Sciuscià - Vittorio De Sica

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

nocciolo ha scritto:Mi arriva a giorni, posterò le mie impressioni sempre che non lo faccia qualcun altro prima di me ;) :-) ;)

Saluti Immagine
Eccomi qua ;)

Edizione molto buona. Film ed extra potevano stare tranquillamente in un solo disco, ma questo non è importante. Ottima immagine, ottimo audio: per un film girato in epoca di vacche molto magre, è un risultato davvero notevole.
Al PC (lo vedrò col proiettore nei prossimi giorni) l'immagine è molto pulita, priva di spuntinature, grana fine, nessun artefatto di digitalizzazione visibile. Lingua solo italiano, sottotitoli solo italiani: un peccato, l'edizione avrebbe fatto senz'altro gola all'estero.

I menù:

ImmagineImmagineImmagine

Alcuni snapshot:

Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine

:-9
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Bravo Fred!;)

Durata degli extra?
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

ivs ha scritto:Bravo Fred!;)

Durata degli extra?
Sì, scusa:

Interviste parallele... 21'22"
Con gli occhi dei bambini... 25'27"
Il cinema del Neorealismo... 8'20"

:-9
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Ottimo,corro subito a comprarlo!! :-9
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Certo l'Amaray non rende giustizia, ma a 13,90 ci può stare, non foss'altro per vedere il mio amico Franco Interlenghi (ho passato alcuni giorni al Mare con lui nell'Estate del 2002, grande doppista) nell'intervista di 26 minuti. L'ho ordinato da dvd-store.

Così, finalmente, mi vedrò il primo film di Fellini in vita mia (regista che non amo, "maestro visionario dei miei zebedei", come sono solito definirlo).
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

L'ho cercato al BB e alla SME ma senza successo, dove lo avete trovato?
:-21
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

gipal ha scritto: Così, finalmente, mi vedrò il primo film di Fellini in vita mia (regista che non amo, "maestro visionario dei miei zebedei", come sono solito definirlo).
Fellini? :-28 :-29
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

sandman ha scritto:
gipal ha scritto: Così, finalmente, mi vedrò il primo film di Fellini in vita mia (regista che non amo, "maestro visionario dei miei zebedei", come sono solito definirlo).
Fellini? :-28 :-29
Ma no..... forse voleva dire De Sica!!!!!!!!
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Marchese ha scritto:
sandman ha scritto:
gipal ha scritto: Così, finalmente, mi vedrò il primo film di Fellini in vita mia (regista che non amo, "maestro visionario dei miei zebedei", come sono solito definirlo).
Fellini? :-28 :-29
Ma no..... forse voleva dire De Sica!!!!!!!!
No, invece ho proprio sbagliato..cioè lo sapevo che era di De Sica (regista che amo, su tutti Ladri di Biciclette)..chissà perché lo avevo tramutato in Fellini..beh vorrà dire che rimarrò al palo col maestro visionario dei MIEI zebedei ;)
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

gipal ha scritto: No, invece ho proprio sbagliato..cioè lo sapevo che era di De Sica (regista che amo, su tutti Ladri di Biciclette)..chissà perché lo avevo tramutato in Fellini..beh vorrà dire che rimarrò al palo col maestro visionario dei MIEI zebedei ;)
:lollol

Guardati "I vitelloni", poi ne riparliamo. ;)
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

gipal ha scritto:
Marchese ha scritto:
sandman ha scritto: Fellini? :-28 :-29
Ma no..... forse voleva dire De Sica!!!!!!!!
No, invece ho proprio sbagliato..cioè lo sapevo che era di De Sica (regista che amo, su tutti Ladri di Biciclette)..chissà perché lo avevo tramutato in Fellini..beh vorrà dire che rimarrò al palo col maestro visionario dei MIEI zebedei ;)
Ma se non hai visto nessun Fellini come fai a sparare un giudizio cosi' lapidario?;)

Per iniziare direi che puoi vedere La strada,Le notti di Cabiria,I Vitelloni e Amarcord.

Quando passi al livello più avanzato ti do io la dieta a base del Maestro!:lollol ;) :-9

A
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

ivs ha scritto: Ma se non hai visto nessun Fellini come fai a sparare un giudizio cosi' lapidario?;)
É assolutamente una mia presunzione e come tutte le presunzioni è sbagliata di default.
Diciamo che per gli spezzoni che ho visto in TV (anche in documentari o servizi a lui dedicati), non è il mio genere.
Ti do ragione che, cmq, qualcosa dovrei incominciare a vedere. Tra l'altro sono certo che considererei Capolavori almeno La Strada, La Dolce Vita e I Vitelloni.

