I tre aquilotti (1942) di Mario Mattòli

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

I tre aquilotti (1942) di Mario Mattòli

Messaggio da Fred »

Ciao!

La mia infatuazione per l'HD non mi impedisce certo di seguire le riedizioni di pellicole decisamente "vintage". Ecco qui l'ultima perla RHV...

I tre aquilotti (Mario Mattòli, 1942)

Soggetto non accreditato di Vittorio Mussolini. Con Alberto Sordi (prima apparizione), Leonardo Cortese, Maria Belmonte.

Il film

È una pellicola di propaganda bellico-patriottica, con qualche concessione alla retorica fascista. Senza infamia e senza lode, ha comunque qualche pregio soprattutto storico: vede la prima apparizione, in un ruolo da protagonista, di Alberto Sordi; è girato in gran parte in esterni e con mezzi aerei autentici (riprese in volo comprese) e con qualche attore non professionista: in questo segue un po’ la strada del Rossellini de La nave bianca, senza mai peraltro sfiorarne l’essenzialità lirico-realista. Il film fu redistribuito nel 1957, con alcuni tagli e censure di cui il DVD offre ampia documentazione.

Il DVD

Immagine Immagine

Un’altra realizzazione di gran valore della RHV. Un po’ più spartana del solito sia come “gadgets” (non c’è il ricco libretto a cui siamo ormai abituati, presente comunque in forma elettronica, ma un pur esauriente pieghevole) che come extra. Rispetto comunque alla media delle realizzazioni di altre case, questo è un DVD da Oscar: restauro perfetto da negativo nitrato originale; audio integrale da positivo ottico. La versione è ovviamente quella integrale del 1957, senza i tagli di cui sopra. Assenza pressoché totale di graffi e spuntinature. Non si può pretendere di più, dalla RHV, se non l’alta definizione e molti altri titoli ;-) Purtroppo il previsto 1860 di Blasetti è stato rimandato a Novembre, speriamo che altri titoli non seguano la sua sorte…

I menu

Immagine Immagine Immagine Immagine

Extra

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine

I fotogrammi

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine

:-9
I miei DVD: i classici del Cinema, ma non solo

Lettore DVD Panasonic DVD S52 (dezonato a dovere); Blu-ray Sony BDP-S300; VPR Mitsubishi HC3100; ampli Onkyo TX-SR 605
Avatar utente
isakborg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2007, 16:25
Località: Milano

Messaggio da isakborg »

Come sempre, giù il cappello alla RHV. A volte compro alcuni loro titoli anche se mi interessano poco...giusto per dare un segnale nella direzione corretta (sono malato, lo so)
Rispondi