Chi trova un amico trova un tesoro (1981) di Sergio Corbucci

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9292
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2002, 12:24
Località: Roma

Chi trova un amico trova un tesoro (1981) di Sergio Corbucci

Messaggio da Chobin »

Immagine

CHI TROVA UN AMICO, TROVA UN TESORO
Genere: Commedia
Censura: Film per tutti
Anno: 1981
Durata: 114'
Regia: Sergio Corbucci
Sceneggiatura: Mario Amendola, Sergio Corbucci
Interpreti: Terence Hill, Bud Spencer, John Fujioka, Louise Bennett, Sal Borgese, Herb Goldstein
Fotografia: Luigi Kuveiller
Musiche: C. & M. La Bionda (The Oceans)
Produzione: Take 1 Production Inc. per la Elpico S.A.
La scheda su IMDB


TRAMA
Alan (Terence Hill), un giovane con il vizio delle scommesse, perde i soldi dello zio che doveva utilizzare per cercare un magnifico tesoro. Sale di nascosto sulla barca di Charlie (Bud Spencer), che sta per compiere il giro del mondo, sponsorizzato da una nota marca di marmellate (Puffin!). Alan ben presto viene scoperto da Charlie, ma riesce comunque a raggiungere l'agognata isola. Qui, i due naufraghi, avendo perso la barca e ogni possibilità di tornare a casa, si mettono alla ricerca del favoloso bottino...


LA CRITICA UFFICIALE
Il tesoro del titolo mette in concorrenza una coppia di amici (Spencer e Hill) e una banda di malviventi, su un'isola esotica. Tra le acrobazie di Hill e le sberle gargantuesche di Spencer, un altro dei film a formula che rinnovarono per anni il successo della serie Trinità spostando epoca e scenari, ma lasciando invariato il resto.
Voto: Immagine
IL MEREGHETTI

I due eroi a bordo di un piccolo yacht fanno naufragio su un'isoletta sconosciuta del Pacifico dove giace dal 1944 un malloppo di 350 milioni di dollari. Materia prima per alimentare un comico-avventuroso di mezz'ora. Gradevole colonna musicale a tempo di reggae.
Voto: Immagine
IL MORANDINI

ALTRE RECENSIONI SUL WEB
il Davinotti
ZaBrisKIe pOInt [contiene SPOILER]

RECENSIONE DEL CURATORE DELLA SCHEDA
Il famoso proverbio del Siracide offre il titolo a questa simpatica commedia di Sergio Corbucci, girata in Florida, nell'esotica isola di Key Biscayne.
Il film si rivela al botteghino un successo internazionale anche se, ad essere sinceri, non è uno dei più riusciti della coppia.
La prima parte è interessante e promette bene, ma dal naufragio in poi si fatica un po' ad arrivare alla fine.
Il target infantile, poi, porta ad una comicità funzionale ma grossolana.
Bud e Terence, comunque, sono ancora affiatati e la commedia rimane complessivamente su livelli più che accettabili.
Il personaggio più divertente, di sicuro, è lo stupido Anulu, interpretato dal caratterista/stuntman Sal Borgese.
Le musiche degli Oceans sono adeguate e non fanno rimpiangere le classiche ballate degli Oliver Onions.
VOTO: 6,5

VOTI DEGLI ALTRI UTENTI DEL FORUM
Invisible 6
Machina 6


DATI TECNICI DEL DVD
Produzione: DVD Storm
Distribuzione: DVD Storm - Hobby & Work
Codice Area: 0
Visto Censura: Film per tutti
Tipo DVD: 5 - Singolo lato, singolo strato
Audio: Italiano 5.1
Sottotitoli: -
Formato Video: 16/9 - 1.85:1
Tipo Confezione: Amaray
Extra: -

QUALITÀ DELL'EDIZIONE
Il video è molto pulito, l'immagine nitida e i difetti riscontrabili sono irrilevanti: un restauro più che buono.
L'audio, in questa versione, è limitato alla sola traccia Dolby Digital 5.1, comunque discreta.
Gradevoli i menu animati.
Gli extra sono assenti. Il libricino allegato al dvd (7 pagine) offre tuttavia qualche curiosità sul film.

Video=7
Audio=5
Extra=3 (libricino)
Ultima modifica di Chobin il martedì 5 febbraio 2008, 11:43, modificato 2 volte in totale.
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Grazie Chob. Ho aggiunto la rece di Mereghetti, ma non so se nella nuova edizione è cambiata (eventualmente, Dick ci farà sapere...).
Ma non si trovano altre rece dal web, a parte il Davinotti? :think

Riguardo al film, è vero, non è uno di quelli più memorabili della coppia, pur riuscendo sempre a divertire. L'ho visto diverse volte, e le scene che restano maggiormente impresse nella mente sono quelle dello "scontro" sull'isola con i pirati da strapazzo ( :-) ), oltre al personaggio dell'indigeno Anulu che è da "piagnere". :lollol
Comunque, gli do un 6 di affetto.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Ero molto affezionato a questo film (vabbè, come a tutti quelli della coppia), mi è capitato però di rivederlo di recente e l'entusiasmo è venuto un po' meno. La prima parte è veramente divertente, soprattutto quando i due sono sulla barca, la seconda invece, sull'isola mostra una comicità più vicina ai cinepanettoni di oggi (penso all'indigeno) che non alla solita (e alcune volte sottile) comincità di Enzo Barboni. Voto: 6.
Una nota. Ho voluto ascoltare per curiosità la versione in lingua inglese... Terence Hill ovviamente parla da sé, non male la voce scelta per Spencer, il ridoppiaggio era evidente (e non è certo una cosa positiva), ma soprattutto mancavano in alcuni punti chiave (la scazzottata in barca ad esempio) le musiche! Vi assicuro che il ritmo ne risente tantissimo. Chissà se si tratta di una licenza dei produttori del dvd oppure se il film è stato distribuito all'estero in questa versione.
:-21
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9292
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2002, 12:24
Località: Roma

Messaggio da Chobin »

Invisible ha scritto:Ho aggiunto la rece di Mereghetti...
Mille grazie! :-16
Ma non si trovano altre rece dal web, a parte il Davinotti? :think
Io non le ho trovate, purtroppo. :-26
Se a qualcuno capita... :pray

EDIT
Trovata e aggiunta una seconda recensione, ma non è stato facile...
Strano se ne parli poco sulla Rete: è un film famosissimo. :conf
Ultima modifica di Chobin il lunedì 7 gennaio 2008, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Avatar utente
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9292
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2002, 12:24
Località: Roma

Messaggio da Chobin »

Machina ha scritto:Ero molto affezionato a questo film (vabbè, come a tutti quelli della coppia), mi è capitato però di rivederlo di recente e l'entusiasmo è venuto un po' meno. La prima parte è veramente divertente, soprattutto quando i due sono sulla barca, la seconda invece, sull'isola mostra una comicità più vicina ai cinepanettoni di oggi (penso all'indigeno) che non alla solita (e alcune volte sottile) comincità di Enzo Barboni. Voto: 6.
Quoto tutto.
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Rispondi