Sentieri selvaggi (1956) di John Ford

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Sentieri selvaggi (1956) di John Ford

Messaggio da Machina »

Immagine

Su Dvd.it un utente ha scritto questo:

Il film non ha bisogno di presentazioni: a giusto diritto è entrato nella storia del cinema. Tra il western politicizzato e ipocrita più recente, schierato furbescamente dalla parte degli indiani, e questo western, razzista e apparentemente ottuso, secondo me non c'è confronto: scelgo il secondo, perché più sincero e sicuramente più fedele almeno nello spirito. Sentieri selvaggi è forse il western più complesso e intrigante della storia del suo genere. Peccato per la vergognosa condotta di Warner, colpevole di un'operazione davvero scorretta: su un lato ha messo il film in 4:3 e sull'altra in 16:9. Ma attenzione: il 16:9 non è autentico! Warner ha preso il 4:3, ha tagliato due fette del 4:3 sopra e sotto, ha ingrandito l'immagine residua e voilà! Risultato? Molto meglio il 4:3! Il 16:9 oltre a renderci un'immagine mutilata è spesso qualitativamente inferiore. Un'operazione che chiunque poteva fare solo conoscendo un poco il proprio lettore e/o tv. Ma così si vendono più copie, perché chi ha un televisore 16/9 abbocca subito all'amo... Bene, anzi benissimo invece il pacchetto extra, con un documentario d'annata davvero godibile. Audio non eccelso, ma considerati gli anni del film ci si può accontentare. N.B.: Il mio voto al video si riferisce al 4:3, l'immagine del 16:9 è come ho spiegato INQUALIFICABILE...

Ora vi chiedo,
è proprio così?
e se non è così l'edizione è valida e merita?
l'ho trovata intorno ai12€, consigliate l'acquisto?
:?:

L'argomento non era già stato trattato vero?Ho cercato ma non ho trovato nulla..
:-21
Ultima modifica di Machina il venerdì 25 agosto 2006, 0:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

per quanto riguarda la parte tecnica faccio meglio a lasciarti nelle mani di persone più competenti

per quanto riguarda il film invece, oltre a non averlo capito per niente, quel tizio che ha postato la sua opinione su dvd.it sbaglia di grosso a vedere tutto bianco o tutto nero.
ovviamente un film western non è buono o cattivo a seconda che sia o meno 'proindiani' (ma che brutta generalizzazione!!!), e inoltre è falso che siano 'proindiani' solo i western più recenti (tanto per dire 'l'ultimo apache' con lancaster è degli anni '50).

cmq 'sentieri selvaggi', al di là della fotografia spettacolare, è da ammirare per il modo con cui l'anti-indianità e il razzismo del protagonista (john wayne, grandioso, eroe inizialmente negativo che ovviamente avrà tempo per redimersi) vengono fatti chiaramente trasparire come aspetti negativi, da condannare, e anche solo per questo motivo si potrebbe tranquillamente dire che il film trascende il genere western.

per questo motivo non riesco a capacitarmi di come quel tipo su dvd.it abbia potuto parlare di film 'razzista', boh :conf
qui wayne si guadagna il disprezzo degli altri bianchi perchè spara agli indiani alla schiena, e per la crudeltà che dimostra quando spara negli occhi del cadavere di un indiano perchè la loro religione insegna che senza occhi dopo morti saranno costretti a vagare per l'eternità senza meta.

per cui agli assassinii apparentemente immotivati dei pellerossa fanno seguito gli atti di crudeltà e vigliaccheria di wayne, e non so chi ci faccia una figura peggiore. ecco perchè dicevo che quel tizio sbagliava a vedere tutto bianco o tutto nero, particolarmente in questo film.

cmq prendilo anche se tecnicamente è una ciofeca, è un gran film :)

:-21
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

La riedizione a doppio disco di questo capolavoro è prevista entro l'anno.

