L'altro uomo - Delitto per delitto (1951) di Alfred Hitchcock

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

L'altro uomo - Delitto per delitto (1951) di Alfred Hitchcock

Messaggio da crash »

Mi sembra che sia disponibile Delitto per delitto, conosciuto in Italia anche col titolo L'altro uomo, del 1951, uno dei migliori Hitchcock...
Dovrebbe essere disponibile nei titoli Warner. Se è ancora disponibile lo consiglio vivamente!
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Ho comprato il DVD de "Delitto per delitto - L'altro uomo" di Hitchcock: è un film straordinario, un Hitchcock in grande forma.

Il DVD è ottimo, considerando anche che stiamo parlando di un film del '51. Da segnalare che sul DVD ci sono ben due versioni del film: una, quella classica di Hollywood e, sull'altro lato del disco, una versione inglese inedita fino a poco tempo fa. Quest'ultima versione, che mi vedrò tra non molto ;), ha l'audio inglese ma è sottotitolata in italiano.

Il mio consiglio è di prenderlo assolutamente. ;)
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

Sì, Delitto per delitto è davvero un magnifico film!
Il più "espressionista" dei film di Hitchcock, con una straordinaria fotografia in bianco e nero ed alcune inquadrature che restano scolpite nella memoria (una su tutte il riflesso dell'assassino negli occhiali della vittima...)
Stranamente è uno dei film di Hitchcock meno noti e citati, ma proprio per questo è obbligatorio riscoprirlo in DVD...!! :-)
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Verissimo. Io pur essendo un gran fan di Hitchcock l'ho sempre un po' snobbato perchè lo consideravo un film minore, invece ora che l'ho visto lo metto tra i primissimi posti, davanti anche al più celebrato "Delitto perfetto".
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

allora lo ordino,è l'unico Hitch che mi manca!grazie del consiglio! ;)
per ora ho visto "Vertigo","gli uccelli","nodo alla gola","caccia al ladro" e "intrigo internazionale"...e stanotte ne vedo un altro!splendidi tutti,sono immmensamente soddisfatto del mio acquisto!peccato per alcuni formati video sbagliati ma gli extra sono super! :-)
Avatar utente
tracks73
Utente
Utente
Messaggi: 639
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2004, 16:13

Messaggio da tracks73 »

Sapreste indicarmi le differenze sostanziali tra il primo dvd e quello uscito recentemente di questo grande film del maestro? :-21
Avatar utente
dyrach
Utente
Utente
Messaggi: 719
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2004, 20:48
Località: Innsmouth

Messaggio da dyrach »

Intendi le differenze tra il primo dvd (quello con l'edizione "normale" del film) e il secondo (contenente la versione inglese, più lunga)? :conf Oppure la differenza tra la prima edizione in dvd e la seconda? Se è quest'ultimo il tuo dubbio, credo che l'unica differenza tra le due sia solo la copertina...

Una domanda: l'estratto di notiziario inserito nel dvd come extra è privo di sonoro? O è il mio dvd ad essere fallato....?
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Avatar utente
dyrach
Utente
Utente
Messaggi: 719
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2004, 20:48
Località: Innsmouth

Messaggio da dyrach »

Mi correggo, le differenze tra le due edizioni ci sono eccome... al di là della copertina, la prima edizione (che è quella che io possiedo) è su un unico dvd (con il film normale sul lato A e la versione inglese sul B) e come extra ha unicamente il trailer e un breve notiziario (muto).
La seconda (che in giro non ho MAI visto) è su due dvd e oltre alle due versioni del film contiene anche un bel po' di extra: un commento audio e vari documentari (Un classico di Hitchcock, Il punto di vista della vittima, Parla M. Night Shyamalan, Gli Hitchcock parlano di Hitchcock, Incontro storico con Hitchcock).
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

E costa un ben di dio! :-4
Avatar utente
tracks73
Utente
Utente
Messaggi: 639
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2004, 16:13

Messaggio da tracks73 »

dyrach ha scritto:Mi correggo, le differenze tra le due edizioni ci sono eccome... al di là della copertina, la prima edizione (che è quella che io possiedo) è su un unico dvd (con il film normale sul lato A e la versione inglese sul B) e come extra ha unicamente il trailer e un breve notiziario (muto).
La seconda (che in giro non ho MAI visto) è su due dvd e oltre alle due versioni del film contiene anche un bel po' di extra: un commento audio e vari documentari (Un classico di Hitchcock, Il punto di vista della vittima, Parla M. Night Shyamalan, Gli Hitchcock parlano di Hitchcock, Incontro storico con Hitchcock).
Grazie, il fatto è che la prima edizione si trova a 7,90 mentre per la seconda dovrò aspettare che cali di prezzo, comunque a quanto pare ne vale la pena :-)
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

attenzione perche' nella versione ad un dvd (su due lati) la versione inglese del film ha solo l'audio originale (con possibilita' di sottotitoli) :-21
Avatar utente
Seth
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 4:07

Messaggio da Seth »

galbonico ha scritto:attenzione perche' nella versione ad un dvd (su due lati) la versione inglese del film ha solo l'audio originale (con possibilita' di sottotitoli)
Perchè, in quella a due dischi la versione inglese ha anche l'audio italiano?


Seth
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

Qui è a 16 e rotti euro

http://www.fbo.com.au/movie.asp?ID=17556

e fra qualche mese secondo me fra UK e Australia si troverà anche a meno.

La stessa versione è compresa nel cofanetto uscito in Francia (Tin Box) e in Belgio (cartoncino). Anche lì fra qualche mese ci saranno secondo me offerte interessanti.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Seth ha scritto:
galbonico ha scritto:attenzione perche' nella versione ad un dvd (su due lati) la versione inglese del film ha solo l'audio originale (con possibilita' di sottotitoli)
Perchè, in quella a due dischi la versione inglese ha anche l'audio italiano?


Seth

non ne ho idea ma non credo :-21
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

L'edizione a doppio disco de "l'altro uomo" differisce solo per gli extra o anche per qualità audio/video? E gli extra sono meritevoli? Insomma, conviene comprare l'edizione a doppio disco avendo già quella a disco singolo?

Grazie. :) :-21
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Ecco il copia/incolla dell'esauriente recensione di Afdigitale:;)

Qualità dell’edizione: •••

Già pubblicato tre anni fa in un’edizione di buona caratura tecnica ma non molto ricca di extra, Delitto per delitto torna in una Special Edition a due dischi che se da un lato non presenta miglioramenti audiovisivi di sorta, dall’altro offre finalmente una sezione extra dignitosa. I contenuti speciali, oltre alla prima versione del film più lunga di circa due minuti presente sul secondo disco, comprendono infatti un dietro le quinte (37’), un intervento critico di M. Night Shyamalan (13’), un’intervista all’attrice Kasey Rogers (7’), un documento filmato sulla vita privata del regista (11’) e un bellissimo commento audio al film di Peter Bodganovich, di Patricia Highsmith e di numerosi collaboratori storici di Hitchcock, che rimane però, come da tradizione Warner, l’unico contributo non sottotitolato. Per quanto riguarda i fondamentali audiovisivi siamo di fronte a un’edizione praticamente identica alla precedente, ma, nonostante la buona resa complessiva, avremmo preferito qualche miglioramento in sede video, soprattutto perché la compressione risulta abbastanza fastidiosa a causa di un bit rate tenuto inspiegabilmente basso se andiamo a vedere lo spazio rimanente su disco. Rumore video a parte, il quadro va comunque apprezzato per l’assenza di gravi segni di usura, per un’ottima tenuta dei neri e per un’eccellente definizione se pensiamo agli oltre cinquant’anni che ci separano dall’uscita del film. Anche la traccia italiana in mono non presta il fianco a particolari critiche, offrendo dialoghi abbastanza incisivi (pur se poco estesi in gamma bassa) e musiche che non toccano punte di saturazione nemmeno nei frangenti più concitati, ma anche in questo caso non nascondiamo una piccola delusione per incrementi qualitativi praticamente nulli rispetto al precedente DVD.


Ovviamente ti consiglio di upgradare! :-9
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

Grazie ivs, sei stato prezioso ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
mascorsy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 21:49

Messaggio da mascorsy »

Ciao a tutti :)

Mi sono accorta che nella mia copia dell'edizione speciale 2 dvd di questo film c'è un errore in copertina, è scritto DIZIONE SPECIALE !

Chi ha questa edizione potrebbe controllare se è presente l' errore ?

Grazie mille :-21
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

Chi è interessato all'edizione doppia di Delitto per delitto e non ha gli altri film di Hitchcock, può prendere in considerazione questo cofanetto che contiene 6 film ad un prezzo stracciato: 17,99£ ovvero 26 euro (meno di 4,50 euro a film!)

