Lady Eva (1941) di Preston Sturges

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Lady Eva (1941) di Preston Sturges

Messaggio da Fred »

Lady Eva (The Lady Eve, 1941) Regia di Preston Sturges
con Barbara Stanwyck e Henry Fonda

Il film

E' una delle più memorabili slapstick comedies di Preston Sturges. Perfetto Henry Fonda nella parte del ricco ingenuo, in coppia con la femme fatale Stanwyck, perfida, navigata e romantica al tempo stesso. Una lezione di stile, da parte sia del regista che degli attori.

Il DVD

Finora le uniche due edizioni del film erano la Criterion R1 e l'edizione PAL R2 inglese nel cofanetto Screen Goddess dedicato alla grande Stany. Possiedo solo l'edizione britannica, e il raffronto con il DVD Flamingo è perfettamente alla pari. Transfer video ottimo, progressivo; quadro pulito, grana visibile ma non disturbante e normale in film di questa epoca; graffi e spuntinature quasi assenti. Non ho ancora ri-visto da cima a fondo il film, ma anticipo che l'audio originale, dual mono, è di ottima qualità. Marchese può ascrivere questo film ai NON ridoppiati (per fortuna): qualità audio italiano ottima (dual mono), compatibilmente con gli ovvi limiti d'epoca. Sottotitoli, purtroppo, solo in italiano, e questo è un grave limite.
Extra scarni e per lo più testuali, come sempre in questa collana, ma il commento di Vieri Razzini è impagabile.
La collana ora si intitola Il piacere del cinema - grandi film scelti da Vieri Razzini.

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Bene bene... ottimo lavoro Fred. :thumbs
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

ottimo lavoro Fred! il film però non mi ha mai entusiasmato, di Sturges ne preferisco altri questa volta passo
ancora complimenti alla Flamingo, speriamo continui così! :)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

MelvinUdall ha scritto:ottimo lavoro Fred! il film però non mi ha mai entusiasmato, di Sturges ne preferisco altri questa volta passo
ancora complimenti alla Flamingo, speriamo continui così! :)
Grazie, ragazzi!
Non hai torto, Melvin. A me Lady Eva piace molto, ma certo I dimenticati è assai migliore. Peccato che - come vedi dal mio screenshot - il titolo sia scomparso dall'elenco della Flamingo Video! :-2
Dovrò rassegnarmi a prendere il cofanetto USA...

:-9
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

MelvinUdall ha scritto:ottimo lavoro Fred! il film però non mi ha mai entusiasmato
Sai che hai davvero ragione? Ne conservavo un antico e roeseo ricordo; l'ho rivisto l'anno scorso in inglese e non mi aveva deluso. Ma guardandolo stanotte, forse anche per colpa del doppiaggio italiano d'epoca (un po' traditore), l'ho trovato mediocre e con attori non completamente in parte. Ora ho davvero voglia di rivedermi gli altri Sturges, per una salutare revisione dei giudizi.
:-9
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Fred ha scritto:Peccato che - come vedi dal mio screenshot - il titolo sia scomparso dall'elenco della Flamingo Video! :-2
Fred non disperare: credo, e spero, che i titoli di cui ai due screenshots siano semplicemente quelli già pubblicati o di imminente pubblicazione. :)
Anche perchè tra quelli annunciati ne mancherebbero diversi, oltre a I Dimenicati anche L'impareggiabile Godfrey, Chi Uccidera' Charlie Varrick?, Il segreto di una donna, Ritrovarsi, per dirne solo alcuni.
Io quindi continuo ad aspettare con fiducia la prosecuzione della collana. :pray
:-9
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

Fred ha scritto:
MelvinUdall ha scritto:ottimo lavoro Fred! il film però non mi ha mai entusiasmato
Sai che hai davvero ragione? Ne conservavo un antico e roeseo ricordo; l'ho rivisto l'anno scorso in inglese e non mi aveva deluso. Ma guardandolo stanotte, forse anche per colpa del doppiaggio italiano d'epoca (un po' traditore), l'ho trovato mediocre e con attori non completamente in parte. Ora ho davvero voglia di rivedermi gli altri Sturges, per una salutare revisione dei giudizi.
:-9
pensa che volevo prendere l'edizione Criterion "alla cieca" senza averlo mai visto, poi l'ho registrato su Sky e, forse anche per colpa del doppiaggio, ne sono rimasta davvero delusa! L'ho trovato fiacco e nemmeno molto divertente, con un Henry Fonda poco incisivo.
Per me i suoi gioielli restano i Dimenticati e Ritrovarsi, che forse mi piace anche di più e che ho pagato veramente pochi dollari ma è una delle commedie più divertenti che abbia mai visto
:-21
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

MelvinUdall ha scritto:Per me i suoi gioielli restano i Dimenticati e Ritrovarsi, che forse mi piace anche di più e che ho pagato veramente pochi dollari ma è una delle commedie più divertenti che abbia mai visto
:-21
E' questa edizione?
http://www.amazon.com/Palm-Beach-Story- ... UTF8&s=dvd
La qualità video è buona?
Penso di non prendere il cofanetto, sperando anche che Giuphish abbia ragione, riguardo a I dimenticati.

OT: i più "necrofili" ;) vadano a dare un'occhiata a questo mio topic:
http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=25971
E' un cofanetto imho straordinario...

:-9
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Fred ha scritto: Penso di non prendere il cofanetto, sperando anche che Giuphish abbia ragione, riguardo a I dimenticati.
Ho chiesto a Fiorina qui: speriamo in buone notizie.

:-9
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

giuphish ha scritto: Ho chiesto a Fiorina qui: speriamo in buone notizie.

:-9
Visto... Hhhmmmm, buone direi di no. :-2 Comunque speriamo.
Grazie Giuphish (e grazie Fiorina)

:-9
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

Fred ha scritto: E' questa edizione?
http://www.amazon.com/Palm-Beach-Story- ... UTF8&s=dvd
La qualità video è buona?
sulla qualità video non sono la più adatta a dare dritte ma sinceramente a me è parsa buona. Direi che ci possiamo fidare di DvdBeaver che la definisce "Good image with lots of film grain. A few signs of damage, but it is masked pretty well". Purtroppo niente extra, nemmeno il trailer. Ma visto il prezzo e la bellezza del film te lo consiglio caldamente. ;)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

MelvinUdall ha scritto: Ma visto il prezzo e la bellezza del film te lo consiglio caldamente. ;)
Preso! Peccato che DVD pacific lo dia "on order": aspetterò.
Grazie, MelvinUdall!

:-9
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

Fred ha scritto:
MelvinUdall ha scritto:Per me i suoi gioielli restano i Dimenticati e Ritrovarsi, che forse mi piace anche di più e che ho pagato veramente pochi dollari ma è una delle commedie più divertenti che abbia mai visto
:-21
E' questa edizione?
http://www.amazon.com/Palm-Beach-Story- ... UTF8&s=dvd
La qualità video è buona?
Penso di non prendere il cofanetto, sperando anche che Giuphish abbia ragione, riguardo a I dimenticati.

OT: i più "necrofili" ;) vadano a dare un'occhiata a questo mio topic:
http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=25971
E' un cofanetto imho straordinario...

:-9
Ciao, ragazzi!

Sono assente da un po' e mi scuso, ma il lavoro mi schiaccia (e poi compro più libri che DVD in questo momento...).
Possiedo Palm Beach Story e la qualità video è decisamente buona. Acquisto più che obbligato...
Ma se vi piace Sturges, l'acquisto migliore è il cofanetto R1 uscito da poco. Equivalente a quello UK, ma decisamente meno caro.
Secondo Beaver e DVDSavant il master dei Dimenticati sarebbe perfino uno zinzino migliore di quello Criterion (io ho il Criterion e me lo terrò in ogni caso). Segnalo anche che "fuori cofanetto" c'è un altro imperdibile titolo di Sturges disponibile per pochi euro in R1: The Miracle of Morgan's Creek.

:-9

P.S. e OT: sere fa ero ad un incontro con lo staff dell'etichetta francese Wild Side, in cui l'editore ha annunciato l'intenzione di concentrare la sua attenzione, nel 2008, sulla cinematografia italiana. Visti i risultati ottenuti con le produzioni cinesi, giapponesi e americane, c'è da aspettarsi un buon lavoro.
In ogni caso, Wild Side ha confermato la pubblicazione, entro la fine dell'anno, di Suspiria, completamente restaurato da un master ad alta definizione.
C'è un'altra anticipazione e riguarderebbe BIM... ma forse siete già al corrente.
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Benritrovato CCbello ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

Invisible ha scritto:Benritrovato CCbello ;)
Grazie!
Cercherò di esser più presnte (e più utile, se no che interesse c'è...)

:-9
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Fred ha scritto:
giuphish ha scritto: Ho chiesto a Fiorina qui: speriamo in buone notizie.

:-9
Visto... Hhhmmmm, buone direi di no. :-2 Comunque speriamo.
Buone nuove :)

:-9
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

giuphish ha scritto: Buone nuove :)

:-9
Ah, si? WOW! Splendido! Grazie a te e a Fiorina!
A questo punto soprassiedo di nuovo all'acquisto del cofanetto Sturges: è più di un anno che faccio il tira e molla, mese più mese meno...
:-9
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Ero rassegnato ad aprire questo topic per farmi riempire di insulti, visto che ieri sera dopo la visione sono rimasto piuttosto perplesso di fronte a quello che e' cmq uno di titoli piu' noti di Sturges.
Vedo invece che sono in buona compagnia ;)

Una slapstick dall'intreccio prevedibile e con un assunto imho improbabile. Ma il problema non e' tanto quello quanto la ripetitivita' delle gag, i dialoghi non particolarmente incisivi e un protagonista francamente troppo idiota :-)
Ottima la prova della Stanwyck e, soprattutto, quella dei caratteristi che riescono sempre a salvare la baracca nei film del periodo.

Curiosita': il Mereghetti gli da' due stellette, mentre Maltin sul suo dizionario gli appioppa un 3 e mezzo (su 4). Merego rules again :-24
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
pkdick
Utente
Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 1:06
Località: Mercogliano (AV)
Contatta:

Messaggio da pkdick »

a me invece piacque questo e deluse ritrovarsi :think

magari rispolvero il cofanazzo UK e dò una nuova occhiata a entrambi...
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Lady Eva (1941) di Preston Sturges

Messaggio da Saimo »

Su Amazon.it a soli 6,39 euro.
http://www.amazon.it/Lady-Eva-Henry-Fon ... 0041KXWRS/
Forse non il miglior Sturges, ma a questo prezzo è da prendere al volo ;)
Rispondi