Già si vocifera di video restaurato con la nuova tecnica Ultra-resolution (la stessa di Via col vento,Cantando sotto la pioggia) e vari documentari. :dance :-21
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

In effetti sono stato impreciso, ho quotato tutto il suo intervento quando avrei dovuto sottolineare il mio interesse (con le conseguenti domande) solo sulla parte tecnica
Comunque Bob ti ringrazio per l'intervento, appena lo vedrò ti farò sapere
Non ricordo se l'ho visto a 10,90 o 12,90, credo lo prenderò ora senza aspettare una riedizione (grazie ivs ;) )
Ma nessuno può darmi delucidazioni su questa cosa del sedici-noni, quattro-terzi rispettivamente da una parte e dall'altra del disco?ma può essere vera una cosa del genere (dalla Warner poi)?In giro, in rete, non trovo nulla che confermi questa cosa, tutti si limitano a dire che tecnicamente è sufficiente ma nulla di più (e a me andrebbe anche bene)
qualcuno può illuminarmi :-17 ?
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Io lo presi a 7,90 su dvd-store.
Tecnicamente non saprei aiutarti.
Quoto Bob per l'analisi critico/contenutistica, anche se nel complesso il film non mi ha entusiasmato. E dire che per la critica è un capolavoro assoluto. C'è addirittura un libro intero sul film che analizza sequenza per sequenza.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

secondo me è un gran film, chi ha scritto quella roba non ha capito nulla :!(
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

bobdeniro ha scritto: si potrebbe tranquillamente dire che il film trascende il genere western.
Infatti Michael Cimino, altro grande estimatore di questa pellicola, l'ha definita anche come il miglior film di fantascienza mai realizzato.

:-21
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

click ha scritto:
bobdeniro ha scritto: si potrebbe tranquillamente dire che il film trascende il genere western.
Infatti Michael Cimino, altro grande estimatore di questa pellicola, l'ha definita anche come il miglior film di fantascienza mai realizzato.

:-21
in che senso? :conf
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Il film è un capolavoro punto e basta e non c'è bisogno di spiegazioni filosofiche o politiche.
E' un western nella sua maniera migliore...con una forma di spazio e di respiro uniche nel cinema.
Credo che invece di azzardare commenti allucinanti bisognerebbe chiedersi perchè non si fanno più western come "SENTIERI SELVAGGI" e casomai trovare lì una spiegazione possibilimente intelligente!
Dico bene? :)
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

non se ne fanno più così perchè J Ford è morto da tempo.
In realtà però qualche western di buon livello negli ultimi anni si è fatto:
ad esempio Gli spietati ed Open range (i primi che mi vengono in mente) ed anche Wyatt Earp :-21
Avatar utente
Fringe
Utente
Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: martedì 12 novembre 2002, 16:12
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Fringe »

Grazie per la segnalazione della prossima uscita di una edizione degna di questo nome per questo capolavoro.
Circa la recensione pubblicata su dvd.it volevo segnalare che ford è stato per lungo tempo considerato un registra di "destra". Questo ha permesso , come accade quando si forza una lettura politica di cose che politiche non sono, alcune letture non poprio ortodosse del suo cinema.

Nella remota ipotesi non l'abbiate "ancora" visto vi segnalo "l'uomo che uccise liberty Valance"...
"Stanza piena di persone sparite".
P. Sellers - Invito a cena con delitto -
Ognuno ha il suo cult e ognuno ha il suo blog
http://www.ilcinemasecondome.net
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Visto che nessuno si è soffermato sulla parte principale della mia citazione, lo faccio direttamente io anche se della tecnica non me ne intendo per nulla. Comunque il dvd non è male, i colori sono molto buoni (c'è un unico 'abbassamento' di colore in una scena), il video presenta qualche segno lasciato dal tempo ma il restauro e valido (anche nelle rare scene buie/interne). L'audio è abb buono, il disturbo in sottofondo si sente solo alzando di molto il volume e quando c'è totale silenzio (quindi quasi mai), unica nota negativa è che in due punti per un'istante nell'audio italiano (ok quello originale) il doppiaggio non segue il labiale, errore del dvd o del doppiaggio?
:-21
Avatar utente
donniedarko
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2004, 12:09
Località: Marsala (TP)

