Il miglior film di Peter Greenaway

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi

Vota il miglior film di Greenaway

I misteri dei giardini di Compton House
2
14%
Lo zoo di Venere
0
Nessun voto
Il ventre dell'Architetto
3
21%
Giochi nell'acqua
0
Nessun voto
Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante
8
57%
L'ultima tempesta
1
7%
The Baby of Macon
0
Nessun voto
I racconti del cuscino
0
Nessun voto
Otto donne e mezzo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 14

Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Il miglior film di Peter Greenaway

Messaggio da Madame Tetrallini »

Generalmente è un autore che si ama o si odia...
Io non lo amo alla follia ma posso dire di aver apprezzato molto I misteri dei giardini di Compton House, The Baby of Macon e soprattutto Il ventre dell'Architetto...
A parte tutto, considero Greenaway un artista dallo stile personalissimo e capace di inserire in ogni sua opera almeno un momento di grande cinema... In questa epoca di autori addomesticati dall'industria nutro il massimo rispetto per un personaggio come lui.
Voi che ne pensate?

Per saperne di più vi consiglio questo ottimo sito
http://www.maurofilippone.it/greenaway/
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Il miglior film di Peter Greenaway

Messaggio da Barbazza »

Madame Tetrallini ha scritto:Generalmente è un autore che si ama o si odia...
Io non lo amo alla follia ma posso dire di aver apprezzato molto I misteri dei giardini di Compton House, The Baby of Macon e soprattutto Il ventre dell'Architetto...
A parte tutto, considero Greenaway un artista dallo stile personalissimo e capace di inserire in ogni sua opera almeno un momento di grande cinema... In questa epoca di autori addomesticati dall'industria nutro il massimo rispetto per un personaggio come lui.
Voi che ne pensate?

Per saperne di più vi consiglio questo ottimo sito
http://www.maurofilippone.it/greenaway/
Per me il migliore resta Il Cuoco, Il Ladro, la Moglie e L'Amante, dove e' riuscito a trovare un equilibrio tra provocazione artsy e cinema tradizionale.
A ruota Compton House e Giochi nell'acqua. Il ventre dell'Architetto un gradino sotto, mentre degli ultimi ho visto solo I Racconti del Cuscino di cui ho apprezzato soprattutto l'attrice ;)

A mio parere tutti i film degli anni '80 sono cmq interessanti, anche se il sentore di intellettualismo e di operazione fine a se stessa puo' farsi sentire: personalmente preferisco struttura e temi piu' tradizionali, ma se dovessi scegliere tra l'offensiva della banalita' e Greenaway mi schiero senza indugio dalla parte di Peter lo snob :)

Bel sito, cmq.

Saluti, B.

P.S. Un plebiscito per Il Cuoco ecc.: 100 % :-)
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

ho visto solo l'1° e il 5° (che ho vatato), entrambi illo tempore al cinema (il primo studentello in Viareggio, portatto dalla zia (attuale assessrice pds del comune di pietrasanta), il 2° in un cineforum di quelli "all mano monca" (si che io sono di fede opposta)
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

gipal ha scritto:ho visto solo l'1° e il 5° (che ho vatato), entrambi illo tempore al cinema (il primo studentello in Viareggio, portatto dalla zia (attuale assessrice pds del comune di pietrasanta), il 2° in un cineforum di quelli "all mano monca" (si che io sono di fede opposta)
Bellissimo l'"all mano monca"...:lollol

Cmq assesrice non esiste, forse volevi dire assessore!!! :-29

:-9
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

ne ho visti solo due :oops: ; Il ventre dell'architetto è quello che mi è piaciuto di più :-23
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

ivs ha scritto: Cmq assesrice non esiste, forse volevi dire assessore!!! :-29
no volevo dire proprio assesrice, sapendo che non esiste, allo stesso modo in cui dico cantantessa, arbitra, architetta, etc...
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

gipal ha scritto:assesrice
al limite assessrice :)
architetta
questa è già più interessante :tongue

:-9
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

giuphish ha scritto:
gipal ha scritto:assesrice
al limite assessrice :)
confermo la doppia esse del primo post che m'era scappata nel secondo

continuiamo così...facciamoci del male (cit.)
Avatar utente
zanpip
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1397
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 18:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Italy

Messaggio da zanpip »

Galbo ha scritto:ne ho visti solo due :oops: ; Il ventre dell'architetto è quello che mi è piaciuto di più :-23
Non ti vergognare: io non ne ho visto nemmeno uno! :!!

Bestia, come sono ignorante... :oops:
[align=center]Benvenuti nel regno della razza umana...[/align][align=right]Jena Plissken[/align]

Immagine
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

I misteri del giardino di Compton House ****
Lo Zoo di Venere ***1/2
Il ventre dell'architetto ***1/2
Giochi nell'acqua ***1/2
Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante ****
L'ultima tempesta ****
The Baby of Macon ***
I racconti del cuscino **1/2
8 donne e 1/2 ***
Le valigie di Tulse Luper: Viaggio a Moab ***
Le valigie di Tulse Luper: Vaux to The Sea **1/2

Voto Il cuoco, che batte al fotofinish L'ultima tempesta, un film affascinante dal punto di vista visivo e originalissimo nella messa in scena, con un grande Gielgud. Ottimo anche Compton House, un "giallo" stimolante ed intelligente (rivisto di recente), mentre lo Zoo di Venere è un gottesco che lascia il segno, soprattutto alle splendide nature morte che Greenaway disegna andando avanti col film e alla martellante, ipnotica colonna sonora di Nymann. Belli, ma dovrei rivederli, Il ventre dell'architetto e Giochi nell'acqua, mentre dagli anni '90 in poi lo sperimentalismo ha preso iol sopravvento sulle storie. Tra i due "classici" The Baby of Macon è lugubre e affascinante, ma gira un po' a vuoto, mntre 8 donne e 1/2 non è brutto come molti dicono, ma il miz di sesso, grottesco, citazioni colte e cattivo gusto è riuscito un po' meno bene. I racconti del cuscino mi è piaciuto poco, l'ho trovato un po' ridondante, mentre è affascinante l'idea portante della Trilogia di Tulse Luper, film forse più interessanti sul piano concettuale che da vedere.

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Devotchka
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2861
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2004, 23:46

Messaggio da Devotchka »

Non li ho visti tutti, ma ho votato Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante. L'ho visto parecchi anni fa al cinema, ricordo che ogni ambiente aveva un suo colore predominante e ricordo che sono rimasta traumatizzata dal finale Immagine
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Devotchka ha scritto:ricordo che ogni ambiente aveva un suo colore predominante
non solo, un capo di vestiario (abito da sera, camicia...) di ogni personaggio cambiava acolore a seconda del colore predominante dle set (rosso nel ristorante, verde nelel cucine, bianco nei bagni, blu nel parcheggio). Un film incredibile, una natura morta di 2 ore, lugubre e inquietante, grottesco e crudele. Grandissimo!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi