Profondo rosso (1975) di Dario Argento

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Profondo rosso (1975) di Dario Argento

Messaggio da Dick Laurent »

Immagine

PROFONDO ROSSO
Genere: Thriller
Censura: Vietato ai minori di 14 anni
Anno: 1975
Durata: 127’
Regia: Dario Argento
Soggetto e Sceneggiatura: Dario Argento, Bernardino Zapponi
Interpreti: David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Clara Calamai, Macha Meril, Eros Pagni, Giuliana Calandra, Piero Mazzinghi, Glauco Mauri, Aldo Bonamano
Fotografia: Luigi Kuveiller
Musiche: Goblin, Giorgio Gaslini
Produzione: Claudio e Salvatore Argento
La scheda su IMDB


TRAMA
Marc Daly (David Hemmings) assiste impotente al brutale assassinio di una medium. Decide allora di indagare da sé, con l’aiuto di una frizzante giornalista (Nicolodi), e scopre che l’omicidio potrebbe essere collegato con un altro fatto di cronaca avvenuto in una villa molti anni prima. Ma ci sono ancora molte cose da scoprire e intanto gli omicidi si moltiplicano inesorabili.


LA CRITICA UFFICIALE
A tutt’oggi il più abile film di Argento: un attacco deliberato ai nervi dello spettatore, martellato da un montaggio quasi subliminale, da una musica ipnotica (del jazzista Giorgio Gaslini e dei Goblin) e da esplosioni di violenza rimaste ineguagliate. Sadico e malsano, in definitiva, ma girato con notevole intelligenza cinematografica. Qualche tocco d’ironia, comunque, nella sceneggiatura scritta assieme a Bernardino Zapponi. Geniale l’uso delle location, scelte tra Roma e Torino per costruire una città da incubo. Effetti speciali di Carlo Rambaldi. Nicoletta Elmi è la bambina che tortura le lucertole. Argento allude ai propri casi sentimentali quando mostra Hemmings che getta la foto di Marilù Tolo nel cestino.
Immagine
IL MEREGHETTI

Thriller di transizione tra la 1ª fase parahitchcockiana di Argento e quella visionaria e occultista di Suspiria, Inferno, ecc. Aumentano l'importanza della cornice scenografica e l'iperbole degli oggetti. Il tema musicale di Giorgio Gaslini, eseguito dai Goblin, divenne un cult almeno per un decennio.
Immagine
IL MORANDINI

ALTRE RECENSIONI SUL WEB
Cinema Castlerock
Nextgame
MyMovies
Splattercontainer


RECENSIONE DEL CURATORE DELLA SCHEDA
Al suo quinto film Argento firma il suo capolavoro, sospeso tra le atmosfere thriller e metaforiche dei suoi primi film (L’uccello dalle piume di Cristallo, Il gatto a nove code) e quelle horror e surreali della seconda metà della carriera (Phenomena, Suspiria, Tenebre, Inferno). Un vero e proprio incubo ad occhi aperti, qualcosa in più (e qualcosa di diverso) che un normale thriller investigativo: il protagonista (un bravo David Hemmings, già interprete di Blow up di Antonioni) si muove in una città astratta, quasi onirica, alla ricerca di prove e indizi che col proseguire della storia si riveleranno inutili o fuorvianti. Argento sa come dirigere un film e soprattutto sa che non bastano due movimenti virtuosistici di macchina per fare una buona regia: così, accanto ad una perizia e ad uno sperimentalismo tecnico davvero notevoli possiamo riscontrare una cura particolare per i particolari ed un montaggio sorprendente, martellante, ora rapido ora calmo, in linea con lo sviluppo del film. Allo spettatore non è lasciato un momento di tregua e la colonna sonora elettrica dei Goblin aumenta a dismisura la tensione: non un calo di ritmo, tutto funziona a dovere. Tra le tante cose, il film rimane impresso nella memoria collettiva per l’incredibile esplosione di violenza e l’atmosfera volutamente malsana e perversa che pervade l’intero film: mai gli omicidi sono stati così sadici, sanguigni e violenti. Zapponi dice di aver cercato con Argento di ideare omicidi con cui il pubblico potesse “immedesimarsi”: non tutti sanno com’è ricevere un colpo di pistola, mentre tutti si sono scottati con l’acqua bollente o hanno preso contro ad uno spigolo. Trovata geniale, che funziona a meraviglia: certe scene sono insostenibili ancora oggi. Ottimi gli effetti speciali di Carlo Rambaldi, che non si limitano al semplice sangue: teste schiacciate, decapitazioni e il celebre, spaventoso manichino meccanico. Qualche ingenuità di sceneggiatura, come è normale trovarne in un film di Argento (anzi, come è normale trovarne in un film del genere), ma ritmo e tensione non ne risentono e le oltre due ore di film scorrono veloci, anche se col fiato sospeso. Belle trovate fotografiche e scenografiche, anche se in questo versante il successivo Suspiria (1977) è superiore. Come in tutti i film di Argento, le mani dell’assassino riprese in soggettiva sono dello stesso regista.
Voto: 8/9

VOTI DEGLI ALTRI UTENTI DEL FORUM
ARAGORN KING OF GONDOR 8,5
lorbull 9
Galbo 8
caesars 9
Invisible 9
Machina 8
MelvinUdall 9


DATI TECNICI DEL DVD
Produzione: Medusa
Distribuzione: Medusa
Codice Area: 2
Visto Censura: Vietato ai minori di 14 anni
Tipo DVD: 9 - Singolo lato, doppio strato
Audio: Italiano
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Formato Video: 2.35:1
Tipo di confezione: Amaray
Extra: Speciale “Non il classico thriller” - Trailer internazionale - Cast artistico e tecnico

QUALITÀ DELL'EDIZIONE
Questa edizione di Medusa si segnala per l’ottimo restauro a cui è stata sottoposta la pellicola: gli oltre 30 anni della pellicola non si sentono, se non per qualche piccola sbavatura cromatica. I graffi sulla pellicola sono quasi completamente scomparsi, la pulizia del video è sorprendente e mantiene una definizione ottima anche nelle scene buie. Un lavoro eccellente, anche se magari non al livello dei restauri di Cinema Forever. L’audio è stato rimasterizzato in 5.1 ed è allo stesso tempo una buona ed una cattiva cosa. Buona perché la pulizia è notevole e musica ed effetti sono da urlo, cattiva perché l’aver “tirato” un 2.0 tramutandolo in un 5.1 ha deformato il tono e il livello delle voci, molto più basse e roche delle originali, a tratti quasi irriconoscibili (in particolare quella del doppiatore di Hemmings). Un problema un po’ triste, che per fortuna non è presente nello stereo originale, anch’esso presente nell’edizione. La nota dolente di questa edizione sono gli extra: solo un documentario sul film di 10 minuti con interviste ad Argento, Zapponi e ai Goblin, prodotto da Anchor Bay per il 25° anniversario del film. Un trailer e il cast artistico e tecnico completano il versante extra, eccessivamente scarno: per un film di questa importanza si poteva fare davvero di più e di meglio! La Anchor Bay americana e La Platinum inglese sono leggermente meglio per quanto concerne gli extra, ma la vera perla è la Wild Side francese, che sul secondo disco contiene un documentario di quasi un’ora su Argento.

VIDEO: 9
AUDIO: 7
EXTRA: 5

ALTRE EDIZIONI
Profondo rosso - Dario Argento Collection - Platinum Edition - UK
Ultima modifica di Dick Laurent il lunedì 4 febbraio 2008, 22:02, modificato 6 volte in totale.
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

Ottimo lavoro Dick.
Il mio voto al bellissimo film di Argento è 8,5
I'm dying to revive, tomorrow will be a New Dawn
A new Dawn - Orion Riders


Petizione Brandon Lee Walk of Fame
« Io ho fatto solo due/tre horror, il resto sono film realistici » Ruggero Deodato

« Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. » Socrate
Avatar utente
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6048
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2005, 1:03
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da lorbull »

9 per me. Gran film.

