene . Bravissima la Disney che ha ridato folclore ad un classico con
un bluray ottimo sotto tutti i profili .
Certi effetti usati nel film , allora gia' avanti e percursori del loro tempo , qui vengono accentuati da
una tridimensionalita' e croma ottimi .
In poche parole un bluray che mi aspettavo si buono , ma non cosi' buono . Ottimo .

Durante la visione si e' spesso attratti dai dettagli dei fondali , precisi e definiti come poche volte
ho visto .
La codifica AVC non fa una piega . Forse su qualche scena buia si nota un po' di rumore video , piu' imputabile
al master di partenza che ad altro . Comunque si tratta di inezie , di cose da poco .
Questo bluray e' stata una piacevolissima sorpresa !
Sotto il profilo audio diciamo che le voci risultano un po' ovattate e a volte un po' gracchianti .Penso non
si potesse putroppo fare di meglio .
Migliore la parte sonora del film che risolleva in buona parte il parlato un po scarso .

I contenuti extra sono tanti e stipati su deu bluray . Non li ho ovviamente guardati tutti , a parte il
documentario sulla realizzazione del cartoon . Documentario molto interessante .
Cosi 'a prima vista tutti i contenuti extra sono in alta definizione e codificati in AVC .
C'e' pure un abbozzo di un inizio alternativo .
Un tour interessante all'interno del castello , divertente e molti altri extra . Molti alttri extra e per
vederseli tutti ci vorrebbe un pomeriggio .
Ottimo edizione anche sotto il profilo degli extra completo sotto tutti i profili .
C'e' anche un commento al film in Pip ( picture in Picture ) .
Con la Ps3 il caricamento del Pip e' veloce , istantaneo .

L'authorig e' quello classico delal disney , con una piccola Pip in alto a destra e i menu' sul lato destro
dello schermo . Non male .

La lista dei contenuti extra e' la seguente :
-Commenti Audio
-Grand Canyon
-Curiosità Principesche
-La Storia di Peter Tchaikowsky
-“Once Upon a Dream” Video Musicale di Emily Osment
-“IO LO SO” Video Musicale di Lola Ponce e Gio’ Di Tonno
-Selezione Canzoni Disney
-Dietro le Quinte Disney
-Un’Immagine perfetta: Il Making of de La Bella Addormentata nel Bosco
-Eyvind Earle: L’Uomo e la sua Arte
-Inizio Alternativo
-Canzoni Eliminate
-Sequenze Storyboard
-Gallerie Artistiche
-Castello de La Bella Addormentata nel Bosco attrazione originale di Disneyland
-Storia del Castello de La Bella Addormentata nel Bosco
-Giochi interattivi:
- Il Gioco del Ballo Incantato di Rosaspina
- Il Gioco delle Parole de La Bella Addormentata nel Bosco
- Il Gioco La sfida di Malefica
-Cine Explorer
-Incontro con il Drago
-BD Live
-Il bello del suono: Il restauro di un classico

Ho dato un 9- come voto alla qualita' video , tenendo anche conto dell'eta' della pellicola e del restauro
effettuato con la "R" maiuscola .

Il doppio bluray alloggia in una bellissima slipcase ( vedi foto ) , ben fatta e ben colorata con riflessi di luce
carini da "abbagliare" .

QUALITA' ARTISTICA


Che dire . Un classico che ha fatto storia .
Un classico per piccini e grandi .
Un classico che non tramontera' mai e che non stanca mai .

L'ho visto tante volte in DVD e una in bluray , e l'emozione e' sempre la stessa .

CONSIGLI PER L'UPGRADE ?


Questo doppio bluray costicchia .
Al blockbuster lo vendono a 34,90 euro , ma con una formula+ l'ho portato a casa per 25,90 euro .
Per gli appassionati dei classici Disney questo bluray questo e' un acquisto obbligato .
Per i meno appassionati resta comunque un acquisto altamente consigliato .
Da far notare che tra il DVD ( Prima versione ) e questo BluRay la differenza e' abissale !


Immagine
Ultima modifica di crossroads il venerdì 17 ottobre 2008, 9:08, modificato 1 volta in totale.
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
rain
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 19:48
Località: Livorno

Messaggio da rain »

ottimo, l'ho preso ieri ma ancora non l'ho potuto vedere

tra l'altro si puo scaricare un coupon dal sito del mediaworld e pagarlo solo 19,90. A questo prezzo direi che è un acquisto obbligato
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

a quel prezzo e' un Must . Prendilo ad occhi chiusi Rain ! :-3
Non rimarrai deluso dell'acquisto !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
rain
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 19:48
Località: Livorno

Messaggio da rain »

gia preso, uno per me e uno per la nipotina di 10 mesi, cosi si svezza un po con l'HD :-27
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

hai fatto bene ! io ho preso anche l'edizione dvd con libro allegato ... lo tengo li ... magari tra 3-4 anni vale il doppio se non dio piu' . basti vedere all'asta come vengono battuti titoli come Pinocchio e Biancaneve e i sette nani , solo per citarne alcuni ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
alphastarman
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 12:53
Località: Pisa

Ho preso La bella col coupon di Mediaworld

Messaggio da alphastarman »

Ieri sono andato a Mediaworld presso i Gigli io che sono di Firenze facendomi diversi chilometri di autostrada e diverse code in macchina,dopo che avevo telefonato la mattina e loro mi avevano detto che ancora non era arrivata ma nel pomeriggio ci sarebbe stata sicuramente. Arrivo verso le 16:30 e non c'è,mostro il coupon da loro messo su Internet
e dico che mi è successa la stessa cosa tempo fà con Jumper anche quello non era arrivato nel giorno stabilito poi prima di uscire mi avevano chiamato e detto che era arrivato proprio in quel momento per colpa del corriere,fortunatamente avevo fatto un giro di una ora nel negozio ed ero ancora lì.Ieri decido di fare la stessa cosa cioè di restare fino alle 18:00 per vedere se succedeva la stessa cosa che per Jumper,infatti mi ripresento all'addetto del settore alle 18:00 prima di andare via e lui mi dice che è arrivata in magazzino proprio da 1 minuto e dovevo aspetare10 minuti perchè la confezionassero.mi metto a sedere con calma e alle 18:15 me la consegnano e io stanco non mi accorgo che era il DVD normale e non il Blu Ray,fortunatamente la cassiera una tipa intelligente si accorge della cosa chiama l'addetto,riaspetto 15 minuti e finalmente mi consegnano il Blu Ray della Bella Addormentata del quale mi ero stampato il coupon da internet,insomma per risparmiare 10 Euro ho perso un pomeriggio mi sonostancato in coda in macchina ho speso di benzina ed autostrada ed ho rischiato se la commessa non se ne fosse accorta di dover ritornare oggi a cambiare l'errore,poi se non fossi rimasto 2 ore in negozio non l'avrei avuta comunque ieri.Ma io mi domando :non riescono i dirigenti di questi megastores a farsi mandare per sicurezza qualche giorno prima i DVD con l'impegno di metterli in vendita il giorno stabilito per l'uscita ?
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

effettivamente dovrebbero farseli arrivare almeno una settimana prima ! ... altri store li fanno arrivare prima , tipo il blockbuster che da quel che so li aveva in casa una settimana prima dell'esposizione ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
rain
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 19:48
Località: Livorno

Messaggio da rain »

al MW a pisa c'erano gia il 14, infatti io ero da quelle parti e ho deciso di farci un salto, li ho trovati che li stavano mettendo in esposizione, ma alla cassa non mi hanno preso i coupon perchè l'offerta partiva dal 15, e cosi son dovuto tornare il giorno dopo
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Messaggio da Madame Tetrallini »

Per me è un 10 pieno altro che 9... che si può volere di più da un film che si porta 50 anni sulle spalle e da un prodotto realizzato con questa cura?

Consigliato l'upgrade?
Dopo che hai visto questo Blu-ray capisci che per tutti questi anni non avevi mai posseduto "il vero" film...
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ho dato il 9- tenendo conto dell'eta' della pellicola e di altri fattori .
Il 10 si da raramente e secondo me questo bluray non e' da 10 , anche se si avvicina molto al 10 .
effettivamente ora posso dire di avere la pellicola in casa ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Messaggio da Madame Tetrallini »

Non contesto la tua valutazione però vorrei capire che appunti puoi fare a questo blu-ray...
Secondo te questo disco è migliorabile? Potevano fare di più di quello che hanno fatto?
Mi dici un blu-ray che secondo te raggiunge il 10 e mi dici che cosa ha di più di questo?
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Se teniamo conto dell'età della pellicola il video è da 10. Il restauro è stato sublime, quasi 'epico' oserei dire (andatevi a vedere il doc. nel secondo disco).

Se lo valutiamo in termini oggettivi come se fosse un film del 2008 direi un 9-9,5.

Cmq nel complesso (qualità artistica, confezione, video, audio, extra, prezzo) direi che è forse il miglior BD uscito in Italia (insieme a NBC, 2001, Blade Runner, Zodiac).
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Messaggio da Madame Tetrallini »

Capisco quello che vuoi dire ma secondo me bisogna relativizzare... come prodotto vale 10 a prescindere da ogni considerazione sull'uscita del film, perché era oggettivamente difficile fare di più
Il video mi sembra praticamente perfetto, certo che se lo confrontiamo a quello di Ratatouille si rimane meno impressionati, ma ciò non ha niente a che vedere con la codifica o la cura del dvd
Non firmereste se tutti i blu ray avessero la qualità complessiva di questo (video, audio, extra...)? Io non ci penserei due volte... ;-)
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ok ... allora ... cambio il voto in 9+ ... non voglio dare il 10 ... il 9+ lo stramerita !
Effettivamente e' forse il miglior bluray sommando i contenuti extra ecc... in circolazione ! package molto bello ... modfico il voto in 9+
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
rain
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 19:48
Località: Livorno

Messaggio da rain »

gli ho dato un'occhiata veloce ieri sera...che dire, il video è veramente magnifico, ma l'audio l'ho trovato ancora un po metallico. Nei promo che giravano nei bluray nei mesi passati c'era una traccia audio bella corposa, ma forse era un ridoppiaggio fatto apposta per quel promo

Ma nessuno ha detto nulla del fatto che il prossimo sarà pinocchio? :-27
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

pinocchio ad aprile e biancaneve e i sette nani in autunno ! ... li prendero' entrambi ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Messaggio da Madame Tetrallini »

Credo sarà impossibile non prendere questi classici ;-)
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

effettivamente pinocchio e biancaneve impossibile lasciarli sugli scaffali !
anche quando editeranno in brd il libro della giungla ; pure quello pigliero' .
diciamo che tutti quelli girati sino al 1970 meritano alla fine di essere acquistati ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
rain
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 19:48
Località: Livorno

Messaggio da rain »

quello che voglio io è il re leone, col doppiaggio originale di tonino accolla :-27

il dvd non l'ho mai preso proprio per il ridoppiaggio

Anche se tecnicamente il ridoppiaggio sarebbe quello di tonino, e quello originale è quello del dvd, ma vabbè
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Messaggio da Madame Tetrallini »

crossroads ha scritto:diciamo che tutti quelli girati sino al 1970 meritano alla fine di essere acquistati ! :-3
Be' quelli fino al 1970 praticamente tutto... ma anche dopo c'è un sacco di roba
Io vorrei in BD Pomi d'ottone e manici di scopa!!!
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ricordo la storia del doppiaggio del re leone . c'e' l'ho in dvd e in brd lo prenderei volentieri ; le musiche sono bellissime ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Messaggio da smokingbianko »

crossroads ha scritto:le musiche sono bellissime ! :-3
Sir.Elton John!!!! :-3
"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

anche Spagna aveva scritto una bellissima canzone per il film ! :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Interessante news dalla disney !

Disney Gives Peak at 2009 Slate

Posted October 17, 2008 08:31 AM by Josh Dreuth

Walt Disney Pictures Walt Disney Studios Home Entertainment has revealed that they will bring 'Pinocchio: 70th Anniversary Platinum Edition' to Blu-ray on March 10th, day-and-date with the DVD release. This second Platinum Edition Blu-ray from Disney will feature two recently discovered scenes and an alternate ending.

Additionally, Disney has announced that they will bring 'Space Buddies' to Blu-ray on February 3rd, day-and-date with the DVD release. This is the third direct-to-video sequel of the original 'Air Bud' film of 1997.

Finally, they will bring the summer comedy 'Swing Vote' to Blu-ray on January 13th, day-and-date with the DVD release.

This is by no means totally inclusive, but it does give a sneak peak at what to expect in 2009 from Disney.
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Pinocchio è un capolavoro nonchè uno dei Disney a cui sono più affezionato. Sarà mio il giorno dell'uscita!! :-27
Rispondi