Live Action Disney pre 1970

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Live Action Disney pre 1970

Messaggio da gipal »

Ho creato questa pagina su Wikipedia:
Lista di film live action Disney

Per adesso ho messo solo quelli pre 70, ma mancano molte schede. Io ne ho fatta una. Questo il codice:

{{Film
|titoloitaliano = 20.000 leghe sotto i mari
|titolooriginale = 20000 Leagues Under the Sea
|nomepaese = [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]
|annoproduzione = [[1954]]
|durata = 127'
|tipocolore = colore
|tipoaudio = sonoro
|ratio= 2,55:1
|nomegenere = avventura
|nomeregista = [[Richard Fleischer]]
|nomesoggetto = [[Jules Verne]]
|nomesceneggiatore =
|nomeattori =
*[[Kirk Douglas]]: Ned
*[[James Mason]]: [[Capitano Nemo]]
*[[Peter Lorre]]: Console
|nomefotografo =
|nomemontaggio =
|nomeeffettispeciali =
|nomemusicista =
|nomescenografo =
|nomepremi = [[Premi Oscar 1955]]: [[Oscar per i migliori effetti speciali|migliori effetti speciali]] e [[Oscar alla migliore scenografia|migliore scenografia a colori]]
|casaproduzione= [[Walt Disney Productions]]
}}
'''''20.000 leghe sotto i mari''''' è un [[Live Action]] del [[1954]] prodotto dalla [[Walt Disney Productions]] tratto dall'omonimo [[Ventimila leghe sotto i mari|romanzo]] di [[Jules Verne]].

==Cenni sulla trama==
Un gruppo di tre persone (due scienziati e un marinaio), vengono raccolti per mare a bordo di un sottomarino, sensanzionalemte costrito nel [[1860]], chiamato [[Nautilus]]. A comandarlo c'è un eccentrico personaggio, il [[Capitano Nemo]], dallo spirito vendicativo, il suo obiettivo è quello di ostacolare le ''grandi potenze'' mondiali.

Il film della [[Disney]] è un pò rozzo e non perfettamente sintonizzato con il romanzo di [[Jules Verne|Giulio Verne]] dal quale è tratto, ma è ricco di sequenze avvincenti e con un cast eccezionale (tra cui anche [[Peter Lorre]] indimenticato [[M - Il mostro di Dusseldorf]]). Vincitore di due [[Premio Oscar|premi Oscar]].

==Voci correlate==
*[[Ventimila leghe sotto i mari]] - Il romanzo di [[Jules Verne]]

==Collegamenti esterni==
*{{imdb|0046672}}
*[http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=27275 20.000 leghe sotto i mari] Scheda del film su MyMovies.it

{{Portale|cinema|Disney}}

[[Categoria:Film tratti da opere di Jules Verne]]
[[Categoria:Film live action Disney]]

[[de:20.000 Meilen unter dem Meer (1954)]]
[[en:20,000 Leagues Under the Sea (1954 film)]]


Se volete fare qualche scheda anche voi, basta schiacciare sul link rosso dalla pagina che ho fatto e inserire l'infobox che vi ho postato, naturalmente opportunamente modificato.
Non occorre essere registrati
Rispondi