PS
Però quando "iperbolizzo" capitemi. ;)
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

invece io i film di fellini li ho visti (una buona parte) e non li tollero :-7
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

visto sabato
voto 9
video 7 vabbè
audio 6
extra 8

film
plot in 2 righe: 2 "Shoes Shine" (Sciuscà per estensione), mettono da parte 44.200 Lire per comprare un cavallo, ma le 5.800 che mancano le ottengono da una truffa organizzata dal fratello di uno dei due. in carcere uno dei due è costretto a parlare e nasce un querelle che si protarrà sino alle estreme conseguenze.
Chaplin disse che la scena di Nannarella (la tipa di Giuseppe) che vede allontanarsi il carro con le inferriate che porta i due al carcere minorile è Cinema puro.

tecnica
visto con un LCD 20" che va benissimo per il 4/3, purtroppo ho dovuto vederlo con i sottotoli (per i non udenti) a causa della mia non pronta comprensione delle varie forme dialettali per di più storpiate e di non perfetta udibiltà. il video, cmq, appare adeguatamente restaurato per un film del '45

extra
grande il mio amico Interlenghi (conosciuto qui da me a mare nel 2002), specie quando dice..."sono passati 60 anni, ho fatto film, teatro, figli, nipoti pronipoti, ho giocato a tennis...sono volati via e non me ne sono accorto"
inquietante Rinaldo Smordoni che ha fatto l'autista AMAM x 32 anni dato che non poteva fare l'attore perché parlava solo romanesco
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

gipal ha scritto:visto sabato
voto 9
video 7 vabbè
audio 6
extra 8

film
plot in 2 righe: 2 "Shoes Shine" (Sciuscà per estensione), mettono da parte 44.200 Lire per comprare un cavallo, ma le 5.800 che mancano le ottengono da una truffa organizzata dal fratello di uno dei due. in carcere uno dei due è costretto a parlare e nasce un querelle che si protarrà sino alle estreme conseguenze.
Chaplin disse che la scena di Nannarella (la tipa di Giuseppe) che vede allontanarsi il carro con le inferriate che porta i due al carcere minorile è Cinema puro.

tecnica
visto con un LCD 20" che va benissimo per il 4/3, purtroppo ho dovuto vederlo con i sottotoli (per i non udenti) a causa della mia non pronta comprensione delle varie forme dialettali per di più storpiate e di non perfetta udibiltà. il video, cmq, appare adeguatamente restaurato per un film del '45

extra
grande il mio amico Interlenghi (conosciuto qui da me a mare nel 2002), specie quando dice..."sono passati 60 anni, ho fatto film, teatro, figli, nipoti pronipoti, ho giocato a tennis...sono volati via e non me ne sono accorto"
inquietante Rinaldo Smordoni che ha fatto l'autista AMAM x 32 anni dato che non poteva fare l'attore perché parlava solo romanesco
Ottima recensione Gip!;)

Ora che sono entrato in vacanza incomincio a vedermi un pò di arretrati..e questo è in cima alla lista! :-9
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

L'ho finito di vedere un paio d'ore fà:

Il video è più che buono, anche se qualche lieve riga verticale e qualche piccola spuntinatura di rado fanno la loro apparizione, senza infastidire però la visione. Di questo dobbiamo tener conto di due cose, la prima è l'età della pellicola, datata 1946; la seconda è che la General Video non è la Warner, e quindi bisogna accontentarsi.
Detto questo si può giudicare il dvd in maniera positiva, anche se come ho detto prima ci sono difettucci causati dal tempo, e non da un cattivo restauro, il quale invece ha dato splendore alla pellicola, noterete infatti alcune inquadrature o immagini che raggiungono quasi la perfezione!
Tra una scena e l'altra (non sempre) noterete degli stacchi cromatici, cmq mai fastidiosi!
Contrasto e luminosità sono di buona fattura, anche nelle scene più buie!
L'audio nonostante il restauro non è certo brillante, ma la cosa importante è che i dialoghi sono chiari. Il fruscio di fondo non infastidisce quasi mai l'ascolto, solo in qualche occasione si possono notare alcuni difettucci, tipo abbassamento del volume o aumento del fruscio, che ripeto mai infastidiscono perchè presenti nella durata di 88 minuti solo un paio di volte!
Sul primo disco troviamo solo delle biografie, sul secondo invece troviamo tre speciali, molto interessanti che spiegano tante curiosità sul film, sul cast e sul valore storico del film, che a mio parere è uno dei più belli film italiani di tutti i tempi, basta ricordare che fu il primo a vincere l'Oscar come "Miglior Film Straniero"!

Vorrei aggiungere che mi è piaciuta moltissimo la serigrafia del disco (che è la stessa della locandina), molto bella! :-21
Rispondi