Messaggio da donniedarko »

click ha scritto:
bobdeniro ha scritto: si potrebbe tranquillamente dire che il film trascende il genere western.
Infatti Michael Cimino, altro grande estimatore di questa pellicola, l'ha definita anche come il miglior film di fantascienza mai realizzato.

:-21
anche Barry Lyndon è stato definito il miglior film di fantascienza (e io concordo in pieno). in sentieri selvaggi non ho riscontrato le stesse caratteristiche. o forse non me ne sono accorto?
il dvd è abbastanza valido il video è ottimo e l'audio accettabile, anche se troppo inscatolato. io l'ho pagato circa 15 euro
Avatar utente
donniedarko
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2004, 12:09
Località: Marsala (TP)

Messaggio da donniedarko »

ah, dimenticavo: l'edizione UK ha audio e sub in italiano:

http://www.play.com/play247.asp?page=ti ... title=5901
teo.emme
Utente
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2002, 10:22

Messaggio da teo.emme »

In che senso fantascienza?
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

in u.k. uscirà il 19 giugno una edizione speciale a 2 dvd rimasterizzata e restaurata, come da press release warner :tongue

la vecchia warner uk aveva l'ita, vedi mai che decidano di ripetersi :)

gli extra promettono bene:

Disc 1
* Newly remastered and restored from original VistaVision film elements
* Introduction by Patrick Wayne (John’s son)
* Commentary by Director Peter Bogdanovich (The Last Picture Show, What’s Up, Doc?)
* Theatrical trailer

Disc 2
* The Searchers: An Appreciation
* A Turning of the Earth: John Ford, John Wayne and The Searchers
* Behind the Cameras
o Meet Jeffrey Hunter
o Monument Valley
o Meet Natalie Wood
o Setting Up Production


anche da noi è edito da warner, per cui -a prescindere dalla eventuale traccia ita nell'edizione uk- c'è da essere ottimisti su una prossima uscita italiana.

:-21
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

bobdeniro ha scritto:in u.k. uscirà il 19 giugno una edizione speciale a 2 dvd rimasterizzata e restaurata, come da press release warner :tongue

la vecchia warner uk aveva l'ita, vedi mai che decidano di ripetersi :)

gli extra promettono bene:

Disc 1
* Newly remastered and restored from original VistaVision film elements
* Introduction by Patrick Wayne (John’s son)
* Commentary by Director Peter Bogdanovich (The Last Picture Show, What’s Up, Doc?)
* Theatrical trailer

Disc 2
* The Searchers: An Appreciation
* A Turning of the Earth: John Ford, John Wayne and The Searchers
* Behind the Cameras
o Meet Jeffrey Hunter
o Monument Valley
o Meet Natalie Wood
o Setting Up Production


anche da noi è edito da warner, per cui -a prescindere dalla eventuale traccia ita nell'edizione uk- c'è da essere ottimisti su una prossima uscita italiana.

:-21
speriamo :pray
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

Nel frattempo possiamo gustarci la cover della Ultimate Edition americana (che sarà contenuta anche nel cofanetto Ford/Wayne):

http://www.dvdtimes.co.uk/content.php?contentid=60701

Ma anche dare una sbirciata all'artwork della SE R2:

http://www.dvdactive.com/news/releases/ ... ition.html

Non mi sfuggiranno!!

:-47
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

bobdeniro ha scritto:in u.k. uscirà il 19 giugno una edizione speciale a 2 dvd rimasterizzata e restaurata, come da press release warner
CCbaxter ha scritto:Nel frattempo possiamo ... anche dare una sbirciata all'artwork della SE R2:

http://www.dvdactive.com/news/releases/ ... ition.html
c'è un terzo che vuole postare il link alla cover della s.e. r2 uk? :-) ;)

non è la prima volta che mi sembra di essere trasparente :cry: :lollol

:-21
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

bobdeniro ha scritto:
bobdeniro ha scritto:in u.k. uscirà il 19 giugno una edizione speciale a 2 dvd rimasterizzata e restaurata, come da press release warner
CCbaxter ha scritto:Nel frattempo possiamo ... anche dare una sbirciata all'artwork della SE R2:

http://www.dvdactive.com/news/releases/ ... ition.html
c'è un terzo che vuole postare il link alla cover della s.e. r2 uk? :-) ;)

non è la prima volta che mi sembra di essere trasparente :cry: :lollol

:-21
:-2

A volte mi sembra di essere cieco.

:-4
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Il capolavoro di Ford uscirà in Italia a metà Luglio...acquisto straobbligato per ogni membro di questo forum. :-9

13 lug 2006 SENTIERI SELVAGGI (1956) Special Edition 2 Dvd - 50th Anniversary (Ita.mono - 16:9/1.85:1 + extra/ediz. a 2 dvd) (Contenuti Speciali: Commento audio di Peter Bogdanovich + Dietro la camera (4 Parti): Incontro con Jeffrey Hunter, Monument Valley, Incontro con Natalie Wood, e Organizzando la Produzione + The Searchers: An Appreciation + A Turning Of The Earth: John Ford, John Wayne and The Searchers + Introduzione di Patrick Wayne + Trailer + The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford) / . / Regia: John Ford / Cast: John Wayne, Jeffrey Hunter, Vera Miles, Ward Bond, Natalie Wood, Harry Carey Jr. / Genere: WES / Distr.: Warner / Prezzo di listino: 24,99
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

ivs ha scritto:Il capolavoro di Ford uscirà in Italia a metà Luglio...acquisto straobbligato per ogni membro di questo forum. :-9

13 lug 2006 SENTIERI SELVAGGI (1956) Special Edition 2 Dvd - 50th Anniversary (Ita.mono - 16:9/1.85:1 + extra/ediz. a 2 dvd) (Contenuti Speciali: Commento audio di Peter Bogdanovich + Dietro la camera (4 Parti): Incontro con Jeffrey Hunter, Monument Valley, Incontro con Natalie Wood, e Organizzando la Produzione + The Searchers: An Appreciation + A Turning Of The Earth: John Ford, John Wayne and The Searchers + Introduzione di Patrick Wayne + Trailer + The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford) / . / Regia: John Ford / Cast: John Wayne, Jeffrey Hunter, Vera Miles, Ward Bond, Natalie Wood, Harry Carey Jr. / Genere: WES / Distr.: Warner / Prezzo di listino: 24,99
Gaudio!

:-9
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
brokelanders
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2004, 19:39
Località: Roma

Messaggio da brokelanders »

Prezzi in Italia allucinanti!!!! Spero nell'edizione Uk.


:-9
http://s6.gladiatus.it/game/c.php?uid=20686


Hey l'hai mai visto Guerre Stellari! ah almeno quattro volte. Dicono che somiglio a Han Solo. Davvero? Quanto di panca? Stavolta dillo prima tu. Sono io che te l'ho chiesto. Allora insieme. Bene. Sei pronto? Pronto! 1...2...3... Non hai detto niente! Oh! neanche tu
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

brokelanders ha scritto:Prezzi in Italia allucinanti!!!! Spero nell'edizione Uk.


:-9
Idem!
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

CCbaxter ha scritto:
brokelanders ha scritto:Prezzi in Italia allucinanti!!!! Spero nell'edizione Uk.


:-9
Idem!
Dovrebbe averlo l'italiano, nella prima edizione c'era! :-9
Rispondi