La taverna della Giamaica (1939) di Alfred Hitchcock

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

La taverna della Giamaica (1939) di Alfred Hitchcock

Messaggio da gipal »

Valutazioni: 7,5 (artistica); 5,5/6/5,5 (tecnica)

Che libidine la Cornovaglia come LOcation...era dai tempi dello sceneggiato televisivo Poldark che non godevo di fiction ambientate a Truro e dintorni (ci devo andare, i miei amici me ne han parlato un gran bene).
Il Film è il mio preferito del cofanetto Eagle, e quindi dell'Hitch del periodo inglese (ho dato addirittura 7,5), e nonostante lo abbia visto 3 mesi fa, mi ero scordato di recensirlo, lo facio adesso, ma lo ricordo ancora bene.

Il "villain" è l'allora 40enne Charles Laughton, che interpreta un giudice SENZA SCRUPOLI, ma leggevo negli extra che anche l'attore ebbe parecchie DIVERGENZE con Hitch, anche un pò perché, da star quale si riteneva, andava un pò troppo ad...ingerire.

La trama in breve, una banda di predatori saccheggia le navi appositamente fatte cozzare contro le scogliere della Cornovaglia da aiuti...dall'alto, tra essi un infiltrato, e una donna che lo salva dapprima e poi lo aiuta...ragazzi una trama scoppientante di cui non vi dico oltre, perché se qualcuno dovesse essere invogliato da questa mia....

Immagine
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

Lo hanno appena trasmesso su La7... E' piaciuto anche a me, molto avvincente soprattutto per la storia e i personaggi, in particolare quello di "Sir Humphrey Pengallan" interpretato da Charles Laughton.

Per me un 7.

Su mymovies.it c'è un bel approfondimento in cui tra l'altro si evidenziano le perplessità di Hitchcock sul film e in particolare sul personaggio di Laughton. La taverna della Giamaica era un’impresa totalmente assurda si lamentò anni dopo Hitchcock con Truffaut.

:-21
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Poco interessante e ben al di sotto di tutto quello che Hitchcock farà in America e di molto di quello che aveva fatto fino a quel momento in Inghilterra: poca tensione, cast poco interessante, regia svogliata (Hitchcock non compare nemmeno, di solito lo fa in film di cui non ha interesse, vedi Vienna Strauss), Laughton senza freno giganteggia e gigioneggia in modo spesso fastidioso. Un 6 di simpatia, giusto per l'ultilizzo non banale dei set.

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: La taverna della Giamaica (1939) di Alfred Hitchcock

Messaggio da Smarty »

In arrivo il 16 febbraio una nuova edizione targata CG, il master utilizzato sarà la versione restaurata in 4K del bd Usa Cohen, il media però non sarà lo stesso visto che ovviamente uscirà solo in dvd, ma serve dirlo?
Anzi, un suggerimento alla CG: fatelo uscire su un dvd a singolo strato così risparmiate qualche altro bel soldino, tanto il film dura solo 95 minuti, mi raccomando..

Immagine
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: La taverna della Giamaica (1939) di Alfred Hitchcock

Messaggio da oliver70 »

Credo che mi accontenterò del dvd che ho mi sono davvero rotto di queste nuove edizioni in hd che ci vengono rifilate in dvd quando all'estero sono disponibili i blu ray già da un bel po'. :-21
Rispondi