Mulholland Drive (2001) David Lynch

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Mulholland Drive (2001) David Lynch

Messaggio da click »

Ho finalmente preso ieri il DVD del capolavoro di David Lynch.

Partiamo dal film. La pellicola è realizzata davvero bene in tutti gli aspetti. Ottima la regia, la fotografia, la sceneggiatura, la bellissima musica e, sopratutto, straordinarie sia Naomi Watts che la Harring.
Ritengo che in questo film Lynch sia riuscito a realizzare in pieno le sue idee narrative già sperimentate in Strade perdute, dove, però, alcuni difetti negli attori e nella sceneggiatura avevano un po' limitato la perfetta riuscita del film.
Mulholland Drive è invece un grandissimo film che, se visto con l'animo giusto, ti rapisce dal principio alla fine.
Non basta però una sola visione per capirne e coglierne la bellezza. La prima e, in parte, la seconda visione servono per comprendere la trama e il simbolismo di alcune scene, dalla terza in poi sono i personaggi a coinvolgerti. Io è la terza volta che lo vedo(la prima ieri in DVD) e devo dire che lo sto apprezzando ancora di più.

A chi lo consiglio. Beh, ovviamente agli amanti di Lynch. Ma anche a tutti quelli (e in questo forum cene sono parecchi, tra qui io) a quali è piaciuto Memento di Nolan.

Veniamo ora al DVD. La qualità dell'immagine è buona anche se non straordinaria. Sicuramente la lunghezza del film ha portato ad una maggiore compressione al danno della qualità. L'audio è ottimo. E' presente una traccia DD 5.1 sia italiana che inglese e c'è anche una traccia italiana codificata in DTS. Scarni gli speciali. Ci sono brevi interviste e le filmografie del regista e dei protagonisti, il video della premiazione di Cannes e un B-roll di circa 6 minuti. Il tutto è sottotitolato in italiano.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Mulholland Drive (2001) David Lynch

Messaggio da sandman »

Confermo! Grande film!
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Concordo in pieno...

è un gran film...complesso ed interessante...spinge lo spettatore a compiere un'azione che capita sempre più raramente nei film di oggi: FARSI UNA PROPRIA IDEA SUL SIGNIFICATO DEL FILM...

I noir di Lynch sono fenomenali...
Avatar utente
cris
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3631
Iscritto il: martedì 19 novembre 2002, 17:22
Località: Milano

Messaggio da cris »

Anche a me è piaciuto molto..purtroppo l'ho visto solo una volta e l'ho capito meglio grazie all'aiuto di Avatar [8D]
La suprema felicità della vita è il sapere di essere amati per quello che si è, o meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è (Victor Hugo)
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

Mi sbilancio...forse il miglior film di Lynch..? Cacchio però c'è anche "Una storia vera" che è stupendo, "The elephant man"... Beh, comunque "Mulholland drive" è un tassello insostituibile della cinematografia mondiale.
Difficile dopo la prima visione, incantevole dalla seconda in poi.
A paragone "Memento" sembra una storiella alla "Capuccetto rosso"....[:)]
MrGray
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3140
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 16:41
Località: Italy

Messaggio da MrGray »

Non l'ho visto sorry...

Che devo provvedere??? [:D][:D][:D]
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

Ma è vero che il DVD presenta numerosi errori? Ho letto di sciami di pixel che si staccano dai personaggi e altri problemi del genere...
Poi ho sentito dire che i nudi sono censurati...
Chi mi chiarisce le idee?
In poche parole il DVD è da comprare?
IL FILM é UN CAPOLAVORO!
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br />Mi sbilancio...forse il miglior film di Lynch..? Cacchio però c'è anche "Una storia vera" che è stupendo, "The elephant man"... Beh, comunque "Mulholland drive" è un tassello insostituibile della cinematografia mondiale.
Difficile dopo la prima visione, incantevole dalla seconda in poi.
A paragone "Memento" sembra una storiella alla "Capuccetto rosso"....[:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

