Il traditore (1935) di John Ford

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Il traditore (1935) di John Ford

Messaggio da j »

Film del cosiddetto "ciclo irlandese" di John Ford, "Il traditore" è un capolavoro del 1935 purtroppo alquanto dimenticato pervaso da temi profondamente cattolici quali tradimento, colpa e redenzione (esplicitati da un'iscrizione iniziale dedicata alla figura di Giuda e da uno straordinario epilogo dal vago sapore espressionista ambientato in una chiesa).
Pubblicato in Italia nel 2003 da Elleu all'interno della "RKO Collection", anticipando l'edizione americana Warner che è uscita quest'anno.
Ciò significa che il master originale utilizzato non è ovviamente restaurato, e che il confronto si rivela inevitabilmente a schiacciante favore della controparte americana.

Video. Solita presenza di graffi e spuntinature, problemi abituali ma accompagnati da un buon contrasto che non disperde il lavoro compiuto soprattutto nelle scene finali, e da una definizione mediocre, scotto da pagare inevitabile quando si riversano pellicole in condizioni non ottimali.
Audio. Italiano mono e addirittura doppia traccia inglese, in mono e in 5.1: doppiaggio d'epoca per la nostra lingua, traccia mono inglese pulita e chiara; il 5.1 non l'ho ascoltato, ma mi sembra alquanto inessenziale. Sottotitoli italiani non obbligatori.
Extra. L'elemento che in qualche modo gratifica questa edizione: oltre al filmato dedicato agli altri titoli della collana RKO di Elleu, e al trailer originale, troviamo un'interessante intervista audio a John Ford di circa 24 minuti, in cui racconta della sua formazione giovanile, dei suoi esordi, e soprattutto della storia dietro "Il traditore", tra il rifiuto di quasi tutti i produttori (emblematico l' "È spaventoso!" pronunciato da David O. Selznick), l'iniziale rifiuto del film dopo le primissime proiezioni e la soddisfazione generale di Ford nei confronti della riuscita finale di questo film.


Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine


Confronto Warner - Elleu:

Immagine
(Warner - R1)

Immagine
(Elleu - R2)


Recensione di DvdBeaver:
http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReview ... ection.htm
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

Splendida recensione, J!

Quello che mi turba è la deformazione del quadro Elleu... E non sarebbe la prima volta: anche un paio di titoli Astaire & Rogers della stessa serie hanno un problema simile.

:-9
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Fred ha scritto:Quello che mi turba è la deformazione del quadro Elleu... E non sarebbe la prima volta: anche un paio di titoli Astaire & Rogers della stessa serie hanno un problema simile.
Me ne sono accorto anche io, Fred (non sarebbe accaduto se non avessi fatto il confronto tra i due screenshots)... e la cosa mi ha suscitato un po' di perplessità.
Gli screenshots li faccio solitamente con Nero Showtime o PowerDVD, ed entrambi quando faccio screenshots di film in anamorfico me lo restituiscono in 4:3 con l'effetto di stiramento sopra e sotto (mi sembra che tu abbia avuto problemi simili con I prigionieri della miniera*). Non mi è ancora capitato di fotorecensire film in anamorfico, e in tal caso sarei costretto a convertire i vari frame manualmente.
Mi chiedo se l'errore sia imputabile allora davvero al riversamento, oppure a una difficilmente percettibile deformazione causata dal programma!



*Mi correggo: era CCBaxter.
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Più di una fotorecensione (quelle di giuphish, di sandman, le mie) riporta fotogrammi di dimensione 720x576 pixels, qualcun'altra (nocciolo)720x540 (dimensioni per esempio del frame Warner R1 postato in questa recensione e preso da DVDBeaver).
Credo che il corretto rapporto sia il secondo, e lo dimostrerebbe anche il confronto fatto da sandman per "Io sono un evaso": anche in questo caso infatti, il confronto con i frame di DVDBeaver evidenzia che quelli realizzati da sandman sono lievemente deformati.

http://www.dvdessential.it/forum/viewto ... 405#433405

Pur essendo rimpiccioliti da sandman (600x450 i frame Warner, 600x480 i frame Ermitage), opportunamente ingranditi e mantenendo le rispettive proporzioni si arriverebbe esattamente a 720x540 e 720x576.
Insomma, credo che d'ora in avanti bisognerà tenere presente questa piccola imprecisione che potrebbe provocare fraintendimenti.
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

j ha scritto:Mi chiedo se l'errore sia imputabile allora davvero al riversamento, oppure a una difficilmente percettibile deformazione causata dal programma!
Bisogna fare una verifica definitiva, la tenterò stanotte o domani.
Anch'io usavo una versione di PowerDVD per gli screenshots, che mi davano deformazione (ma mi pare con i DVD in NTSC... Non sono sicuro, potrei sbagliare). Comunque ho abbandonato tutti i software per visionare i DVD in favore di VideoLan, che col solo difetto di essere schizzinoso con i DVD codificati male, è gratuito, viene via via aggiornato, e open source (per chi può, non certo io), ha un magnifico tool di deinterlaccio che permette di vedere gli Ermitage ;) e non deforma gli snpashots.
Lo trovi anche qui: http://www.videolan.org/#NEWS5
:-9
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8958
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il traditore (1935) di John Ford

Messaggio da tAldo »

uscita DNA 22 0ttobre
fonte terminalvideo
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Rispondi