:-9
Immagine
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Uno dei migliori film di Dario Argento
Il mio voto è 8
:-9
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Messaggio da caesars »

Insieme a Suspiria il miglior Argento di sempre. Voto 9 se non di più.
Una piccola noticina: Profondo rosso è il quinto film di Argento, non il quarto. Prima di esso, e dopo la trilogia degli animali, diresse "Le cinque giornate" unica digressione del regista dal filone giallo-horror.
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

caesars ha scritto:Una piccola noticina: Profondo rosso è il quinto film di Argento, non il quarto. Prima di esso, e dopo la trilogia degli animali, diresse "Le cinque giornate" unica digressione del regista dal filone giallo-horror.
ah, quello con Celentano...sinceramente credevo fosse un po' più recente di Profondo Rosso! Grazie della segnalazione, vado subito a correggere!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

PROFONDO ROSSO
Una pietra miliare della cinematografia thriller-horror di tutti i tempi, probabilmente il vertice insuperabile ed irripetibile della produzione di Dario Argento, un capolavoro che, fuoriuscendo dai cardini del cinema di genere stricto sensu, ha immortalato il regista romano nell'Olimpo dei critici e lo ha reso celebre alle platee del mondo intero.
Un film che rasenta la perfezione; a riscriverlo e rigirarlo, non ci sarebbe da cambiare una virgola o, volendo, soltanto alcune minuzie (ad esempio, il trucco speciale utilizzato nel delitto della medium). Ma l'unione e complementarità di tecnica e musica (Profondo rosso sarebbe inimmaginabile senza i Goblin) denota un equilibrio mai raggiunto in precedenza, conferendo all'opera un fascino morboso indescrivibile. Meno stilizzato, meno sofisticato ed "artistico" di Suspiria e, tuttavia, più compiuto, con più scene cult.
Anche la sottotrama dell'accoppiata formata dal timido pianista Hemmings e dalla esuberante giornalista Nicolodi funziona: i due attori danno il meglio del loro umile ed esiguo repertorio. E noi cosa daremmo per azzerare la nostra memoria cinefila e vivere daccapo le stesse palpitanti sensazioni della primissima visione di questa pellicola?

VOTO: 9
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Il confronto con Suspiria è quasi d'obbligo. Però io, tra i due, continuo a preferire Suspiria... forse proprio per quella sua stilizzazione.
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Mach, che voto dai a Profondo Rosso? Così lo inserisco nel primo post!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Machina ha scritto:Il confronto con Suspiria è quasi d'obbligo. Però io, tra i due, continuo a preferire Suspiria... forse proprio per quella sua stilizzazione.
Mi è rimasto meno impresso, ma a breve dovrei rivedere anche Suspiria (a differenza di Profondo rosso, sono parecchi anni che non lo vedo). Forse li metterei alla pari.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

ah già, dimenticavo il mio voto :-28 : 8! :-9
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

Rivisto da poco sia Profondo Rosso che Suspiria.
Il primo rimane un capolavoro, il secondo lo si ricorda principalmente per le scelte scenografiche allucinate e coraggiose.
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

un uccellino mi ha detto di postare qui...

Chapueau ad Argento che costruisce un thriller oserei dire perfetto. La suspence è sempre a livelli altissimi e la costruzione degli eventi è straordinaria, per non parlare dei delitti che sembrano quasi delle danze, bellissimi i numerosi riferimenti pittorici, ipnotiche le musiche dei Goblin. Sadico al punto giusto, Profondo Rosso mette alla prova i nervi dello spettatore, senza però mai calcare troppo la mano con le scene di sangue (che ci sono ma sempre funzionali alla storia e mai gratuite). Era da quando ero ragazina che non lo rivedevo, e devo dire che l'ho apprezzato ancora di più.
9
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Ciiip... cip... cip... :lollol

Brava Mel, direi che abbiamo gli stessi gusti riguardo al thriller. :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Messaggio da caesars »

A chi ama questo film mi permetto di segnalare il podcast trerose che dedica una puntata di quasi 2 ore al capolavoro Argentiano.
Il collegamento è questo:
http://trerose.blogspot.com/
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Sì, è un gran bel lavoro del nostro amico Francesco/Madame Tetrallini :riverisco . Non ho avuto ancora il tempo di ascoltare questa puntata, ma a giudicare dalla durata e dagli "special guest" intervenuti si annuncia una delle sue migliori... :tongue
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi