Vinci per me (1927) di Alfred Hitchcock

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Vinci per me (1927) di Alfred Hitchcock

Messaggio da gipal »

Valutazioni: 6+ (artistica); 4,5/6/5,5 (tecnica)

Ancora "teste tagliate", fortunatamente non in maniera eccessiva, ma no era stato così in Farmer's Wife ad esempio. Il film dura 89 minuti, ma le durate sono tutte sballate nel caratteristiche descritte nel cofanetto della Eagle.

E di Farmer's Wife troviamo ance la stessa attrice protagonista Lillian Hall-Davis (morta suicida nel '33 a soli 35 anni).
Un pugile soprannominato "One Round" combatte nelle fiere sfidando gli avventori, la cassiera è la sua fidanzata, ma quando un pugile australiano, fingendosi uno qualunque, lo batte e incassato il premio dona un braccialetto ("ring" in inglese che è anche il titolo del film), nascono i guai. Invitato dal manager di questi a fare da sparring partner, il nostro Jack comincia a farsi strada, guadagna, sposa Mabel (2° ring=fede nunziale, del film) ma la perde anche a favore del rivale. Nel match finale (3° ring a cui allude il titolo), sembra persa per il nostro, ma....e non spoileriamo x quei 3 che leggendo questa rece penseranno mai di voler vedere il film.

Hitch fu molto soddisfatto di questo film, che considera il suo 2° muto "all-time" solo dopo The lodger. Molte le innovazioni, il montaggio (applaudito anche alle prima) dei cartelloni degli eventi che scandiscono l'ascesa di "One Round", le bollicine dello champagne che svaniscono come l'amore tra i protagonisti. E qualche trovata grottesca, a me è piaciuta (e non è citata in nessun libro che ho letto), la scena delle siamesi in chiesa che una vuol sedere a destra e una a sinistra.
Avatar utente
PiccoloPrincipe
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 402
Iscritto il: domenica 3 aprile 2005, 8:53
Località: Catania

Messaggio da PiccoloPrincipe »

gipal ha scritto:e non spoileriamo x quei 3 che leggendo questa rece penseranno mai di voler vedere il film
Ottimo Gipal...invece le tue recensioni mi stanno molto invogliando a scoprire questa fase, per me oscura, del Maestro...continua così! :thumbs

:grazie

:-9
Realizzare film comici è un lavoro serio (Buster Keaton)
Rispondi