Phenomena (1985) di Dario Argento

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Phenomena (1985) di Dario Argento

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

Immagine


PHENOMENA
Genere: Horror
Censura: Vietato ai Minori di 14 anni
Anno: 1984
Durata: 116'
Regia: Dario Argento
Sceneggiatura: Dario Argento, Franco Ferrini
Interpreti: Jennifer Connelly, Daria Nicolodi, Donald Pleasance, Mario Donatone, Dalila Di Lazzaro
Fotografia: Romano Albani
Musiche: Claudio Simonetti (Goblin), Motorhead, Iron Maiden
Produzione: Dario Argento, Angelo Jacono
La scheda su IMDB


TRAMA
La vita di un tranquillo paesino svizzero viene stravolta da un serial killer che uccide delle adolescenti. Nello stesso periodo arriva, per motivi di studio, Jennifer Corvino, figlia di un famoso regista, la quale ragazza scopre di poter comandare telepaticamente gli insetti.


LA CRITICA UFFICIALE
In un collegio svizzero una ragazzina (Connelly) scopre un mostruoso assassino di fanciulle con l'aiuto degli animali (insetti e scimpanzé) di cui è amica. Fiaba nera, più horror che thriller, con un intreccio più solido della media dei film di Argento. Meno sadico del solito (a parte la sequenza iniziale, in cui la vittima è Fiore Argento, figlia del regista), con alcuni tocchi gentili, e un gran finale memorabile. Anche se assomiglia un po' troppo a Suspiria, è uno dei migliori Argento degli ultimi anni, al quale si perdona l'abuso di heavy-metal nella colonna sonora. Effetti speciali sofisticati (quelli meccanici sono opera di Sergio Stivaletti) convivono con trucchi artigianali altrettanto efficienti: per simulare lo sciame di mosche che avvolge il collegio, per esempio, è bastato usare in sovraimpressione l'immagine di caffé in polvere versato nell'acqua.
Immagine
IL MEREGHETTI

Jennifer, in Svizzera per studiare, si trova coinvolta in misteriosi assassinii di ragazzine dai quali esce incolume grazie al suo rapporto parapsicologico con gli insetti e all'aiuto di un entomologo paralitico. Sulla scia di Suspiria (1977), la natura ha un posto importante nel 9° film di D. Argento: il vento (phon), l'acqua, gli animali (lo scimpanzé vendicatore), soprattutto gli insetti per i quali il regista mette in opera acrobatiche e pazienti tecniche di ripresa, contrapposti al degrado degli umani con il punto più basso toccato dal mostruoso figlio di Mrs. Bruckner (make-up dell'ottimo Sergio Stivaletti). Il programmatico disinteresse per la logica narrativa e le sue convenzioni esplode nel delirio truculento dell'ultima mezz'ora con 4 o 5 finali infilati l'uno nell'altro, ulteriore dimostrazione di un narcisismo esibizionistico quasi disperato.
Immagine
IL MORANDINI

ALTRE RECENSIONI SUL WEB
Splattercontainer
Wikipedia [contiene SPOILER]

RECENSIONE DEL CURATORE DELLA SCHEDA
Phenomena è il nono film diretto dal regista italiano. Viene da molti (tra cui il sottoscritto) considerato come il film che segna la transizione di Argento dal thriller all'horror con incursioni nel paranormale.
Venendo al film, Phenomena è forse uno dei migliori film di Dario Argento, ogni secondo del film è permeato di quello che si può chiamare l'Argento-style, cioè quel mix di suspense, tensione e paura che solo lui riesce a creare. Stilisticamente sono presenti tutte le peculiarità del regista nostrano (la camera che inquadra l'omicidio dagli occhi dell'assassino, gli omicidi con arma bianca, la scena preparatoria prima di ogni assassinio ecc.).
La trama è ben fatta con molti personaggi che servono a fuorviare lo spettatore in quella che è l'abituale individuazione dell'assassino nei diversi comprimari incontrati dalla protagonista.
La ancora quindicenne Jennifer Connelly regge bene il gioco e il peso di essere la protagonista, anche se una menzione d'onore va fatta a Donald Pleasance nel ruolo dell'entomologo John McGregor. Insomma, a conti fatti, Phenomena risulta essere un gran bel film che accontenta tutti, Fan e non Fan del regista romano.
L'unico rimprovero che farei ad Argento è quello di non inserire mai degli indizi sull'identità dell'assassino, infatti preferisco quei film che quando vengono rivisti ti fanno bestemmiare in aramaico per non essertene accorto... Ma questa è semplicemente una divagazione sui miei gusti personali.
VOTO: 7,5

VOTO DEGLI ALTRI UTENTI DEL FORUM
Dick Laurent 7,5
Invisible 6,5
Machina 7
lorbull 8
Galbo 6
hicks82 4,5
Giapo 7
MichaelMyers 8


DATI TECNICI DEL DVD
Produzione: Medusa
Distribuzione: Medusa Video
Codice Area: 2 (Europa/Giappone)
Visto Censura: Vietato ai minori di 14 anni
Tipo: DVD5 Singolo strato, Disco singolo
Audio: Italiano 2.0, Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano Non udenti
Formato Video: SCHERMO PANORAMICO Formato 1.66:1 - Ottimizzato per TV 16:9 e 4:3
Tipo Confezione: Amaray
Extra: Trailer - Cast artistico e tecnico

QUALITA' DELL'EDIZIONE
Essendo un film di 22 anni fa non mi aspettavo un'edizione Dvd ricchissima, Infatti ci troviamo davanti a quello che sembra un riversaggio da pellicola, ma che comunque si attesta su livelli medi.
Se comunque andiamo a vedere quel capolavoro di restauro fatto per esempio alla “James Bond the best edition” notiamo che qualcosa in più poteva essere fatto.
L'audio è un 5.1 tirato fuori dalla versione stereo e personalmente non lo reputo ottimo come quello sentito in altri film (infatti consiglio l'audio 2.0). Altra mancanza del Dvd è il doppiaggio in inglese, completamente assente e anche gli extra sono scarsetti.

Audio: 6
Video: 6
Extra: 3
Ultima modifica di ARAGORN KING OF GONDOR il domenica 22 luglio 2007, 23:03, modificato 3 volte in totale.
I'm dying to revive, tomorrow will be a New Dawn
A new Dawn - Orion Riders


Petizione Brandon Lee Walk of Fame
« Io ho fatto solo due/tre horror, il resto sono film realistici » Ruggero Deodato

« Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. » Socrate
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

La scheda è fatta, sono aperto a qualunque suggerimento, correzione e informazione aggiuntiva. :-21
I'm dying to revive, tomorrow will be a New Dawn
A new Dawn - Orion Riders


Petizione Brandon Lee Walk of Fame
« Io ho fatto solo due/tre horror, il resto sono film realistici » Ruggero Deodato

« Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. » Socrate
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Dopo il meraviglioso Suspiria (1977) è forse il miglior horror di Argento, perennemente sospeso tra realismo e fantasy fino a "scivolare" in un finale difficilmente dimenticabile, nell'horror più putrido e violento, apoteosi del (cattivo?) gusto splatter di Argento. Ottima tensione per tutta la durata del film, qualche sciocchezza di sceneggiatura (come sempre nei film del regista romano, dove l'atmosfera conta più della storia) e una direzione degli interpreti sorprendentemente superiore alla media dei film horror italiani del periodo, su cui spicca l'ottimo Donald Pleasance più che la pure sempre brava (e sempre più bella) Jennifer Connelly. Effetti speciali ottimi, tutti realizzati dal vero, compresa la sorprendente sequenza dell'attacco delle mosche. Non un capolavoro, ma almeno due visioni le merita (alla prima potrebbe non coinvolgere del tutto). Daria Nicolodi, troppo sopra le righe, non nuoce al racconto.

Voto: 7½


Peccato che il dvd non sia eccezionale, ma l'edizione speciale americana è poi uscita???

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

Scusate che vuol dire SCHERMO PANORAMICO 1.33:1 16:9 ? :40
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Giapo ha scritto:Scusate che vuol dire SCHERMO PANORAMICO 1.33:1 16:9 ? :40
Boh? Che sia un modo diverso per dire che è anamorfico? :40

@ARAGORN
Ci sarebbe da aggiustare la formattazione...
appena ho un po' di tempo ti mando la cover modificata da inserire.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6048
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2005, 1:03
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da lorbull »

Non mi risulta esistere il formato 1.33:1 anamorfico ;)

:-9
Ultima modifica di lorbull il martedì 17 luglio 2007, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Mah... in rete le informazioni sul formato video sono diverse da sito a sito. :conf

Cmq, ecco la mia recensione del film:

PHENOMENA
E' sempre un piacere rivedere il "Primo Argento", sebbene Phenomena soffra di lacune e pesantezze nella sceneggiatura. Il film è un condensato di generi limitrofi: giallo, thriller, horror, con abbondanti schizzi di paranormale.
La OST annovera calibri del metal come Iron Maiden e Motorhead, oltre ai "sodali" Goblin di cui il main theme "Jenifer" è senz'altro tra le mie title track preferite in assoluto.
Considerato che protagonista è un'adolescente ma già meravigliosa Jennifer Connelly (che fa la sonnambula, comunica con gli insetti e si confida col mentore entomologo Donald Pleasance), allora siamo invogliati ad essere magnanimi col voto.

VOTO: 6,5
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

I dati del DVD li ho presi da DVD.IT e là c'e scritto propri quello che ho scritto io. Se qualcuno ha il dvd originale è pregato di comunicarmi i dati giusti
I'm dying to revive, tomorrow will be a New Dawn
A new Dawn - Orion Riders


Petizione Brandon Lee Walk of Fame
« Io ho fatto solo due/tre horror, il resto sono film realistici » Ruggero Deodato

« Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. » Socrate
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Dunque, sono riuscito a verificare sulla confezione del DVD cosa c'è scritto, ed è esattamente questo:

SCHERMO PANORAMICO Formato 1.66:1
Ottimizzato per TV 16:9 e 4:3


Quindi, non ha il formato 1.33:1
Mi pare invece, come avevo ipotizzato, che sia semplicemente anamorfico...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Un bel 7 per me ;)
:-9
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6048
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2005, 1:03
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da lorbull »

Confermo 1.66:1 anamorfico :-9

Immagine
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Aaah... finalmente uno screenshot!

Ragazzi, ma queste schede le vedo povere di immagini... forza che qualche screenshot non sarebbe male ogni tanto... :-22 :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6048
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2005, 1:03
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da lorbull »

:win

Scordavo il voto all'ultimo buon film del Maestro : 8
Immagine
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Invisible ha scritto:Ragazzi, ma queste schede le vedo povere di immagini... forza che qualche screenshot non sarebbe male ogni tanto...
li metterei volentieri, ma sono "impossibilitato": non ho il lettore dvd sul computer! :-26

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

A me il film non è sembrato all'altezza del miglior Dario Argento
Voto 6
:-23
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

Film che non mi è mai piaciuto.

Voto: 4,5
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

Ho editato la scheda cambiando la parola Telecamera in Camera
I'm dying to revive, tomorrow will be a New Dawn
A new Dawn - Orion Riders


Petizione Brandon Lee Walk of Fame
« Io ho fatto solo due/tre horror, il resto sono film realistici » Ruggero Deodato

« Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. » Socrate
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Inserita nella scheda la recensione di Mereghetti.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

Tra i progetti di Dario Argento c'era quello di realizzare una fiaba horror intitolata Suspiria. Il progetto riuscì solo in parte perché gli fu praticamente impedito di far recitare delle bambine in un contesto così drammatico. Il regista si prende una piccola rivincita qualche anno dopo girando Phenomena, il cui carattere fiabesco è suggerito non solo dalla suggestiva realizzazione visiva, ma anche dalla presenza di un'eroina appena quindicenne (la bellissima Jennifer Connelly) alle prese con il classico "orco" nascosto nei boschi. Se poi mettiamo il fatto che l'eroina interagisce e viene aiutata dagli animali del bosco (anche se magari sono un po' più ripugnanti di quelli che aiutavano Biancaneve), direi che gli ingredienti per una buona fiaba ci sono proprio tutti.
Le premesse sono intriganti ma, dopo una prima parte un po' confusa divisa tra incubi e (discutibili) visioni che accompagnano la nostra affezionatissima in improbabili passeggiate notturne, il film cambia improvvisamente piega trasformando la bella e fragile Jennifer in una sorta di investigatrice che, come in qualunque fiaba che si rispetti, [spoil]finisce diretta in bocca all'Orco[/spoil].
La storia non mi ha convinto, risultando abbastanza forzata e confusa: che ci combinano tutte quelle sconcertanti visioni con la seconda parte del film? Chi ha avuto la forza di [spoil]liberarsi dalle catene commettendo il primo omicidio? e perché?[/spoil]
A tutti questi interrogativi Argento risponde con la sua Maestria, intrattenendo lo spettatore con una superba regia e fotografia che ci immergono efficacemente nel carattere fiabesco della storia (grazie anche a delle locations azzeccatissime) e alternando lunghe e ansiose perlustrazioni ad improvvisi atti di notevole efferatezza. Il tutto sottolineato da un'ottima colonna sonora, caratterizzata dalla sognante musica di Simonetti che si alterna alla cattiveria degli Iron Maiden e dei Motorhead.
Insomma, nonostante dietro le quinte si nasconda qualche pecca lo spettacolo funziona. E a convincermi definitivamente ci ha pensato il fantastico, scioccante finale.
Peccato che la recitazione non sia all'altezza, con una Connelly particolarmente apatica. O sarà colpa del doppiaggio? Sarebbe interessante seguire il film in versione inglese, peccato che l'edizione della Medusa non abbia ritenuto fondamentale fornirci questa opportunità.

Il mio voto è 7.
Ultima modifica di Giapo il domenica 16 dicembre 2007, 21:10, modificato 3 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
-MichaelMyers-
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2758
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 20:22
Località: Pesaro

Messaggio da -MichaelMyers- »

Per me resta il capolavoro di Argento, il suo film più bello, si anche meglio di Profondo Rosso (che adoro) ma Phenomena mi ha sempre fatto impazzire.
Immagine
"Avevo capito che negli occhi di quel ragazzo
non c'era altro che il male"
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Michael, se ti va, puoi darci un voto così lo aggiungiamo in prima pagina?

C'è da aggiungere anche quello di Giapo :-21
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
-MichaelMyers-
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2758
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 20:22
Località: Pesaro

Messaggio da -MichaelMyers- »

Senz'altro

VOTO: 8
Immagine
"Avevo capito che negli occhi di quel ragazzo
non c'era altro che il male"
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Uh... Giapo... a volte ritorni :-)
-MichaelMyers- ha scritto:Per me resta il capolavoro di Argento, il suo film più bello, si anche meglio di Profondo Rosso (che adoro) ma Phenomena mi ha sempre fatto impazzire.
No, dai, addirittura meglio di Profondo rosso...
potrei capire il ragionamento per Suspiria (in fondo, dipende dal diverso taglio dei film, per cui, ad esempio, chi privilegia il thriller potrebbe preferire Profondo rosso, e chi privilegia l'horror amerebbe molto di più Suspiria), ma Phenomena non lo vedo così fondamentale nella carriera di Argento.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi