Arriva John Doe (1941) di Frank Capra

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Arriva John Doe (1941) di Frank Capra

Messaggio da j »

Colpito dalla febbre della fotorecensione! :-)

Acquistato ieri, nella collana Peruzzo che un paio di anni fa ha ristampato i titoli della Lux Vide.

Video. È quello che vedete. Master originale assolutamente non restaurato e non destinato a riversamento in digitale, con inevitabili salti, spuntinature, salti di pellicola, e con definizione e contrasto praticamente assenti.
Audio. Italiano 5.1 e mono, inglese mono. Traccia italiana non solo ridoppiata (uno dei soliti famigerati ridopiaggi anni 70? Il 'piattume' è quello...) ma addirittura risuonata! Basta far partire il film: il logo Warner Bros. è accompagnato da un'abominevole musica credo realizzata addirittura con un synth... sembra di ascoltare una di quelle orride tracce musicali che accompagnano i film muti. Il paragone con la traccia inglese è eloquente (provate a confrontare le tracce agli inizi dei capitolo 3 e 5), ma purtroppo durante i titoli di testa questo orrore è presente su tutte e tre le tracce, compresa quella inglese (e ci si chiede perché solo lì, a questo punto).
Chiedo lumi a chi possiede qualche edizione estera, qualche vecchia registrazione televisiva con vecchio doppiaggio (ne dubito) o semplicemente a chi ne sa di più (non ricordo se la questione sia stata già affrontata in passato nel thread dei ridoppiagi).
Extra. Lodevole iniziativa della Lux Vide di intervistare Frank Capra jr. sul film (iniziativa comune anche al dvd de "La vita è meravigliosa").

In definitiva: i requisiti di base ci sono tutti (master originale, formato rispettato, audio originale, sottotitoli in italiano), resta la grave pecca della manipolazione della traccia inglese sui titoli di testa.
Il film non l'ho ancora visto, per qualcuno è un Capra minore ma per pochi euro ne vale di sicuro la pena: dubito vedremo in futuro qualcosa di meglio sul mercato italiano.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


Confronto tra due edizioni estere da dvdbeaver:
http://www.celtoslavica.de/chiaroscuro/ ... /meet.html
Ultima modifica di j il lunedì 19 giugno 2006, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

Ottima recensione, grazie per esserti... sacrificato!
Penso che lo prenderò anch'io, nonostante la qualità davvero bassa, anche video, peraltro
:-9
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Fred ha scritto:Ottima recensione, grazie per esserti... sacrificato!
Grazie.
Adesso che posso, credo che mi cimenterò spesso in fotorecensioni: sono davvero utilissime per tutti. ;-)
Fred ha scritto: Penso che lo prenderò anch'io, nonostante la qualità davvero bassa, anche video, peraltro
Sì, qualità video deficitarissima: rileggendo la recensione mi sono reso conto di non averlo sottolineato abbastanza (ma gli screenshots parlano da soli).

:-9
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

j ha scritto:
Fred ha scritto:Ottima recensione, grazie per esserti... sacrificato!
Grazie.
Adesso che posso, credo che mi cimenterò spesso in fotorecensioni: sono davvero utilissime per tutti. ;-)
Bene, bravo bis

Auspico un aumento di fotorecensioni ed una diminuzione di sondaggi ;) :-) ;) :plauso

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Devotchka
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2861
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2004, 23:46

Messaggio da Devotchka »

Grazie j!
Avatar utente
morelli
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5585
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2004, 19:42

Messaggio da morelli »

Vi siete già espressi tutti. Comunque confermo che i titoli della Collana Peruzzo (che sono quelli della Sirio Vide) a parte "La vita è meravigliosa" non sono un granché come qualità video. :)
Qualcuno ha detto ...chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere...
Qualcun altro ha detto ...datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare...
...non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli...
Rispondi