Scandalo Steamboy!!La numerazione è fasulla!!

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: ivs, giuphish, nocciolo, sandman

Scandalo Steamboy!!La numerazione è fasulla!!

Messaggiodi ivs » 06 ott 2005 01:05

Ho deciso di aprire in questa sezione un topic per attirare l'attenzione di tutti gli utenti su questo autentico scandalo..... :-7

Ecco a confronto la copia di buru (1) e la mia (2):

Immagine
Immagine

Che dite?La Columbia ci sta truffando si o no?? :-10 :-7
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Baskerville » 06 ott 2005 01:13

Io ho già risposto nel topic adatto. Non truffa, ma mossa promozionale! Non potete fare nulla ne tu ne ivs. Loro possono sempre dire di aver esaurito la prima tiratura e di aver ristampato una seconda tiratura per colmare la grande richiesta. In qualche modo riusciranno a spiegare. In effetti la colpa non è di Columbia/Sony perchè il prezzo di uscita era ragionevole. Io, come ho detto, ho acquistato un quarto d'ora fa una limited a 59 euro (spedita) da Unilibro, e non credo che non abbiano aggiornato il sito. Quindi rientra nel prezzo "di lancio". I disonesti sono stati, come al solito, gli avvoltoi dell'ultima ora. Ho visto una copia in vendita a 240 euro!!!!! Pazzesco. Columbia in questi casi non può farci nulla. La colpa è un po' pure di noi collezionisti che a un certo punto perdiamo di vista il senso delle cose. Facciamoci furbi: UN PRODUTTORE NON STAMPERA' MAI SOLO 700 COPIE, QUANDO SA DI POTERNE VENDERE DI PIU'!!!!! :-9
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi voodoo » 06 ott 2005 01:16

forse ne ha stampate 700 con etichette dorate e le ristampe con etichetta argentata.. visto che su ebay uno vende la 626 che possiedo io con etichetta dorata.. e lui etichetta argentata...

mistero..
voodoo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggiodi Baskerville » 06 ott 2005 01:22

voodoo ha scritto:forse ne ha stampate 700 con etichette dorate e le ristampe con etichetta argentata.. visto che su ebay uno vende la 626 che possiedo io con etichetta dorata.. e lui etichetta argentata...

mistero..

Potrebbe essere. Resta il fatto che secondo me esiste qualche migliaia di copie ufficiali (non taroccate). Ristampano solo le etichette quando finiscono le serie. E un modo furbo assicurarsi le vendite. Ripeto, però, se il prezzo è quello della prenotazione allora va bene, così tutti ne avranno una. MA FATE ATTENZIONE: NON PAGATELA PIU' DI 60 EURO!!!!!!!! Bisognerebbe fare qualcosa pure su Ebay!!!!!
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi ivs » 06 ott 2005 01:26

Cmq è una vergogna..ma che razza di presa per il cu*o è l'etichetta dorata o argentata?

Per ora ho postato la notizia su Afdigitale,dvdweb,dvdvforum,forum Disney,forum nemo...entro domani si smuoveranno le acque e la Columbia dovrà dare una risposta ufficiale se non vuole perdere la faccia (e i clienti) . :-7
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Baskerville » 06 ott 2005 01:29

ivs ha scritto:Cmq è una vergogna..ma che razza di presa per il cu*o è l'etichetta dorata o argentata?

Per ora ho postato la notizia su Afdigitale,dvdweb,dvdvforum,forum Disney,forum nemo...entro domani si smuoveranno le acque e la Columbia dovrà dare una risposta ufficiale se non vuole perdere la faccia (e i clienti) . :-7

Non ci ricaverai nulla ivs. Speriamo solo in una pronta risposta, giusto per chiarire la faccenda.
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi ivs » 06 ott 2005 01:39

Baskerville ha scritto:
ivs ha scritto:Cmq è una vergogna..ma che razza di presa per il cu*o è l'etichetta dorata o argentata?

Non ci ricaverai nulla ivs. Speriamo solo in una pronta risposta, giusto per chiarire la faccenda.

Non voglio ricavarci niente. Voglio solo un pò di giustizia e rispetto per coloro che hanno speso soldi per un'edizione che limitata non è. :-7
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ivs » 06 ott 2005 01:44

voodoo ha scritto:forse ne ha stampate 700 con etichette dorate e le ristampe con etichetta argentata.. visto che su ebay uno vende la 626 che possiedo io con etichetta dorata.. e lui etichetta argentata...

mistero..

Nessuna etichetta dorata o argentata. Anche quella di buru è argentata,l'effeto "oro" era dovuto al flash.

La Columbia ha le spalle al muro e dubito riuscirà a trovare argomentazioni soddisfacenti per giustificare questa truffa (Edizione limitata e numerata 700 copie vuol dire che ce ne devono essere 700 o no??!! :-8 ).

Se volevano venderne di più la smettevano con sta pagliacciata della numerazione...ma dato che l'hanno fatto se ne devono prendere tutta la responsabilità. :-7
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Galbo » 06 ott 2005 05:51

roba da matti :-7
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi Baskerville » 06 ott 2005 08:28

Sono molto perplesso. Io già ci credevo poco alla storia delle SOLE 700 copie!!!! Una contraddizione in termini. Ripeto quanto detto nel topic specifico:

In questo caso non direi Truffa, perchè il profitto non è ILLECITO, in quanto da un normale negoziante il prezzo di listino non supera le 60 euro (che equivale al reale valore dell'oggetto). Quindi da questo punto di vista Columbia è apposto. La truffa è di chi ha venduto il cofanetto a 190-200 euro. Columbia potrebbe essere tacciata di pubblicità ingannevole. Ma un avvocato di sicuro sa come comportarsi (anche se credo che la Columbia abbia già messo in preventivo tutto). Il problema è sapere, ed essere sicuri, se Columbia/SDony ha mai dichiarato ufficialmente con comunicati stampa e altro le 700 copie e solo quelle, altrimenti se ha solo parlato di tiratura limitata allora è nel giusto. Inoltre bisogna sapere: chi ha applicato quei bollini. Una cosa è certa e la ribadfisco: nessun editore pubblicherà mai solo 700 copie di un articolo che può venderne 5000. Toglietevelo dalla testa e valga di lezione. Andreabbe contro i suoi stessi interessi. Io non mi sono lasciato abbidonare dalla prima uscita ma ho atteso (come sempre faccio per le limited) gli sviluppi. Infatti ho sempre acquistato le limited a distanza di molto tempo e le ho sempre trovate a ottimi prezzi.
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi Paco » 06 ott 2005 10:02

Baskerville, non capisco il tuo ragionamento. Non voglio impedire a un produttore di guadagnare denaro. Ci mancherebbe. Pretendo però onestà che vuol dire...se l'edizione è limitata a 700 copie in giro devono esserci solo 700 copie. Capito? Ne facevi 7000 e accontentavi la domanda e non prendevi in giro i consumatori.

Anch'io non mi faccio fregare, ma questo non deve assolutamente giustificare il gesto scorretto di Columbia.
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi bibetto_ » 06 ott 2005 10:05

Baskerville ha scritto:Sono molto perplesso. Io già ci credevo poco alla storia delle SOLE 700 copie!!!! Una contraddizione in termini. Ripeto quanto detto nel topic specifico:

In questo caso non direi Truffa, perchè il profitto non è ILLECITO, in quanto da un normale negoziante il prezzo di listino non supera le 60 euro (che equivale al reale valore dell'oggetto). Quindi da questo punto di vista Columbia è apposto. La truffa è di chi ha venduto il cofanetto a 190-200 euro. Columbia potrebbe essere tacciata di pubblicità ingannevole. Ma un avvocato di sicuro sa come comportarsi (anche se credo che la Columbia abbia già messo in preventivo tutto). Il problema è sapere, ed essere sicuri, se Columbia/SDony ha mai dichiarato ufficialmente con comunicati stampa e altro le 700 copie e solo quelle, altrimenti se ha solo parlato di tiratura limitata allora è nel giusto. Inoltre bisogna sapere: chi ha applicato quei bollini. Una cosa è certa e la ribadfisco: nessun editore pubblicherà mai solo 700 copie di un articolo che può venderne 5000. Toglietevelo dalla testa e valga di lezione. Andreabbe contro i suoi stessi interessi. Io non mi sono lasciato abbidonare dalla prima uscita ma ho atteso (come sempre faccio per le limited) gli sviluppi. Infatti ho sempre acquistato le limited a distanza di molto tempo e le ho sempre trovate a ottimi prezzi.

Scusami ma non afferro il tuo ragionamento:
cioè tu dici che non è truffa per il solo fatto che nei negozi l'edizione non viene venduta a più di 60€? E' truffa solo se un utente privato(che con la sua copia può farci quello che vuole e non è tenuto a sapere delle malefatte dell'editore) la vende al prezzo che decide lui nel contesto di una semplicissima e regolarissima asta pubblica?
Columbia quindi non truffa se dichiara di editare solo 700 copie(e lo scrive sulle targhette appiccicate in fase di stampa) e ne mette poi in giro 7000 ed invece a truffare è il privato che acquista da Columbia e rivende su ebay? Il privato è in malafede(chi lo decide poi?) e Columbia no perchè deve fare il profitto che vuole?
Ultima modifica di bibetto_ il 06 ott 2005 10:07, modificato 1 volta in totale.
bibetto_
Utente
Utente

Messaggiodi marcello71 » 06 ott 2005 10:05

mistero..

E chi ti dice che la RISTAMPA non sia quella con etichetta dorata?

Io ho la "silver".....e lo presa da DVD-Store lo stesso giorno dell'uscita....tu dove e quano l'hai presa?
[align=center]NOI SIAMO I BORG. LA RESISTENZA E' INUTILE. VOI SARETE ASSIMILATI.[/align]

[align=center]NODO DVD 1604[/align]
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi bibetto_ » 06 ott 2005 10:08

marcello71 ha scritto:

mistero..

Io ho la "silver".....e lo presa da DVD-Store lo stesso giorno dell'uscita....tu dove e quano l'hai presa?

ivs ha spiegato poco sopra che la "doratura" è dovuta solo al flash della macchinetta. ci sono solo etichette argentate. voodoo deve essere l'unico forse con etichetta dorata :)
bibetto_
Utente
Utente

Messaggiodi Sand » 06 ott 2005 10:11

Guardate un po' alla homepage... messo su un articolo fatto ad hoc...
Sand
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Paco » 06 ott 2005 10:15

Sand ha scritto:Guardate un po' alla homepage... messo su un articolo fatto ad hoc...

Letto, complimenti. ;-)
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi marcello71 » 06 ott 2005 10:28

bibetto_ ha scritto:
marcello71 ha scritto:

mistero..

ivs ha spiegato poco sopra che la "doratura" è dovuta solo al flash della macchinetta. ci sono solo etichette argentate. voodoo deve essere l'unico forse con etichetta dorata :)

:lollol :lollol :lollol :lollol :lollol Abbiamo scoperto un TAROCCO!

Cmq a me questa cosa fà piacere solo per il fatto che certi speculatori se la pijano inder..... !

Ora vediamo se qualc'uno si limita sui prezz a questo punto! ;)
Ultima modifica di marcello71 il 06 ott 2005 10:36, modificato 1 volta in totale.
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi hollywoodlady » 06 ott 2005 10:35

E' una truffa.. che pezzi di m...
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

Immagine Immagine
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi redmeteor » 06 ott 2005 10:37

per me è un idecenza,spero che la columbia dia spiegazioni al piu presot
redmeteor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggiodi marcello71 » 06 ott 2005 10:38

hollywoodlady ha scritto:E' una truffa.. che pezzi di m...

Dovrebbe rientrare nella PUBBLICITA' INGANNEVOLE....forse il garante potrebbe fare qualcosa!

Oltre a queso subbentra il discorso della MERCE NON CORRISPONDENTE A QUANTO DICHIARATO...e per questo credo si possa richiedere (tramite un associazione di consumatori) la restituzione di quanto pagato (solo il prezzo di listino cmq......chi l'ha presa su ebay si attacca).

Cmq volevo fare un considerazione (anche se mi trovate d'accordo sul fatto del comportamento scorretto)....ad un appassionato che l'ha pagata il suo reale prezzo di listino (uguale se non inferiore ad altre Gift presenti sul mercato).....non è che cambia molto....nel senso che sempre una bella Gift si ha tra le mani... io le Gift (numerate o meno che siano) le prendo perchè esteticamente e a livello di contenuti mi appagano....se poi c'è anche il numeretto ben vengano....ma ad un certo punto non è fondamentale!

Il "danno" a questo punto è solo per chi le ha prese in più per specularci sopra.....e sinceramente di questo sono "sadicamente" contento...perchè deve ridimensionare le previsioni di budget!

Ripeto....è scorretto quello che ha fatto COLUMBIA (senza ombra di dubbio)....ma non è che ci cambia poi molto (anzi...più appassionati come noi ne potranno godere)!
[align=center]NOI SIAMO I BORG. LA RESISTENZA E' INUTILE. VOI SARETE ASSIMILATI.[/align]

[align=center]NODO DVD 1604[/align]
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi Baskerville » 06 ott 2005 10:50

marcello71 ha scritto:

Dovrebbe rientrare nella PUBBLICITA' INGANNEVOLE....forse il garante potrebbe fare qualcosa!

Oltre a queso subbentra il discorso della MERCE NON CORRISPONDENTE A QUANTO DICHIARATO...e per questo credo si possa richiedere (tramite un associazione di consumatori) la restituzione di quanto pagato (solo il prezzo di listino cmq......chi l'ha presa su ebay si attacca).

Cmq volevo fare un considerazione (anche se mi trovate d'accordo sul fatto del comportamento scorretto)....ad un appassionato che l'ha pagata il suo reale prezzo di listino (uguale se non inferiore ad altre Gift presenti sul mercato).....non è che cambia molto....nel senso che sempre una bella Gift si ha tra le mani... io le Gift (numerate o meno che siano) le prendo perchè esteticamente e a livello di contenuti mi appagano....se poi c'è anche il numeretto ben vengano....ma ad un certo punto non è fondamentale!

Il "danno" a questo punto è solo per chi le ha prese in più per specularci sopra.....e sinceramente di questo sono "sadicamente" contento...perchè deve ridimensionare le previsioni di budget!

Ripeto....è scorretto quello che ha fatto COLUMBIA (senza ombra di dubbio)....ma non è che ci cambia poi molto (anzi...più appassionati come noi ne potranno godere)!

Sono perfettamente d'accordo.
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi ivs » 06 ott 2005 10:57

marcello71 ha scritto:

Anch'io sono soddisfatto dell'edizione. In fondo per 44,90 € sono contentissimo del prodotto.

Però ciò che mi fa arrabbiare è che con questa storia il mio "pezzo pregiato e raro" perde quasi del tutto il suo valore collezionistico.

E ripeto:se volevano stampare più copie la smettevano con questa storia della numerazione.
Inutile girarci intorno. La Columbia ha perso la faccia (a questo punto è lecito dubitare anche sulle precedenti edizioni numerate,no?) ed è meglio che rimedi con un tempestivo comunicato stampa (e non farebbe male per una volta ammettere di aver sbagliato. In tutti i paesi del mondo è abitudine assumersi le colpe tranne che in Italia... :-7 )

Il suo è un comportamento palesemente meschino visto che se io e Buru non avessimo smascherato le sue "magagne" tutto sarebbe restato a tacere (darli prima i comunicati stampa no?).... :-7
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Paco » 06 ott 2005 11:11

marcello71 ha scritto:

Anche a me non interessa il numerino, ma non si può ragionare secondo le proprie esigenze. Esiste un mercato del collezionismo? Sì e va rispettato.

Tengo a precisare che io non ho acquistato Steamboy nè per me, nè per speculazione. ;-)

E poi chi ha la possibilità di acquistare più copie e rivendersele fa bene, tanto non sta spilando soldi ai poveri del terzo mondo. ;-)

Stiamo sempre parlando di dvd, non di pane.

Ciao
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi Gizmo » 06 ott 2005 11:15

Baskerville ha scritto:UN PRODUTTORE NON STAMPERA' MAI SOLO 700 COPIE, QUANDO SA DI POTERNE VENDERE DI PIU'!!!!! :-9

Sarebbe allora corretto stamparne 700 limitate e tutte le altre non limitate (poi magari, se vuole, le può vendere comunque tutte allo stesso prezzo, per la gioia dei fortunati che si beccano le limitate) e in caso di ristampa di un'edizione limitata, scrivere in un angolino qualcosa tipo "seconda edizione", per distinguerla dalla prima e mantenerne così l'unicità.

O almeno informare che la targhetta "Edizione Limitata" è puramente estetica e l'edizione non è limitata.
Ultima modifica di Gizmo il 06 ott 2005 11:19, modificato 2 volte in totale.
Mi hanno detto "se non nascevi ti inventava Walt Disney"
Gizmo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggiodi Baskerville » 06 ott 2005 11:16

bibetto_ ha scritto:
Baskerville ha scritto:Sono molto perplesso. Io già ci credevo poco alla storia delle SOLE 700 copie!!!! Una contraddizione in termini. Ripeto quanto detto nel topic specifico:

Scusami ma non afferro il tuo ragionamento:
cioè tu dici che non è truffa per il solo fatto che nei negozi l'edizione non viene venduta a più di 60€? E' truffa solo se un utente privato(che con la sua copia può farci quello che vuole e non è tenuto a sapere delle malefatte dell'editore) la vende al prezzo che decide lui nel contesto di una semplicissima e regolarissima asta pubblica?
Columbia quindi non truffa se dichiara di editare solo 700 copie(e lo scrive sulle targhette appiccicate in fase di stampa) e ne mette poi in giro 7000 ed invece a truffare è il privato che acquista da Columbia e rivende su ebay? Il privato è in malafede(chi lo decide poi?) e Columbia no perchè deve fare il profitto che vuole?

guarda Paco,
non ho mai di buon occhio chi all'uscita di una limited se ne accaparra molte copie e poi le rivende a prezzo molto maggiorato. Il comportamento è disdicevole, sia che lo faccia uno store (come nel caso di DVDsat) sia che lo faccia un privato. Infatti perchè lamentarsi con Dvdsat (come è successo) quando molti privati (alcuni sono pure utenti del forum) hanno fatto la stessa cosa? Columbia ha solo fatto della pubblicità ingannevole, ma non ha truffato nessuno. Al massimo ha truffato chi sperava di farci grossi affari e di questo sono contento. Io ho acquistato ieri su Unilibro una copia della limited a 59 euro 8spese incluse), per il momento non mi hanno comunicato l'indisponibilità e credo che non ci saranno problemi. Questo in barba ai numeri etc... Un oggetto vale un certo prezzo indifferentemente dal numero che reca e 55 euro per un DVD e un fumetto e una scatola di cartone sono ragionevoli. Oltre non andrei, tenendo conto che molte limited (tipo lo squalo, la mia africa, Schindler, West side story) a quel prezzo, se non inferiore, includono pure un libro e il cd della colonna sonora. Sono disperato perchè non riesco più a trovare Biancaneve Disney, ma per questo non mi farò mai dissanguare. La colpa è solo e sempre degli avvoltoi. :-7
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Prossimo

Torna a DVD mercato italiano