classifica personale dei migliori film di David Lynch

1) THE ELEPHANT MAN
2) UNA STORIA VERA
3) MULHOLLAND DRIVE

4) VELLUTO BLU
5) STRADE PERDUTE
6) ERASERHEAD
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by crash</i>
<br />Ma è vero che il DVD presenta numerosi errori? Ho letto di sciami di pixel che si staccano dai personaggi e altri problemi del genere...
Poi ho sentito dire che i nudi sono censurati...
Chi mi chiarisce le idee?
In poche parole il DVD è da comprare?
IL FILM é UN CAPOLAVORO!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Riguardo ai nudi censurati, boooh, io non li ho notati, ma ero talmente preso dalla storia che...(e se non non notato 2 belle tette, vuol dire che mi è proprio piaciuta!!)[:D]
Il video del dvd presenta davvero dei disturbi video, in una scena molto evidenti ma mai per più di 1-2 secondi. Io ce l'ho, fossi in te, visto il film, lo prenderei. L'audio è buono.
Ciao.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by crash</i>
<br />Ma è vero che il DVD presenta numerosi errori? Ho letto di sciami di pixel che si staccano dai personaggi e altri problemi del genere...
Poi ho sentito dire che i nudi sono censurati...
Chi mi chiarisce le idee?
In poche parole il DVD è da comprare? <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
La codifica mpeg non è indubbiamente delle migliori che abbia visto, ma nulla di drammatico.
Non ho riscontrato nessun bloccaggio del DVD durante la riproduzione.
Per quanto riguarda i nudi sia la Watts che la Harring compaiono chiaramente senza veli, poi non so se sono tagliati o meno.
Il DVD è da comprare. [;)]
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by crash</i>
<br />Ma è vero che il DVD presenta numerosi errori? Ho letto di sciami di pixel che si staccano dai personaggi e altri problemi del genere...
Poi ho sentito dire che i nudi sono censurati...
Chi mi chiarisce le idee?
In poche parole il DVD è da comprare?
IL FILM é UN CAPOLAVORO!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Premetto che l'ho visto da un amico. In effetti in qualche sequenza il video non era il massimo. Ma non so se il problema fosse il lettore o la qualità del dvd. Confermo anche una scena di nudo censurata.
Secondo me il dvd, a meno di nuove edizioni a breve, va comunque preso.
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

non credo che ci siano stati dei tagli...se ne era parlato...ma alla fine il film mi è sembrato identico a come l'ho visto al cinema...

ma voi preferite Naomi la bionda o Laura la bruna...[?]

IO NON SAPREI PROPRIO!!!!
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vegeta85</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br />Mi sbilancio...forse il miglior film di Lynch..? Cacchio però c'è anche "Una storia vera" che è stupendo, "The elephant man"... Beh, comunque "Mulholland drive" è un tassello insostituibile della cinematografia mondiale.
Difficile dopo la prima visione, incantevole dalla seconda in poi.
A paragone "Memento" sembra una storiella alla "Capuccetto rosso"....[:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

classifica personale dei migliori film di David Lynch

1) THE ELEPHANT MAN
2) UNA STORIA VERA
3) MULHOLLAND DRIVE

4) VELLUTO BLU
5) STRADE PERDUTE
6) ERASERHEAD

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ecco la mia:

1) THE ELEPHANT MAN
2) UNA STORIA VERA
3) MULHOLLAND DRIVE

4) CUORE SELVAGGIO
5) VELLUTO BLU


6) FUOCO CAMMINA CON ME
7) STRADE PERDUTE

"Eraserhead", ahimè, non l'ho visto...non picchiatemi...[:D]
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vegeta85</i>
<br />non credo che ci siano stati dei tagli...se ne era parlato...ma alla fine il film mi è sembrato identico a come l'ho visto al cinema...

ma voi preferite Naomi la bionda o Laura la bruna...[?]

IO NON SAPREI PROPRIO!!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Avessi lavorato su quel set, avrei avuto l'imbarazzo della scelta. Probabilmente, nella confusione delle riprese e in preda all'agitazione, sarei finito a "slinguarmi" Lynch!!! Nooooooo!!!
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

ERASERHEAD ce l'ho in versione originale...

più che un film è un incubo su pellicola...lo sconsiglio ai deboli di stomaco...comunque imperdibile.

CUORE SELVAGGIO non mi è piaciuto, sorry.

FUOCO CAMMINA CON ME e DUNE sono tremendi.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Eraserheah è un capolavoro!
Quanto alla censura, nella scena del rapporto sessuale tra le due viene censurato con una specie di effetto "smooth" il pube delle protagoniste.
Preferisco la bionda!!!
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vegeta85</i>
<br />ERASERHEAD ce l'ho in versione originale...

più che un film è un incubo su pellicola...lo sconsiglio ai deboli di stomaco...comunque imperdibile.

CUORE SELVAGGIO non mi è piaciuto, sorry.

FUOCO CAMMINA CON ME e DUNE sono tremendi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
"Fuoco cammina con me", o amante della colonna sonora, è grande! Inquieta, diverte, avvince e la regia è puro stile lynchiano. Secondo me.
"Cuore selvaggio"...favoloso. Indimenticabile l'urlo "Sailooooorrrr!!" E cosa dire di Dafoe "Bobby Perù"? Senza parole.
teo.emme
Utente
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2002, 10:22

Messaggio da teo.emme »

La mia classsifica personale:
1 VELLUTO BLU
2 CUORE SELVAGGIO
3 FUOCO CAMMINA CON ME
5 TWIN PEAKS (La miglior serie televisiva di sempre)
6 DUNE
7 MULLHOLLAND DRIVE
8 STRADE PERDUTE
9 UNA STORIA VERA

....Lynch è un genio, un vero artista... (alla faccia di chi usa questo termine per Spielberg e i suoi sottoprodotti cinematografici degni solo di spot televisivi e di una civiltà di Mac Donald...)

Ps:...io preferisco la bruna
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by teo.emme</i>
<br />La mia classsifica personale:
1 VELLUTO BLU
2 CUORE SELVAGGIO
3 FUOCO CAMMINA CON ME
5 TWIN PEAKS (La miglior serie televisiva di sempre)
6 DUNE
7 MULLHOLLAND DRIVE
8 STRADE PERDUTE
9 UNA STORIA VERA

....Lynch è un genio, un vero artista... (alla faccia di chi usa questo termine per Spielberg e i suoi sottoprodotti cinematografici degni solo di spot televisivi e di una civiltà di Mac Donald...)

Ps:...io preferisco la bruna
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
E "The elephant man"?! Non ti è piaciuto??!! Non ci posso credere![:)]
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sandman</i>
<br />Eraserheah è un capolavoro!
Quanto alla censura, nella scena del rapporto sessuale tra le due viene censurato con una specie di effetto "smooth" il pube delle protagoniste.


<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ma va? L’effetto “smooth” non l’avevo proprio notato. Appena ho un attimo di tempo controllo, così mi rivedo il film e…mi rifaccio gli occhi…!![:D]
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by teo.emme</i>
<br />La mia classsifica personale:
1 VELLUTO BLU
2 CUORE SELVAGGIO
3 FUOCO CAMMINA CON ME
5 TWIN PEAKS (La miglior serie televisiva di sempre)
6 DUNE
7 MULLHOLLAND DRIVE
8 STRADE PERDUTE
9 UNA STORIA VERA

....Lynch è un genio, un vero artista... (alla faccia di chi usa questo termine per Spielberg e i suoi sottoprodotti cinematografici degni solo di spot televisivi e di una civiltà di Mac Donald...)

Ps:...io preferisco la bruna
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Spielberg è artista tanto quanto Lynch...non faccio preferenze ma nemmeno discriminazioni...

...poi può essere un fatto di gusti...
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vegeta85</i>
<br />ERASERHEAD ce l'ho in versione originale...

più che un film è un incubo su pellicola...lo sconsiglio ai deboli di stomaco...comunque imperdibile.

CUORE SELVAGGIO non mi è piaciuto, sorry.

FUOCO CAMMINA CON ME e DUNE sono tremendi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
"Fuoco cammina con me", o amante della colonna sonora, è grande! Inquieta, diverte, avvince e la regia è puro stile lynchiano. Secondo me.
"Cuore selvaggio"...favoloso. Indimenticabile l'urlo "Sailooooorrrr!!" E cosa dire di Dafoe "Bobby Perù"? Senza parole.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Infatti sia la colonna sonora di FUOCO CAMMINA CON ME che quella di CUORE SELVAGGIO sono bellissime...puro Badalamenti...e la canzone di Chris Isaak? Wicked Game...bellissima

tuttavia credo che il primo film sia una colossale presa in giro dei fan del serial TWIN PEAKS...mentre il secondo - non ho detto che è brutto- è un po' troppo di maniera.
teo.emme
Utente
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2002, 10:22

Messaggio da teo.emme »

....hai ragione...ho dimenticato ELEPHANT MAN...anche lui è tra i primi comunque....purtroppo nn ho ancora avuto occasione di vedere ERASERHEAD
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vegeta85</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vegeta85</i>
<br />ERASERHEAD ce l'ho in versione originale...

più che un film è un incubo su pellicola...lo sconsiglio ai deboli di stomaco...comunque imperdibile.

CUORE SELVAGGIO non mi è piaciuto, sorry.

FUOCO CAMMINA CON ME e DUNE sono tremendi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
"Fuoco cammina con me", o amante della colonna sonora, è grande! Inquieta, diverte, avvince e la regia è puro stile lynchiano. Secondo me.
"Cuore selvaggio"...favoloso. Indimenticabile l'urlo "Sailooooorrrr!!" E cosa dire di Dafoe "Bobby Perù"? Senza parole.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Infatti sia la colonna sonora di FUOCO CAMMINA CON ME che quella di CUORE SELVAGGIO sono bellissime...puro Badalamenti...e la canzone di Chris Isaak? Wicked Game...bellissima

tuttavia credo che il primo film sia una colossale presa in giro dei fan del serial TWIN PEAKS...mentre il secondo - non ho detto che è brutto- è un po' troppo di maniera.


<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ma dai...perchè una presa in giro? E' solamente il prequel, l'antefatto della serie televisiva e ripeto, a mio modo di vedere, è fatto benissimo, è un film visionario, un film che ti confonde e avvolge, insomma un film alla Lynch.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Beh, se vogliamo dirla tutta anche Mulholland Drive era nato come episodio pilota di una serie tv (poi non fatta) [;)]
Rispondi