Immagine Alfred Hitchcock - The Signature Collection (Boxset) - (7 Discs)

Il cofanetto contiene:

- Paura in palcoscenico (1950) - (audio e sott. italiani)
- Delitto per delitto (1951) - Edizione speciale 2 DVD (audio e sott. italiani)
- Io confesso (1953) - (audio e sott. italiani)
- Il delitto perfetto (1954) - (audio e sott. italiani)
- Il ladro (1956) - (audio e sott. italiani)
- Intrigo internazionale (1959) - (sott. italiani - ATTENZIONE: questo è l'unico film che non contiene l'audio italiano)

Maggiori dettagli sul cofanetto qui

:-9
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

mascorsy ha scritto:Ciao a tutti :)

Mi sono accorta che nella mia copia dell'edizione speciale 2 dvd di questo film c'è un errore in copertina, è scritto DIZIONE SPECIALE !

Chi ha questa edizione potrebbe controllare se è presente l' errore ?

Grazie mille :-21
anche nel mio c'è l'errore, non me ne ero mai accorto :-4
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

mascorsy ha scritto:Ciao a tutti :)

Mi sono accorta che nella mia copia dell'edizione speciale 2 dvd di questo film c'è un errore in copertina, è scritto DIZIONE SPECIALE !

Chi ha questa edizione potrebbe controllare se è presente l' errore ?

Grazie mille :-21
Sì, ce ne eravamo gia' accorti :)

http://snipurl.com/pysg

Saluti, B.
Avatar utente
mascorsy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 21:49

Messaggio da mascorsy »

Ok, grazie mille :)
Barbazza ha scritto:Sì, ce ne eravamo gia' accorti :)

http://snipurl.com/pysg

Saluti, B.
Dopo un anno e mezzo circa ci sono arrivata anch' io ... :roll: :42 :42

Ciao :-21
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

crash ha scritto:Chi è interessato all'edizione doppia di Delitto per delitto e non ha gli altri film di Hitchcock, può prendere in considerazione questo cofanetto che contiene 6 film ad un prezzo stracciato: 17,99£ ovvero 26 euro (meno di 4,50 euro a film!)
:-9
Qui l'unica cosa di stracciato e' il mio portafoglio :(

Comunque grazie, shipped pure questo :-16

Saluti, B.
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Galbo ha scritto:
Seth ha scritto:
galbonico ha scritto:attenzione perche' nella versione ad un dvd (su due lati) la versione inglese del film ha solo l'audio originale (con possibilita' di sottotitoli)
Perchè, in quella a due dischi la versione inglese ha anche l'audio italiano?
Seth
non ne ho idea ma non credo
Mitico dottor Galbino neo sposino, poi dici che io ti bacchetto.... ;)
crash ha scritto:Chi è interessato all'edizione doppia di Delitto per delitto e non ha gli altri film di Hitchcock, può prendere in considerazione questo cofanetto che contiene 6 film ad un prezzo stracciato: 17,99£ ovvero 26 euro (meno di 4,50 euro a film!)
Diciamo 27 e comunque porca pupazza, ma anche no.
Ed io che ero così contento (ma voi NON POTETE saperlo), di aver preso il Prestige Warner a 44 Euro (poco + di 7 euro a film). Devo quindi concludere che:
Ho pagato la Tin 17 Euro, ma ho in meno un dietro le quinte (37’), un intervento critico di M. Night Shyamalan (13’), un’intervista all’attrice Kasey Rogers (7’), un documento filmato sulla vita privata del regista (11’) e un bellissimo commento audio al film di Peter Bodganovich, di Patricia Highsmith e di numerosi collaboratori storici di Hitchcock, che rimane però, come da tradizione Warner, l’unico contributo non sottotitolato.
Perché, stranamente nella Tin Prestige il film in questione è quello col dvd a doppia faccia e senza uno stralcio di extra se non quel muto di cui dicevate. :( :(

PS
Dite che devo informarmi di + la prossima volta? ;)
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

questa edizione

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/174292/S ... oduct.html

avrà lingua/sottotitoli italiani? il prezzo è davvero da lacrime agli occhi. Dalla copertina sembra la stessa venduta qui, però non indicano nulla sul fronte lingue
Rispondi