Quali sono i vostri 10 film cult?
Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible
Quali sono i vostri 10 film cult?
e i 10 migliori film di tutti i tempi?
[edit on]
questa seconda domanda non consideratela, in quanto superata da uno specifico topic:
http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=23815
[edit off]
Da parte mia posso darvi 10 film che non mi stanco mai di rivedere (volutamente scegliendo un solo film per regista):
Bunuel - L'angelo sterminatore
Ford - Furore
Hawks - Il grande sonno
Hitchcock - Notorious
Huston - Il mistero del falco
Laughton - La morte corre sul fiume
Lubitsch - Vogliamo vivere
Lynch - Mulholland drive
Siegel - L'invasione degli ultracorpi
Tourneur - Le catene della colpa
[edit on]
questa seconda domanda non consideratela, in quanto superata da uno specifico topic:
http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=23815
[edit off]
Da parte mia posso darvi 10 film che non mi stanco mai di rivedere (volutamente scegliendo un solo film per regista):
Bunuel - L'angelo sterminatore
Ford - Furore
Hawks - Il grande sonno
Hitchcock - Notorious
Huston - Il mistero del falco
Laughton - La morte corre sul fiume
Lubitsch - Vogliamo vivere
Lynch - Mulholland drive
Siegel - L'invasione degli ultracorpi
Tourneur - Le catene della colpa
Ultima modifica di giuphish il sabato 5 agosto 2006, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Ma in classifica solo classici del passato o va bene anche qualcosa di più recente?
Qualcuno ha detto ...chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere...
Qualcun altro ha detto ...datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare...
...non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli...
Qualcun altro ha detto ...datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare...
...non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli...
In ordine sparso:
Il Padrino - La trilogia
Aliens
Schindler's List
Il Signore degli anelli
Pulp Fiction
Matrix
Star Wars - L'esalogia
Psycho
Il grande Dittatore
Full Metal Jacket
Una menzione d'onore va a Schindler's List che posso a tutti gli effetti definire il mio film preferito. OGNI volta che lo guardo mi da emozioni sempre maggiori che altri film (fin'ora visti) non riescono a trasmettermi o almeno in maniera così forte e decisa.
Il Padrino - La trilogia
Aliens
Schindler's List
Il Signore degli anelli
Pulp Fiction
Matrix
Star Wars - L'esalogia
Psycho
Il grande Dittatore
Full Metal Jacket
Una menzione d'onore va a Schindler's List che posso a tutti gli effetti definire il mio film preferito. OGNI volta che lo guardo mi da emozioni sempre maggiori che altri film (fin'ora visti) non riescono a trasmettermi o almeno in maniera così forte e decisa.
Qualcuno ha detto ...chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere...
Qualcun altro ha detto ...datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare...
...non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli...
Qualcun altro ha detto ...datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare...
...non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli...
Ecco i miei 10 cult, anch'io uno per regista: non necessariamente i film che reputo i migliori 10 della storia del cinema (anzi, in questo senso ne conserverei solo 3 o 4), ma quelli a cui sono più legato...
Kubrick - 2001 Odissea nello Spazio
Bergman - Fanny e Alexander (vers. integrale)
Weir - Picnic a Hanging Rock
Fellini - 8 e 1/2
Scorsese - Toro Scatenato
Lean - Lawrence d'Arabia
Spielberg - E.T.
Leone - C'era una volta il West
Gilliam - Brazil
la trilogia di Lucas e quella di Peter Jackson
Kubrick - 2001 Odissea nello Spazio
Bergman - Fanny e Alexander (vers. integrale)
Weir - Picnic a Hanging Rock
Fellini - 8 e 1/2
Scorsese - Toro Scatenato
Lean - Lawrence d'Arabia
Spielberg - E.T.
Leone - C'era una volta il West
Gilliam - Brazil
la trilogia di Lucas e quella di Peter Jackson
- Giapo
- Utente Avanzato
- Messaggi: 8099
- Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
- Località: Conegliano
C'era una volta in America
Il cacciatore
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Toro scatenato
Il padrino
Il padrino II
Arancia meccanica
Barry Lyndon
Shining
Pulp fiction
...e mi tocca lasciar fuori titoli come la casa dalle finestre che ridono, zeder, funny games, schindler's list, duel, apocalypse now...
Stilando la classifica noto che 7 film su 10 sono degli anni 70...sono un nostalgico
Il cacciatore
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Toro scatenato
Il padrino
Il padrino II
Arancia meccanica
Barry Lyndon
Shining
Pulp fiction
...e mi tocca lasciar fuori titoli come la casa dalle finestre che ridono, zeder, funny games, schindler's list, duel, apocalypse now...
Stilando la classifica noto che 7 film su 10 sono degli anni 70...sono un nostalgico
e la smetta di toccarmi il cu*o!
La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)
la vita è uno stato mentale
La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)
la vita è uno stato mentale
Dieci non bastano...
Oggi sono (personalissimi, il valore critico non c'entra nulla):
Blade Runner
Spettacolo di varietà
Il grande caldo
La fiamma del peccato
La signora del venerdì
I cavalieri del Nord-Ovest
L'Uomo che uccise Liberty Valance
I sette samurai
Rashomon
Gli uccelli
Luci della città
Sfida infernale
A qualcuno piace caldo
Oggi sono (personalissimi, il valore critico non c'entra nulla):
Blade Runner
Spettacolo di varietà
Il grande caldo
La fiamma del peccato
La signora del venerdì
I cavalieri del Nord-Ovest
L'Uomo che uccise Liberty Valance
I sette samurai
Rashomon
Gli uccelli
Luci della città
Sfida infernale
A qualcuno piace caldo
- bennyrosso
- Utente Avanzato
- Messaggi: 5222
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2003, 10:33
- Località: Roma
- Contatta:
- Kaysersoze
- Utente Junior
- Messaggi: 485
- Iscritto il: domenica 29 maggio 2005, 20:58
- Località: Roma
Ecco i miei 10 cult
Il Padrino
Qualcuno volò sul nido del cuculo
La stangata
Le ali della libertà
La parola ai giurati
Snatch
Pulp fiction
I soliti sospetti
Quei brai ragazzi
Forrest Gump
Il Padrino
Qualcuno volò sul nido del cuculo
La stangata
Le ali della libertà
La parola ai giurati
Snatch
Pulp fiction
I soliti sospetti
Quei brai ragazzi
Forrest Gump
La più grande beffa che il Diavolo abbia mai fatto al mondo è stata quella di convincere tutti che non esiste.
http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=16601
http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=16601
- MelvinUdall
- Moderatore
- Messaggi: 8725
- Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
- Località: Sanremo
- Contatta:
per come l'ho capito io questo topic direi che i film devono essere del passato, e dunque la mia classifica è questa, fermo restando che ho scelto solo 1 film per regista
Susanna
L'impareggiabile Godfrey
Cappello a Cilindro
Notorious
L'orribile Verità
Cantando sotto la Pioggia
Mancia Competente
Eva contro Eva
Viale del Tramonto
Scandalo a Filadelfia
dieci sono pochissimi, questi sono i primi che mi sono venuti in mente di getto
Susanna
L'impareggiabile Godfrey
Cappello a Cilindro
Notorious
L'orribile Verità
Cantando sotto la Pioggia
Mancia Competente
Eva contro Eva
Viale del Tramonto
Scandalo a Filadelfia
dieci sono pochissimi, questi sono i primi che mi sono venuti in mente di getto
Planet earth is blue. And there's nothing I can do.
- Elim Garak
- Utente Avanzato
- Messaggi: 3604
- Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 16:40
- Località: Ardea (Roma)
Due per la strada
Baghdad Café
L'impareggiabile Godfrey
The Rocky Horror Picture Show
Almost famous - Quasi famosi
Barry Lyndon
A bullet in the head
Guida galattica per autostoppisti
Un volto tra la folla
L'orgoglio degli Amberson
Baghdad Café
L'impareggiabile Godfrey
The Rocky Horror Picture Show
Almost famous - Quasi famosi
Barry Lyndon
A bullet in the head
Guida galattica per autostoppisti
Un volto tra la folla
L'orgoglio degli Amberson
Ciao e a presto!
Il mondo è quadrato e saltella con noi!
http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
Il mondo è quadrato e saltella con noi!
http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
- vegeta85
- Utente Avanzato
- Messaggi: 16920
- Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
- Località: Ferrara
- Contatta:
difficile stilare una TOP 10...come Rob in "Alta Fedeltà" mi verrebbe da cambiarla ogni 10 minuti...al momento direi, in ordine sparso
Psycho - Hitchcock
Susanna - Hawks
Un Mercoledì Da Leoni - Milius
L'Ultimo Spettacolo - Bogdanovich
Halloween - Carpenter
Nightmare - Craven
Scream - Craven
Quasi Famosi - Crowe
Batman Il Ritorno -Burton
Prima Dell'alba - Linklater
questi non sono necessariamente i film più belli che ho visto, ma i MIEI cult...film che so letteralmente a memoria.
Psycho - Hitchcock
Susanna - Hawks
Un Mercoledì Da Leoni - Milius
L'Ultimo Spettacolo - Bogdanovich
Halloween - Carpenter
Nightmare - Craven
Scream - Craven
Quasi Famosi - Crowe
Batman Il Ritorno -Burton
Prima Dell'alba - Linklater
questi non sono necessariamente i film più belli che ho visto, ma i MIEI cult...film che so letteralmente a memoria.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Anch'io la cambio abbastanza spesso ma diciamo che ho un nocciolo duro che è quasi sempre in top 10 (azz,che dolore metterne solo 10!! )
Al momento direi:
Blade Runner
8 e 1/2
Luci della città
I 400 colpi
Round midnight
Il posto delle fragole
Fanny e Alexander
Americani
Casinò
Io e Annie
Al momento direi:
Blade Runner
8 e 1/2
Luci della città
I 400 colpi
Round midnight
Il posto delle fragole
Fanny e Alexander
Americani
Casinò
Io e Annie
Ultima modifica di ivs il venerdì 4 agosto 2006, 23:01, modificato 1 volta in totale.
-
- Utente Senior
- Messaggi: 1322
- Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 17:50
- Località: Roma
- Countermanda
- Utente Avanzato
- Messaggi: 12874
- Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
- Località: Treviso
- stelor_1983
- Nuovo Utente
- Messaggi: 113
- Iscritto il: sabato 17 settembre 2005, 13:41
- Contatta:
Ecco anche la mia lista
Ecco la mia cult-list, anche qui in ordine sparso:
"Arancia Meccanica" (Kubrick)
"8 e 1/2" (Fellini)
"Sentieri selvaggi" (Ford)
"The Falls" (Greenaway)
"L'avventura" (Antonioni)
"Il Vangelo secondo Matteo" (Pasolini)
"Hollywood party" (Edwards)
"Indiana Jones e l'ultima crociata" (Spielberg)
"L'infernale Quinlan" (Welles)
"La donna che visse due volte" (Hitchcock)
"Arancia Meccanica" (Kubrick)
"8 e 1/2" (Fellini)
"Sentieri selvaggi" (Ford)
"The Falls" (Greenaway)
"L'avventura" (Antonioni)
"Il Vangelo secondo Matteo" (Pasolini)
"Hollywood party" (Edwards)
"Indiana Jones e l'ultima crociata" (Spielberg)
"L'infernale Quinlan" (Welles)
"La donna che visse due volte" (Hitchcock)
- Giapo
- Utente Avanzato
- Messaggi: 8099
- Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
- Località: Conegliano
Ma come...e Jules e Jim?MelvinUdall ha scritto:per come l'ho capito io questo topic direi che i film devono essere del passato, e dunque la mia classifica è questa, fermo restando che ho scelto solo 1 film per regista
Susanna
L'impareggiabile Godfrey
Cappello a Cilindro
Notorious
L'orribile Verità
Cantando sotto la Pioggia
Mancia Competente
Eva contro Eva
Viale del Tramonto
Scandalo a Filadelfia
dieci sono pochissimi, questi sono i primi che mi sono venuti in mente di getto
e la smetta di toccarmi il cu*o!
La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)
la vita è uno stato mentale
La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)
la vita è uno stato mentale
- Madame Tetrallini
- Utente
- Messaggi: 865
- Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
- Località: Roma
- MelvinUdall
- Moderatore
- Messaggi: 8725
- Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
- Località: Sanremo
- Contatta:
- Giapo
- Utente Avanzato
- Messaggi: 8099
- Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
- Località: Conegliano
Hai ragione. Anzi guarda come godo:MelvinUdall ha scritto:e tutti quelli dopo gli anni 70?Giapo ha scritto: Ma come...e Jules e Jim?
10 sono troppo pochi e tu non mettermi in crisi e godi del fatto che non abbiamo nemmo un film in comune, grazie al cielo
FINE OT promesso
e la smetta di toccarmi il cu*o!
La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)
la vita è uno stato mentale
La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)
la vita è uno stato mentale