Delitto al ristorante cinese (1981) di Bruno Corbucci

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Delitto al ristorante cinese (1981) di Bruno Corbucci

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

Immagine


DELITTO AL RISTORANTE CINESE
Genere: Commedia/Poliziesco
Censura: Per Tutti
Anno: 1981
Durata: 95'
Regia: Bruno Corbucci
Sceneggiatura: Mario Amendola, Bruno Corbucci
Interpreti: Tomas Milian, Bombolo, Enzo Cannavale
Fotografia: Giovanni Ciarlo
Musiche: Mariano Detto
Produzione: Intercapital
La scheda su IMDB


TRAMA
Il Commissario Giraldi è alle prese con un omicidio avvenuto in un ristorante cinese che i camerieri, Venticello e Ciu Ci Ciao, hanno cercato di nascondere.
Giraldi scoprirà che ci sono molte verità nascoste sotto quest'omicidio.


LA CRITICA UFFICIALE
L'autista Bombolo rivela la chiave che permette al commissario Giraldi (Milian) di risolvere l'ennesimo caso di omicidio. L'umorismo è ancora meno sofisticato del solito, e le idee latitano. Seguito da Delitto sull'autostrada.
Immagine
IL MEREGHETTI

In un ristorante cinese di Roma si trova un cadavere. Le indagini sono affidate al commissario Nico Giraldi che ha una gamba ingessata. L'assassino gli sequestra moglie e figlio. Commedia poliziesca che inclina al comico e ci si sprofonda con un ironico Milian in doppia parte. È un giallo cinese. Si ride.
Immagine
IL MORANDINI

Doppio ruolo per Tomas Milian, quello di Nico e quello di un cuoco cinese sul modello Jerry Lewis. E nuovi produttori: i Cecchi Gori. Per prima cosa a Nico viene messa una gamba di legno che lo tiene abbastanza fermo ed è evitata ogni forma di scurrilità parolacciara. Però torna Enzo Cannavale, che lavora con Bombolo e col Milian cuoco in un ristorante cinese. E' lì che i tre scoprono un delitto e, per non rovinare il locale ("Pubblicità di morto ammazzato, locale sputtanato") decidono di farlo sparire. Nico indaga e scopre la verità, ovviamente. Il colpevole è il direttore del ristorante ("Sto fijo di sette mandarini andati a male"). Così così, con qualche buona battuta di Bombolo: "Qui cuciniamo tutto con la soia, li mortacci soia". Frase di lancio: "Il film con un doppio Tomas Milian per un doppio divertimento delle feste di Natale".
STRACULT di Marco Giusti

ALTRE RECENSIONI SUL WEB
Non Solo Trash

RECENSIONE DEL CURATORE DELLA SCHEDA
Al di là di quello che si può pensare, questo film rientra pienamente nei canoni del poliziesco all'italiana.
Ad una visione più approfondita si nota che ci troviamo davanti a tutte le caratteristiche peculiari del genere tanto caro a Tarantino. Per cominciare, il personaggio principale (per quanto in questo caso sia destinato ad essere simpatico e a far ridere) è un poliziotto ligio al dovere, ma che usa metodi poco convenzionali come intrattenere rapporti con i suoi ex compagni (ricordiamo che Giraldi è un ex ladro) e usare alcune abilità rimaste dal suo passato. Anche sotto il profilo stilistico ci troviamo davanti ad un vero poliziesco all'italiana. Una delle prime similitudini che mi hanno colpito è l'uso di diverse inquadrature all'interno dell'auto (tra cui quella verso "l'inseguito", come se si fosse passeggeri della macchina).
Venendo al film di Corbucci, questo è forse uno dei migliori della serie, con ottime interpretazioni di Tomas Milian (che ricordiamo interpreta anche il Mongolo Ciu Ci Ciao) e Bombolo, come sempre ottima spalla per le battute del Monnezza.
La regia è ben fatta e per certi versi ricalca quella dei polizieschi all'italiana. Ottima anche la fotografia e la sceneggiatura.
Menzione d'onore al mitico doppiaggio di FERRUCCIO AMENDOLA, senza il quale la serie non avrebbe avuto lo stesso successo, che ha contribuito a dare a Nico Giraldi una parlata in romanaccio facendo entrare questo personaggio nel cuore di moltissima gente.
VOTO: 6

VOTO DEGLI ALTRI UTENTI DEL FORUM
Dick Laurent 5
lorbull 5


DATI TECNICI DEL DVD
Produzione: Cecchi Gori
Distribuzione: Cecchi Gori
Codice Area: 2
Visto Censura: Film per Tutti
Tipo: DVD9 Singola faccia, Doppio Strato
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Formato Video: 1.85:1, anamorfico
Tipo Confezione: Amaray
Extra: Menù interattivi animati - Accesso diretto a 24 scene - Trama completa - Trailer - Biografia e filmografia dei registi e degli attori principali.

QUALITA' DELL'EDIZIONE
Ottima edizione da parte della Cecchi Gori, ottimo il video (ricordiamo sempre che è un film di 26 anni fa) e anche l'audio è stato ben distribuito nei 5 canali (gli schiaffoni di Milian a Bombolo in DD sono un'esperienza unica). Extra scarsetti, ma è sempre un film di 26 anni fa per giunta destinato al solo mercato italiano.

Video: 7
Audio: 7,5
Extra: 5
Ultima modifica di ARAGORN KING OF GONDOR il venerdì 20 luglio 2007, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

Come per PHENOMENA ogni vostro commento, correzione e voto è ben accetto
:-9
I'm dying to revive, tomorrow will be a New Dawn
A new Dawn - Orion Riders


Petizione Brandon Lee Walk of Fame
« Io ho fatto solo due/tre horror, il resto sono film realistici » Ruggero Deodato

« Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. » Socrate
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Per me da 5. Però concordo che sia tra i migliori della serie, sicuramente uno dei più divertenti (tipo la scena in cui Ci Ciu Ciao mostra come prepara il riso) ;)

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6048
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2005, 1:03
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da lorbull »

5 pure per me, la parlata cinesina non la reggo :-47
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Ho inserito nella scheda una recensione dal Web più dettagliata... ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

Invisible ha scritto:Ho inserito nella scheda una recensione dal Web più dettagliata... ;)
OK.... A dirti la verità neanche a me piacevano quelle, avevo intenzione di cambiarle il prima possibile
I'm dying to revive, tomorrow will be a New Dawn
A new Dawn - Orion Riders


Petizione Brandon Lee Walk of Fame
« Io ho fatto solo due/tre horror, il resto sono film realistici » Ruggero Deodato

« Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. » Socrate
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

Scusate, a mente fredda edito la scheda per cambiare il mio voto. Meglio un 6
I'm dying to revive, tomorrow will be a New Dawn
A new Dawn - Orion Riders


Petizione Brandon Lee Walk of Fame
« Io ho fatto solo due/tre horror, il resto sono film realistici » Ruggero Deodato

« Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. » Socrate
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Aggiunte alla scheda le rece di Mereghetti e STRACULT di Giusti.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi