Caccia al ladro (1955) di Alfred Hitchcock

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Caccia al ladro (1955) di Alfred Hitchcock

Messaggio da Fred »

Caccia al ladro (To Catch a Thief), Alfred Hitchcock (1955). Con Grace Kelly e Cary Grant.

Il film.

Non dico nulla, sia perché è un film al quale sono... morbosamente legato, sia perché sarebbe come aggiungere acqua all'oceano. Film imperdibile, e questo basta.

Il DVD.

Copertina discutibile, IMHO era meglio quella della precedente edizione:

Immagine Immagine

I menu sono praticamente identici a quelli della precedente edizione:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Sembra tutto fatto per trarre in inganno il potenziale acquirente: una mossa da autolesionisti, perché il DVD è imperdibile, per i fans di Hitch. La precedente edizione, sempre Paramount (Widescreen edition), era già apprezzabile, nonostante qualche lieve difetto di digitalizzazione e i colori apparentemente non bene a registro (personalmente usavo l'effetto Moiré della maglietta di Cary Grant come test per le mie sorgenti video). La nuova edizione, che il retro copertina del DVD definisce solo "rimasterizzata", è in realtà uno straordinario balzo in avanti. Ho già postato degli esempi, in tutta fretta, ma adesso ho il tempo per prendere due fotogrammi certamente sovrapponibili, ovvero uno dei primissimi dei titoli di testa (0:00:15 nella vecchia edizione, a sinistra; 0:00:18 nella nuova, a destra):

Immagine Immagine

e la prima immagine, dopo la dissolvenza, del Grand Hotel (0:02:31 nella vecchia edizione, a sinistra; 0:02:43 nella nuova, a destra):

Immagine Immagine

Mi sembra evidente un quadro nettamente più ampio (sospetto perfino che solo in questo caso si tratti di un riversamento dal negativo Vistavision, e che l avecchia edizione fosse in realtà presa da un adattamento per Cinemascope: ma passo la palla agli esperti). Definizione perfetta; contrasto osttimale (nella precedente era artificialmente esaltato); colori naturali; grana fine. Nessuna traccia di difetti di digitalizzazione, come già detto.

Extra, purtroppo, identici a quelli della precedente edizione. C’è però in più il commento di Peter Bogdanovich, che non ho ancora ascoltato, o meglio letto: è tutto sottotitolato in Italiano.


I fotogrammi già postati:

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine


Mi dipiace non essere riuscito ad azzeccare i fotogrammi uguali... Comunque mi sembra che il confronto sia eloquente!
Ciao
Ultima modifica di Fred il mercoledì 13 giugno 2007, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Fred ha scritto: Mi dipiace non essere riuscito ad azzeccare i fotogrammi uguali... Comunque mi sembra che il confronto sia eloquente!
per un attimo avevo pensato che avesse un formato video diverso. Comunque ottima news Fred (o pessima, dipende dai punti di vista :lollol ).
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

stavo per aprire un topic per chiedere info...
Fred appena puoi mi interessa sapere qualcosa sul commento al film: sottotitolato? è di Bogdanovich? interessante?
ciao ciao e grazie :)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

MelvinUdall ha scritto:stavo per aprire un topic per chiedere info...
Fred appena puoi mi interessa sapere qualcosa sul commento al film: sottotitolato? è di Bogdanovich? interessante?
ciao ciao e grazie :)
Ciao!

Non ce l'ho ancora fatta a seguire il commento di Bogdanovich. E' sottotiolato. Ho completato la rece al DVD, davvero bello.
Ciao!
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

scusate però a me sembra che i colori siano peggiorati. La naturalezza di cui parla Fred in realtà non dovrebbe essere auspicabile: i colori del cinema in Technicolor erano fintissimi ed iperesaltati, mi sembra che con la nuova edizione abbiano "sbiadito" il tutto. O sbaglio?
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

OmaR ha scritto:scusate però a me sembra che i colori siano peggiorati. La naturalezza di cui parla Fred in realtà non dovrebbe essere auspicabile: i colori del cinema in Technicolor erano fintissimi ed iperesaltati, mi sembra che con la nuova edizione abbiano "sbiadito" il tutto. O sbaglio?
colori a parte però mi pare che la definizione dell'immagine sia decisamente migliorata: guarda le scritte sui poster dei titoli di testa ma anche comunque i volti e come pure i fiori...
mi tenta più che altro il commento di Bogdanivich... mannaggia!
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

questo è vero, ed inoltre il formato cinematografico è corretto (quello "vecchio" era taroccato)... peccato per i colori però, così hanno ucciso il bellissimo Technicolor :-4
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

OmaR ha scritto:scusate però a me sembra che i colori siano peggiorati. La naturalezza di cui parla Fred in realtà non dovrebbe essere auspicabile: i colori del cinema in Technicolor erano fintissimi ed iperesaltati, mi sembra che con la nuova edizione abbiano "sbiadito" il tutto. O sbaglio?
Infatti.
Questo fatto, anche se c'è un miglioramento di definizione ed il commento, mi induce a tenermi la vecchia edizione, anche perchè il film è imho un Hitch non di primissimo livello.

:-9
Avatar utente
pkdick
Utente
Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 1:06
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da pkdick »

io ho appena preso un cofanetto UK che contiene la vecchia, per il momento non penso che prenderò in considerazione l'upgrade...
anche se il commento di bogdanovich fa gola eccome!
Avatar utente
axis
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2004, 3:46

Messaggio da axis »

Sbagliate. I colori sono più fedeli nella nuova copia. La pellicola invecchiando e degradando tente a rendere i colori "sparati" o super-saturati proprio per la natura del tecnicolor. I colori, come si vede, sono più naturali nella nuova copia.
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

axis ha scritto:Sbagliate. I colori sono più fedeli nella nuova copia. La pellicola invecchiando e degradando tente a rendere i colori "sparati" o super-saturati proprio per la natura del tecnicolor. I colori, come si vede, sono più naturali nella nuova copia.
Sono d'accordo con Axis.
Una cosa è vedere degli snapshot al computer, un'altra è proiettare il film a due metri di base, anche se con un modesto X1. E vi posso assicurare, da fan sfegatato del vecchio e glorioso Technicolor, che la nuova versione è abissalmente migliore! I colori sono vividi, eccome; la definizione è superlativa, sembra quasi quasi in HD (vebbé, esagero). La vecchia edizione, confermo, aveva un contrasto esagerato, niente a che vedere con il Technicolor "smaltato" dei '30 e soprattutto dei '40, e che specie la Warner ha saputo mantenere sui suoi DVD.
:-9
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

chiarito il dubbio :grazie
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Fred ha scritto:La precedente edizione, sempre Paramount (Widescreen edition), era già apprezzabile, nonostante qualche lieve difetto di digitalizzazione e i colori apparentemente non bene a registro (personalmente usavo l'effetto Moiré della maglietta di Cary Grant come test per le mie sorgenti video).
L'orribile maglietta a righe di Cary Grant, per la precisione ;)

Grazie mille a Fred per la fotorece precisa e utilissima: magari, non avendo la vecchia edizione, questa potrebbe essere appetibile. A prezzo ragionevole, ovviamente: anche perche' imho non e' proprio un Hitchcock di quelli imperdibili :oops:

Saluti, B.
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

Non è nemmeno fra i miei preferiti a dire il vero, ma quando capiterà ad un prezzaccio ci farò un pensierino.
Barbazza ha scritto:L'orribile maglietta a righe di Cary Grant, per la precisione
inguardabile, la odio quella maglia :-12 ;)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

MelvinUdall ha scritto:Non è nemmeno fra i miei preferiti a dire il vero
Quoto. Ovviamente ringrazio Fred per la sua recensione (come sempre molto curata ed utile :thumbs ), anche se confesso che sono altri gli Hitchcock che amo. :-3
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Cris Spak
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 12:35

Re: Caccia al ladro (1955) di Alfred Hitchcock

Messaggio da Cris Spak »

Fred ha scritto:Caccia al ladro (To Catch a Thief), Alfred Hitchcock (1955). Con Grace Kelly e Cary Grant.
Copertina discutibile, IMHO era meglio quella della precedente edizione:
Ciao, vorrei recuperare questo DVD. :-1
Mi puoi dire se la prima emissione era in Digipack o già in Amaray?
Grazie!
Avatar utente
joe gillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 11:04

Re: Caccia al ladro (1955) di Alfred Hitchcock

Messaggio da joe gillis »

La prima emissione risale al giugno 2007 in Amaray e ti assicuro che la qualità di questo dvd è superlativa!
:-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Caccia al ladro (1955) di Alfred Hitchcock

Messaggio da leone510 »

Cris la prima edizione (dici bene) era una slipcase di quelle estraibili dall'alto (o dal basso ovviamente), poi quando è andato in promozione (dopo un pò di tempo) ha perso la slipcase, quando lo presi io (un paio d'anni fa) era in amaray e lo pagai 7,99 (quel giorno allo stesso prezzo presi anche "Sabrina" sempre Paramount)!

Cmq dvd stupendo, confermo quanto detto sopra! :-21
Avatar utente
joe gillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 11:04

Re: Caccia al ladro (1955) di Alfred Hitchcock

Messaggio da joe gillis »

Comunque io mi riferivo alla prima uscita della Special Edition, quella con la copertina platino.
La precedente edizione Paramount era uscita nel 2003, io le ho entrambe ma quella del 2007 è una vera edizione di riferimento che rasenta l'Hd.
Su grande schermo (Vpr) è una vera goduria.
P.S. : Senza offesa ma i particolari delle custodie (Amaray, SuperJewel ecc.) io li trovo irrilevanti.
:-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Caccia al ladro (1955) di Alfred Hitchcock

Messaggio da leone510 »

Anch'io li trovo irrilevanti, ma mi piace rispondere con precisione a chi mi fa una domanda! :-21

P.S. Ovviamente anch'io parlavo della nuova (che ormai più nuova non è) con la copertina grigia! :-21
Rispondi